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TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
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29/12/2022 13:57
 
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maestro tranviere
Grave Incidente Frontale tra la Vettura a Carrelli 1841, della Linea 1, Pellicolata "Pompe Funebri", e un'Automobile (29-12-2022).
Buongiorno a Tutti.
Ieri sera in Via Giovan Battista Grassi, appena dopo il capolinea di Roserio-Ospedale Sacco; c'è stato un grave incidente frontale tra un'automobile, e la Vettura a Carrelli 1841, Linea 1, pellicolata (manco farlo apposta) con la pubblicità di una famosa ditta di "pompe funebri"....
Quest'articolo su Il Giorno, racconta il fattaccio:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/via-grassi-scontro-auto-tram-1.84...

Dai primi riscontri sembra che il Tram sia riuscito a fermarsi, ma l'auto contromano si è schiantata contro lo stesso, con serie conseguenze per alcuni degli occupanti finiti in ospedale.
Purtroppo le strade di Milano, stanno diventando veramente il far-west, non ci sono praticamente mai controlli fisici (a parte qualche telecamera) da parte della Polizia Locale, e non vengono protetti i percorsi Tranviari (e pure quelli di Filobus e Autobus), con corsie preferenziali nuove dedicate.
Su questo cavalcavia la corsia dei Tram, e semplicemente verniciata per terra, di cordoli neanche l'ombra!
Sempre ieri mattina presto altro mortale incidente in Via Gozzoli, tra un'automobile contromano (per cause in corso di accertamento, forse un malore del conducente), e un'autobus della Linea 76 "Quinto Romano-Bisceglie M1".
Qui il conducente dell'automobile, gravemente ferito è purtroppo deceduto in ospedale poche ore dopo l'incidente.
Anche questa strada di periferia è purtroppo costellata da anni di incidenti molto gravi, ma non ci sono interventi da parte del Comune di Milano, per realizzare una rotonda su Via Gutenberg-Ipercoop; una su Via Bagarotti all'altezza della Posta; e magari montare uno spartitraffico centrale in new-jersey.
Comune di Milano "ambientalista" dove sei sulla "prevenzione" degli incidenti?
Non è il caso di "silurare" con urgenza, l'Assessore ai Trasporti di Palazzo Marino, e quello ai Lavori Pubblici?
P.S: Dov'è il Sindaco delle "Periferie" su queste tematiche del controllo del territorio; e delle corsie preferenziali per i mezzi ATM?
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti (speriamo in urgenti investimenti su quanto chiesto sopra).



[Modificato da Pertegheta 29/12/2022 13:59]
01/01/2023 22:53
 
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maestro tranviere
A Milano nel 2023, Questi Saranno gli Interventi su: Nuove Tranvie; Metropolitane; Bus Elettrici (1-1-2023).
Buonasera a Tutti, e Buon 2023.
Vediamo quali sono gli interventi previsti sui trasporti pubblici, illustrati dal Sindaco di Milano "Beppe Sala", nel corso dell'anno:

1) Inaugurazione Linea M4 tratta "Dateo-San Babila M1"; nel mese di Giugno.

2) Bando di Gara per il Prolungamento della Linea M1 "Bisceglie-Quartiere Olmi" (non appena confermati i fondi da Roma).

3) Bando di Gara per la MetroTranvia Linea 7, tratta "Via Adriano-Cascina Gobba M2".

4) Bando di Gara per la Linea Tram 24, Prolungamento su Via Ripamonti-Nuovo Capolinea I.E.O-Macconago.

5) Bando di Gara per la MetroTranvia "Milano-Limbiate Ospedale" (non appena confermati i fondi da Roma).

Messa in servizio di 80 nuovi Bus Elettrici, finanziati dal P.N.R.R.

