Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

REVISIONI DEL TEMPO - angolo di denuncia

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2004 23:20
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2004 01:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
DYLAN DUCA
Hehehehe... [SM=x346232]
Ben conosco la ragnatela ferroviaria piemontese (anche se la Moretta-Cavallermaggiore l'ho scoperta il mese scorso, prendendo tutte le foto delle fermate) ed anche alcuni progetti (come il prolungamento da Pinerolo a Saluzzo , e da Torre Pellice verso Briançon)... Diciamo che la "ferrovia pedemontana", assieme a quella lombarda, é davvero una ragnatela impressionante !
E bravo traversina jones ! [SM=x346239] Anche tu come me [SM=x346220]
Confesso che però (almeno per ora) un impedimento l'ho trovato nelle mie ricerche di scali abbandonati o quasi.
S.NICOLA VARCO (tratta Salerno-Paola), frazione di Eboli, é uno scalo in funzione ma senza corse passeggeri (é ancora attivo per il movimento merci)... I suoi dintorni, che mi ricordano una favela brasiliana, nonché il sentore di losco e lo sbarramento alla stazione mi hanno fatto desistere (come si dice a Napoli : addurai'o fiet'o miccio - mangiai la foglia); e ne ho ricavato una foto del tracciato ferroviario a ridosso della stradina parallela. (A prescindere, mi riservo di fotografare il FV se passo da quelle parti in treno... Anche perché, a mia memoria, non ricordo accesso ferroviario più desolante di quello. Diciamo che se Cavallerleone ti ricorda un film di Stephen King, S.Nicola Varco mi ricorda un film di George Romero... Paura, Eh ?).
Comunque mi sono rifatto meglio con lo scalo abbandonato di S.MAURO LA BRUCA (stessa linea, ma nel cilento), che funge da ottimo frutteto a cielo aperto, non c'e' una casa per un raggio di 6 km e la cosa molto "stephen king" é l'annunciatore meccanizzato che ancora avvisa dei treni in passaggio... Fotografando il merci in transito, mi é capitato di immortalare la scritta "ESPERIA" su un container del vagone stesso... Che sia un modo garbato di prendere per il culo il viaggiatore ignaro che da li spera di partire ? ASPETTA E...SPERIA ? A quando i containers della "KAMP KAVAL" ?
Se passi dalle zone cilentane, ti consiglio gli scali archeo+rail di PAESTUM; VELIA (chiusa) e CENTOLA (sopra lo scalo c'é il borgo medievale -XI sec.- di S.Severino Cilento, con visita gratuita in un borghetto che s'inerpica su un monte a strapiombo sul fiume Mingardo)...
Comunque, come vedi, sto abbastanza grave anch'io... E visti gli ambienti di molte mie ricerche, mi manca solo Groucho [SM=x346239]
Comunque, anche sulla linea cilentana il tracciato ha subito variazioni dall'originale (mi sembra negli anni '50). I vecchi ponti, a binario unico, ancora campeggiano sulla tratta, e spessissimo sono paralleli alla linea nuova. Li danni veri e propri non ne sono stati fatti ed un recupero ecologico (oltreché architettonico) avrebbe un senso. Scali non ne sono stati cancellati, solo la nuova sede di PISCIOTTA-PALINURO si allontana di quasi 1 km da Pisciotta.
Riguardo la linea sulla riviera dei fiori, anche l'ipotesi di recupero ecologico (?) mi fa venire il sangue agli occhi... Il tracciato non si dovrebbe toccare, nella speranza che possa venire riattivato (vedi mai, capitasse un ministro dei trasporti col Q.I. superiore ad 80 [SM=x346231] )... Non ne vedo proprio un senso logico, oltre quello di spartirsi la torta...
Immagino anche che la dove c'era la vecchia stazione savonese (credo di avere una mappa con la vecchia stazione e l'area nuova) ora c'e' una citta (come cantava qualcuno)... Si, alla fin fine, hai ragione tu... Le aree ferroviarie (sopratutto le grandi) in centro cittadino fanno gola per le lobby edilizie.
E' un quadro che a me fa poco sperare, tutti questi spostamenti periferici faranno perdere la sfida del treno contro il "rivale" di sempre (l'aereo). Il senso di una stazione centrale é che stia in centro, é che i migliori treni servano quella stazione. Quanto del grande traffico rimarrà a NAPOLI Centrale, dopo la creazione di NAPOLI PORTA CAMPANIA ?(che sta ad Afragola, ed é più fuori città dell'aeroporto di Capodichino, che é comunque un quartiere partenopeo). Essendo passato in treno per i 3 scali torinesi, tiro un (momentaneo) sospiro di sollievo anch'io. PORTA SUSA é troppo piccola e LINGOTTO troppo periferica. PS: ma della stazione terminale DORA SATTI che cosa resta ?)
Caro signor duca Gagliardo Della Forcoletta, diamoci la mano [SM=x346242] .
PS : se t'interessano scali in ambienti molto particolari, vai a vedere la cartella OT a riguardo di Pertosa (da me aperta, qui sopra)
Per foto e schede sulle linee abbandonate piemontesi, beccati questi link:
www.miaferrovia.it/storia/airasca.asp
dal quale, cliccando su continua si va su:
digilander.libero.it/airascasaluzzo/
e cliccando su LE ALTRE LINEE DISMESSE si va su:
digilander.libero.it/airascasaluzzo/lealtre.htm
in cui si parla delle linee:
BRA - CEVA
BRICHERASIO - BARGE
BUSCA - DRONERO
CUNEO GESSO - BORGO S. DALMAZZO (via Boves)
MONDOVI' - BASTIA MONDOVI'
MORETTA - CAVALLERMAGGIORE
Considerazione finale: aprire un prolungamento da PINEROLO a SALUZZO sarebbe stata un'ottima cosa per non lasciare la cittadina (PINEROLO) su linea tronca, ma inserendola come importante scalo (assieme a CUNEO) per una linea alternativa nell'ambito TORINO-NICE... ma vabbè, siamo in Italia [SM=x346226]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com