Trieste - Progetti Tranviari

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Gionnimm
00mercoledì 21 maggio 2014 16:41
Beh, magari un giorno avremo qualcosa di simile in città...

(paint è miracoloso)


Qualcuno sa se ci sono novità sul prolungamento della 2?
TStram
00mercoledì 21 maggio 2014 17:45
Noo, assolutamente. Ricorda che quelle avanzate da Cosolini poco tempo fa erano solo ipotesi, e che lui stesso ammetteva essere discutibili solo tra un paio d'anni.
Comunque venerdì alle 21 iniziano i lavori in Via Commerciale, con chiusura della stessa fino alle 24 di sabato.
apatras1
00martedì 22 luglio 2014 22:53
sintesi di un progetto possibile
Riepilogo alcune mie idee per il tram di domani:

  1-prolungamento XXX Ottobre - Via S.Caterina (400m circa) ;
  2-prolungamento Via Nazionale - Strada per Vienna (800m circa); 
  3-Nuovo deposito in Strada per Vienna zona Tiro a Volo, adatto ai nuovi rotabili ed eventualmente ai bus della zona, per sinergia di gestione e condivisione di impianti (es. lavaggio automatico);
  4-attuale deposito conservato come "museo" per i rotabili storici, connesso alla linea e magari in gestione al Museo Ferroviario o a Club di Appassionati;
  5-nuove vetture più moderne, articolate, con grande  capienza e ampio spazio per biciclette e carrozzine, cani anche di grossa taglia, vetri panoramici, ecc. Ormai è chiaro che con le attuali vetture non è possibile un servizio affidabile ed efficace  (si              potrebbe anche trovare qualche buon usato, il piano ribassato non è necessario perchè i potrebbe rialzare tutti imarciapiedi di fermata;
  6-alcune vecchie vetture vengono conservate (sicuramente il 407 e i 2 rotabili a due assi) per museo e utilizzo turistico festivo e/o stagionale; 
  7-ripristino, miglioramento e adeguamento dei punti di incrocio, con semafori di protezione;
  8-PL con semibarriere agli attraversamenti stradali più pericolosi e/o più trafficati;
  9-alcune piccole modifiche al tracciato;
10-EVENTUALE: eliminazione della funicolare e installazione di cremagliera (non sarebbe un sacrilegio, ma solo un ritorno all'antico in quanto fino al 1928 la linea era attrezzata con cremagliera);
11-incremento della velocità commerciale, con maggior appetibilità d'uso per gli abitanti di Villa Opicina;
12-modifica al percorso della linea 4: andata e ritorno: Trieste, Campo Romano SS202, Campo Romano Centro (deviazioni parziali), via Prosecco, Stazione (deviazioni parziali), Opicina Monte Re;
13-Limitazione della linea 39 a Opicina Monte Re;
14-buone coincidenze per Grotta Gigante e altre località;
15-tabelloni turistici, mappe, tabele indicatrici, per percorsi ciclabili e pedonali per luoghi (bellissimi) afferenti alle fermate del tram e anche per bar, trattorie, osmizze e locali tipici e negozi della zona.
16-aree attrezzate per soste turistiche (ripari, panchine, tavoli pic nic, ecc), nei più bei luoghi appresso la tranvia, anche alle fermate;
17-sostituzione degli orrendi chioschi di attesa attuali con costruzioni adatte ai luoghi e funzionali alla attesa ma anche alla sosta e al riparo dei gitanti/turisti.

Un qualche rinnovamento reale, tipo questo proposto, è una necessità, lasciare tutto come oggi significa accettare il tram soltanto come attrazione turistica o per le gite dei triestini. L'utenza residente è ormai limitata alle poche persone delle fermate di Scorcola, dove la concorrenza dei bus non è vicina. Con il maltempo e sempre in certi orari il tram viaggia desolatamente vuoto o quasi. Con il bus 4 come modificato poco prima del fermo, con percorso affiancato al tram ad Opicina, i passeggeri abituali pendolari sono in gran parte scomparsi. ricordo che l'ultima corsa in servizio regolare, quella che deragliò nel 2012 partita alle 20.11, portava a bordo un solo passeggero! Oggi la Comunità del borgo di Opicina ha proposto di lasciare il bus sostitutivo 2/ nei feriali, attivando il tram solo il sabato e la domenica. Infatti la 2/ che transita per via commerciale impiega mediamente 12-13 minuti contro i 25 del tram (25 quando tutto va bene).
Gionnimm
00sabato 30 agosto 2014 13:36
Non credo che una vettura a piano ribassato, come un sirio, sia compatibile con la linea. Credo che vetture come le TW 3000 (stadtbahn Hannover) riprogettate per la linea andrebbero bene.
TStram
00sabato 30 agosto 2014 18:15
non credo proprio che il piano ribassato possa provocare grandi problemi. Anzi, orrei sapere dove sarebbe l'intoppo secondo te.
sotram
00martedì 2 settembre 2014 09:34
a vetta scorcola c'è un cambio di pendenza molto repentino che potrebbe dare problema a molti articolati.
Gionnimm
00venerdì 19 settembre 2014 17:29
Esattamente quello che intendevo...
apatras1
00martedì 26 novembre 2019 20:53
Progetti fattibili che (purtroppo) non si faranno mai
Non torno più sul tema di una seria riprogettazione dl tram di Opicina, perché ormai è chiaro che questa linea è destinata a diventare poco più di un museo, se saremo fortunati.
Mi sento invece di proporre un qualcosa che sarebbe fattibilissimo nell'ambito della risistemazione del centro laddove ci sono spazi adeguati.
Sarebbe stato buona cosa "immaginare" almeno un primo tronco di linea tranviaria, quasi tutta in sede propria, da Barcola alla Stazione che poi per le ampie rive cittadine potrebbe agevolmente raggiungere fino a Largo Irneri.