Speriamo ovviamente che tutto quanto annunciato, effettivamente inizi l'iter di realizzazione, senza ulteriori slittamenti, e poi una volta assegnati i lavori questi vengano realizzati senza "sospensioni per fallimenti", o rallentamenti incomprensibili.
Per esempio la MetroTranvia "Milano-Limbiate Ospedale", chiusa nel 2012, e riaperta dopo alcuni mesi, a furor di popolo dopo lavori di messa in sicurezza su varie tratte di binari e traversine, ha un'enorme ritardo nel progetto di trasformazione in MetroTranvia, che è rimasta "sulla carta", per oltre 10 anni (quella tra "Milano-Desio-Seregno FS", poi non ne parliamo!).
Vedremo quindi nel corso del 2023, se in effetti tutto quanto stato annunciato partirà effettivamente, o meno...
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.




31/01/2023 00:03
 
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maestro tranviere
Il Suicidio Politico della Giunta "ambientalista": Aumenta L'Inquinamento? Taglio delle Tabelle, e Biglietti Più Cari! "30-1-2023"
Buonasera a Tutti.
L'anno sta iniziando male, infatti i Biglietti e i Carnet sono stati aumentati ad € 2,20 (da € 2,00), e ad € 19,50 (da € 18,00); ma latitano i controlli sulle Linee di superficie soprattutto nelle periferie, dove l'evasione raggiunge livelli preoccupanti.
Ha fatto notizia un maxy controllo di qualche giorno fà alla fermata Duomo della M1, con ben 250 persone fermate senza biglietto, in poche ore e con la stessa ATM che ha dichiarato che il tasso di evasione (in metropolitana), "preoccupante", e per fortuna che ci sono gli ingressi con i tornelli che troppi scavalcano come dire sportivamente e furbescamente...

Siccome al peggio non c'è limite, da Lunedì 30 Gennaio ATM, razionalizza il servizio "tagliando le tabelle" di ben 33 linee tra Tram e Bus, aumentando di fatto le attese alle fermate di 1 o 2 minuti, e invogliando la gente ad usare l'automobile, visto che mezzi in transito oltre i 10 minuti (anzi 12 o 13), di giorno non offrono un servizio pubblico accettabile, soprattutto se un utente deve cambiare 2 o 3 mezzi.

Le Linee Tram interessate sono le seguenti:
1; 2; 3; 4; 5; 7; 9; 12; 14; 15; 19; 27; 33.

Le Linee Bus interessate sono queste:
43; 46; 47, 49; 50; 54; 58; 60; 61; 63; 67; 70; 73; 74; 80; 81; 94.

Per di più Legambiente ha diffuso oggi i dati dell'inquinamento dell'aria, e Milano, sta andando veramente male, con un'evidente grave mancanza pluriennale di investimenti sull'ampliamento delle reti dei trasporti pubblici verso l'hinterland (e pure in vari quartieri periferici di Milano), con Metropolitane pesanti e leggere; e Tranvie, che restano sul "P.U.M.S" come semplici "intenzioni".
Area "B", si sta dimostrando di fatto inutile (-0,8% di traffico), come troppe piste ciclabili (costosissime e pericolose) la cui utenza è spesso al limite del nulla.
La prospettiva è che dal 2030 con i nuovi limiti sulla qualità dell'aria, dettati dall'U.E, senza un forte investimento su Tram; Metropolitane; e Bus (incluse le Filovie); Milano sarà ancora più fuori da questi parametri (che non sono causati solo dal traffico; ma anche dall'industria; riscaldamenti; agricoltura; aeroporti; ecc).
A fronte di ciò il Sindaco Sala ha dichiarato che si deve investire sui trasporti pubblici, peccato che aumentando i costi del biglietto (ai soliti che ancora lo pagano) e tagliando le tabelle, si và al "suicidio politico"(a beh; Lui è un "manager"...)!
Nel frattempo a Baggio; a Monza; a Desio; a Varedo; ad Opera; a Buccinasco; ecc; i Cittadini sono in attesa da troppo tempo dell'inizio dei lavori della: M1; M5; Metrotranvia "Milano-Desio-Seregno FS"(forse partiranno i lavori a marzo, con dodici anni di ritardo); Metrotranvia "Milano-Limbiate Ospedale" (soppressa! E in attesa di essere ricostruita con tempistiche inesistenti); Metrotranvia Linea 24; e M4; ecc..
Leggevo pure che a Cusago i Cittadini sono disperati per il servizio Bus della STAV con corse che saltano in continuazione, e mezzi strapieni!
Anche qui dove sono la Città Metropolitana; e la Regione Lombardia?
Possibile che le Linee "S-Bus", con le corsie preferenziali veloci non si riescono ad attuare?
Insomma se chi fà politica (evidentemente molto male), va avanti a slogan talebani poi l'aria resterà inquinata; i treni avranno problemi con i binari; i Tram (anche nuovi) dormiranno nei depositi; i mezzi continueranno a diradare i passaggi alle fermate; e quindi senza concrete alternative trasportistiche i Cittadini giocoforza andranno avanti ad usare l'automobile (pure in città)!
Possibile che siamo sempre ridotti così male?
Come mai non si apre un tavolo tra tutte queste istituzioni (ovviamente vale anche per le altre Regioni); per utilizzare i quattrini del P.N.R.R, per costruire Tranvie; Metropolitane; Ferrovie; in tempi finalmente certi, visto che se i progetti finanziati non vengono attuati saltano le rate?
Saluti a Tutti.








