Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Centro Storico Patrimonio mondiale UNESCO

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2023 18:26
06/02/2018 20:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Torrini di Castel dell'ovo - La storia infinita che (forse) finisce!
Si dovrebbe essere sbloccata finalmente la situazione dei torrini di castel dell'ovo.

è stata infatti pubblicata sull'albo pretorio la determinazione dirigenziale IG.1843/17 con cui viene approvata la perizia di variante senza aumento di spesa, concernente i lavori di restauro e riqualificazione dei Torrini di Castel dell'Ovo e l'affidamento degli stessi al R.T.I. Orfè Costruzioni srl, che aveva vinto la gara e stipulato il contratto nel marzo 2017.

i lavori dureranno 137 giorni naturali e consecutivi a partire dalla consegna definitiva del cantiere (che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni dunque).


Il restauro prevede nel torrino di sinistra la presenza di uno spazio commerciale, mentre in quello di destra un info point e una sede per i custodi. All'interno di entrambi i torrini sarà realizzato un soppalco autoportante in acciaio con tavolato in legno, al di sotto del quale saranno collocati un bagno per diversamente abili ed un deposito.

Sulle superfici esterne si interverrà con il restauro dei paramenti murari in tufo, gravemente danneggiati, e la pulitura e la parziale integrazione, laddove necessario, della zoccolatura in piperno, con la ritinteggiatura del coronamento. Per quanto riguarda il tufo, si provvederà, nelle parti dove le lacune prodotte dall'erosione risultano molto profonde, all'integrazione con nuovi conci mentre per le restanti parti si provvederà a ripristinare l’aspetto originario mediante l'utilizzo di boiacca e pasta di tufo.

Inoltre, saranno sostituiti entrambi i portoncini di ingresso gravemente danneggiati, rifatti i solai, realizzata una nuova pavimentazione, ed infine, installato un impianto antintrusione.

ripercorriamo la storia di questi lavori eterni:

- Nel 2012 ci furono i primi interventi in occasione delle regate dell’America’s Cup nel Golfo di Napoli. Interventi che, però, si limitarono alle sole merlature sulla sommità di entrambe le strutture, lasciando tutto il resto praticamente inalterato.

- Nel dicembre 2014 la Giunta comunale di Napoli ha così approvato la delibera che prevede un impegno di spesa di circa 210mila euro per i lavori di restauro e riqualificazione dei torrini

- Nell' agosto 2015 è stata indetta la gara d'appalto

- Nell' agosto 2016 è stata fata assegnazione definitiva a R.T.I. Orfè Costruzioni srl

- Nel marzo 2017 è stato stipulato il contratto con la ditta

- A maggio 2017 è stato consegnato provvisoriamente il cantiere alla ditta. Con l’apertura del cantiere si sono avviate le procedure per la rimozione dei pannelli di amianto presenti nel rivestimento interno del torrino di sinistra. (per chi guarda Castel dell’Ovo). I lavori dovevano durare 180 giorni.

- In corso d'opera tuttavia la direzione di lavori si è resa conto di dover fare lavori non previsti da progetto approvato e nel dicembre 2017 ha inoltrato istanza per la perizia tecnica di variante al RUP, autorizzata dal RUP nello stesso mese.

- nel febbraio 2018 avviene quindi l'approvazione della perizia di variante senza aumento di spesa e l'affidamento degli stessi al R.T.I. Orfè Costruzioni srl, che aveva vinto la gara e stipulato il contratto nel marzo 2017.


tra 5 mesi la fine dei lavori?preghiamo fratelli.

[Modificato da Mark Corleone 06/02/2018 21:05]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com