Tranvie interurbane, o quel che ne resta

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'51 Montesacro
00venerdì 30 settembre 2011 23:44
Per forza. La tranvia è di competenza provinciale + mi sa il Comune di Milano. Si va beh.. non entriamo nel merito dell'USTIF e delle altre norme assurde di circolabilità (e di non circolabilità) in Italia..
Omar76
00venerdì 30 settembre 2011 23:58
'51 montesacro, non sono norme assurde...se l'armamento fa schifo..non ci son santi che tengano. Poi possiam riempire pagine su pagine sulle responsabilità. Ormai il dado è tratto, speriamo che i lavori procedano spediti e che la nuova infrastruttura migliori l'offerta di trasporto. Tanto pure se ve incatenate ai binari non è che risolvete qualcosa...anzi....Parlaimoci chiaro, la Desio andava ammodernata molto tempo fa, non si doveva arrivare a questa situazione....
Cristian1989.MI
10sabato 1 ottobre 2011 00:04
@ Omar76: nella lettera si pone il dilemma di come devono essere mantenuti gli impianti finchè non iniziano i cantieri... si spera che inizino a giugno 2012, ma ne ho sentite così tante di date in questo decennio che ormai ci credo poco!
'51 Montesacro
00sabato 1 ottobre 2011 00:28
Riguardo l'USTIF la poca credibilità che gli riservo non è dovuta tanto alla sentenza sul Desio (ma anche lì, è da sempre che è ridotto così male.. obbligare qualcuno a intervenire no? Va beh..), quanto più che altro alla sua attività generale..