[Modificato da Pertegheta 31/01/2023 00:21]
13/03/2023 23:55
 
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maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 2: Nuovo Capolinea con Parcheggio di Corrispondenza per M4 in Via Martinelli (13-3-2023).
Buonasera a Tutti.
Ho visto qualche giorno fà sul sito Urbanfile Milano, un'interessante articolo sulla bretella stradale tra Via Enna, e Via Chiodi, che verrà realizzata non appena smantellato il cantiere della M4.
In sostanza ci sarà un'ingresso auto e veicoli alternativo a Via Ludovico Il Moro, per chi arriva da Buccinasco; Corsico; Assago; ecc..

Il progetto prevede:

A) Questa nuova bretella alberata con rotonde d'ingresso a Milano, tra Via Enna e Via Chiodi.

B) Un parcheggio di corrispondenza per la M4, che si raggiungerà con il ponte ciclo-pedonale in costruzione sul Naviglio Grande alla Stazione San Cristoforo FS.

C) Il prolungamento del Tram Linea 2, da Piazzale Negrelli, lungo Via Ludovico Il Moro fino al civico 155, dove poi i binari svolteranno nel prato (in fianco alle rampe del ponte ciclo-pedonale), e attraversata Via Martinelli, sarà realizzato l'anello di Capolinea, in fianco al parcheggio di corrispondenza, dove si attesteranno anche i Bus Interurbani da Romolo M2.

D) Ovviamente piste ciclabili sulla nuova bretella ma su sede separata e protetta.

Dal layout si vede che il nuovo capolinea dei Tram, sarà realizzato con un'anello (non ho capito se a due binari, come sarebbe piuttosto ovvio per motivi di migliore esercizio del servizio).
L'entrata in esercizio di quest'ultima tratta della M4, è prevista entro il 2024, ma non è chiaro se i lavori per la bretella, e il prolungamento del Tram 2, saranno conclusi entro tale termine.
Infatti fino a quando Via Ludovico Il Moro, resterà di fatto l'unico accesso per Milano in questo settore, non sarà possibile effettuare i lavori di posa dei binari, che bloccherebbero anche i Bus Interurbani.
In ogni caso si dovrebbe valutare un'ulteriore prolungamento del Tram Linea 2, oltre Milano, verso almeno Buccinasco (e altri comuni limitrofi al limite creando una piccola rete di zona), anche perchè la M4 potrebbe avanzare di 1 sola stazione (Buccinasco) per motivi di costi elevati, e comunque il Tram è molto capillare nel servizio, ed offre l'opportunità di riqualificare le strade dove esso passa.
Vedremo l'evoluzione della situazione.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.



