Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
21/05/2021 11:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 24/03/2015
qualcuno ha novità sulla messa in esercizio dei treni arrivati a napoli della linea 1?
24/05/2021 04:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 184
Registrato il: 17/05/2013
Re:
kekkometro1984, 20/05/2021 17:00:

Ragazzi ho appena notato sul sito ANM che è stata aggiornata la mappa generale, che a sua volta segna già aperta la stazione Duomo:
www.anm.it/images/stories/anm_mappa_web_2021__5.pdf

E menomale che Duomo dovrebbe aprire a luglio ma la mappa è stata già aggiornata.



Boh, che aggiornamento strambo, mi sembra un po' sconclusionato.

La linea 6, ad esempio, la riporta tutta "in costruzione" e senza nemmeno indicare le stazioni.

24/05/2021 22:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
Re: Re:
neldot70, 24/05/2021 04:14:



Boh, che aggiornamento strambo, mi sembra un po' sconclusionato.

La linea 6, ad esempio, la riporta tutta "in costruzione" e senza nemmeno indicare le stazioni.



Per quanto riguarda la Linea 6, secondo me non lo sanno neanche quelli dell'ANM come riportarla, in quanto ne fu inizialmente aperta la tratta Mostra-Mergellina e adesso è chiusa da diversi anni. Senza escludere che è in fase di ripristino.

Tra l'altro, come ho scritto su altro forum (SkyScraperCity), io ho sempre pensato che per quanto siano complete le mappe di CityRailways, vanno sempre a prescindere dalla comunicazione. E quest'ultima non è neanche il punto di forza dell'ANM.
[Modificato da kekkometro1984 24/05/2021 22:38]
26/05/2021 11:53
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
Re: Re:
neldot70, 24/05/2021 04:14:



Boh, che aggiornamento strambo, mi sembra un po' sconclusionato.

La linea 6, ad esempio, la riporta tutta "in costruzione" e senza nemmeno indicare le stazioni.





Se per questo, su questa stessa mappa c'è anche un errore marchiano: sulla tratta ancora in costruzione è riportato "Linea 11 in costruzione"...

26/05/2021 15:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 21/07/2012
Re:
AlexBird88, 21/05/2021 11:46:

qualcuno ha novità sulla messa in esercizio dei treni arrivati a napoli della linea 1?




Tutto tace. Certo, mai mi sarei aspettato che a quasi un anno e mezzo dall’arrivo del primo treno non si veda ancora la fine di questa ennesima telenovela
27/05/2021 09:51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 880
Registrato il: 16/05/2012
Adesso con l'estate entriamo nel vivo della campagna elettorale per le comunali. Vedrete che entro settembre, magicamente, i primi treni entreranno in servizio. Così come in questi giorni sono magicamente riapparsi i render del progetto del parco urbano di Bagnoli e del rifacimento del lungomare.

__________________________
«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
09/06/2021 11:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 24/03/2015
Re: Re: Re:
kekkometro1984, 24/05/2021 22:37:


Per quanto riguarda la Linea 6, secondo me non lo sanno neanche quelli dell'ANM come riportarla, in quanto ne fu inizialmente aperta la tratta Mostra-Mergellina e adesso è chiusa da diversi anni. Senza escludere che è in fase di ripristino.

Tra l'altro, come ho scritto su altro forum (SkyScraperCity), io ho sempre pensato che per quanto siano complete le mappe di CityRailways, vanno sempre a prescindere dalla comunicazione. E quest'ultima non è neanche il punto di forza dell'ANM.

Ora si dovrà rifare tutta la cartellonistica (nuova) della tratta in quanto Arco Mirelli ora è Arco Mirelli - Repubblica dopo il cambio nome del 2 giugno del consiglio comunale.

Sono molto preoccupato per la messa in esercizio della tratta… I treni (che sembrano più a dei piccoli tram) sono davvero pochi per le zone da servire (Municipio e Chiaia)… Attualmente, secondo Hitachi, ci vogliono 20 minuti di attesa e non si parla dei nuovi treni sotto contratto perchè l’Anac ha bloccato il cantiere del deposito a via Campegna da ormai troppi anni.

Anche se l’Anac domani mattina sbloccasse i lavori, ci vorranno anni per fare un deposito da 0 e dopo la sua costruzione, Hitachi potrà costruire i 6 treni come da contratto (altri anni da sommare ai precedenti).

Insomma a me sembra un incubo… Qualcuno sa perchè Anac ha bloccato il contratto tra Comune e Hitachi? E’ una questione procedurale o di sostanza? Perchè non è stato nominato un commissario da Roma come per la metro C della capitale??? Siamo forse di serie B? (Si…)

Grazie
10/06/2021 09:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
Re: Re: Re: Re:
AlexBird88, 09/06/2021 11:07:

Ora si dovrà rifare tutta la cartellonistica (nuova) della tratta in quanto Arco Mirelli ora è Arco Mirelli - Repubblica dopo il cambio nome del 2 giugno del consiglio comunale.