Io sulla partenza dei lavori ci confido ben poco.. L'unica forse che potrà sperare di rivedere il tram sarà Bresso, ma anche lì chi sa quando partiranno i lavori e se partiranno. Da Bresso in su temo che il tram dopo stasera non romperà più le palle a nessuno.
Omar76
00sabato 1 ottobre 2011 00:55
Non fasciamoci la testa prima di essersela rotta ^--^ Certo, se i lavori devono iniziare effettivamente a Giugno, si poteva tirare a campare per lo meno fino a fine anno....facendo quei piccoli interventi necessari a emttere in sicurezza la linea
birillo2000
00sabato 1 ottobre 2011 04:49
Ciao,
nessuno ha fatto foto?
'51 Montesacro
10sabato 1 ottobre 2011 20:20
I lavori dovevano già cominciare due anni fa. Per questo ormai ho esaurito le speranze. Se mai si vedrà qualcosa temo sarà solo a Bresso..
costamasnaga
00sabato 1 ottobre 2011 21:48
chiude4
Almeno a differenza di altri forum ce + obiettività al di fuori d'insensatezza(!). Pure in molti appassionati d'esperienza e di associazioni ce molta "insensatezza". Si noti il linguaggio che anche qua sfugge a volte inconsciamente: "quando "partiranno"; "faranno"; "partano"...Il che indica un affidarsi a qualcuno, il qual "qualcuno" sono gli amministratori. Un deresponsabilizzare gli eventi incondizionatamente a chi è al potere...sperando...altri direbbero "illudendosi". Se facciamo un passo oltre un decennio addietro troveremmo incontestabilmente che le tranvie furono salvate perché i comitati di Limbiate e Cusano raccolsero 10000firme e si mossero alla conoscenza di Provincia,Regione e partiti. Il che sconfisse ATM e Soresina e Massetti. Uno dei membri del comitato di Cusano mi confidò non molto tempo fa che: "chissà cosa sarebbe accaduto se le minacce di soppressione si fossero ripresentate ora (2007-2008), perché non ci sarebbero più state le potenzialità di lotta come ai tempi delle 10000firme e quindi di maggior utenza. Tutto si è invece ripresentato e prima della partenza dei lavori. Ora infatti l'hanno avuta vinta...
Dopo aver fallito nell'inverno 2009 per l'inrteressamento deciso di UTP e ancora i comitati,ora l'affievolirsi delle nuove "scuse" (armamento, decrepitezza del "materiale alla frutta", prossimo avvio dei lavori...promesse intercalate da bugie) hanno fatto credere che il binario era a pezzi! (malridotto in certi punti sì, ma ben lontano dalle condizioni del 1982!)e che l'onerosità di un parziale rinnovo lo sconsigliasse. Invece questo atteggiamento del parziale rinnovo era la reale sicurezza per la partenza coi fatti della ristrutturazione. Ma "divide et impera"; dividendo i giudizi e l'utenza col pretesto del passo d'uomo (tanto che se a detta di Cristian negli ultimi giorni hanno tirato e niente ha deragliato è tangibile il pretesto della disaffezione dell'esigua utenza rimasta.
Non ce nessun dubbio che loro faranno solo in base alle pressioni esterne che riceveranno e non per buone intenzioni. La malavoglia di detti lavori è che preferiscono che ognuno si paghi il suo proprio mezzo (l'auto) piuttosto che tendere passivi investimenti per conto di contributi statali. Per il sovrappiù in eccesso ci sono le ferrovie, senza farne di nuove. Inoltre 1 autobus ha giovamento alle case automobilistiche perché vendibile molto più prossimamente rispetto alla durata di un mezzo tranviario: "super-ammortizzato". possono raccontare quello che vogliono...ma di certo non racconteranno mai questo...
costamasnaga
00martedì 4 ottobre 2011 14:25
incontri
In genere qui ce brava gente, qualcun altro ha legami maggiori con altre associazioni, la notizia quindi indirettamente girerà...
Proprio in questo momento delicato non si vorrebbe che ATM sia "accerchiata" di elementi (spero che un certo Marco Bersa non legga i forum) e associazioni disparate, dove ognuno va' a dire la sua in merito alle preservazioni, con l'evidente rischio di metterli in confusione e far saltare il già instabile equilibrio. Come detto ci saranno a breve appuntamenti con il capo deposito, il vice-direttore di Teodosio...secondariamente quello con Pisapia e Catania (che però tende a "scappare" e bisogna sollecitare). Nessuno fa' a gara di associazionismo ma per chi ha già avuto questa intenzione facciamoli univoci, tenendoci informati, con le nostre date già predisposte a breve. Poi le idee e altri personaggi li si congiungeranno. Si cerchi di salvare quel tanto che ce, no? Non a chi arriva prima e infine si ripete quanto sempre accaduto in decenni: "la demolizione totale" e perdenti a raffica.
Pertegheta
10martedì 4 ottobre 2011 23:45
Per gli 80 Anni dell'ATM: Tram Interurbano Milano-Corsico-Abbiategrasso sul Ponte del Naviglio Grande a Gaggiano (Anni 20-30)
'51 Montesacro
10venerdì 14 ottobre 2011 20:11
Monza e i suoi tram (Paolo Zanin)
Non ricordo bene in quale topic si parlava del libro del Zanin. Oggi mi son ricordato, trovandomi a Monza, di fare un salto alla Libri e Libri di piazza Trento e Trieste. Monza e i suoi tram (Paolo Zanin) c'è ancora disponibile in 3 copie (erano 4 prima che ne comprassi una oggi pomeriggio). :)
Pertegheta
00giovedì 20 ottobre 2011 16:42
Che fine ha fatto, la Bretella di Collegamento del Tram Mi-Limbiate Ospedale, con il resto della Rete Tranviaria?
Buongiorno a Tutti.
Qualche anno fà (se non sbaglio a livello della Provincia), si era parlato di realizzare una bretella di collegamento, tra la Linea Tranviaria Interurbana Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, la quale è completamente isolata, con il resto della rete urbana.
Le ipotesi di tracciato erano varie, e spaziavano da un Binario di raccordo nella zona del parco Nord-Niguarda; ad un percorso fuori dal Comune di Milano, allacciandosi con l'altra Linea Tranviaria Interurbana per Desio, a Bresso, o semplicemente ripristinando i Binari (abbandonati, e a volte smontati) in Via Vincenzo Da Seregno; Via Astesani; Via Pellegrino Rossi; Via Imbonati, fino in Piazzale Maciachini, e ai Binari Urbani lì esistenti.
Questa vicenda fino ad ora non ha avuto sviluppi concreti, eppure sarebbe interessante riprendere a ragionare sull'argomento, in quanto una Linea completamente isolata, può rendere molto problematica la manutenzione straordinaria delle vetture.
Infatti se per la Linea di Desio basta spostare i fine Linea, di Via Ornato al Parco Nord (anzi "bastava", visto che è "sospesa" per Futuro Rifacimento in Metrotranvia, Salvo Brutte Sorprese sempre possibili....), per accedere alla rete Tranviaria Urbana, e ai suoi vari Depositi (Messina; Officine Generali di Via Teodosio, ecc..), per la Linea di Limbiate Ospedale, resta solo l'eventuale trasferimento dei Tram, su appositi camion, con relativi problemi (e costi).
Visto che in futuro (speriamo non nel 23° Secolo...), gli impianti Tranviari della Linea per Limbiate, dovranno essere Ricostruiti, Raddoppiati, e dotati di nuove vetture, logico sarebbe ricollegare la stessa alla rete esistente.
Il Binario potrebbe proseguire oltre l'attuale asta di manovra di Via Comasina M3, attraversare Largo Abbagnano, e ricollegarsi al Binario esistente in Viale Rubicone (dopo il sottopasaggio di Via Senigallia), poi passare sotto il Cavalcavia di Via Vincenzo Da Seregno, continuando in fianco a Viale Enrico Fermi, sottopassandolo (o attraversandolo a raso), all'altezza della Via Francesco Majorana, nuovo accesso al Pronto Soccorso dell'ospedale di Niguarda, e percorrendola sul largo spartitraffico centrale già esistente, fino in Via Graziano Imperatore, e ai Binari Urbani dei Tram 4, e 5.
Oppure riattivare gli impianti Tranviari di Via Vincenzo Da Seregno; Via Astesani; Via Pellegrino Rossi; Via Imbonati, fino in Piazzale Maciachini.
Resta poi l'ipotetico percorso all'esterno del Comune di Milano, di collegamento con la Linea Tranviaria Interurbana per Desio.
Si tratta di capire qual'è l'eventuale soluzione fattibile (e anche il suo costo), poi è tutto un problema di "Volontà Politica", nel realizzarla.
In ogni caso visto l'inquinamento dell'aria che c'è a Milano (e nel suo Hinterland), non si capisce per quale motivo, non vengono effettuati forti investimenti sugli Ecologici Tram, senza "spacciare" per prossime improbabili (e carissime..) Linee della Metropolitana, che restano sulla carta per decenni (vedi la "telenovelas" della Metro 4, i cui lavori devono sempre iniziare Domani Mattina da ben Dieci Anni)!!!
E Voi cosa ne pensate di questo ipotetico collegamento, tra la Linea per Limbiate Ospedale, e la rete Urbana?
Saluti a Tutti.

