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TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2008 22:27
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25/03/2005 22:20
 
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tranviere senior
l'erba del vicino

Scritto da: MauroP 25/03/2005 18.58
Carissimo, senza dubbio in Francia le cose vanno meglio, ma ricordati che noi siamo sempre in Italia...[SM=x346233]



Caro Mauro, ti tranquillizzo subito dicendoti che tutto il mondo è paese[SM=x346242] , e queste cose capitano, ahimé, anche qui in Francia!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 25/03/2005 22.27]

29/03/2005 18:09
 
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Tunnel
Non vedo dove sta il problema a scavare sotto corso Grosseto. Premesso che avrei preferito una soluzione diversa tipo un raccordo più veloce e a basso costo lungo la superstrada di Caselle, il tunnel della ex Torino-Ceres può essere utilizzato come seconda linea di metrò o addirittura terza.
Provocatoriamente un paio di anni fa scrissi ai giornali l'ipotesi (... non proprio assurda...) di deviare la Dora lungo la tangenziale fino a congiungersi alla Stura anzichè scavare un tunnel ferroviario sotto il fiume. Detta così sembra una bufala ma se pensiamo solo un momento agli spazi che si renderebbero liberi ad esempio a ridosso di Porta Palazzo e alla costosa manutenzione di ponti e comunque all'intralcio di un fiume tutto a zig zag che divide la zona nord non era poi tanto campata per aria...

Edoardo
30/03/2005 16:48
 
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Tunnel + stazioni

Scritto da: EDOARD 29/03/2005 18.09
Non vedo dove sta il problema a scavare sotto corso Grosseto. Premesso che avrei preferito una soluzione diversa tipo un raccordo più veloce e a basso costo lungo la superstrada di Caselle, il tunnel della ex Torino-Ceres può essere utilizzato come seconda linea di metrò o addirittura terza.



Il problema è che scavare sotto il corso Grosseto vorrebbe dire spendere tantissimo (sono chilometri di tunnel ) e demolire la sopraelevata (che a parole fa schifo a tutti ma a qualcosa servirà). Tra l'altro vorrebbe dire il costruire una nuova stazione Madonna di Campagna; sistemarla sotto il piazzale in cui si incrociano via Venaria, via Lanzo, corso Grosseto e corso Potenza non sarebbe male.
Adesso la stazione di MdC è un po' decentrata, oltre ad occupare uno spazio assurdo, se si considera che è sotterranea. Mi stupisce un po' il fatto che abbiano autorizzato la costruzione di un bestione simile esattamente sull'asse di via Borgaro.




Provocatoriamente un paio di anni fa scrissi ai giornali l'ipotesi (... non proprio assurda...) di deviare la Dora lungo la tangenziale fino a congiungersi alla Stura anzichè scavare un tunnel ferroviario sotto il fiume. Detta così sembra una bufala ma se pensiamo solo un momento agli spazi che si renderebbero liberi ad esempio a ridosso di Porta Palazzo e alla costosa manutenzione di ponti e comunque all'intralcio di un fiume tutto a zig zag che divide la zona nord non era poi tanto campata per aria...



L'ipotesi non è affatto assurda in linea di principio, se non fosse per una legge che sembra (tragicamente) riproporsi sempre: quando sposti un fiume dal suo letto naturale, prima o poi se lo riprende. E si riprende, ovviamente, tutto ciò che sopra è stato costruito...
31/03/2005 02:16
 
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Re: Tunnel + stazioni

Scritto da: Settantaquarantuno 30/03/2005 16.48
L'ipotesi non è affatto assurda in linea di principio, se non fosse per una legge che sembra (tragicamente) riproporsi sempre: quando sposti un fiume dal suo letto naturale, prima o poi se lo riprende. E si riprende, ovviamente, tutto ciò che sopra è stato costruito...