Sono molto preoccupato per la messa in esercizio della tratta… I treni (che sembrano più a dei piccoli tram) sono davvero pochi per le zone da servire (Municipio e Chiaia)… Attualmente, secondo Hitachi, ci vogliono 20 minuti di attesa e non si parla dei nuovi treni sotto contratto perchè l’Anac ha bloccato il cantiere del deposito a via Campegna da ormai troppi anni.

Anche se l’Anac domani mattina sbloccasse i lavori, ci vorranno anni per fare un deposito da 0 e dopo la sua costruzione, Hitachi potrà costruire i 6 treni come da contratto (altri anni da sommare ai precedenti).

Insomma a me sembra un incubo… Qualcuno sa perchè Anac ha bloccato il contratto tra Comune e Hitachi? E’ una questione procedurale o di sostanza? Perchè non è stato nominato un commissario da Roma come per la metro C della capitale??? Siamo forse di serie B? (Si…)

Grazie


Da questo punto di vista, le mappe si possono anche aggiornare con l'apertura della tratta fino a San Pasquale, ma il problema di fondo è che questa benedetta Linea 6 sembra veramente la Tela di Penelope.
[Modificato da kekkometro1984 10/06/2021 09:52]
11/06/2021 13:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Aggiornamento stazione Arco Mirelli linea 6

Alcuni scatti del 9 Giugno.
Procedono, anche se a singhiozzo, i lavori per il completamento della sistemazione esterna della stazione " Arco Mirelli- Repubblica".
Continua la posa dei sanpietrini della pavimentazione .





La stazione sul versante opposto di via Anton Dohrn



Resta da completare l'area a ridosso del lungomare.



Terminata la soletta in cemento su cui verrà appoggiato quello che da render sembra essere un chiosco



[Modificato da Nuvola.CdN 11/06/2021 16:08]
11/06/2021 13:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Re: Re: Re: Re:
AlexBird88, 09/06/2021 11:07:

Ora si dovrà rifare tutta la cartellonistica (nuova) della tratta in quanto Arco Mirelli ora è Arco Mirelli - Repubblica dopo il cambio nome del 2 giugno del consiglio comunale.

Sono molto preoccupato per la messa in esercizio della tratta… I treni (che sembrano più a dei piccoli tram) sono davvero pochi per le zone da servire (Municipio e Chiaia)… Attualmente, secondo Hitachi, ci vogliono 20 minuti di attesa e non si parla dei nuovi treni sotto contratto perchè l’Anac ha bloccato il cantiere del deposito a via Campegna da ormai troppi anni.

Anche se l’Anac domani mattina sbloccasse i lavori, ci vorranno anni per fare un deposito da 0 e dopo la sua costruzione, Hitachi potrà costruire i 6 treni come da contratto (altri anni da sommare ai precedenti).

Insomma a me sembra un incubo… Qualcuno sa perchè Anac ha bloccato il contratto tra Comune e Hitachi? E’ una questione procedurale o di sostanza? Perchè non è stato nominato un commissario da Roma come per la metro C della capitale??? Siamo forse di serie B? (Si…)

Grazie



Il vero incubo, prima ancora della mancanza di materiale rotabile e deposito, è la mancata attivazione di questa linea non solo per Chiaia e "City" ma anche per Mergellina e Fuorigrotta.
Trovo assurdi i ritardi nell'attivazione di questa linea con conseguente danno per residenti ed attività economiche.
Nel quartiere flegreo oltre ai residenti sono svariati i punti di interesse da servire: Mostra d'Oltremare, Rai, Facoltà d'Ingegneria, Cnr, Istituto Motori, Stadio San Paolo etc



[Modificato da Nuvola.CdN 11/06/2021 13:50]
23/06/2021 05:05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 184
Registrato il: 17/05/2013
Non voglio fare polemica politica, ma purtroppo va rilevato che questa Amministrazione ha lasciato molto a desiderare anche dal punto di vista del rispetto degli impegni trasportistici che aveva preso. Qualsiasi scadenza promessa è slittata sempre almeno di parecchi mesi, ma molte sono slittate di anni. Ed il tutto senza mai una spiegazione trasparente...
23/06/2021 05:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 184
Registrato il: 17/05/2013
Il Mattino comunque riporta i motivi della mancata immissione in servizio dei nuovi treni in un articolo di ieri e sono motivi gravi, che non lasciano ottimisti su una soluzione entro settembre.

Elevato assorbimento elettrico delle nuove superiore alla capacità dell'attuale rete elettrica e funzionamento difettoso delle porte che necessitano una modifica da parte del costruttore.

www.msn.com/it-it/notizie/napoli/metr-c3-b2-napoli-ancora-fermi-i-nuovi-treni-incompatibili-con-potenza-della-rete-e-c-c3-a8-un-difetto-nellapertura-porte/ar...
23/06/2021 17:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
Il Comune di Napoli ha finanziato i due interventi con 55 milioni di euro: 50 milioni per l'upgrade tecnologico dell’impianto di segnalamento della tratta alta da Piscinola a Dante e 4,6 milioni per il cambio dell’armamento della tratta Vanvitelli – Fossa Muzii, con la delibera di giunta 37 del 5 febbraio 2021. Le risorse sono quelle FSC 2014-2020 del Piano Operativo Infrastrutture, con un cofinanziamento al 50% della Bei, attraverso una convenzione col Ministero. Si tratta di due interventi che serviranno a migliorare la sicurezza e il comfort della Linea 1. In questa situazione il Comune sta lavorando anche alla messa in esercizio dei nuovi treni della Linea 1 costruiti dalla Caf di Bilbao, che è slittata ancora a giugno, come anticipato da Fanpage.it. Mentre si sta lavorando anche agli espropri per ampliare il deposito-officina di Piscinola, dove far stazionare i convogli.

