Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
30/09/2018 11:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 14/02/2017
Re:
æster.le, 27/09/2018 01.20:

http://www.ilroma.net/news/cronaca/pascale-«nuovi-treni-e-più-controlli-così-risolleverò-lanm»

L'articolo più recente a riguardo è questo. La data di consegna è abbastanza attendibile: il primo treno verso fine 2019 e tutti gli altri a distanza di uno ogni mese.



In questo articolo Pascale parla già di 20 treni, tuttavia ricordo che alla conferenza dell'anno scorso Calabrese parlò di un contratto di acquisto firmato con la CAF riguardante solo i primi 10. Il lotto era 10+2+8 con finanziamenti diversi (Por, Patto per Napoli e mutui). Qualcuno sa se è confermato che sono in costruzione tutti e 20? Sarebbe un'ottima notizia.


30/09/2018 15:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Se lo dice e ne è convinto evidentemente sa che i finanziamenti ci sono. E 20 treni sarebbero rivoluzione.
Non dimentichiamoci dei treni per linea 6!

Già MCNest hanno messo frequenza ogni 15’ in alcune fasce. Qualcosa si muove...

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
30/09/2018 15:42
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 21/07/2012
Da qualche parte su questo forum c’è un cronoprogramma aggiornato con le date delle prossime aperture? Mi sapreste aiutare a trovarlo?
30/09/2018 16:22
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:
Nicola.CdN, 30/09/2018 11.35:

æster.le, 27/09/2018 01.20:

http://www.ilroma.net/news/cronaca/pascale-«nuovi-treni-e-più-controlli-così-risolleverò-lanm»

L'articolo più recente a riguardo è questo. La data di consegna è abbastanza attendibile: il primo treno verso fine 2019 e tutti gli altri a distanza di uno ogni mese.



In questo articolo Pascale parla già di 20 treni, tuttavia ricordo che alla conferenza dell'anno scorso Calabrese parlò di un contratto di acquisto firmato con la CAF riguardante solo i primi 10. Il lotto era 10+2+8 con finanziamenti diversi (Por, Patto per Napoli e mutui). Qualcuno sa se è confermato che sono in costruzione tutti e 20? Sarebbe un'ottima notizia.




Contratto era 10 più opzione 10 che è stata esercitata.solo che dei secondi 10 solo 8 arriveranno con finanziamento Bei perché 2 sono inseriti nel patto per Napoli.
01/10/2018 08:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
:^^^ Molto bene con l'estensione della linea 1 e l'apertura della linea 6 gli utenti aumenteranno ancora (Milano insegna).
E' necessario aumentare la qualità prima possibile.


Madeco, 29/09/2018 10.16:




La consegna del primo treno è prevista per la fine dell'anno prossimo.



Esistono figurini o render del nuovo treno ?


Madeco, 29/09/2018 10.07:



Si intende la realizzazione del tratto di cunicolo orizzontale che collega la galleria di linea al pozzo della camera di ventilazione. In questo modo si può procedere con il completamento delle lavorazioni nella galleria di linea che sono in fase molto avanzata/finale.

In questo video dello scorso mese di marzo dove si vedono molto bene le lavorazioni in corso nel tratto finale di galleria in direzione Municipio.




A che punto è la posa di binari, linea di contatto, segnalamento nella tratta fino a San Pasquale?
Si ha qualche indiscrezione su quando verrà avviato il pre-esercizio.
La linea fino a San Pasquale verrà attivata a Gennaio 2019 o ci saranno ulteriori ritardi?


Grazie mille!




01/10/2018 09:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Re: Re: Re:
Giap1, 30/09/2018 16.22:

Nicola.CdN, 30/09/2018 11.35:

æster.le, 27/09/2018 01.20:

http://www.ilroma.net/news/cronaca/pascale-«nuovi-treni-e-più-controlli-così-risolleverò-lanm»

L'articolo più recente a riguardo è questo. La data di consegna è abbastanza attendibile: il primo treno verso fine 2019 e tutti gli altri a distanza di uno ogni mese.