Parole sante...[SM=x346233]

Sempre in merito a corso Grosseto, pensiamo anche che è la + importante arteria di collegamento ovest-est della zona nord della città. Si ripeterebbero i disagi già patiti dai corsi Francia e Vittorio (non oso immaginare cos'accadrebbe in piazza Rebaudengo![SM=x346231]), e x un'opera a mio avviso superflua...[SM=x346223]

Mauro
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31/03/2005 16:17
 
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Stazione a Grugliasco
A proposito delle nuove stazioni del passante...la notizia è di oggi (31 marzo) e proviene dal sito dell'ANSA (ansaweb)
www.ansa.it/main/notizie/regioni/piemonte/piemonte_oggi.html

A GRUGLIASCO (TORINO), 31 MAR - E' stato presentato alle Ferrovie dello Stato il progetto esecutivo della nuova fermata ferroviaria di Grugliasco, a Borgata Paradiso, all'altezza dell'Universita'. Il progetto, elaborato da uno studio milanese per conto del Comune di Grugliasco, prevede la costruzione di un tunnel pedonale sopraelevato, di colore rosso, che passera' sopra i due binari della linea ferroviaria e corso Adriatico. Lungo i binari saranno realizzate due banchine di 65 metri e le relative pensiline. La fermata, senza biglietteria ne' sala d'aspetto, servira' le vicine facolta' di Agraria e Veterinaria, con un servizio di treni metropolitani sulla linea Torino-Susa, cosi' come previsto dal protocollo d' intesa siglato nel luglio 2002 tra Ferrovie dello Stato, Regione, Provincia e Comune di Grugliasco. I lavori sono finanziati da Regione e Comune e dovrebbero essere terminati entro la fine dell'anno. (ANSAweb)

Sono anni che se ne parla...chissà che non sia la volta buona!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 31/03/2005 16.23]

31/03/2005 17:22
 
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apprendista tranviere
Re: Tunnel

Scritto da: EDOARD 29/03/2005 18.09
Non vedo dove sta il problema a scavare sotto corso Grosseto. Premesso che avrei preferito una soluzione diversa tipo un raccordo più veloce e a basso costo lungo la superstrada di Caselle, il tunnel della ex Torino-Ceres può essere utilizzato come seconda linea di metrò o addirittura terza.
Provocatoriamente un paio di anni fa scrissi ai giornali l'ipotesi (... non proprio assurda...) di deviare la Dora lungo la tangenziale fino a congiungersi alla Stura anzichè scavare un tunnel ferroviario sotto il fiume. Detta così sembra una bufala ma se pensiamo solo un momento agli spazi che si renderebbero liberi ad esempio a ridosso di Porta Palazzo e alla costosa manutenzione di ponti e comunque all'intralcio di un fiume tutto a zig zag che divide la zona nord non era poi tanto campata per aria...



Secondo me costerebbe meno deviare la Torino-Ceres dopo l'abitato di Caselle, far proseguire la linea a fianco della super strada per l'aereoporto e immettersi sul passante all'altezza del ponte ferroviario sulla Stura. Tra l'altro non ci sarebbe neppure il problema di attraversare zone abitate.
Tutto questo intervento andrebbe accompagnato dalla riconversione a linea 2 di metropolitana di tutto il tracciato fino a Borgaro. Si otterrebbe così una linea che a nord si svilupperebbe partendo da Porta Nuova... Piazza Castello, Porta Palazzo, Stazione Dora, tunnel satti, Madonna Di Campagna, Rigola Stadio, Venaria, Borgaro.
31/03/2005 17:45
 
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Non toccatemi la dora!!!
Povera Dora, cosa vi ha fatto di male? Mi rendo conto che potrebbe essere un progetto "sensato" quello di deviarla nella Stura, ma, a parte probabilissimi squilibri idrogeologici, Torino non sarebbe più la stessa! Sarebbe come spianare il monte dei cappuccini per mettere al suo posto il capolinea del 13!
Su queste cose sono un vero sentimentale, figuratevi che non riesco nemmeno ad accettare il fatto che abbiano coperto il canale dei Molassi (e io sono nato molti anni dopo la sua copertura)!!!!
Scherzi a parte, riguardo al progetto di tunnel sotto corso Grosseto io non capisco una cosa:
Per costruire un'opera di quelle dimensioni sono necessari molti anni tra studi, gare d'appalto e cantierizzazione vera e propria. La domanda che mi pongo è: Ma quando pensano di cominciarlo?
Comincio a credere, se le cose stanno cosi', che quando il passante sarà finito il tunnel non sarà pronto ed i treni per l'aereoporto saranno magari limitati a Madonna di Campagna!
Chi vivrà vedra....sicuramente l'idea di Takashi è sensata, chissa' se è mai stata presa in considerazione...
[SM=x346219] [SM=x346219]
01/04/2005 12:35
 
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Re: Non toccatemi la dora!!!

Scritto da: sottostazione 31/03/2005 17.45
Sarebbe come spianare il monte dei cappuccini per mettere al suo posto il capolinea del 13!


