È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

VERONA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 27/03/2013 12:31
    se si rispettano le norme tecniche, non succede nulla da nessuna parte!
  • OFFLINE
    claudio5052
    Post: 25
    Registrato il: 19/03/2013
    apprendista tranviere
    00 27/03/2013 15:00
    El tram de Verona.
    Dal “Blog della Memoria” – Storie e memorie della Val Pantena riporto ancora una cartolina della collezione già citata con una didascalia singolare:

    Primi tram diretti al centro e la nuova stazione dei tram a Porta Vescovo cartolina P. Breanza, "Dalla ridente Verona a te volando
    Dal primo tram elettrico agli anni venti
    ", Ed. Della Scala, 1990.


    valpantenastoria.blogspot.it/2011/04/dai-nina-che-nemo-verona-interviste-ai_9...

    [SM=g9943]
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 27/03/2013 20:48
    se si rispettano le norme tecniche, non succede nulla da nessuna parte!

    Veramente, Cesare Marchi lo riferiva per dimostrare quanto fosse digiuna di tecnologia la gente comune dell'epoca!
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 28/03/2013 07:22
    ma a volte la saggezza antica vede oltre il sapere
  • OFFLINE
    claudio5052
    Post: 25
    Registrato il: 19/03/2013
    apprendista tranviere
    00 28/03/2013 18:57
    El tram de Verona.
    Navigando qua e là ho ritrovato un altro sito di un forum di argomenti storici e, manco a dirlo, eccoti Verona con tutte le sue peculiarità storiche. Belliissime immagini della tranvia lungo tutte le percorrenze, dall'inizio del suo servizio fino alla cessazione, passando per le rovine delle due guerre e la ricostruzione. Una meraviglia!
    Ve lo propongo senza ricavarne immagini, occorre almeno un'ora per scorrerlo tutto.

    www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1062011

    [SM=g8806] [SM=x346220]
  • OFFLINE
    claudio5052
    Post: 25
    Registrato il: 19/03/2013
    apprendista tranviere
    00 29/03/2013 16:04
    El tram de Verona.
    Una curiosità d'epoca. Cercando tra i prodotti elettrici della Siemens con particolare riguardo ai tram, ho individuato presso questo sito:

    www.mytrains.at/der_rote_blitz.htm

    ...un tram che fa tutt'ora servizio sull'isola di Maiorca ed è un'attrazione dei turisti insieme alle tante altre cose. Ebbene questa motrice che viaggia da sola, anche se dotata di rimorchi (come a Verona) ha la stessa struttura portante delle motrici scaligere. A ben guardare il profilo e altri particolari si notano i principi costruttivi comuni.

    Dal sito riporto una foto che porto a confronto con il modellino in scala da me riprodotto sulla base delle foto in mio possesso, quando ancora non avevo scoperto questo documento:

  • OFFLINE
    claudio5052
    Post: 25
    Registrato il: 19/03/2013
    apprendista tranviere
    00 29/03/2013 16:12
    El tram de Verona.
    Forse con queste inquadrature si notano meglio le caratteristiche:


    Saluti. [SM=g9943] [SM=x346236]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/03/2013 19:03
    oddio, a giudicare da queste foto mi pare che le due vetture sono completamente differenti nella meccanica
    quella spagnola utilizza il classicissimo truck Brill, al quale però, prob. in epoca recente, sono stati sostituiti i cuscinetti a bronzina con quelli a rulli
    quella veronese invece pare che sia dotata di telaio rigido, cioè priva di truck, con la cassa che grava direttamente sul telaio senza organi di sospensione secondaria
    però la fascia antinfortunistica copre buona parte dei particolari, ci vorrebbero foto più dettagliate, magari in fase di montaggio del modello prima di applicare la fascia
  • OFFLINE
    claudio5052
    Post: 25
    Registrato il: 19/03/2013
    apprendista tranviere
    00 01/04/2013 11:20
    El tram de Verona.
    D’accordo,certamente hai ragione, ma se vuoi fare dei confronti più nel dettaglio sulla meccanica dei mezzi l’unica foto che ti permette di osservare il sottocassa è quella che ho postato all’inizio, dove non sono presenti le paretine antinfortunistiche. Infatti ho dedotto che il mezzo più moderno riportasse più o meno la stessa meccanica del prototipo originario, con le trasformazioni e adeguamenti degli anni 40’ e oltre.
    Essendo io però un modellista, e avendo dichiarato che non mi intendo delle questioni tecnologiche inerenti alle varie apparecchiature presenti nei vari esemplari storici o moderni, io mi riferisco esclusivamente agli aspetti estetici quando riproduco un modello in scala. Per questo vedo chiaramente tra i due modelli la stessa matrice Siemens nel disegno del profilo e mi sento confortato dalla scelta di riprodurre quell’esemplare, non avendo a disposizione i disegni originali. Infatti nessuno ha pensato, all’indomani della radiazione definitiva delle motrici veronesi, di preservare un campione del tram. Esisteranno da qualche parte i disegni del prototipo, forse negli archivi della Siemens stessa, ma come regolarsi altrimenti? Tutto ciò la dice lunga sulla scarsa lungimiranza delle amministrazioni veronesi dell’epoca (e anche dopo) e anche della popolazione che hanno ultimamente rifiutato il ripristino di un mezzo estremamente funzionale ed ecologico nei tempi moderni. Vedi infatti che ancora oggi non si vede l’inizio dei lavori per la filovia, che dovrebbe risolvere i tanti problemi del traffico.
    Insomma, rimane senza risposta la mia domanda sulla trasformazione avvenuta negli anni 40’ della cassa della motrice originaria, mentre non trovo dati più approfonditi in nessun documento in mio possesso. Comunque le due foto postate più in alto danno l’idea precisa di come fosse stata concepita la tranvia veronese.
    L’esemplare più moderno di Maiorca ha certamente diverse modifiche alle vistose apparecchiature elettriche, come sull’imperiale (specialmente il trolley) e del carro. Se una motrice come questa è giunta fino ai giorni nostri in una forma così prestante, deve aver avuto sicuramente tutti gli aggiornamenti del caso, ma non può nascondere la linea originaria definita dal costruttore Siemens.
    [SM=x346239] [SM=x346219]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 01/04/2013 23:00
    le amministrazioni veronesi hanno fatto ne più ne meno di quello che hanno fatto le altre amministrazioni italiane, specie quelle del centrosud, distruggendo tutti gli archivi tecnici, addirittura usando i disegni come paglia per adescare il fuoco delle stufe, e rendendo inaccessibile quel poco che resta negli archivi, manco fossero quelli del vaticano....
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 08/04/2013 23:45
    Non hanno neanche i soldi per comperare il gasolio od il carbone. Comunque sia, è risaputo che quei documenti sono un ottimo combustibile, ah,ah, ah, ah, ma che ci facciano il piacere! [SM=x346225] [SM=x346225] [SM=x346225]

    Stefano L.
2