In questo articolo Pascale parla già di 20 treni, tuttavia ricordo che alla conferenza dell'anno scorso Calabrese parlò di un contratto di acquisto firmato con la CAF riguardante solo i primi 10. Il lotto era 10+2+8 con finanziamenti diversi (Por, Patto per Napoli e mutui). Qualcuno sa se è confermato che sono in costruzione tutti e 20? Sarebbe un'ottima notizia.




Contratto era 10 più opzione 10 che è stata esercitata.solo che dei secondi 10 solo 8 arriveranno con finanziamento Bei perché 2 sono inseriti nel patto per Napoli.



Ottima notizia, se tutto va come deve andare per l'arrivo a Capodichino dovremmo avere un parco treni di tutto rispetto.
Per allora si possono ipotizzare frequenze di 5 min quantomeno negli orari di punta?
01/10/2018 10:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.097
Registrato il: 13/02/2012
Non dipenderà solo dai treni, ma dal finanziamento della tratta.

far girare i treni costa, e sono costi che vanno finanziati e coperti, a prescindere dal numero dei treni.

Poi altra noia in ANM, se non sbaglio, è la carenza di personale. Come fanno a gestire tutta la linea6 e lineauno fino a capodichino se questi non hanno abbastanza personale per tenere aperte, attualemte, le seconde uscite nei fine settimana?

E sempre se non sbaglio,attualemte la Regione Campania non riconosce, finanziariamente parlando, la tratta Dante/garibaldi, interamente finanziata dal comune.

01/10/2018 14:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 428
Registrato il: 11/02/2018
Inoltre in assenza di macchinette funzionanti, hanno messo il personale che ti vende i biglietti a €1,50 come biglietto acquistato "a bordo"... quelli che dovrebbero venderti a bordo dei pullman :(
01/10/2018 14:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 428
Registrato il: 11/02/2018
Trando90, 01/10/2018 09.37:



A che punto è la posa di binari, linea di contatto, segnalamento nella tratta fino a San Pasquale?
Si ha qualche indiscrezione su quando verrà avviato il pre-esercizio.
La linea fino a San Pasquale verrà attivata a Gennaio 2019 o ci saranno ulteriori ritardi?


Grazie mille!




Da come ho potuto constatare grazie agli aggiornamenti gentilmente concessi dai membri di questo forum, tutte le stazioni della Linea 6 sono al punto di allestimento tranne San Pasquale che è completa dal 2016 mi pare (allestimento interno) e tranne Municipio che è quella che sta più indietro di tutte (ancora non completa al rustico o quasi completata se non calcoliamo il sottopassaggio)... non so se convenga far partire la linea con capolinea San Pasquale o aspettare il completamento di tutta la tratta. Se mai dovesse aprire nel 2019, Chaia e Municipio non saranno comprese per i motivi sopracitati.
[Modificato da æster.le 01/10/2018 14:38]
01/10/2018 14:57
 
Modifica
 
Quota
CRIME 80, 01/10/2018 10.31:

Non dipenderà solo dai treni, ma dal finanziamento della tratta.

far girare i treni costa, e sono costi che vanno finanziati e coperti, a prescindere dal numero dei treni.

Poi altra noia in ANM, se non sbaglio, è la carenza di personale. Come fanno a gestire tutta la linea6 e lineauno fino a capodichino se questi non hanno abbastanza personale per tenere aperte, attualemte, le seconde uscite nei fine settimana?

E sempre se non sbaglio,attualemte la Regione Campania non riconosce, finanziariamente parlando, la tratta Dante/garibaldi, interamente finanziata dal comune.


mi pare ci siano dei ricorsi in merito
01/10/2018 17:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
æster.le, 01/10/2018 14.25:

Inoltre in assenza di macchinette funzionanti, hanno messo il personale che ti vende i biglietti a €1,50 come biglietto acquistato "a bordo"... quelli che dovrebbero venderti a bordo dei pullman :(