Hmmm... bella idea! Si potrebbe suggerirlo al viceministro XXX (autocensura. Segnalo a chi se lo fosse perso che due giorni (riportato da Repubblica) un fatto simpatico. Qualche esponente della maggioranza regionale ha detto che nel 2011 Porta Nuova chiuderà ed al suo posto, cioè dietro la facciata, ci sarà un grande parcheggio dove nascono speranze… (di lottizzazione)


Scherzi a parte, riguardo al progetto di tunnel sotto corso Grosseto io non capisco una cosa:
Per costruire un'opera di quelle dimensioni sono necessari molti anni tra studi, gare d'appalto e cantierizzazione vera e propria. La domanda che mi pongo è: Ma quando pensano di cominciarlo?


Se adesso, nel periodo delle elezioni, qualcuno propone di sbancare anche corso Grosseto perde il 115% dei voti


Comincio a credere, se le cose stanno cosi', che quando il passante sarà finito il tunnel non sarà pronto ed i treni per l'aereoporto saranno magari limitati a Madonna di Campagna!


E se pensi che intanto dovranno interrare il tratto di Ciriè e quindi la linea sarà interrotta nel bel mezzo del tracciato…


Chi vivrà vedra....sicuramente l'idea di Takashi è sensata, chissa' se è mai stata presa in considerazione...


A me sembra più che sensata, se non fosse che comunque espropriare terreni per costruire qualunque cosa è sempre un bagno di sangue. Però è una buona idea!

[Modificato da Settantaquarantuno 01/04/2005 12.36]

02/04/2005 16:43
 
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Re: Non toccatemi la dora!!!

Scritto da: sottostazione 31/03/2005 17.45
Su queste cose sono un vero sentimentale, figuratevi che non riesco nemmeno ad accettare il fatto che abbiano coperto il canale dei Molassi (e io sono nato molti anni dopo la sua copertura)!!!!



So di essere totalmente OT e me ne scuso, ma lo spunto di Paolo mi ha fatto venire in mente un'altra delle mie tante nostalgie: i vecchi canali! Che dire del caro vecchio Michelotti(coperto nel 1935)? [SM=x346222]
Ciao MP

Mauro
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03/04/2005 14:13
 
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Torino-Ceres
Aggiungo un paio di considerazioni.
Deviare la Torino-Ceres senza realizzare il tunnel sotto corso Grosseto comporterebbe la facile riconversione di tutto il tracciato fino a Borgaro a linea 2 di metropolitana (magari utilizzando il Val)
Questa linea servirebbe tutta l'area nord ovest Madonna di Campagna, Stadio, Venaria e la sua Reggia (che diventerà una della maggiori attrazioni turistiche nonchè importante polo nazionale per il restauro).
Permetterebbe inoltre di sfruttare il tunnel satti senza "sprecarlo".
Non ultimo il cantiere in tutta questa parte nord avrebbe un bassissimo impatto e Torino con poco (tempo e denaro) si ritroverebbe con la M2.
Insomma scavare sotto corso Grosseto avrebbe un senso, a mio parere, vista la sua posizione quasi speculare con il trincerone che porta allo scalo Vanchiglia, solo per una eventuale linea 3 di metropolitana!
Cartina di Torino in mano la M3 strutterebbe il trincerone dello scalo Vanchiglia, passerebbe per la futura stazione Rebaudengo, sotto corso Grosseto, incrocio con la M2 a Madonna di campagna, lungo i corsi Potenza (incrocio con la M1) Lecce Trapani Siracusa e giù fino a lambire Mirafiori e il prolungamento sud della M2 nei pressi di corso Orbassano.
Mi scuso per l'OT ma i progetti passante e metrò si intrecciano... La pianificazione è fondamentale per sfruttare al meglio le risorse senza sprechi, speriamo lo capiscano anche gli amministratori.


03/04/2005 18:47
 
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Re: Torino-Ceres
Intrigante il progetto di Takashi...M2, M3...speriamo non rimanga un sogno nel cassetto!
Propongo comunque di proseguire eventualmente nella discussione sulla Metro, x non scatenare le ire del moderatore...[SM=x346232]

[Modificato da MauroP 03/04/2005 18.50]


Mauro
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07/04/2005 15:58
 
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Distanza media stazioni passante
Domanda agli esperti.
Non trovate che il numero delle stazioni del passante torinese sia un po troppo striminzito?
6 stazioni (Stura, Rebaudengo, Dora, P. Susa, Zappata, Lingotto)
per 12 km di passante sono 2km di distanza media tra le stazioni, mentre ho letto che nel resto d'Europa le linee ferroviarie che fanno servizio metropolitano in aree densamente abitate hanno stazioni ed una distanza media che scende a 1km 1,5km...
Anche Milano rispetta questi standard, su 10,5 km di passante sono previste 7 stazioni (da Bovisa a Porta Vittoria).

