Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
05/03/2021 09:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 11/06/2019
Metrò Napoli, sprint per l’apertura a fine anno. Via i cantieri da piazza della Repubblica 05 Marzo 2021
Per ora, i primi risultati dei lavori sono ben evidenti, monitorati dai tecnici della concessionaria Hitachi Rail e del Comune. Oggi, il sopralluogo in piazza della Repubblica e nella stazione, con gli assessori Alessandra Clemente e Marco Gaudini. Liberato dal cantiere anche l'ultimo tratto della Villa comunale. In corso anche i lavori di ripristino e rifacimento di parte delle stazioni della vecchia linea a Fuorigrotta, chiuse da 4 anni e vandalizzate. Mentre le stazioni arrivano in dirittura d'arrivo, procedono le attività di reperimento del personale dell'azienda di mobilità cittadina. La ricerca del personale resta un altro nodo da sciogliere. Un impegno di non poco conto che se non andrà a segno, potrebbe lasciare a cancelli chiusi stazioni nuove e completate. È il caso della stazione San Pasquale (in questo caso la mancata riapertura è dovuta al ritardo dei lavori delle altre stazioni, non al personale) completata da almeno 3 anni. È ancora in attesa del completamento dell'intera linea, annunciata per fine 2018, poi slittata al 2019 e poi ancora all'autunno 2021.

(siano)
A piazza della Repubblica si conclude l'ultimo step di un cantiere infinito, bloccato anche dal crollo di parte del palazzo Guevara di Bovino nel 2013. A giugno ritornerà il monumento dello Scugnizzo. " È stato realizzato il riassetto geometrico dell'area - spiega l'assessore Gaudini - attraverso il riposizionamento della rotatoria con l'opera dello scultore Marino Mazzacurati del 1963 dedicato alle " Quattro giornate di Napoli", in asse il tratto terminale di Viale Dohrn " . Un riposizionamento che ha comportato la ridefinizione degli spazi, con lo stazionamento di bus e taxi, stalli di bike sharing e per biciclette, nonché la nuova fermata del trasporto pubblico di superficie, in corrispondenza dell'uscita della stazione Arco Mirelli.


(siano)

Intanto, si lavora nelle vecchie stazioni. Per Lala, Augusto e Mostra ( tutte a Fuorigrotta) sono in via di completamento la revisione e l'ammodernamento dell'impianto luci e di telecomunicazioni, condizionamento, ventilazione e anticendio. È in corso anche la revisione prevista per legge degli ascensori e delle scale mobili delle 4 stazioni. Per la stazione Augusto, inoltre, è stata completata la sostituzione dei vetri al piano stradale ed è in corso il ripristino della impermeabilizzazione dell'atrio di stazione, già avvenuta per la stazione Lala nei mesi scorsi. Si procederà poi sulla pavimentazione in pietra lavica ammalorata. Sostituiti anche tratti di rotaie nella galleria Lala e potenziato l'impianto di sicurezza e segnalamento ferroviario.
" Nel tratto da Mostra a San Pasquale - spiegano da Hitachi Rail - è iniziata la fase di prove integrate e verifiche funzionali con la circolazione dei treni, che dalle prossime settimane coinvolgeranno anche il ministero dei Trasporti e la Anm. L'obiettivo nostro e del Comune, salvo rallentamenti per il Covid, è quello di completare i collaudi dopo la pausa estiva 2021 ed avviare in autunno il pre-esercizio di responsabilità dell'ente gestore Anm. A distanza di pochi mesi saranno completate anche le altre 2 stazioni di nuova costruzione, Chiaia (ubicata in piazza Santa Maria degli Angeli) e Municipio, completando quindi il collegamento tra la linea 6 e la linea 1".
E quando tutto sarà risolto, resta il nodo treni. Quando il personale sarà definito, il servizio si avvierà con soli 5 treni revampizzati. Convogli vecchi rimessi a nuovo ma comunque insufficienti per il trasporto a regime che necessita dei treni nuovi, in arrivo dalla Spagna ( i primi entreranno in servizio ad aprile). Insomma, giungere da Fuorigrotta a Municipio sembra un percorso ostacoli. Intanto ieri 100 bus dell'Anm sono rimasti in deposito per la protesta del sindacato Orsa per le condizioni di pulizia dei mezzi. La linea 1 della metro è stata sospesa al pubblico alle 18 per le prove dei nuovi treni. Un'altra giornata di disservizi per gli utenti.


napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/05/news/metro_napoli_sprint_per_l_apertura_a_fine_anno_via_i_cantieri_da_piazza_della_repubblica-29...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com