Vero!! Capitato ieri, non c'è limite alla vergogna, poi segnalo che come al solito a municipio file chilometriche tra cittadini e turisti per riuscire a fare un biglietto, sono da poco rientrato dall'estero e come ogni volta mi capita quando rientro mi sembra di fare un salto temporale nel medioevo e non é solo una questione di finanziamenti, debiti e bla bla bla, ma qui lavora gente senza un minimo di preparazione e zelo, dilettanti allo sbaraglio e chi di dovere non analizza mai concretamente i problemi e trova l'ennesima giustificazione senza farsi una analisi di coscienza, se solo si razionalizzasse al meglio il personale a disposizione, se solo cadesse qualche testa e con un minimo di interventi che non richiedono per forza di cose lo sblocco di fondi europei, giá la situazione si presenterebbe in maniera completamente diversa
01/10/2018 19:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 21/07/2012
Re:
granpacco, 01/10/2018 17.47:




Vero!! Capitato ieri, non c'è limite alla vergogna, poi segnalo che come al solito a municipio file chilometriche tra cittadini e turisti per riuscire a fare un biglietto, sono da poco rientrato dall'estero e come ogni volta mi capita quando rientro mi sembra di fare un salto temporale nel medioevo e non é solo una questione di finanziamenti, debiti e bla bla bla, ma qui lavora gente senza un minimo di preparazione e zelo, dilettanti allo sbaraglio e chi di dovere non analizza mai concretamente i problemi e trova l'ennesima giustificazione senza farsi una analisi di coscienza, se solo si razionalizzasse al meglio il personale a disposizione, se solo cadesse qualche testa e con un minimo di interventi che non richiedono per forza di cose lo sblocco di fondi europei, giá la situazione si presenterebbe in maniera completamente diversa




Bravo, un dilettantismo scoraggiante. La scusa dei soldi non regge per alcune migliorie a costo zero, o addirittura a bilancio positivo
01/10/2018 19:42
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.671
Registrato il: 17/03/2012
Admin
Re:
æster.le, 01/10/2018 14.25:

Inoltre in assenza di macchinette funzionanti, hanno messo il personale che ti vende i biglietti a €1,50 come biglietto acquistato "a bordo"... quelli che dovrebbero venderti a bordo dei pullman :(




molto male :mammamì:

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
01/10/2018 20:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.097
Registrato il: 13/02/2012
terzo mondo il fatto dei biglietti. meno male esistono le edicole in alcune stazioni che li vendono.

Sulla cumana non si classifica il mondo. Due volte presa in vita mia, e due volte senza biglietto.

Una volta al corso vittorio, di domenica tutto chiuso, impossibile da trovare un posto per acquistare un biglietto.

una volta a fusaro, idem. tutto chiuso, chiesi in giro ma niente.

cioè una *** di biglietteria automatica, anche una sola per stazione....

meglio nelle stazioni fs, quindi della linea2, dove questo quartomondismo è finito da un 5 anni. prima anche nella varie stazioni fs e della linea due, non trovavi una macchinetta automatica, non esistevano proprio. Adesso anche la stazione più sperduta ha una macchinetta automatica dove spesso puoi pagare anche con la carta.
01/10/2018 20:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Re:
Nuvola.CdN, 01/10/2018 08.26:

:^^^ Molto bene con l'estensione della linea 1 e l'apertura della linea 6 gli utenti aumenteranno ancora (Milano insegna).
E' necessario aumentare la qualità prima possibile.

A che punto è la posa di binari, linea di contatto, segnalamento nella tratta fino a San Pasquale?
Si ha qualche indiscrezione su quando verrà avviato il pre-esercizio.
La linea fino a San Pasquale verrà attivata a Gennaio 2019 o ci saranno ulteriori ritardi?


Grazie mille!







æster.le, 01/10/2018 14.36:


Da come ho potuto constatare grazie agli aggiornamenti gentilmente concessi dai membri di questo forum, tutte le stazioni della Linea 6 sono al punto di allestimento tranne San Pasquale che è completa dal 2016 mi pare (allestimento interno) e tranne Municipio che è quella che sta più indietro di tutte (ancora non completa al rustico o quasi completata se non calcoliamo il sottopassaggio)... non so se convenga far partire la linea con capolinea San Pasquale o aspettare il completamento di tutta la tratta. Se mai dovesse aprire nel 2019, Chaia e Municipio non saranno comprese per i motivi sopracitati.



