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JUNGFRAUBAHN

Last Update: 6/15/2013 9:27 PM
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3/31/2005 2:18 AM
 
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Di ogni nazione che ho visitato, posso notare una particolare attitudine e/o genialità in campo ferroviario (vabbé, anche in altri campi, ma poi andiamo OT)... La genialità elvetica sta nella lungimiranza, nello zelo e nell'opera dei suoi ingegneri.
La migliore espressione di ciò credo si possa vedere nella Jungfraubahn (vedi www.jungraubahn.ch ), laddove la lungimiranza di ingegneri del secolo scorso portò a creare una ferrovia a cremagliera non per un luogo turistico, ma che turistico lo é diventato per l'esistenza della ferrovia stessa.
Si parte da INTERLAKEN, 20.000 abitanti, le cui 2 stazioni (WESTBAHNHOF ed OSTBAHNHOF) hanno EUROCITY ed ICE diretti per AMSTERDAM, HAMBURG e BERLIN. A circa 20 km la linea di Interlaken si congiunge a SPIEZ, sulla MILANO-DOMODOSSOLA-BERN-BASEL. La cittadina si chiama così perché sorge tra 2 laghi, e dal lato opposto della linea per Spiez, prosegue una ferrovia a scartamento 950 mm (se non erro) per LUZERN (Lucerna).
Dalla Ostbahnhof si diparte la Jungfraubahn e le complementari, che formano quello che credo sia il più grosso sistema di ferrovie a cremagliera del mondo. Dal lato opposto della JFB, sempre ad Interlaken (567), si sale con una funicolare fino all'HARDER KULM (1.306 mslm). Tornando alla JFB la linea, lasciata la cittadina, devia a WILDERSWIL (580), per raggiungere lo SCHYNIGE PLATTE (1967, detta turisticamente "teddyland") con una cremagliera che raggiunge pendenze molto impegnative.
Dopo Wilderswil la linea prosegue deviando in 2 linee tra ZWEILÜTSCHINEN (654) e KLEINE SCHEIDEGG (2061). Una delle linee va per via GRINDELWALD (1005) attraversando vari villaggi, di cui questo, che conta 2 stazioni, é il maggiore.
L'altra linea prosegue per LAUTERBRUNNEN (750), dalla quale si dirama una funicolare per il GRÜTSCHALP (1490), dalla quale si riprende una breve cremagliera per MÜRREN (1645) (da cui parte una funicolare per ALLMENDHUBEL -1912-) e STECHELBERG (922).
Tornando alla JFB centrale dopo Lauterbrunnen, la linea inizia ad arrampicarsi raggiungendo il centro di WENGEN (1274), e poi ricongiungersi a Kleine Scheidegg all'altra linea. Da questa radura, già priva di strade se non quella ferrata, la linea s'inerpica a scalare il ghiacciaio alpino dello JUNGFRAU (letteralmente "giovane signora"), e tutte le fermate non riguarderanno centri abitati. E vista la particolarità, qui elenco tutte le stazioni: EIGERGLETSCHER (2329), EIGERWAND (2405), EISMEER (3160)... ed infine JUNGFRAUJOCH (3454 !), tefinita TOP OF EUROPE... La stazione ferroviaria più alta d'Europa. Dall'isolato ghiacciaio, neanche tanto lontano dall'Italia, si nota la SFINGE, il complesso nel quale é sita anche la stazione, in cui si può trovare un pò di tutto; da ristoranti, alberghi, cinema etc... Una sorta di gran bazar in un ghiacciaio alpino raggiungibile solo con questa ferrovia. Sinceramente non ci sono ancora stato, e suppongo debba essere uno spettacolo, anche se forse, tutta questa struttura, spoetizza un po' la cosa in se, magari per chi va la sopra con l'intenzione di perdersi in meditazione ascetica tra le alpi.
Però il posto di rifugio é garantito, e spero (non avendolo visto, non posso dirlo) sia stato fatto a regola d'arte, come nello stile elvetico delle tante funicolari e cremagliere alpine. Ecco un caso in cui é la ferrovia stessa a creare una località turistica.

ELENCO DELLE LINEE:
-------------------
INTERLAKEN Ostbahnhof-HARDER KULM
INTERLAKEN Ostbahnhof-SCHYNIGE PLATTE
INTERLAKEN Ostbahnhof-LAUTERBRUNNEN / GRINDELWALD-JUNGFRAUJOCH
LAUTERBRUNNE-GRÜTSCHALP -> MÜRREN-STECHELBERG
MÜRREN-ALLMENDHÜBEL
-sono interconnesse varie seggiovie e funivie.
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3/31/2005 12:16 PM
 
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tranviere senior
Interessante testo, ma hai fatto un po' di confusione. Prima di tutto, lo scartamento di 950 mm è stato usato solo in Italia ed ex colonie, in Svizzera invece quasi tutte le ferrovie "normali" hanno adottato lo scartamento metrico (ci sono alcune eccezioni, come 750, 800 e stranamente 1200 mm). Certo, le decauville saranno esistite, ma hanno/avevano una filosofia diversa.

