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Italia | Treni, metropolitane e trasporto pubblico locale

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2020 12:29
24/04/2012 21:39
 
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Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.38:

Sorprendente tutta questa sicurezza nel giudicare un progetto. [SM=x2819346]




mica è una sicurezza, è un'opinione.

per me sono soldi presi e buttati, mentre in italia sono al palo opere ben più strategiche.

giochini di potere.
24/04/2012 21:39
 
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1799, 24/04/2012 21.38:



se per "altrove" ti riferisci a napoli, la linea 6 ha ripreso il progetto della vecchia ltr, non mi pare sia stata una linea creata dal nulla, anzi.




Ha ripreso il progetto della vecchia LTR? E com'era il progetto della vecchia LTR...?


24/04/2012 21:41
 
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1799, 24/04/2012 21.39:


giochini di potere.



La metro di Brescia non ha tolto finanziariamente nulla ad altri, se è questo che vuoi intendere.


24/04/2012 21:43
 
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Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.41:



La metro di Brescia non ha tolto finanziariamente nulla ad altri, se è questo che vuoi intendere.






sai bene che non è così invece. ogni opera pubblica finanziariamente toglie qualcosa agli altri, le casse dello stato non sono un pozzo senza fondo e la coperta è corta. un tram a brescia bastava ed avanzava.

non mettiamo napoli in mezzo, pensiamo a roma e a milano. abbiamo un sistema di metropolitana ridicolo in italia, e facciamo la metro a brescia.

veramente ridicolo, non ci sono altre parole.
[Modificato da 1799 24/04/2012 21:43]
24/04/2012 21:46
 
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Quindi si poteva non farla nemmeno da Piscinola ad Aversa. Bastava una tranvia, com'era un tempo.

Attendo una risposta a proposito della LTR...
24/04/2012 21:48
 
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Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.46:

Quindi si poteva non farla nemmeno da Piscinola ad Aversa. Bastava una tranvia, com'era un tempo.

Attendo una risposta a proposito della LTR...




ma che vuoi sapere a proposito della ltr, sai bene qual era il progetto originario e sai che lo so anch'io.

per me a napoli si è ben deciso di fare la linea 6 a dispetto di una linea di tram lungo l'asse est-ovest, città in cui, e lo sai, non esistono corsie riservate.

per quanto riguarda mcne, beh che affluenza ha questa linea, puoi dirmelo più tu.

[Modificato da 1799 24/04/2012 21:49]
24/04/2012 21:49
 
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1799, 24/04/2012 21.43:


non mettiamo napoli in mezzo, pensiamo a roma e a milano. abbiamo un sistema di metropolitana ridicolo in italia, e facciamo la metro a brescia.




A Milano stanno costruendo la linea 5...


24/04/2012 21:51
 
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Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.49:



A Milano stanno costruendo la linea 5...






e ce vulessero altre 3 linee a milano e altre 4 a roma.
24/04/2012 21:53
 
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1799, 24/04/2012 21.48:


per me a napoli si è ben deciso di fare la linea 6 a dispetto di una linea di tram lungo l'asse est-ovest, città in cui, e lo sai, non esistono corsie riservate.



Peccato che la LTR le avrebbe avute, le corsie riservate...

Ed i tram nelle tratte sospese/soppresse erano interamente in corsia riservata. Eccetto via Giulio Cesare, dove la marcia non veniva ostacolata da nulla.

Si tratta sempre di scelte politiche, tutte.



24/04/2012 21:54
 
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1799, 24/04/2012 21.51:


e ce vulessero altre 3 linee a milano e altre 4 a roma.



Ci sono le ferrovie regionali, quelle che a Napoli vorremmo mettere a sistema come metropolitane. Poi non è che sono fiaschi che si abboffano, diceva Totò...


24/04/2012 21:55
 
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Re:
Augusto1, 24/04/2012 21.53:



Peccato che la LTR le avrebbe avute, le corsie riservate...

Ed i tram nelle tratte sospese/soppresse erano interamente in corsia riservata. Eccetto via Giulio Cesare, dove la marcia non veniva ostacolata da nulla.

Si tratta sempre di scelte politiche, tutte.







vabbè ma sai benissimo che la ltr era diventato il simbolo della tangentopoli napoletana, bene hanno fatto a non riproporla pari pari.

anche perchè mi pare che tecnicamente si sia anche sbagliato in qualcosa, o sbaglio?
24/04/2012 21:58
 
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Mi fa un po' specie quotare un post da SSC, ma mi ricordavo che anche dall'altra parte qualcuno aveva espresso delle perplessità sull'opportunità di costruire una metro a Brescia. Chi è autenticamente interessato a farsi un'opinione consapevole, legga il seguente post di gruber, chiaro ed esaustivo:


Parlo di demografia.
L'economia non c'entra niente, come nemmeno il concetto di "bisognoso".