costamasnaga
00giovedì 20 ottobre 2011 16:55
progetti
Ne penso ddi mandare a fanculo! i progetti onerosi e fare il più ovvio. Le cose più semplicei sono anche state proposte ma non hanno avuto alcuno studio. L'unica cosa progettata da MM è il proseguimento parziale per Fermi, girare con un sottopasso, o sovrapasso, verso Niguarda,nuovo-padiglione-quindi proseguire fino a Precotto,dove dovrebbe attestarsi un capolinea idoneo. Siccome il nuovo padiglione è ormai terminato da 2 anni; e del solo anello di Precotto (ricordiamolo,sennò si fa la fine degli smemorati,in 3 anni non han posto neppure 100m di binari -con tutte le scuse che si vuole,3 anni sono sufficineti per fare qualsiasi cosa)non han fatto niente in 3 anni,con quali propositi si vorrebbe realizzare tale cospicua opera?Invece una richiesta è stata protocollata all'ufficio tecnico di via Cenisio: porre soli 2km di quasi rettilineo tra Bruzzano e Niguarda e l'allaccio è bel e fatto!Per l'interurbana del Desio è altresì facile (attraverso Calderara) ma culturalmente difficile d'accettare.Tuttavia basterebbero anche lì non + di 3km,con potenziali proseguimento fino al basso varesotto,attraverso Senago...Ma sia volontà che fantasia non ce ne!Se verrà sarà solo per mezzo dei comitati e non dagli amministratori. FATE IL VOSTRO COMITATO LOCALE,SENZA ASPETTARE IL SUPER-MAN...
Photorail
00venerdì 21 ottobre 2011 14:06
NON HO PAROLE
Ho saputo del tuo incontro col sindaco di Desio, stamattina.