Dico immaginare intendendo un progetto organico che permetta almeno di riservare gli spazi e progettare gli interventi della viabilità dei parcheggi di interscambio tenendone conto.
Lo spunto viene ovviamente dai lavori in corso per i parcheggi nell'ex scalo di Barcola e dal per quanto timido riutilizzo dell'area Porto Vecchio. La futura presenza della tramvia, che dovrebbe percorrere questa area, sarebbe certo uno stimolo agli investitori che volessero intraprendere attività in questa grande area.
Una siffatta tramvia, oltre a valorizzare il Porto Vecchio, sarebbe di grande utilità turistica e contribuirebbe non poco ad una più facile fruizione estiva del lungomare di Barcola anche ai cittadini.

Sono molto pessimista perché non ci pensa nessuno a qualcosa del genere, ma nemmeno a realizzare una pista ciclabile decente su questo percorso, quando le condizioni attuali lo consentirebbero facilmente.
xclaudiox
00mercoledì 27 novembre 2019 00:17
“Tran de Opcina”, a breve pulizia rotaie e prova mezzi in movimento
Tram di Opicina Trieste

Trieste Trasporti e Acegas Aps Amga, mercoledì 27 e giovedì 28 novembre eseguiranno la pulizia del manto stradale e delle “gole” delle rotaie del tram di Opicina, anche nel tratto da piazza Oberdan a largo Casali. Successivamente, da venerdì 29 novembre a martedì 2 dicembre saranno effettuate prove sulla linea di contatto con i mezzi in movimento.
Gli automobilisti che sono soliti parcheggiare in prossimità dei binari sono richiamati a rispettare puntualmente il già previsto e indicato divieto di sosta e fermata, evitando di occupare anche temporaneamente il tratto della linea tranviaria.
Censin49
00martedì 3 dicembre 2019 17:04
In Francia, città delle stesse dimensioni (Nizza, Avignone e altre) si stanno attrezzando con reti tranviarie capillari; da voi, si sta discutendo se far sopravvivere l'unico tram ancora esistente...
apatras1
00mercoledì 13 aprile 2022 18:39
Nessuna speranza per nuovi tram a Trieste.
Il sindaco ha sponsorizzato il progetto di una ovovia in parte orizzontale, tra il centro e Barcola, e in parte "verticale" tra Barcola e la zona di Opicina.
Le numerose associazioni che osteggiano il progetto, rilanciando il tram veloce che dalle rive al porto vecchio potrebbe raggiungere Barcola quasi totalmente in sede riservata.
Dal municipio fanno sapere la assoluta contrarietà al tram perché "invasivo"....povera Trieste....
lor366
00sabato 16 aprile 2022 13:35
Quello che fanno sapere dal municipio mi sembra totalmente irrilevante rispetto al panorama italiano ed europeo; a Trieste siamo passati dai filobus "ingombranti" (1975), ai tram "invadenti" (2022)!
E' il declino di una città un tempo ricca di abitanti e di lavoro (secondo porto del Mediterraneo), all'attuale cittadina pseudoturistica; le colpe ugualmente divise fra noi cittadini che siamo fatalisti "viva là e po' bon", politici (ma è come sparare sulla crocerossa) e tecnici...
leolu
00lunedì 25 aprile 2022 10:59
futuro
In tutto il mondo le reti tranviarie sono in espansione; dagli stati arabi alle nazioni europee e non solo, si punta ai tram per un trasporto pubblico integrato, ecologico e efficiente. Dispiace che Trieste, che ho sempre considerato come una città moderna e aperta, chiuda la porta al futuro, negandosi una rete tranviaria. Spero che ci sia la possibilità di rivedere questa posizione, oscurantista e retrograda.
trammue
00martedì 26 aprile 2022 11:17
forse è meglio così.... magari vi avrebbero rifilato quello che hanno installato a padova e mestre, che oltre tutto obbliga comunque a far circolare il tram su strada ordinaria
il bello del tram è che, dove c'è spazio sufficiente, si può installare la sede centro strada svincolata dal traffico, e a padova come a trieste la cosa sarebbe stata possibile
apatras1
00martedì 12 luglio 2022 14:20
confronti
E difatti il sindaco di Trieste, rispondendo indirettamente ai comitati contrari all'ovovia e favorevoli al tram, ha detto "andate a vedere Mestre (o Padova)" ponendo ad esempio negativo quelle due reti "disgraziate" che tutto sono meno tram.
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