continua su: www.fanpage.it/napoli/metro-linea-1-da-rifare-semafori-e-segnali-da-piscinola-a-dante-non-integrati-con-la-tratt...
www.fanpage.it/
26/06/2021 19:19
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 184
Registrato il: 17/05/2013
Apprezzabile dunque la buona volontà dell'Amministrazione nel voler risolvere tutti questi problemi, ma direi non altrettanto la sua capacità di pianificazione.

Credo che queste necessità di rifacimento di binari e segnalazione nella tratta più vecchia fosse un problema già noto da anni, non certo un'emergenza saltata fuori solo adesso...
29/06/2021 12:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
Re:
neldot70, 6/23/2021 5:20 AM:

Il Mattino comunque riporta i motivi della mancata immissione in servizio dei nuovi treni in un articolo di ieri e sono motivi gravi, che non lasciano ottimisti su una soluzione entro settembre.

Elevato assorbimento elettrico delle nuove superiore alla capacità dell'attuale rete elettrica e funzionamento difettoso delle porte che necessitano una modifica da parte del costruttore.

www.msn.com/it-it/notizie/napoli/metr-c3-b2-napoli-ancora-fermi-i-nuovi-treni-incompatibili-con-potenza-della-rete-e-c-c3-a8-un-difetto-nellapertura-porte/ar...




I problemi tecnici che citi vengono riportati nell'articolo da un segretario di un sindacato, Francesco Falco, e non dall'azienda. Se fossero confermati, sarebbero dei problemi gravissimi. Tuttavia, non essendoci un comunicato ufficiale dell'ANM che confermi quanto detto da Falco, non possiamo essere sicuri che il problema sia questo.
08/07/2021 16:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 01/06/2015
Foto stazione duomo, a voi i commenti

08/07/2021 16:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 14/04/2019
E' molto bella la stazione Duomo, ma suppongo che non potranno aprirla al pubblico se non immetteranno in servizio i nuovi treni.
12/07/2021 11:41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 04/12/2015
E vai ancora qualche mangiata di mesi ,e tanti cantieri scompariranno.ma credo che ne è valsa la pena per tutta la città.
13/07/2021 22:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 04/12/2015
Bella ,e di sicuro ma sarà splendida e inequagliabile,quando sara' completata con il tempio e la cupola.
14/07/2021 09:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
Linea 1 metro, al via le prove dei nuovi treni: presto in servizio i primi cinque
Il Ministero dei Trasporti ha nominato la commissione che dovrà effettuare le prove statiche e dinamiche per la messa in esercizio dei nuovi treni della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Le prove statiche dovrebbero durare una settimana, poi si procederà a quelle dinamiche e, infine, al Nulla Osta per l’entrata in servizio definitiva.
A cura di Valerio Papadia

CONDIVIDI

Presto andranno in servizio i primi cinque nuovi treni – sono quelli consegnati fino ad ora – della Linea 1 della metropolitana di Napoli: il Ministero dei Trasporti ha infatti nominato la commissione finale che dovrà effettuare le prove statiche e quelle dinamiche per l'ottenimento del Nulla Osta e la messa in esercizio dei nuovi treni. La commissione è composta da un funzionario del Ministero, da un funzionario dell'Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) e da un delegato di Anm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Napoli: stando a quanto si apprende, le prove statiche dovrebbero durare una settimana; si procederà poi a quelle dinamiche e, se tutto procederà per il verso giusto, al Nulla Osta per l'entrata in servizio dei nuovi treni, costruiti dall'azienda spagnola Caf, che finora ha consegnato i primi cinque. Le prove vengono effettuate su uno dei treni, denominato "testa di serie", mentre sugli altri treni le prove sono portate avanti da due funzionari dell'Ustif e da un delegato Anm.

E pensare che il primo dei cinque nuovi treni consegnati dalla Caf è arrivato a Napoli il 9 marzo del 2020 e, a distanza di 16 mesi, non è ancora entrato in esercizio. Eppure, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris aveva annunciato che il primo nuovo treno della Linea 1 della metropolitana cittadina sarebbe entrato in funzione il 1° gennaio del 2021: l'inaugurazione è poi slittata ad aprile e poi nuovamente a giugno. Soltanto adesso, però, sono iniziate le prove per il Nulla Osta: il primo treno entrerà in funzione, quindi, non prima delle fine di luglio, o agli inizi del mese di agosto.


Fonte:
www.fanpage.it/napoli/linea-1-metro-al-via-le-prove-dei-nuovi-treni-presto-in-servizio-i-primi...
[Modificato da Caravaggio_88 14/07/2021 09:39]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com