Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
18/10/2019 22:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Re: Re: Re:
faberax94, 18/10/2019 02.59:



Perché la linea 2 ha una velocità commerciale sensibilmente molto più bassa di una qualsiasi metropolitana pesante e ci mette un'ora?

Perché la linea 2 ha orari cadenzati (come le ferrovie, appunto) e non a frequenza? Tra l'altro come è stato detto con buchi.

La domanda fondamentale: perché nella "linea 2" ci sono treni che non attestano ai due capolinea come in qualsiasi metropolitana ma sono diretti a Caserta, Salerno, ecc? Gliele vogliamo spiegare tutte queste belle cose all'utenza in qualche modo?

Davvero mi sembra una discussione di principio assurda. Nessuno sta negando l'importanza della linea 2, che essendo l'unico collegamento est-ovest è come se fosse la spina dorsale della mobilità cittadina. Proprio per questa sua natura "ibrida", che riconosci, non può essere indicata come metro, è un fatto comunicativo. Attualmente se devi spiegare a un turista il viaggio diretto da Montesanto a Pompei devi dire che deve entrare in una stazione della "linea 2" e prendere il treno per Pompei ("ma come, entrare in una metro e prendere un treno per un'area suburbana?"), quando sarebbe molto più semplice dire prendi la linea S1 (o S4 o S-quello che vi pare).

Davvero non capisco questa questione di principio. Vi stanno antipatiche le S perché sono milanesi? Proprio perché il "servizio metropolitano ferroviario" ha natura ibrida tra metro e ferrovia suburbana, secondo me avrebbe senso differenziarlo da entrambe le cose.

Avremmo:

SFM (o Passante, o facciamo scegliere il nome con un sondaggio, così siamo tutti contenti) nel tratto urbano "metropolitano".

Poi, per capirci:

S1 per Caserta
S2 per Salerno
S3 per Castellammare
S4 per Villa Literno

A questi da aggiungersi:

S5 - Cumana
S6 - Circumflegrea
S7/S12 - Vesuviana

Per me questo sarebbe un modo civile e chiaro per indicare tutte le linee suburbane. Una futura mappa su questa base sarebbe chiara e il più possibile intuitiva. Se chiami mele e pere con lo stesso nome no.



Ho già spiegato perchè non ha senso quello che dici sulla linea2 lo ripeto ancora.
La linea 2 ha due capolinea, punto e basta, è cadenzata a 15 minuti a corsa salvo alcuni buchi, i suoi binari sono condivisi con le linee suburbane. Quelle se vuoi le chiami come ti pare, ma a differenza di Milano non esiste nessuna linea che percorre solo il passante.

Quindi, ribadisco, la linea2 è un unicum, non vi piace chiamarla linea2, chiamatela "La napoletana" ma non è un passante e anche un passante è diverso!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com