Ps Io avrei visto bene una stazione all'altezza di corso Peschiera/Politecnico.
07/04/2005 16:33
 
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distanza tra le stazioni
Secondo me la distanza tra le stazioni del passante ha una sua logica. Il sistema permette infatti di spostarsi rapidamente tra zone della città distanti tra loro (attualmente raggiungibili con tempi abbastanza elevati), per poi muoversi al loro interno con i mezzi pubblici a servizio dei quartieri. E' un po' lo stesso principio della linea 14 del metro di Parigi (chiamata Meteor, metro est ovest rapido) in cui, come nel caso del PFT, l'interstazione è notevole.
In questo modo si ottengono due risultati:
- Si diminuiscono i tempi complessivi di percorrenza tra le varie zone della città.
- Si decongestionano i mezzi pubblici urbani, sfruttando i treni regionali e suburbani.

Scritto da: =Takashi= 07/04/2005 15.58
Ps Io avrei visto bene una stazione all'altezza di corso Peschiera/Politecnico.


Effettivamente una fermata in corrispondenza di Cso Peschiera/Politecnico sarebbe utile, vista la popolazione della zona. Se si considera, inoltre, che la nuova fermata di Grugliasco servirà le facolta' di Agraria e Veterinaria, ci sarebbero ben due poli universitari raggiunti dal passante.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 08/04/2005 1.12]

07/04/2005 20:51
 
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Re: Distanza media stazioni passante

Scritto da: =Takashi= 07/04/2005 15.58
Domanda agli esperti.
Non trovate che il numero delle stazioni del passante torinese sia un po troppo striminzito?
6 stazioni (Stura, Rebaudengo, Dora, P. Susa, Zappata, Lingotto)
per 12 km di passante sono 2km di distanza media tra le stazioni, mentre ho letto che nel resto d'Europa le linee ferroviarie che fanno servizio metropolitano in aree densamente abitate hanno stazioni ed una distanza media che scende a 1km 1,5km...
Anche Milano rispetta questi standard, su 10,5 km di passante sono previste 7 stazioni (da Bovisa a Porta Vittoria).

Ps Io avrei visto bene una stazione all'altezza di corso Peschiera/Politecnico.



In effetti tra Porta Susa e Zappata la distanza è notevole...[SM=x346233]
Egoisticamente mi avrebbe fatto molto comodo una stazione all'altezza di corso Peschiera![SM=x346232] Ma tant'è, ormai i giochi sono fatti...

Mauro
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08/04/2005 20:42
 
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PFT e Canale dei Molassi

Scritto da: MauroP 02/04/2005 16.43
So di essere totalmente OT e me ne scuso, ma lo spunto di Paolo mi ha fatto venire in mente un'altra delle mie tante nostalgie: i vecchi canali!


Tra l'altro,caro Mauro, il canale dei Molassi ed il PFT hanno qualcosa in comune: che cosa?
Ma il vecchio ponte ferroviario in Corso Principe Oddone/strada del fortino che verrà demolito (se non l'hanno già fatto) con la costruzione del passante.
Che io sappia quella era l'unica vestigia rimasta del Molassi...e non ho nemmeno potuto fotografarlo
[SM=x346222] [SM=x346222]

[Modificato da sottostazione 09/04/2005 8.56]

09/04/2005 20:21
 
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Re: PFT e Canale dei Molassi

Scritto da: sottostazione 08/04/2005 20.42

Tra l'altro,caro Mauro, il canale dei Molassi ed il PFT hanno qualcosa in comune: che cosa?
Ma il vecchio ponte ferroviario in Corso Principe Oddone/strada del fortino che verrà demolito (se non l'hanno già fatto) con la costruzione del passante.
Che io sappia quella era l'unica vestigia rimasta del Molassi...e non ho nemmeno potuto fotografarlo
[SM=x346222] [SM=x346222]

[Modificato da sottostazione 09/04/2005 8.56]




