È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La piccola biblioteca dei tram

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2011 19:47
Autore
Stampa | Notifica email    
22/09/2004 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Ho aperto questa sezione per inserire in queste pagine titoli e informazioni di libri o riviste che parlano dei nostri amati tram inserendo a corredo anche una piccola recensione (tanto per sapere meglio l'argomento), l'autore, il numero di pagine, il prezzo e quant'altro vi sembra utile. Invito quindi tutti gli amici del forum a presentare libri che anche solo in parte parlino di tram.

Comincio subito io con due libri che ho aquistato recentemente:

1) Tutti in tram: trasporti collettivi e progetto della città - Autore BUDONI A. - Casa editrice CUEN - Anno 1997 - Pagine 304 - Prezzo ~16.00 € -
Il libro parla del rapporto tra il tram e l'urbanistica delle città e in particolare analizza le città di Strasburgo, Roma e Padova, della loro storia (non troppo), della situazione attuale (soprattutto Strasburgo) e dei progetti futuri. Il libro in alcune parti è abbastanza tecnico nel senso che è fatto per chi studia i trasporti all'università ma può essere consigliato soprattutto a chi vuole approfondire il rapporto tra la città e le moderne tranvie. All'interno sono anche presenti delle fotografie e in particolare è da notare una sezione finale sui tram apparsi al cinema con varie foto (mi ricorda una discussione del forum!!).

2)Il tramway di Sesto - Trasporto collettivo tra Firenze e Sesto Fiorentino dalla metà dell'Ottocento al primo Novecento - Autore Sergio Gianclaudio Cerretti - Casa editrice Calosci Cortona - Anno 2003 - Pagine 259 - Prezzo 22.00 €.

Di questo libro sonoun po' orgoglioso perchè parla della mia città e nonostante questo devo dire che può interessare anche chi non conosce la città perchè ho notato che si parla molto dei rapporti con Firenze di cui è ricco di foto dell'epoca.
Inserisco inoltre una piccola descrizione dell'autore in quanto il libro è stato comprato da poco e quindi non è stato ancora finito, ma le prime impressioni sono veramente buone.
"Duecentocinquanta pagine che raccontano la storia del Tramway di Sesto Fiorentino tra leggenda e fatti realmente accaduti, attraverso l'esame di dati, luoghi e spaccati di vita, di società, di storia, di economia sestese.
Il libro permette al lettore di salire sul tramway di un tempo e di osservare da un punto di vista privilegiato lo sviluppo di Sesto Fiorentino fra la seconda metà dell'ottocentono e i primi del novecento. Ed ecco allora le testimonianze di vite vissute sul tramway e condizionate dal tramway; i racconti di chi ne ha fatto la propria ragione di vita (i tramvieri), di guadagno (i gestori), di opportunità (gli utenti); le ragioni che hanno portato alla decisione inesorabile della disfatta di una così importante realtà urbanan, sociale ed economica.
Dalle diligenze e dall'inaugurazione della strada ferrata Maria Antonia nel 1848 al tramway dell'ottocento, ippotrainato; da questo al "moderno" tramvai elettrico, fino alla sua sostituzione con l'autobus, in sintonia con l'attuale sistema stradale che permette il solo trasporto su gomma; dalla memoria del passato al desiderio di ripartire, ma questavolta in tram!
Questo è desritto da Sergio Gianclaudio Cerretti ne "Il tramway di Sesto": un tuffo nel passato, la storia dell'esistenza di quello che fu un mezzo di progresso e che sarebbe oggi più attuale che mai, indispensabile più di ieri, consentendoci di utilizzare al meglio il nostro tempo e di migliorare la qualità della nostra vita."

Per finire volevo sapere se a qualcuno è mai capitata tra le mani la rivista "tramway and urban transit". Ho visto da internet che dovrebbe essere aquistata mensilmente dalla biblioteca della regione Toscana ma non ho ancora avuto modo di consultarla e se qualcuno mi saprebbe dire di cosa parla di solito non potrei fare altro che ringraziarlo.[SM=x346220]

Ciao a tutti e spero che la discussione possa interessare[SM=x346219]

Simone

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com