Sono mere scelte politiche ed elettorali.

A Brescia hanno chiesto la metropolitana dagli anni 80.
Il percorso è iniziato allora tra finanziamenti assegnati e poi cancellati, gare assegnate e poi annullate.

Poi la svolta decisiva è venuta nel 2000.

L'amministrazione comunale di centrosinistra di Brescia, gocciolina rossa nel mare verde-azzurro della Lombardia orientale e del vicinissmo Veneto, volle per precisa scelta, lasciare un sorta di landmark, lanciare un segnale che contrastasse con il leit-motiv che rincorre le amministrazioni di sinistra: parlano parlano e non concludono quasi nulla.

Quando si scelse la metropolitana non c'era alcuna crisi economica, la bolla di internet era alle stelle il mercato immobiliare alle stelle, i conti pubblici facevano vomitare ma la congiuntura non era sfavorevole.

Quindi il sindaco di Brescia, credo tal Corsini, presentò una richiesta al Ministero delle Infrastrutture, che approvò il progetto, sostenuto ovviamente anche da Provincia e Regione Lombardia.
Il tutto passò al Cipe.

Detto in parole povere anche Caltanisetta avrebbe tutti i poteri per richiedere e forse ottenere il finanziamento di una metropolitana.

Sta ai legislatori e ai governanti di ragionare e di non gettare soldi nel cesso.

Ecco quindi che saper "pesare" le città, non le municipalità, le città comprese di AM serve all'occasione.

Brescia è una piccola metropoli di oltre 1 milione di abitanti.
Sede universitaria, distretto industriale enorme e credo seconda provincia italiana per export dietro a Milano (ma potrei sbagliarmi, in ogni caso tra le prime 3 o 4).
Detto per inciso con un traffico bestiale.


Quindi se a Torino si è scelto di costruire la linea 1 solo pochi anni fa vi dovete chiedere il perchè tra di voi.
Ai vostri sindaci del passato.
E la risposta è nota...

Lo stesso nelle altre città.


Riguardo al tuo discorso Cipe e assegnazione politicizzata dei finanziamenti... noto solo che il sindaco di Brescia era Corsini, CSX, il Governo che approvò i finanziamenti era l'Amato II° di CSX, la giunta provinciale era pure essa del CSX.

...


Poi, sì, con la stessa cifra forse si potevano fare 4 o 5 linee di premetrò e metrotramvie.
Ma la scelta è stata meramente politica.
E tutto sommato se Pordenone o Enna facessero una metropolitana mi incazzerei, se la fanno Catania, Palermo, Torino, Napoli, Milano, Roma, in parte Bari, e appunto Brescia, cioè tutte città sopra il milione di cristianucci... ecco che a meno di localismi particolari non mi posso incazzare...

24/04/2012 22:00
 
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e basta con sto ssc. [SM=x2819346]

mi sa che non è nemmeno ammesso quotare forum esterni qui sopra, caustico, fa' il bravo su.
24/04/2012 22:02
 
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a brescia hanno chiesto la metropolitana dagli anni '80.

capisco, funziona a chi fa prima. [SM=x2819346]

giochini politici, l'ho detto una decina di post fa.

e questa è l'italia.
[Modificato da 1799 24/04/2012 22:03]
24/04/2012 22:23
 
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Re:
1799, 24/04/2012 22.00:

e basta con sto ssc. [SM=x2819346]

mi sa che non è nemmeno ammesso quotare forum esterni qui sopra, caustico, fa' il bravo su.



eheheh, non so per chi mi hai preso ma se pensi che le tue stantie provocazioni funzionino con me, hai decisamente toppato. [SM=x2819352]

E se ti sa che "non è nemmeno ammesso quotare forum esterni qui sopra", ti mancano pure i rudimenti di Internet, mi sa. Toh, pigliati pure il link al post quotato, così hai il pacchetto completo:

www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=75064349&postcou...