Grazie Paolo, non ero a conoscenza di questa curiosità. In effetti quel tratto del corso è interessato da diversi cantieri, ma è al confine tra il lotto attualmente in fase di realizzazione, e quello che dovrà partire x i lavori di interramento della ferrovia sotto la Dora, non so dire quindi se il ponte di cui parli esista ancora...cercherò di documentarmi in merito e ti farò sapere.
Saluti
Mauro
[SM=x346219]

Mauro
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11/04/2005 09:19
 
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Re: PFT e Canale dei Molassi

Scritto da: sottostazione 08/04/2005 20.42

Tra l'altro,caro Mauro, il canale dei Molassi ed il PFT hanno qualcosa in comune: che cosa?
Ma il vecchio ponte ferroviario in Corso Principe Oddone/strada del fortino che verrà demolito (se non l'hanno già fatto) con la costruzione del passante.
Che io sappia quella era l'unica vestigia rimasta del Molassi...e non ho nemmeno potuto fotografarlo
[SM=x346222] [SM=x346222]

[Modificato da sottostazione 09/04/2005 8.56]




Nulla è ancora stato demolito.
I treni, lungo il corso Principe Oddone, continuano a transitare esattamente dove transitavano prima. Se ti interessa il parere di chi il passante lo usa tutti i giorni, hai ancora parecchio tempo per venire a fotografare quel ponte... Nessuna fretta. Mi affretterei invece per la sopraelevata di corso Mortara, che in realtà a quest'ora dovrebbe essere demolita da almeno otto/nove mesi.
Ciao!
7041
p.s. però, adesso che ci penso, dove terminava il canale dei Molassi? Arrivava fino in corso Principe Oddone, addirittura? Dovrei andare a guardare una cartina
11/04/2005 17:59
 
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Re: Re: PFT e Canale dei Molassi

Scritto da: Settantaquarantuno 11/04/2005 9.19
Nulla è ancora stato demolito.I treni, lungo il corso Principe Oddone, continuano a transitare esattamente dove transitavano prima.


Ah, questa notizia mi rincuora, forse faro' ancora in tempo a fotografarlo...Quindi, se capisco bene, il cantiere del passante è parallelo alla linea attuale, e per il momento non ha comportato modifiche (lo chiedo perchè, non abitando a Torino, non l'ho ancora visto!).
Ma come scaveranno il tunnel sotto la Dora? Pensate che utilizzeranno una delle TBM della metro?

-Piccolo OT-


p.s. però, adesso che ci penso, dove terminava il canale dei Molassi? Arrivava fino in corso Principe Oddone, addirittura? Dovrei andare a guardare una cartina


Ne trovi una ottima proprio qui sul sito, messa a disposizione da PaoloC:
www.mondotram.it/paolo-c/img/torino_p_nord.jpg
( sulla cartina il canale dei Molassi è quello che nasce alle spalle dell'Amedeo di Savoia e si congiunge al canale del martinetto all'altezza della fabbrica di armi).
-fine OT-
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 11/04/2005 18.03]

30/04/2005 21:39
 
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Informazioni sul Passante
Oltre al mancato aggiornamento del sito sul Passante, adesso anche il punto informativo di Porta Susa (si trovava nel passaggio che conduce al binario 1) è stato smantellato. X avere notizie sull'avanzamento dei lavori bisogna chiedere l'intercessione di qualche santo...???
O forse è meglio NON sapere qual è l'andamento dei lavori...[SM=x346221]

Mauro
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20/07/2005 16:50
 
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Passante
Qualcuno sa come faranno a collegare il tratto meridionale dell’attuale stazione Dora(direzione Porta Susa) con il passante nel 2008.
Visto che poi si dovrà scavare sotto la Dora come faranno a realizzare un collegamento provvisorio che aggiri i cantieri, anche perchè i due tunnel (quello sotto la Dora futuro e quello in costruzione adesso in c. Principe Oddone) dovranno diventare una galleria unica e continua dove poi sopra sorgerà il nuovo grande viale. Del resto sarebbe più facile anziché un allacciamento provvisorio collegarla direttamente a lavori conclusi quando finiranno di interrarla fino a c. Grosseto. E’ovvio che però con il completamento della nuova Porta Susa i nuovi binari sotterranei della tratta Dora- Nuova Porta Susa dovranno essere operativi altrimenti si lascia la nuova stazione senza treni.
Ma come lo faranno l’allacciamento?

T.J. Team ®
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