14/03/2023 19:59
 
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se ho ben capito per il momento il prolungamento tranviario non è nemmeno finanziato
mentre forse le altre opere potrebbero rientrare nelle sistemazioni superficiali afferenti a M4
speriamo che la Enna-Chiodi venga sfruttata per sgravare la Ludovico il Moro dal grosso del traffico
privato e soprattutto pesante, che contribuisce non poco a scassare la pavimentazione in c.d. pavé
non mi sembra molto sensato realizzare un capolinea ad anello: per il 2 è già previsto l'impiego di vetture bidirezionali per via del nuovo capolinea in Villapizzone RFI
30/03/2023 19:12
 
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apprendista tranviere
Nuova livrea 4900
Segnalo la nuova livrea giallo milano delle 4900!
Presenti sulle matricole 4984 e 4989, ora in circolazione sulla linea 12!!
31/03/2023 00:24
 
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tranviere senior
come ho già scritto su altro forum, non ne comprendo il senso
si tratta di mezzi destinati a essere sostituiti dai nuovi tram serie 72xx
in tempi relativamente brevi
senza contare che la pellicolatura non è accompagnata da altri interventi di sorta sulle vetture
dovrebbero invece mettere mano agli Eurotram superstiti, che sono parecchio conciati
31/03/2023 21:09
 
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apprendista tranviere
io lo interpreto come un segnale del fatto che probabilmente non verranno radiate con l'arrivo dei tramlink
02/04/2023 23:38
 
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a parte che è previsto nei documenti ufficiali ATM, non me lo sono inventato io, quindi c'è poco da interpretare...
e comunque, dal momento che il progetto di revamping non è stato esteso alla seconda metà delle 49xx, il loro destino è segnato non essendo accessibili
27/05/2023 18:08
 
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Iniziati i Collaudi Notturni del Nuovissimo "Tramlink" Bi-Direzionale, ATM Serie 7200, sulla Linea 31: in Servizio da Fine Estate (27-5-2023).
Buongiorno a Tutti.
Sono finalmente iniziati i collaudi notturni del nuovissimo TramLink Bi-Direzionale della Stadler!
Essi si svolgono tra il deposito metro-tranviario di Precotto, sulla Linea 31 "Bicocca M5-Cinisello Balsamo".
Quest'articolo su Il Giorno, racconta come si svolgono le prove sui binari:

www.ilgiorno.it/milano/cronaca/tramlink-nuovi-tram-atm-u5cppxyd

Questo però non sarà l'unica serie nuova di 80 Tram dell'ATM (di cui 30 Interurbani), infatti verranno acquistati altri 14 Tram da 35 metri per l'impiego sulla Linea 7 "Cascina Gobba M2-Bovisa FNM".
Certo che se per posare i nuovi binari e inaugurarli si andrà avanti con la velocità di un bradipo, come si è fatto finora (poco più di 2,5 Km in 12 anni di giunte "ambientaliste", e altri 1,5 Km della Linea 7 fermi per "amianto nel terreno", la vedo veramente dura utilizzarli sulle nuove linee.. (Quali? A parte ovviamente quelle disegnate sulla carta dal P.U.M.S)!!!
Speriamo in un grande recupero nella realizzazione dei molti prolungamenti Tranviari, in città e nell'hinterland, indispensabili per migliorare l'offerta dei trasporti pubblici, e per migliorare la qualità dell'aria.
In proposito ho letto che i giovani "under 23", chiedono a gran voce al Comune di Milano, la realizzazione di molte più Linee Tranviarie; Piste Ciclabili; e meno automobili in città.
Si sveglieranno finalmente a Palazzo Marino sui Tram?
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
[Modificato da Pertegheta 27/05/2023 18:12]
27/05/2023 18:17
 
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Nuovi tram extraurbani li vedremo sulla rete urbana?
Mi sorge un dubbio/curiosità... Se i nuovi tram sono pronti, dopo i collaudi, ad entrare in servizio nei prossimi mesi, mentre dell'infrastruttura extraurbana vi sono solo chiacchere ed articoli di giornale, quei 30 tram con allestimento extraurbano avranno un uso promiscuo sulle linee urbane? Oppure li si impiegherà sulla Limbiate sull'attuale infrastruttura, facendoli sfrecciare tra i 5 ed i 15km/h?
27/05/2023 18:51
 