Vi elenco in breve le linee interessate, credo che comunque siano in gran parte della stessa società:

FFS - 1000 mm - 15 kV 16,7 Hz ca - cremagliera Riggenbach-Pauli

BOB - 1000 mm - 1500 V cc - cremagliera Riggenbach


SPB - 800 mm - 1500 V cc - cremagliera Riggenbach-Pauli


WAB - 800 mm - 1500 V cc - cremagliera Riggenbach-Pauli


JB - 1000 mm - 1125 V 50 Hz trifase - cremagliera Abt (secondo altre fonti Strub)


BLM - 1000 mm - 525 V cc - scollegata dalla BOB (distano solo qualche centinaio di emtri...in verticale...)


Alla linea FFS Lucerna-Interlaken sono fisicamente collegate altre due linee:

LSE - 1000 mm - 15 kV 16,7 Hz ca - fra Lucerna e Stans usa i binari FFS - cremagliera Riggenbach


MIB - 1000 mm - 1200 V cc


Se non indicato il sistema, la linea non è a cremagliera. I binari di LSE, FFS, BOB e MIB sono fisicamente collegati, invece JB, WAB, BLM e SPB sono sistemi isolati, non collegati ad altre linee. Anche se è probabile che pubblicizzino la linea Interlaken-Schynige Platte come un'unica "gita", BOB e SPB sono due linee incompatibili. La linea Lauterbrunnen-Kleine Scheidegg-Grindelwald è unica, ma non esistonot reni che la percorrono tutta: solo servizi Lauterbrunnen-Kleine Scheidegg e Grindelwald-Kleine Scheidegg (è possibile che, data la pendenza, i treni siano asimmetrici e che vadano quindi girati a Kleine Scheidegg, semmai volessero fare treni Lauterbrunnen-Grindelwald). L'unica siagla che abbia mai visto riferita alla ferrovia della Jungfrau è stata JB, e mai JFB, che comunque potrebbe forse esistere.

La sola linea metrica delle FFS e la LSE si sono recentemente fuse nella ZB (ZentralBahn).

In Svizzera ci sono, e c'erano, diversi casi di linee corte, vicine e incompatibili: anche se spesso lo scartamento è metrico, varie linee con capolinea nella stessa città sono state costruite spesso con cremagliere diverse, tensioni incompatibili e, nel caso di due linee di Soletta/Solothurn, dai due lati opposti della stazione e quindi con i binari non collegati...

( mappe di www.rail-info.ch/index.en.html , sito assolutamente da visitare)

[Modificato da Krokodil 31/03/2005 12.18]


3/31/2005 9:59 PM
 
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Errai
A dire il vero, la sigla per la JUNGFRAUBAHN (o Jungfraubahnen) l'ho usata io per abbreviare... Chiedo venia per lo scartameno metrico e per altri errori di sorta (tipo qualche fermata non elencata da K.Scheidegg a Jungfraujoch), ma gli scali li ho dedotti dall'altlante TCI... Comunque, grazie per la pronta documentazione, nonché per le mappe. [SM=x346220]
6/15/2013 11:34 AM
 
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Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
ZERMATT - PRONTA PER L'ESTATE LA NUOVA FUNICOLARE SOTTERRANEA
www.dovesciare.it/news/15/06/2013/ZERMATT---Pronta-per-lestate-la-nuova-funicolare-sot...
6/15/2013 9:27 PM
 
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Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
riprendendo il vecchio ed interessantissimo post del 2005, posso dire, per esserci stato, che:
- la linea che sale al ghiacciaio dello jungfrau è armata strub (tipo raro in svizzera, ma comune nelle ex cremagliere del sud italia) e l'alimentazione è trifase, mai vista una cosa del genere al di fuori del nostro paese!
- la linea che scavalca le kleine sheidegg utilizza effettivamente materiale asimmetrico, sia per la forma dei sedili, sia perchè, almeno nei convogli più antichi, la motrice si trova sempre lato valle, quindi chi vuole fare l'intero percorso deve cambiare treno.
tuttavia nella stazione di culmine esiste un triangolo di inversione per eventuali esigenze di servizio
- oltre alle linee citate ne esiste un'altra (non mi chiedete i nomi in tedesco...) non elettrificata, anche questo caso rarissimo in svizzera, che dalle rive del lago porta in alta montagna e prevede per la trazione locomotori diesel ed anche antiche vaporiere,
e poi ci sono varie funicolari, funivie, cabinovie, battelli ecc tutti accessibili con un unico abbonamento plurigiornaliero per turisti
la cosa che più mi ha stupito è che i bambini fino a 26 (ventisei!) anni non pagano niente se accompagnati dai genitori
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