Secondo me la data di attivazione del 7/ è sbagliata causa refuso tipografico, probabilmente è da leggersi o 1.7.1949 o 1.7.1950. La data di attivazione dell'impianto di via Cavalletto – Santa Croce è corretto: tra il 1949 e il 1951 il 7 faceva piazza Garibaldi – Stanga, esattamente come il tram, salvo la piccola variante per via Foscolo.
Anche la citazione di via Palesa è, a mio parere, fuori luogo, anche perché avrebbe significato che i filobus dall'ospedale avrebbero percorso via Gattamelata – via Gustavo Modena – via Palesa e poi sul percorso solito. Che senso aveva far fare loro questo percorso attraverso stradine quando si poteva percorrere tutta via Gattamelata fino all'imbocco con via Facciolati passando per strade più ampie e con curve più dolci? A meno che, per un breve periodo, via Gattamelata era incompleta mancando il tratto tra via Modena e via Facciolati ed ecco che si giustifica il curioso giro per quelle viuzze. Certo è che sicuramente ad un certo momento i filobus cominciarono a percorrere tutta la tratta occidentale di via Gattamelata fino a via Facciolati, testimoniato dai pali filoviari ancora esistenti (se non sono stati rimossi recentemente: negli ultimi anni hanno fatto sparire tantissimi di questi pali, purtroppo).
Aggiungo elenco dei percorso autofilotranviari tratti dalla guida rossa TCI del 1954:
Padova, bus, trolleybus, tram di
Ivan Furlanis, su Flickr
[Modificato da grandunion 08/01/2013 21:59]