Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
13/03/2023 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 2: Nuovo Capolinea con Parcheggio di Corrispondenza per M4 in Via Martinelli (13-3-2023).
Buonasera a Tutti.
Ho visto qualche giorno fà sul sito Urbanfile Milano, un'interessante articolo sulla bretella stradale tra Via Enna, e Via Chiodi, che verrà realizzata non appena smantellato il cantiere della M4.
In sostanza ci sarà un'ingresso auto e veicoli alternativo a Via Ludovico Il Moro, per chi arriva da Buccinasco; Corsico; Assago; ecc..

Il progetto prevede:

A) Questa nuova bretella alberata con rotonde d'ingresso a Milano, tra Via Enna e Via Chiodi.

B) Un parcheggio di corrispondenza per la M4, che si raggiungerà con il ponte ciclo-pedonale in costruzione sul Naviglio Grande alla Stazione San Cristoforo FS.

C) Il prolungamento del Tram Linea 2, da Piazzale Negrelli, lungo Via Ludovico Il Moro fino al civico 155, dove poi i binari svolteranno nel prato (in fianco alle rampe del ponte ciclo-pedonale), e attraversata Via Martinelli, sarà realizzato l'anello di Capolinea, in fianco al parcheggio di corrispondenza, dove si attesteranno anche i Bus Interurbani da Romolo M2.

D) Ovviamente piste ciclabili sulla nuova bretella ma su sede separata e protetta.

Dal layout si vede che il nuovo capolinea dei Tram, sarà realizzato con un'anello (non ho capito se a due binari, come sarebbe piuttosto ovvio per motivi di migliore esercizio del servizio).
L'entrata in esercizio di quest'ultima tratta della M4, è prevista entro il 2024, ma non è chiaro se i lavori per la bretella, e il prolungamento del Tram 2, saranno conclusi entro tale termine.
Infatti fino a quando Via Ludovico Il Moro, resterà di fatto l'unico accesso per Milano in questo settore, non sarà possibile effettuare i lavori di posa dei binari, che bloccherebbero anche i Bus Interurbani.
In ogni caso si dovrebbe valutare un'ulteriore prolungamento del Tram Linea 2, oltre Milano, verso almeno Buccinasco (e altri comuni limitrofi al limite creando una piccola rete di zona), anche perchè la M4 potrebbe avanzare di 1 sola stazione (Buccinasco) per motivi di costi elevati, e comunque il Tram è molto capillare nel servizio, ed offre l'opportunità di riqualificare le strade dove esso passa.
Vedremo l'evoluzione della situazione.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com