Mi riferivo alla tratta Mostra-San Pasquale (con Arco Mirelli bypassata per il momento).
L'apertura della linea 1 avvenne per gradi: la prima tratta fu Colli Aminei- Vanvitelli ('93) la seconda Colli Aminei _Piscinola ('95).
Per raggiungere il centro con la stazione Dante attiva all'esercizio si è dovuto attendere il 2002.
La linea 6 deve essere attivata sia per finalità trasportistiche ( realizzare collegamenti veloci tra Fuorigrotta Mergellina e Chiaia offrendo un alternativa ai sempre più evanescenti trasporti su gomma) sia per evitare il degrado che caratterizza le parti esterne delle stazioni e le aree adiacenti delle stesse (sosta selvaggia e motorini sfreccianti nelle aree pedonali, vandalismo , incendi, mancanza di sorveglianza/videosorveglianza).
Al fine di poter attivare il servizio è necessario attivare i canali opportuni con la regione per ottenere i fondi necessari.
[Modificato da Nuvola.CdN 01/10/2018 20:35]
01/10/2018 20:50
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
Re:
CRIME 80, 01/10/2018 20.09:

terzo mondo il fatto dei biglietti. meno male esistono le edicole in alcune stazioni che li vendono.

Sulla cumana non si classifica il mondo. Due volte presa in vita mia, e due volte senza biglietto.

Una volta al corso vittorio, di domenica tutto chiuso, impossibile da trovare un posto per acquistare un biglietto.

una volta a fusaro, idem. tutto chiuso, chiesi in giro ma niente.

cioè una *** di biglietteria automatica, anche una sola per stazione....

meglio nelle stazioni fs, quindi della linea2, dove questo quartomondismo è finito da un 5 anni. prima anche nella varie stazioni fs e della linea due, non trovavi una macchinetta automatica, non esistevano proprio. Adesso anche la stazione più sperduta ha una macchinetta automatica dove spesso puoi pagare anche con la carta.


Su questo c'è da dire che purtroppo alcune stazioni della rete regionale (non tanto della Linea 2 ma della Cumana, Circumflegrea, Circumvesuvania ed ex MCNE) sono abbandonate al proprio destino. Quindi c'è da aspettarselo che purtroppo è un'impresa comperare il biglietto.


[Modificato da kekkometro1984 01/10/2018 20:51]
01/10/2018 20:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Re: Re:
Gjemon, 01/10/2018 19.42:

æster.le, 01/10/2018 14.25:

Inoltre in assenza di macchinette funzionanti, hanno messo il personale che ti vende i biglietti a €1,50 come biglietto acquistato "a bordo"... quelli che dovrebbero venderti a bordo dei pullman :(




molto male :mammamì:

altro che "molto male", è una truffa bella e buona
01/10/2018 20:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
CityclassR4, 28/09/2018 10.18:

“Sicurezza e coerenza architettonica, sono le priorità che ci si è dati nella realizzazione della camera di ventilazione forzata che sarà realizzata in piazza del Plebiscito lungo la tratta di galleria compresa tra le due stazioni di Chiaia e Municipio della Linea 6. e che garantirà
l’equilibrio aeraulico della linea stessa. La camera, inoltre,
collegando la galleria con un ventilatore (e con l’esterno) in caso di incendio permetterà l’accesso immediato dei vigili del fuoco.

Dopo numerosi studi circa altre possibili ubicazioni, tutte comunque localizzate per ragioni tecniche nel “salotto buono” della città, si è arrivati alla conclusione di utilizzare per la camera di ventilazione i manufatti già realizzati verso la fine degli anni 80 dall’ATAN per la realizzazione della linea tranviaria rapida (LTR), ubicati in piazza del Plebiscito ed attualmente inutilizzati; anche con lo scopo fondamentale di ridurre operazioni di scavo e di riutilizzare queste strutture in sotterraneo già realizzate e metterle in sicurezza per la tutela della stessa Piazza. Si tratta di opere che vennero costruite in occasione del Mondiali ’90 e chiuse poi rapidamente in occasione del G7 del ’94 quando l’idea del “tram veloce” venne definitivamente abbandonata.

