Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Attualità

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2009 20:17
Autore
Stampa | Notifica email    
04/01/2005 05:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Replica a Pabbamo
Caro Paolo,
prendo atto con piacere delle tue dichiarazioni in favore della pace universale, ma nel contempo confermo che il tuo approccio al problema dei rapporti tra civiltè europea ed Islam mi sembra molto discutibile.
Comincio dalla tua ultima affermazione: se si legge un qualsiasi testo su temi di questa importanza, lo si deve fare con attenzione e mantenendo integre le proprie capacità critiche, non dandovi una semplice scorsa. Tu citi gli ultimi libri di Oriana Fallaci: e perché mai la Fallaci ne dovrebbe sapere un abisso più di te (o di me? o di chiunque altro?) Perché ha viaggiato per quasi tutto il mondo? Perché è più abile di tanti altri giornalisti? Nessuno nega le sue capacità professionali, ma sicuramente non è depositaria di alcuna verità rivelata. Il suo "La rabbia e l'orgoglio", testo molto passionale, non brilla certo per essere opera di attenta analisi storico-politica, tutt'altro. Rabbia e orgoglio, per l'appunto, in un'analisi del genere sono sicuri elementi di disturbo.
Chissà se la mia concittadina Oriana è orgogliosa anche della morte degli oltre 32.000 bambini nei bombardamenti aerei effettuati sull'Iraq durante la prima guerra del Golfo (dati di fonte americana), o se è orgogliosa delle vergognose torture praticate nelle prigioni di Bagdad e con scientifica crudeltà a Guantanamo...
Poi, tu dici che il problema del terrorismo va affrontato anche rimboccandosi le maniche: bene, immagino che tu intenda con la forza. Ripeto quanto ho detto nel mio precedente messaggio: la pura forza militare non risolve quasi mai situazioni in cui vi sia l'humus adatto perché il terrorismo nasca e si sviluppi.
Gli Stati Uniti in primo luogo, ma anche l'Unione Sovietica e poi la Russia, hanno cercato di risolvere manu militari situazioni irrisolvibili, collezionando una lunga, monotona serie di fallimenti, dal Vietnam alla Cecenia.
E poi, attenti alle definizioni: terroristi sono di certo gli uomini di Al Qaeda, ma siamo sicuri che tutti i guerriglieri che si oppongono alle forze di occupazione occidentali in Iraq lo siano?
Siamo sicuri che tutti i membri delle organizzazioni palestinesi lo siano?
In tutti i paesi occupati, militari della Wermacht e delle SS definivano terroristi i combattenti delle formazioni partigiane , i parà francesi in Algeria chiamavano terroristi i guerriglieri del Fronte di Liberazione Algerino, gli inglesi in Palestina chiamavano terroristi gli ebrei che lottavano per l'indipendenza di Israele, Pinochet definiva sbrigativamente terroristi tutti i suoi oppositori, e si potrebbe continuare a lungo.
E qui vengo al punto principale: tu parli di noi (occidentali)e loro (islamici) e ci inviti a non dimenticare la differenza sostanziale che tra noi e loro intercorre, noi abbiamo un capo supremo, il Papa, e loro vari imam e mullah, dediti in maggoranza a fantasiose esternazioni.
Ma dico, Paolo, ti rendi conto di quello che scrivi?
Ti sei completamente dimenticato di centinaia di milioni di ortodossi, protestanti, copti, cristiani di tantissime altre confessioni... Poi tu dici ancora che non si può parlare con "questa gente", definizione che, per inciso, in questo contesto, al di là delle tue intenzioni, assume valore fortemente spregiativo: che significa, "questa gente"? I terroristi, gli arabi, i musulmani tutti? Milioni di esaltati sciocchi ed ignoranti, fanatizzati da capi religiosi cinici e codardi, pronti ad immolarsi sui grattacieli o nelle stazioni delle nostre metropoli? Ma davvero pensi che quattordici secoli di storia possano essere banalizzati in un paio di formule da giornaletto padano?
Io ti invito solo a cercare di conoscerla meglio, questa gente, e, se puoi, a documentarti meglio sulla religione islamica, che, ti assicuro da laico ed antifondamentalista convinto, consiste in qualcosa di più che favolette per maniaci sessuali esternate da mullah ed imam in vena di raccontare sciocchezze.
Ti invio comunque, al di là della divergenza di opinioni, un cordiale saluto ed un plauso per il tuo appello in favore delle popolazioni vittime dello tsunami (ricordo a tutti che è possibile effettuare una donazione di 2 euro chiamando da telefono fisso il numero 163100).
Paolo

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com