È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Belgio

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2023 11:06
Autore
Stampa | Notifica email    
23/05/2006 02:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ricordi del Belgio
Anche a me ha fatto piacere leggere le vostre attente osservazioni sul Belgio, chissà perchè io ho sempre pensato fosse un paese poco considerato o perlomeno lo fosse poco dal punto di vista tramviario nonostante che all'inizio del secolo tante società di trasporto delle nostre città, Bologna compresa, fossero Belghe.
Sono stato più volte in Belgio e ho sempre visto delle cose interessantissime. Bruxelles la vidi per la prima volta 30 anni fa: nel 1976 le numerose linee tramviarie solcavano ancora le stradine del pieno centro storico dove ebbi così la fortuna di fotografare le due assi e le Camere e Cucina in servizio regolare. In seguito alle varie riforme introdotte alcune delle vetture a due assi, ricostruite e no vennero vendute in SudAmerica, ad Asuncion, dove hanno circolato fino a circa dieci anni fa. Ma non è finita, in città c'era pure lo scartamento ridotto delle extraurbane Vicinali che si alternava e intersecava coi binari a scartamento normale dei tram urbani: i tram Vicinali erano anch'essi splendidi, bidirezionali con doppio trolley per testata, molto antichi facevano capolinea sotto il famoso Atomium... oggi sono purtroppo del tutto scomparsi a Bruxelles come pure, ovviamente, le due assi e le Camere e Cucina.
Una cosa che mi colpì moltissimo era che i trolley, ora ci sono i pantografi, alla sommità non erano dotati della solita amata rotella ma avevano un pattino filoviario che correva lungo il filo armato dalla K&M... in pratica erano come un filobus ma con una sola asta... mai più visto nulla di simile.
Vi sono tornato ancora anche poco dopo inaugurato il percorso sotterraneo del Premetro e che in effetti mi è parso subito un'ottima mediazione per mantenere comunque la rete tramviaria: alcune vecchie motrici, ancora presenti nel 1981, si infilavano sottoterra nel nuovo tracciato ma un poco di rimpianto per le strade del centro senza tram almeno a me rimaneva comunque.
Sono stato anche ad Anversa e Gand così come ho visto anche tutta la estesissima linea costiera. Lungo quest'ultima andai per la prima volta nel 1976 ad Ostenda, prima di imbarcarmi con la macchina per l' Inghilterra, poi vi tornai altre volte: nel 1981 era presente un unico modernissimo tram articolato che destava stupore ad ogni passaggio mentre tutto il resto della linea era ancora servito dai vecchi Vicinali a carrelli con rimorchio.

Per chi fosse desideroso di vedere qualche immagine ne ho qui qualcuna della linea costiera De Panne - Knokke che forse potrà piacere, per quelle più vecchie di Bruxelles, nel caso interessino, bisognerà invece attendere un po' perchè sono tutte a casa dei miei genitori.




La stazione tramviaria di Ostenda






Da qualche parte al Mare del Nord: sullo sfondo una delle navi che collegano il Paese con l' Inghilterra.






Ancora una immagine lungo la costa: il tram percorre tutto la costa del Belgio per i 70 Km che vanno dal confine con la Francia a quello con l' Olanda.






Ed ecco il nuovo che avanza: il nuovo tram da poco arrivato, notare a destra come è ammirato dall'anziana coppia di signori in vacanza... oggi pure queste vetture hanno circa 25 anni.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com