È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
11/04/2021 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Tram "Passerella" Puro e Semplice Esercizio di Design Mal Riuscito: ATM Acquisterà Nuovi Tram Monocassa Moderni e Aggiuntivi al Parco Mezzi?
Buonasera a Tutti.
Ho visto anch'io questo "coso", su Milano Città Stato, ma in effetti è un puro e semplice esercizio di design (piuttosto mal riuscito almeno esternamente).
E' quindi paragonabile a una concept-car (un prototipo), che spesso restano esemplari assolutamente unici, nei vari saloni Inter-Nazionali dell'auto, mentre a volte anticipano linee e soluzioni tecnico-imgegneristiche di prossime automobili.
Il confronto tra una classica vettura a carrelli Serie 1928, e "Passerella", davanti alla Scala non esiste proprio.
Scherzi a parte le Vetture a Carrelli ad oltre 90 anni di età e servizio, sono in grande forma, e costituiscono parte integrante della città, riconosciute in tutto il mondo, come la nebbia, il panettone, il duomo, i navigli; ecc..
Sono veramente un simbolo di Milano e di bellissimo design retrò.

Questo non vuol dire che nell'ottica di una giunta "ambientalista" (nei fatti, e non a chiacchere), non si possa ragionare su un'ampliamento del parco Tranviario, con l'arrivo di Nuove vetture di lunghezza simile alle Vetture a Carrelli Serie 1928, o leggermente superiore, a pianale ribassato (o anche solo parzialmente) e perfettamente accessibili alle persone anziane e ai disabili, e con un bel design (altro che "Passerella"!).
Sarebbe interessante vedere a livello mondiale quali ditte producono ancora Tram monocassa, moderni ma con molti spunti retrò ben fatti.

Nel frattempo ATM visto che il Covid sarà per anni un problema sanitario, dovrebbe semplicemente ampliare il parco Tram revisionando con urgenza le Bicassa Serie 4600; e i 49 Jumbo-Tram Serie 4900, non sottoposti ad R.G; considerando quindi le 80 Vetture in arrivo "aggiuntive", e trasformando i Bloccati Serie 500 (e 800), o almeno qualcuno di questi Interurbani come Tram per Servizi Speciali, e ad uso museale attivo (cioè a disposizione per corse Turistiche; Speciali; Cinematografiche; Servizi di Moda e Design; ecc).
Si attendono decisioni in tal senso dal Candidato Sindaco "Verde", che non mi pare abbia dato mai il buon esempio utilizzando i Tram, o i mezzi dell'ATM in maniera piuttosto continuativa per spostarsi in città!

Saluti a Tutti.


[Modificato da Pertegheta 11/04/2021 19:12]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com