Spero di non aver fatto male ad aprire una discussione separata. Da utente di altri forum quale io sono, ho la convinzione che è opportuno fare così per non distrarre troppo dagli argomenti trattati in questa o quella discussione, e per una più rapida individuazione del topic stesso.
Dunque, ciò di cui volevo parlarvi sono i mezzi elettrici. Qualcuno di voi ricorderà che, circa dieci anni fa, l'ATM acquistò 2 (dicasi due) Iveco-Viberti 490.12 elettrici, immessi in servizio (in modo molto discontinuo) sulla linea 61. Beh, vi siete accorti che questi due mezzi sono stati radiati???
Ma è mai possibile che a Torino ce l'hanno così a morte con la propulsione pulita su scala più o meno larga??? Considerate poi che questi mezzi erano effettivamente dei prototipi, perchè di lì a poco Viberti avrebbe cessato la produzione di autobus, e la costruzione definitiva degli "Altrobus" (questa la denominazione ufficiale) fu curata direttamente dall'Iveco.
Ma io mi chiedo: invece di comprare quei dieci striminziti minibus elettrici che fan girare in centro (mi credete se vi dico che li vedo sempre vuoti???[SM=x346231] ), non potevano investire di più, e comprare non so, venti mezzi da 12m da inserire su una linea urbana, magari di quelle che attraversano il centro, il 68 ad esempio.
Non so, io sono davvero senza parole. E pensare che a Genova hanno gli "Altrobus" in servizio regolare su una linea, ed hanno perfino ripristinato il filobus!!!...Cosa che peraltro sono in procinto di fare anche a Roma.
Ora, io non mi illudo che venga ripristinato il filobus a Torino (non a breve o medio termine), ma almeno l'adozione di veicoli elettrici "seri", si potrebbe prendere in considerazione! Su una linea soltanto, non cinque o dieci!!!