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Auto elettriche: illusione?

Last Update: 6/13/2022 2:28 PM
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5/26/2022 4:59 PM
 
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tranviere veterano
Secondo le ultime statistiche, il "bonus" per l'acquisto di nuove auto, istituito per rianimare l'asfittico mercato automobilistico, sta avendo un buon successo, salvo un particolare: la maggior parte delle auto prenotate sono a benzina, o, al massimo, ibride; le auto interamente elettriche stentano a decollare, o non decollano affatto!
I motivi sono sempre essenzialmente i soliti: la non provata affidabilità delle batterie al litio, la scarsità di punti di ricarica (le cosiddette colonnine), oltre al costo decisamente più elevato.
Il pericolo di restare improvvisamente "a secco" durante un viaggio sembra ancora prevalere su altre considerazioni. Le stesse considerazioni svolte all'inizio del secolo scorso, quando la competizione iniziale tra elettrico e benzina si risolse a favore di quest'ultima. Al massimo, si accetta l'elettrico come "ausiliario", come avviene nelle auto ibride.
Disse una volta l'"avvocato" Gianni Agnelli che l'auto elettrica sarebbe stata davvero competitiva solo quando la ricarica delle batterie fosse diventata facile, rapida e sicura come riempire di benzina o gasolio un serbatoio; un traguardo che non sembra ancora molto vicino.
Dirà il tempo come si evolveranno le cose....
5/30/2022 9:29 AM
 
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apprendista tranviere
Pare che quasi nessuno tenga in considerazione un fondamentale fatto fisico, cioè che gli idrocarburi sono la più efficiente forma di energia portatile, con una densità di energia per unità di massa che è decine di volte quella ottenibile da una batteria, anche della più avanzata tecnologia. Oltre che sull'autonomia questo ha un impatto anche sulla massa del veicolo, con la conseguenza di penalizzare i consumi nel ciclo urbano, malgrado la (parziale!) capacità di recupero energetico che l'auto elettrica ha durante le frenate. Siamo ancora ben lontani dal realizzare batterie che abbiano una capacità energetica per unità di massa anche solo comparabile con quella della benzina o del gasolio, e forse non ci arriveremo mai. Di questo pare che molti non-addetti-ai-lavori non si rendano o non vogliano rendersi conto.

Renato
5/31/2022 4:16 PM
 
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tranviere veterano
Comunque, il maggiore handicap delle vetture elettriche credo stia proprio nella ricarica delle batterie, che, almeno per ora, non può avvenire in un paio di minuti, come per i mezzi a benzina o gasolio; almeno la ricarica totale...
6/1/2022 10:49 PM
 
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apprendista tranviere
Batterie?
Tutti usiamo il termine batteria per indicare il congegno in grado di accumulare energia elettrica. Ma siamo sicuri che sia il termine corretto?
No, non lo è!
Batteria sta ad indicare "un insieme di....."
La batteria, quale strumento musicale è un insieme di strumenti musicali (vari tamburi, piatti, ecc.)
V'è poi la batteria da cucina che è un insieme di pentolame.
Ecco cosa dice in proposito il dizionario Treccani:
"Complesso di apparecchi o di macchine o di altri dispositivi cooperanti a una medesima funzione: b. di accumulatori, b. di evaporatori, b. di filtri, ecc.;"
Il suo termine corretto è pertanto BATTERIA DI ACCUMULATORI, infatti sappiamo che i 12 V sono ottenuti mettendo in serie otto elementi da 1,5 V, ovvero una batteria (8 el.) di accumulatori da 1,5 V.
Volendo usare una sola parola, piuttosto che batteria, sarebbe più corretto parlare dell'Accumulatore.
6/3/2022 3:28 PM
 
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tranviere veterano
@robitreno - Si, certamente! Va anche detto che in realtà l'accumulatore non accumula energia elettrica, bensì chimica! Si tratta infatti di reazioni chimiche reversibili, durante la carica ad assorbimento di energia, e a rilascio di energia durante l'uso.
L'unico vero accumulatore di energia elettrica è il condensatore, o supercondensatore; attualmente non in grado di accumulare grandi riserve di energia elettrica per lungo tempo.
6/7/2022 5:04 PM
 
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apprendista tranviere
Finalmente vedo qualcuno che è in grado di aprire gli occhi e guardare in faccia la realtà.
Concordo pienamente con quanto avete scritto e vorrei aggiungere anche altri argomenti a sfavore delle auto elettriche. Argomenti già posti in evidenza sia dal compianto Marchionne che dall'allora AD del gruppo PSA Tavares che purtroppo non hanno trovato la giusta amplificazione da parte della stampa, e che per ovvie ragioni hanno espresso a titolo personale.
Mi riferisco ai gravissimi problemi ambientali ed anche politico-economici-sociali che deriveranno dallo sfuttamento dei giacimenti per l'estrazione dei componenti necessari alla costruzione delle batterie.

Non dimentichiamo poi l'inquinamento derivante dalla costruzione delle batterie e dal loro successivo smaltimento una volta esaurite. Ultima ciliegina la selva di colonnine di ricarica che dovrà comparire sui nostri marciapiedi quando tutte le auto saranno elettriche.
[Edited by Piero 07 6/9/2022 12:13 AM]
6/7/2022 5:08 PM
 
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apprendista tranviere
...e avete mai pensato a un tamponamento un po' forte con 800V sotto il cofano ?

Renato
6/9/2022 5:04 PM
 
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tranviere veterano
Proprio oggi un quotidiano locale faceva notare che, per avere tempi di ricarica paragonabili alle auto a benzina, le batterie dovrebbero almeno essere standard, tutte uguali, in modo che a una stazione di servizio, si possa lasciare la batteria scarica e sostituirla con una carica; altrimenti, se si deve attendere la ricarica, le stazioni di servizio rischiano di trasformarsi in bivacchi, accampamenti!
6/13/2022 2:28 PM
 
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tranviere veterano
Giorni fa, la UE non ha trovato di meglio che bandire la fabbricazione delle auto a benzina, diesel o GPL a partire dal 2035, all'insegna del "tutto elettrico"; allora dovrei avere 86 anni, sempre che ci arrivo-
Chi vivrà, vedrà....
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