È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Belgio

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2023 11:06
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2006 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Prima di tutto, segnalo questo sito: www.tram2000.be/

È quello di una rivista mensile (o meglio, 10 numeri l'anno quasi tutti i mesi) dedicata ai trasporti belgi. È distribuita in formato A5 ed ha "solo" 50 pagine, ma l'abbonamento per l'estero costa solo 26 euro. La stessa casa editrice pubblica anche dei libretti chiamati "Flash", in media 20 euro l'uno, dedicati rispettivamente a Francia, Olanda e Belgio, ma solo quest'ultimo è stato appena ristampato aggiornato.

Bene, partendo da "Flash 2006 Belgio", che contiene mappe, piani dei binari e quant'altro di tutti i trasporti su ferro belgi (più della filovia di Gand), ecco:

Linee turistiche:

ASVi Association pour la Sauvegarde du Vicinal
www.asvi.be/
Thuin: fr.wikipedia.org/wiki/Thuin
Ha una linea elettrificata a scartamento metrico di circa 2 km, con altri 3 in progetto (ex sede vicinale ancora esistente)

TTA Tramway Touristique de l'Aisne
www.tta.be/
Érezée: fr.wikipedia.org/wiki/Érezée
Linea diesel di circa 4 km, sempre metrica

Tram delle grotte di Han-sur-Lesse
www.grottes-de-han.be/
Linea turistica di 3,2 km, gestita da una compagnia separata per conto della SRWT (che ha come nome commerciale TEC, che è una delle 3 compagnie di TPL belga). Tale linea è considerata come servizio pubblico e comunque non come le due precedenti, anche se serve solo a portare i visitatori all'entrata di alcune grotte. Il ritorno è possibile anche su barche sul fiume sotterraneo Lesse (anche se non ci sono mai stato, un motivo in più per visitare la linea).

Queste tre linee hanno propri depositi-museo con cui gestiscono le linee, più altri scollegati (molti depositi dei tram vicinali sono diventati musei, e, una volta sparite le linee, sono rimasti con binari magari utilizzabili ma troncati agli ingressi dei depositi stessi).

Altri musei:

VlaTAM Vlaams Tram- en Autobusmuseum
www.vlatam.be/
Anversa: fr.wikipedia.org/wiki/Anvers
Il deposito Groenenhoek ospita più di 50 veicoli di Anversa, Gand e dintorni. È collegato alla rete tranviaria di Anversa (che tra l'altro ha anche tratti in sotterranea), è allos tudio una linea turistica con tram storici. Alcuni veicoli conservati in un hangar militare non accessibile al pubblico.

MTPL Musée des Transports en Commun du Pays de Liège
www.infotec.be/
Liegi: fr.wikipedia.org/wiki/Liège

Schepdaal
Buurtspoorwegmuseum Schepdaal
Ninofsesteenweg 955
1703 Schepdaal
www.trammuseum.net/
Museo ricavato agli inizi degli anni '60 da un deposito della linea Bruxelles-Ninove. I binari interni del museo esistono, ma, come ho detto sopra...non vanno da nessuna parte: il bianrio che raccordava la linea al deposito è stato tagliato all'emtrata dello stesso. Questo museo nel 2006 è chiuso per ristrutturazione. Possiede più di 30 veicoli ex SNCV che hanno circolato nelle Fiandre.

TTO
www.tto-nordzee.be/
Gestisce la collezione storica presente sulla linea della Costa (linea aprticolare: è lunga ben 70, si settanta, kilometri, ed è percorsa da un capo all'altro da tram unidirezionali, non come servizi parziali, che pure ci sono, ma come un'unica linea), il materiale è conservato nei depositi di De Panne e Knokke.

Pro Tram
www.protram.be/
Ha salvato veicoli vicinali, ripartiti su svariati terreni privati. Solo il materiale custodito sulla sede dell'ex deposito di Villers-devant-Orval è accessibile al pubblico. L'associazione vorrebbe costruire una linea turistica (sarebbe la quarta solo turistica), ma al momento non ha progetti.

Penso che sui siti di tali associazioni ci siano altri dati, se non così fosse, posso aggiungerne qualcuno io partendo dal libretto (o cercare gli orari di apertura).

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com