"Mi sa che non è nemmeno ammesso quotare forum esterni qui sopra"! [SM=x2819346]

Buon proseguimento.
24/04/2012 22:29
 
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cioè tu vieni qui, non scrivi mai e quando lo fai puntualmente citi un forum esterno, oggi quoti addirittura un post dello stesso e poi mi parli di "stantie provocazioni"? tu a me? [SM=x2819346]

ma va' va'.
[Modificato da 1799 24/04/2012 22:30]
24/04/2012 22:48
 
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nell'altro topic si parlava di visioni lungimiranti dei governanti in tema di tpl. una metropolitana significa collegamenti rapidi da una parte all'altra della città e porta sviluppo, posti di lavoro, miglioramento della vivibilità. indi chi ha governato Brescia negli anni passati lungimirante lo è stato.

quindi io più che con quei governanti me la prenderei con chi ha fatto sì che Palermo, quinta città più popolata d'Italia, oggi non abbia nemmeno una linea tranviaria, figuriamoci una metropolitana; con chi ha causato quel pasticcio del civis a Bologna, che ha comportato un bello spreco di soldi e nulla di fatto; con chi a Catania, che con la sua provincia supera il milione e mezzo di abitanti, non è riuscito a realizzare più di 3 km di metropolitana; coi governanti di Bari, che non sono stati in grado di dotare il terzo comune del Mezzogiorno di un efficiente sistema di trasporto pubblico.

ecco, me la prenderei con questa gente qua, piuttosto che con chi ha saputo guardare al futuro e ha approfittato di un buon momento economico per dotare la città di Brescia di una modernissima metropolitana, che la porrà ai primi posti in Italia e in Europa per efficienza del trasporto pubblico e per qualità della vita. un giorno saranno in tanti a seguire questa strada, a loro il merito di averci creduto per primi e di aver dato vita a una delle più importanti opere pubbliche del Paese degli ultimi anni.

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
24/04/2012 23:02
 
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Re:
bartol0, 24/04/2012 22.48:

nell'altro topic si parlava di visioni lungimiranti dei governanti in tema di tpl. una metropolitana significa collegamenti rapidi da una parte all'altra della città e porta sviluppo, posti di lavoro, miglioramento della vivibilità. indi chi ha governato Brescia negli anni passati lungimirante lo è stato.

quindi io più che con quei governanti me la prenderei con chi ha fatto sì che Palermo, quinta città più popolata d'Italia, oggi non abbia nemmeno una linea tranviaria, figuriamoci una metropolitana; con chi ha causato quel pasticcio del civis a Bologna, che ha comportato un bello spreco di soldi e nulla di fatto; con chi a Catania, che con la sua provincia supera il milione e mezzo di abitanti, non è riuscito a realizzare più di 3 km di metropolitana; coi governanti di Bari, che non sono stati in grado di dotare il terzo comune del Mezzogiorno di un efficiente sistema di trasporto pubblico.

ecco, me la prenderei con questa gente qua, piuttosto che con chi ha saputo guardare al futuro e ha approfittato di un buon momento economico per dotare la città di Brescia di una modernissima metropolitana, che la porrà ai primi posti in Italia e in Europa per efficienza del trasporto pubblico e per qualità della vita. un giorno saranno in tanti a seguire questa strada, a loro il merito di averci creduto per primi e di aver dato vita a una delle più importanti opere pubbliche del Paese degli ultimi anni.



[SM=x2819661] [SM=x2819237]

24/04/2012 23:28
 
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bartol0, 24/04/2012 22.48:

...piuttosto che con chi ha saputo guardare al futuro e ha approfittato di un buon momento economico per dotare la città di Brescia di una modernissima metropolitana, che la porrà ai primi posti in Italia e in Europa per efficienza del trasporto pubblico e per qualità della vita. un giorno saranno in tanti a seguire questa strada, a loro il merito di averci creduto per primi e di aver dato vita a una delle più importanti opere pubbliche del Paese degli ultimi anni.

Veramente l'unica cosa che ha portato a Brescia questa metropolitana sono solo grossi problemi finanziari. E chissà quanti altri ne porterà la sua gestione!

P.S. Per il resto vi rispondo domani, adesso non ho tempo.



__________________________
24/04/2012 23:48
 
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Re:
BiagPal, 24/04/2012 23.28:

Veramente l'unica cosa che ha portato a Brescia questa metropolitana sono solo grossi problemi finanziari. E chissà quanti altri ne porterà la sua gestione!




Ho sempre reputato inutile costruire una metropolitana a Brescia, che secondo me non presentava nè dimensioni nè densità demografiche tali da giustificare questa infrastruttura.


Nel mentre ci sono ancora Roma con due sole linee, Torino una, Genova Catania e Palermo mezza.

Secondo me la metro serviva maggiormente in queste città.
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