No, dico, parli col sindaco di Desio che ti da pure corda e ti porti dietro quel SUBUMANO IDIOTA di Cossutti????? Ma dove CAZZO vuoi andare?????

Povero sindaco, chissà cosa si deve essere chiesto mentre gli rovesciavate addosso tutte le vostre cazzate....l'AV Chiasso-Desio? Il quadruplicamento Chiasso-Desio?

Scendete sulla terra con le vostre zucche malate oppure tornatevene su Marte da dove siete venuti!!!!!

Scusate, ma sono veramente INCAZZATO. La Desio consideratela morta e sepolta e così i mezzi di Desio. Se tutto 'sta in mano ad un pazzo da legare da una parte e ad uno da avanspettacolo dall'altra.....dove vogliamo andare??????

Poi ci si chiede perchè a Milano non è come Torino, perchè a Milano gli appassionati sono visti come peste, etc.....
costamasnaga
00venerdì 21 ottobre 2011 14:27
desio
E' da prima del 1990 (mi ricordo bene) che vedi sto' Desio morto e sepolto...con tutti i suoi mezzi...20 anni dopo era ancora tutto attivo..."con buona parte dei suoi mezzi" di 20 anni prima. Non mi pare, pertanto, che quell'idea era ed è "un buon punto di partenza". A Milano è così perché ci sono troppi appassionati come te: privi d'entusiasmo.
Non ritengo di doverti far sapere cosa è stato detto, ne tantomeno fare un elenco dei presenti, a parte l'unico nome che hai saputo tirar fuori. Chi cera... cera, dando il suo tempo; tu non ceri...perché fossilizzato e morto sepolto da vent'anni con le tue idee sballate.
Photorail
00venerdì 21 ottobre 2011 14:30
AHAHAHAHH!!!!!!!!!
Mitico! Emanuele, vai dritto per la tua strada. Se riuscirai a combinare qualcosa, anche una minima cosa, verrò a stringerti la mano.

Buona fortuna.....e che Cossutti ti aiuti.
Cori x
00sabato 22 ottobre 2011 03:27
Photorail,alias Stefano,potresti scrivere meno da osteria o "da avanspettacolo"? L'educazione non costa nulla e mantiene la propria dignità. Anch'io ce l'ho con certa classe politica ma so esprimermi senza turpiloquio. Per piacere...le tre scimmiette ringraziano.
Photorail
00domenica 23 ottobre 2011 14:02
Avanspettacolo
Ecco chi si presenta con il ns. costamasnaga all'incontro con il sindaco di Desio. Speriamo non a quelli futuri con la sovrintendenza, con Catania, col papa......

Guardatevi il video e leggete i commenti.....

www.youtube.com/watch?v=FjmNfCZ034I
costamasnaga
00domenica 23 ottobre 2011 21:15
però
LA risposta data a sé stessi:"A Milano perché così, a differenza di Torino"...Perché s'intruppano polemiche e antipatie miste a litigi piuttosto che mirare tutto lo guardo a dei mezzi (d'interesse comune..."credo")che rischiano di essere demoliti.
Ma visto che i "peggiori" s'interessano si attende con ansia l'arrivo dei "migliori".Ci sono già i compiti per te, belli e pronti. Non ne sbaglierai senz'altro 1. Scusa, dei tram non te ne frega + niente? Se niente punto; se sì fai , no? Che stai a polemizzare, strizza l'inventiva e parti [SM=x346252] Che pronti ci facciamo il viaggio d'inaugurazione. Ancora con ATM non vuole... arcidetto da un mucchio di tempo. Hai sbagliato come tanti! La linea è durata, visto? I comitati l'han fatta sopravvivere. Se stavano come sentivo sempre tra gli appassionati: "e...la linea vecchia; ma no...non si può...ormai qua,là..."'93 fine della storia! Tu comunque hai lanciato la pietra, dunque "forza"! A Desio ce ancora parecchio! Se solo i mongoli se ne occupano e la gente intelligente no è una brutta perdita...
Photorail
00lunedì 24 ottobre 2011 08:18
???
Oggi scrivi più aramaico del solito....