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maestro tranviere
@Giordano92, i lavori per la ricostruzione della Linea Tranviaria Interurbana "Milano-Desio-Seregno FS", dovrebbero essere iniziati, da un paio di mesi (con i primi cantieri) e una previsione di 38 mesi per il completamento dell'opera.
Su questa Linea si utilizzeranno 20 "Tramlink", accoppiabili tra di loro in modo da formare un convoglio di due vetture nelle ore di punta.
Per l'altra linea Milano-Limbiate Ospedale (purtoppo attualmente dismessa), siamo fermi al progetto di una metrotranvia, e quindi i tempi non sono per niente certi, e in previsione ci saranno 10 "Tramlink"..
La fornitura ad ATM si attesterà tra 1 e 2 Tram nuovi al mese, quindi prima di arrivare ad 80, passeranno vari annetti.
Appena ho tempo per curiosità faccio un giro sul "fù Desio", per vedere i cantieri della rimozione ex impianti.
Saluti a Tutti.
29/05/2023 22:05
 
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tranviere senior
non facciamo confusione...
a Seregno queste vetture in doppia non potranno arrivare, le banchine oltre Calderara* saranno da 35 m, i 20 inter/suburbani accoppiabili in servizio erano previsti per il Limbiate, in attesa del rinnovo (nel duemilamai) di tale linea verranno impiegati in ambito urbano, in singola composizione, ATM ovviamente ringrazia
l'ulteriore bando aggiudicato sempre a Stadler prevede ulteriori vetture grosso modo analoghe a queste serie 72xx (e 77xx nella versione urbana?) e appunto quelle "lunghe" da 35 m, per entrambe le versioni da un minimo di 14 tram (entro il 2026 - fonti PNRR) fino a un massimo di 25
*al capolinea con anello previsto in quel di Paderno Dugnano potranno arrivare le vetture monodirezionali attualmente in uso sul 4
per ora tutti questi nuovi bidirezionali circoleranno su linee ordinarie, sfruttando una sola cabina e portando (inutilmente) a spasso l'altra
30/05/2023 10:54
 
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ricapitolando
I tram in arrivo sono in allestimento urbano, bidirezionali, e dovrebbero servire alla futura metrotranvia 7 che avrà uno o più capolinea tronchi. Quindi dall'entrata in servizio finché non sarà pronto almeno il capolinea della Gobba, circoleranno come monodirezionali tipo i Socimi a Roma.
Quelli corti in allestimento extraurbano, accoppiabili per la doppia composizione, dovrebbero servire per la Limbiate, che avrà le banchine più lunghe.
Mentre sulla Desio-Seregno circoleranno anche vetture monodirezionali urbane (Sirio?) tipo linee 15 e 31 fino a Paderno, dove ci sarà un anello di ritorno, ed i nuovi tram lunghi (allestimento urbano od extraurbano?) serviranno per coprire l'intero servizio fino a Seregno, dove le banchine saranno lunghe 35m.
30/05/2023 19:31
 
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tranviere senior
in realtà tra urbani e sub(extra?)urbani di questa prima commessa non dovrebbero esserci grandi differenze, oltre alla possibilità di essere accoppiati in servizio e alle dotazioni per il segnalamento (linee a singolo binario); ignoro se per il servizio cittadino sia previsto un allestimento con meno posti a sedere nelle due zone rialzate di estremità, ma ne dubito
non ho conferme ufficiali, ma potrebbero essere immatricolati in serie differenti: 72xx (Limbiate) e 77xx (urbano)
oltre al 7, su cui le 50 vetture sarebbero sovrabbondanti, ci sono altre linee dove sono previsti capilinea tronchi: il 2 fino a Bovisa Nord/Villapizzone (e San Cristoforo?), il 13 Repetti M4 - Rogoredo M3
30/05/2023 19:33
 
