TORINO - Raccordi ferroviari

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EmilTorino
00venerdì 23 luglio 2004 17:37
Il binario di corso Ionio
Tale binario non era assolutamente un tronchino, attraversava piazza marmolada e scendeva a fianco della ferrovia arrivando così alla stazione san paolo (esiste ancora il binario, elettrificato ma che finisce contro un muretto prima della piazza).
Sulla stessa piazza marmolada altri binari uscivano dalla materfer (dove ora ci sono i nuovi palazzi) ed entravano nello stabilimento a lato della ferrovia, si vedono ancora affiorare da sotto l'asfalto tre binari e uno scambio che li riduce a due.
Su un libro avevo visto una foto di tale piazza con la sede binari nelle aiule, se troverò mai questo libro la scannerizzerò.
Ciao da Emil
PaoloC
00venerdì 23 luglio 2004 20:55
Re: Il binario di corso Ionio

Scritto da: EmilTorino 23/07/2004 17.37
Tale binario non era assolutamente un tronchino, attraversava piazza marmolada e scendeva a fianco della ferrovia arrivando così alla stazione san paolo (esiste ancora il binario, elettrificato ma che finisce contro un muretto prima della piazza).
Sulla stessa piazza marmolada altri binari uscivano dalla materfer (dove ora ci sono i nuovi palazzi) ed entravano nello stabilimento a lato della ferrovia, si vedono ancora affiorare da sotto l'asfalto tre binari e uno scambio che li riduce a due.
Su un libro avevo visto una foto di tale piazza con la sede binari nelle aiule, se troverò mai questo libro la scannerizzerò.
Ciao da Emil


Il binario della foto che ho pubblicato io è in v. Jonio che è all'incrocio tra C. Dante e C. Unione Sovietica, praticamente davanti al Mauriziano .... quello che dici è tu è corso Lione. Non credo che dal Mauriziano ci fosse un binario ferroviario che raggiungeva P. Marmolada [SM=x346235]
linea13
00venerdì 23 luglio 2004 21:08
Materfer e piazza Marmolada
Ciao Emil, mi dici per piacere dove si intravvedono, esattamente, i binari di piazza Marmolada, in modo che io possa fare foto? Le uniche tracce di binari che ho trovato la scorsa primavera sono sul tratto finale di corso Lione, quasi angolo piazza Marmolada, sepolte dai rovi (non vi dico la curiosità degli automobilisti che transitavano nel vedere un tizio fotografare qualcosa tra le erbacce... Un giorno l'altro verrò scambiato per un pericoloso terrorista ed arrestato [SM=x346223] ) Allego la foto ove si vedono, a stento, le rotaie di corso Lione
Simone04
00venerdì 23 luglio 2004 21:16
Re: Materfer e piazza Marmolada

Scritto da: linea13 23/07/2004 21.08
....non vi dico la curiosità degli automobilisti che transitavano nel vedere un tizio fotografare qualcosa tra le erbacce...



Semi-OT: e allora? Non potresti essere che so, un ricercatore che fa delle foto per documentare l'evoluzione urbanistica di Torino, magari per conto di un amico prof universitario?[SM=x346236] Ma poi dico io, 'sti cavolo di passanti ed automobilisti...come avrebbe detto Renato Pozzetto in uno dei suoi film "Signori cari, sto facendo delle foto, e allora? Ma fatevi un po' i c....vostri, scusate eh..."[SM=x346232]
PaoloC
00venerdì 23 luglio 2004 21:29
Re: Re: Materfer e piazza Marmolada

Scritto da: Simone04 23/07/2004 21.16


Semi-OT: e allora? Non potresti essere che so, un ricercatore che fa delle foto per documentare l'evoluzione urbanistica di Torino, magari per conto di un amico prof universitario?[SM=x346236] Ma poi dico io, 'sti cavolo di passanti ed automobilisti...come avrebbe detto Renato Pozzetto in uno dei suoi film "Signori cari, sto facendo delle foto, e allora? Ma fatevi un po' i c....vostri, scusate eh..."[SM=x346232]


Condivido, condivido ... se poi capita di fare foto vicino a un semaforo rosso, ingannare l'attesa cercando di capire cosa stiamo fotografando credo sia un sport nazionale ...!
Settantaquarantuno
00martedì 27 luglio 2004 09:50
Appassionati, fotografie & forza pubblica (OT)

Scritto da: PaoloC 23/07/2004 21.29

Condivido, condivido ... se poi capita di fare foto vicino a un semaforo rosso, ingannare l'attesa cercando di capire cosa stiamo fotografando credo sia un sport nazionale ...!