Intanto leggo sul forum di MilanoTrasporti (si può citare?):

"sul cittadino di Monza e Brianza di questa settimanda ( solo in versione cartacea ) si dice che e' in forse la metrotramvia !! Titolo dell'articolo : APPALTO A DATA DA DESTINARSI, CHE LA METROTRAMVIA SIA IL BUS. Nell 'articolo si dice : L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO PER IL PROGETTO DEFINITIVO E PER IL LAVORI DELLA METROTRAMVIA E' SLITTATO A DATA DA DESTINARSI.

Non lo sapevamo già? Film già visti....
Omar76
00lunedì 24 ottobre 2011 09:30
MA che davvero se sò portati dietro cossutti???brrrrrrrrrrrr
Pertegheta
00domenica 6 novembre 2011 20:15
A Rozzano Vecchio, in Via Guido Rossa, si lavora alla Costruzione del Nuovo Capolinea del Tram 15 (6 Novembre 2011)
Buonasera a Tutti.
Sono finalmente in corso di svolgimento (seppure con svariati anni di ritardo), i lavori di prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchio, dall'attuale Capolinea di Via Cabrini, a quello nuovo di Via Guido Rossa, angolo Via della Cooperazione.
La tratta nuova è lunga Km 1,8 sul percorso: Viale Romagna; Viale Don Angelo Lenni; Viale Liguria; Viale Palmiro Togliatti; e Via Guido Rossa.
Sono previste 5 fermate: Viale Romagna; Viale Lombardia; Municipio; Viale Togliatti; e Via Guido Rossa (nuovo Capolinea).
La MetroTranvia Sud Linea 15 (Rozzano Vecchio-Piazza Fontana), quando verrà terminato questo prolungamento, garantirà la frequenza di 1 Tram ogni 4 Minuti, nelle ore di punta, con tempi di percorrenza pari a 25 minuti, fino a Piazza Abbiategrasso M2.
Secondo i cartelli informativi, questi lavori sono stati consegnati il 12 Aprile 2011, dureranno 455 giorni, e presumibilmente termineranno il 10 Luglio 2012.
In questo momento si sta costruendo il nuovo Capolinea di Via Guido Rossa, poi i lavori continueranno gradualmente sul resto della tratta.
Le fotografie allegate mostrano i cartelli informativi, e lo scavo della fossa per la successiva posa delle traversine, e dei binari, nella zona del nuovo Capolinea.
Seguirò con attenzione l'evoluzione di questi lavori nei prossimi mesi, con foto e aggiornamenti sullo "stato dell'arte".
L'augurio poi è che quanto prima inizino anche i lavori per trasformare la linea Tranviaria Milano-Desio (attualmente "Sospesa"), in MetroTranvia Milano-Seregno FS, come già previsto da troppi anni.
Saluti a Tutti.
Pertegheta
00domenica 6 novembre 2011 20:17
Rozzano Vecchio, il Cartello dei Lavori di Prolungamento del Tram 15.
Pertegheta
00domenica 6 novembre 2011 20:20
Rozzano Vecchio, il cartello con la Mappa del Percorso di Prolungamento del Tram 15.
Pertegheta
00domenica 6 novembre 2011 20:22
Rozzano Vecchio, Via Guido Rossa (Sindacalista della FIOM-CGIL all'Italsider, Assassinato dalle B.R a Genova nel 1979), Futuro Capolinea del Tram 15.
Pertegheta
00domenica 6 novembre 2011 20:31
Rozzano Vecchio, Monumento ai 60 Anni della Costituzione, e ai Partigiani, sulla Rotonda tra Via Guido Rossa, e Via della Cooperazione.
Pertegheta
00domenica 6 novembre 2011 20:35
Rozzano Vecchio, Via Guido Rossa, Lavori di Costruzione del Nuovo Capolinea del Tram 15.
Pertegheta
00domenica 6 novembre 2011 20:38
Rozzano Vecchio, Via Guido Rossa, lo Scavo della Fossa per la Posa delle Traversine, e dei Binari, al Capolinea del Tram 15.
Pertegheta
00domenica 6 novembre 2011 20:43
Rozzano Vecchio, Via Guido Rossa, lo Scavo della Fossa per la Posa delle Traversine, e dei Binari, al Capolinea del Tram 15.
Pertegheta
00domenica 6 novembre 2011 20:45
Rozzano Vecchio, Via Guido Rossa, lo Scavo della Fossa per la Posa delle Traversine, e dei Binari, al Capolinea del Tram 15.
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