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pensavo che, ricordando i treni M2 urbani ed extraurbani, e le loro piccole differenze, qualcosa anche nei tram di diverso tra le serie ci fosse... staremo a vedere!
12/06/2023 17:09
 
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maestro tranviere
Prolungamento Tram Linea 7: In Funzione i Semafori Tranviari; Posizionate le Mensole sopra i Pali; Si Bonifica l'Amianto dal Terreno (12-6-2023).
Buonasera a Tutti.
Ieri pomeriggio ho fatto un giretto sul prolungamento della Linea 7 "Precotto-Via Adriano", in sostanza ho visto come sull'anello di Capolinea sono state montate le mensole sui pali, e vari tiranti.
Su buona parte della linea costruita sono state posizionate le mensole sopra i pali.
Un'aspetto curioso è costituito dai semafori Tranviari a led, che sono già in funzione...
Purtroppo la bonifica dell'amianto dal terreno in fianco al deposito Metro-Tranviario di Precotto, non è ancora terminata, si vedono decine di giganteschi sacchi chiusi contenenti terreno contaminato, e l'area è stata sbancata in profondità.
Nell'area sono ancora presenti (proprio sul futuro percorso dei Tram) i container utilizzati come spogliatoi per i lavoratori, e che dovranno essere riposizionati.
In fianco al deposito dove sono già stati posati i binari, sono accatastati quelli che poi verranno utilizzati per il breve tratto mancante fino a Via Anassagora, dove transita già la Linea 7, e le vetture che si dirigono in rimessa.
In teoria questo attesissimo prolungamento doveva già essere in esercizio, ma probabilmente lo sarà l'anno prossimo.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
26/06/2023 17:00
 
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maestro tranviere
ATM Nuovo Accordo Quadro con Stadler, Ordinati 50 Nuovi Tram: 25 Tramlink a 3 Casse; e 25 da 5 Casse (26-6-2023).
Buonasera a Tutti.
Qualche giorno fà ATM, ha raggiunto un'altro accordo quadro con Stadler, per la fornitura di 50 nuove vetture tranviarie, del modello Tramlink bidirezionali.
Entrando nel dettaglio 25 vetture saranno a 3 casse (come quelle già in graduale arrivo); ma 25 vetture saranno a 5 casse e da 35 metri di lunghezza.
Utilizzando i fondi del P.N.R.R, entro il 30-6-2026, arriveranno 14 Tramlink (su 25 complessivi, già citati), a 5 casse e da 35 metri.
Queste vetture sostituiranno gradualmente alcune serie precedenti di Tram ad eccezione ovviamente delle classiche e intoccabili Vetture a Carrelli modello 1928, simbolo di Milano.
Si spera che nel frattempo i lavori di estensione dell'ecologica rete Tranviaria urbana e interurbana, portino alla costruzione di molti prolungamenti da troppi anni previsti, e pure di nuove linee (basta leggere il PU.M.S e veder quante ne sono previste sulla carta), evitando l'errore degli anni settanta quando i Jumbo-Tram Serie 4900, che dovevano essere utilizzati sulla circonvallazione 90-91 Tranviarizzata, vennero poi utilizzati invece su altre linee di forza.
Su quest'aspetto della posa dei nuovi binari, non c'è dubbio che il Comune di Milano "ambientalista" deve smetterla di fare astratta teoria, e passare con urgenza alla pratica!
Saluti a Tutti, e ai prossimi aggiornamenti.
26/06/2023 17:21
 
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apprendista tranviere
futuro
Si prospetta un bel futuro per la rete tranviaria di Milano: prolungamenti della rete, acquisto di nuovi tram. I presupposti ci sono, dobbiamo essere fiduciosi.
26/06/2023 21:35
 
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tranviere senior
mah, non condivido tutto questo ottimismo...
i prolungamenti stentano quanto l'omologazione e la consegna dei nuovi tram
manca un serio programma di miglioramento della velocità commerciale intervenendo su preferenziali e asservimento semaforico, dove vogliamo andare?
diciamo che si mantiene l'esistente e poco più
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