Aggiungo un paio di considerazioni.
Deviare la Torino-Ceres senza realizzare il tunnel sotto corso Grosseto comporterebbe la facile riconversione di tutto il tracciato fino a Borgaro a linea 2 di metropolitana (magari utilizzando il Val)
Questa linea servirebbe tutta l'area nord ovest Madonna di Campagna, Stadio, Venaria e la sua Reggia (che diventerà una della maggiori attrazioni turistiche nonchè importante polo nazionale per il restauro).
Permetterebbe inoltre di sfruttare il tunnel satti senza "sprecarlo".
Non ultimo il cantiere in tutta questa parte nord avrebbe un bassissimo impatto e Torino con poco (tempo e denaro) si ritroverebbe con la M2.
Insomma scavare sotto corso Grosseto avrebbe un senso, a mio parere, vista la sua posizione quasi speculare con il trincerone che porta allo scalo Vanchiglia, solo per una eventuale linea 3 di metropolitana!
Cartina di Torino in mano la M3 strutterebbe il trincerone dello scalo Vanchiglia, passerebbe per la futura stazione Rebaudengo, sotto corso Grosseto, incrocio con la M2 a Madonna di campagna, lungo i corsi Potenza (incrocio con la M1) Lecce Trapani Siracusa e giù fino a lambire Mirafiori e il prolungamento sud della M2 nei pressi di corso Orbassano.
Mi scuso per l'OT ma i progetti passante e metrò si intrecciano... La pianificazione è fondamentale per sfruttare al meglio le risorse senza sprechi, speriamo lo capiscano anche gli amministratori.