Al termine dei lavori resteranno a vista solo due griglie di areazione integrate nella pavimentazione ed il chiusino per la copertura dell’accesso per i vigili del fuoco che sarà pavimentato. L’opera è stata concordata con la Soprintendenza e progettata dall’architetto portoghese Alvaro Siza con l’obiettivo di inserire le stesse griglie e renderle omogenee alla texture dello storico basolato in pietra sia come colore che come geometria. Un’opera, oltre che necessaria per la sicurezza e utile per la realizzazione di ben due stazioni della metropolitana, che sarà realizzata garantendo la piena armonia e con la dovuta attenzione allo straordinario luogo nel quale si va a intervenire.”

Lo afferma in una nota l’assessore Mario Calabrese in merito all’avvio del cantiere di Piazza Plebiscito.

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/18_settembre_29/napoli-montanari-le-grate-piazza-plebiscito-sono-sfregio-nostro-patrimonio-64e203c2-c3b8-11e8-885d-54059738499a.shtml
01/10/2018 21:52
 
Modifica
 
Quota
CityclassR4, 01/10/2018 20.58:

CityclassR4, 28/09/2018 10.18:

“Sicurezza e coerenza architettonica, sono le priorità che ci si è dati nella realizzazione della camera di ventilazione forzata che sarà realizzata in piazza del Plebiscito lungo la tratta di galleria compresa tra le due stazioni di Chiaia e Municipio della Linea 6. e che garantirà
l’equilibrio aeraulico della linea stessa. La camera, inoltre,
collegando la galleria con un ventilatore (e con l’esterno) in caso di incendio permetterà l’accesso immediato dei vigili del fuoco.

Dopo numerosi studi circa altre possibili ubicazioni, tutte comunque localizzate per ragioni tecniche nel “salotto buono” della città, si è arrivati alla conclusione di utilizzare per la camera di ventilazione i manufatti già realizzati verso la fine degli anni 80 dall’ATAN per la realizzazione della linea tranviaria rapida (LTR), ubicati in piazza del Plebiscito ed attualmente inutilizzati; anche con lo scopo fondamentale di ridurre operazioni di scavo e di riutilizzare queste strutture in sotterraneo già realizzate e metterle in sicurezza per la tutela della stessa Piazza. Si tratta di opere che vennero costruite in occasione del Mondiali ’90 e chiuse poi rapidamente in occasione del G7 del ’94 quando l’idea del “tram veloce” venne definitivamente abbandonata.

Al termine dei lavori resteranno a vista solo due griglie di areazione integrate nella pavimentazione ed il chiusino per la copertura dell’accesso per i vigili del fuoco che sarà pavimentato. L’opera è stata concordata con la Soprintendenza e progettata dall’architetto portoghese Alvaro Siza con l’obiettivo di inserire le stesse griglie e renderle omogenee alla texture dello storico basolato in pietra sia come colore che come geometria. Un’opera, oltre che necessaria per la sicurezza e utile per la realizzazione di ben due stazioni della metropolitana, che sarà realizzata garantendo la piena armonia e con la dovuta attenzione allo straordinario luogo nel quale si va a intervenire.”

Lo afferma in una nota l’assessore Mario Calabrese in merito all’avvio del cantiere di Piazza Plebiscito.

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/18_settembre_29/napoli-montanari-le-grate-piazza-plebiscito-sono-sfregio-nostro-patrimonio-64e203c2-c3b8-11e8-885d-54059738499a.shtml

:troll:
01/10/2018 22:10
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
Re:
CRIME 80, 01/10/2018 20.09:

terzo mondo il fatto dei biglietti. meno male esistono le edicole in alcune stazioni che li vendono.

Sulla cumana non si classifica il mondo. Due volte presa in vita mia, e due volte senza biglietto.

Una volta al corso vittorio, di domenica tutto chiuso, impossibile da trovare un posto per acquistare un biglietto.

una volta a fusaro, idem. tutto chiuso, chiesi in giro ma niente.

cioè una *** di biglietteria automatica, anche una sola per stazione....

meglio nelle stazioni fs, quindi della linea2, dove questo quartomondismo è finito da un 5 anni. prima anche nella varie stazioni fs e della linea due, non trovavi una macchinetta automatica, non esistevano proprio. Adesso anche la stazione più sperduta ha una macchinetta automatica dove spesso puoi pagare anche con la carta.



in effetti si legge tra le tue righe il perché del fallimento del sistema paese Italia :smoke:
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com