Aggiungo che in vita mia sono stato fermato almeno quattro volte da polizia, Digos e carabinieri mentre fotografavo bus/tram:
a) in via Guido Reni (carabinieri), perchè lì vicino c'è la caserma dei carabinieri (io ero girato dall'altra parte, ma questo non li ha persuasi; oltre al fatto che davanti alla caserma c'è un palazzo di dieci piani dal quale si vede tutto quello che c'è dentro...)
b) in corso Tortona (Digos), poche settimane dopo l'undici settembre del 2001: "sa, ci sono tanti obiettivi sensibili... E poi lei, con quella barba...". Peraltro molto gentili e incuriositi dal mio hobby, anche se non è un'esperienza che ricordo con enorme piacere
c) in corso Molise (di nuovo carabinieri), perchè lì vicino c'è una scuola (istituto superiore Russell) e "sa, ci sono in giro i pedofili e noi dobbiamo controllare". Anche qui, finita a pacche sulle spalle
d) davanti al Regina Margherita (vigili urbani). Con tutta la gente che vandalizza quel deposito ed il suo contenuto credo di essere stato l'unico a venire fermato, visto che i danneggiamenti continuano come prima.
E questo non è nulla rispetto a ciò che capitava ai fotografi degli anni settanta... Più d'uno ha passato una notte in Questura.
Fa piacere che la forza pubblica controlli, però sempre io???
Ho la faccia da delinquente???
Il mio consiglio è questo: se andate a fare foto (specie in posti un po' fuori mano) portatevi dietro un po' di vostre foto di tram/treni (possibilmente non scattate davanti ad una caserma [SM=x346226] così almeno vedono che siete davvero appassionati e non terroristi.
Ciao e buona fortuna!
7041
linea13
00martedì 27 luglio 2004 11:52
OT: io e la fotografia...
Come ti capisco, caro 7041. Ci sono persone che passano inosservate ed altre, come il sottoscritto (ed evidentemente tu) che sembra abbiano un’aria da cospiratore. Due mie avventure fotografiche “OT”, visto che non vi si parla di tram:
-sull’isola di San Giulio del Lago d’Orta (posto splendido), estate 1999. Con un gruppo di amici, tutti con reflex al collo, entriamo nella omonima chiesa romanica. Davanti all’ingresso un tizio con aria da “Santo Inquisitore” (calvo, orecchie a sventola, occhiali con lenti spessissime e sguardo allucinato), evidentemente il Sacrestano o qualcosa del genere, irrompe nella chiesa e, tra lo stupore della mia compagnia, mi aggredisce con aria incazzatissima, ripetendo che non si possono assolutamente fare foto. Notare che (ripeto) tutte le altre decine di persone avevano la reflex al collo e che io non stavo assolutamente riprendendo nulla. Non l’ho mandato a… solo per rispetto del luogo;
-lungolago di Viverone, settembre 2003. Mentre passeggio noto su un prato che circonda un bar, a quell’ora (primo pomeriggio) chiuso, una serie di sdraio chiuse ed un malconcio chioschetto di gelati Algida. La scena aveva un così forte sapore malinconico di “fine delle vacanze” che impugnavo la reflex e studiavo l’inquadratura (che NON comprendeva assolutamente il locale). A quel punto esce una tizia dal bar che mi grida: “Come si permette? Non si possono fare foto!” Io le faccio notare educatamente che sto solo facendo una foto alla scena, lei ribatte ostinata che non si può e mi dice di “andare altrove a fare le foto”. Mia nonna diceva: “chi ha giudizio lo metta” per cui non ho ceduto alla tentazione di piazzarmi sulla strada (pubblica) davanti al bar e di scaricare il rullino. Però avrei dovuto farlo, anche solo per romperle le palle.

Infine, per quanto riguarda la barba, è una vecchia storia: come direbbe il mitico Antonio Cornacchione, la barba è “da comunista”! [SM=x346236]
Scherzi a parte, anche un mio amico ha lo stesso problema, è stato fermato più volte dalla Polizia: evidentemente è una deformazione professionale pensare che chi ha la barba sia un elemento sospetto. Un saluto da chi ti capisce... [SM=x346239]
Simone04
00martedì 27 luglio 2004 12:21
Re: OT: io e la fotografia...

Scritto da: linea13 27/07/2004 11.52
...
Infine, per quanto riguarda la barba, è una vecchia storia: come direbbe il mitico Antonio Cornacchione, la barba è “da comunista”! [SM=x346236]
Scherzi a parte, anche un mio amico ha lo stesso problema, è stato fermato più volte dalla Polizia: evidentemente è una deformazione professionale pensare che chi ha la barba sia un elemento sospetto. Un saluto da chi ti capisce... [SM=x346239]



Possibile retaggio degli anni settanta?[SM=x346236] Allora, più di oggi forse, la barba era quasi un marchio di fabbrica: mi è capitato di vedere filmati di repertorio di comizi simil-sindacalisti con tanto di bandiere rosse, e devo dire che i due terzi dei presenti avevano la barba...[SM=x346234]
Perfino il mio prof di religione (barbuto anch'egli) del triennio I.T.I.S raccontava che, negli anni settanta, gli capitava spesso di essere fermato dalla Polizia in virtù della sua barba...[SM=x346232]
In effetti la cosa è un po' strana. Ha un non so che di teoremi alla Cesare Lombroso, quello psichiatra di inizio '900 che ipotizzava che, in base ai tratti somatici, si può stabilire se un individuo è un criminale oppure no (la teoria successivamente si rivelò priva di ogni fondamento scientifico).
Vabbè, scusate se vi ho annoiato con queste disquisizioni.[SM=x346226]

* OT mode OFF *[SM=x346232]
PaoloC
00martedì 27 luglio 2004 20:08
Resti in Via Vigliani
Ecco una foto più decente di quella che pubblicato qualche giorno fa dell'ultimo tratto esistente del raccordo Fiat in V. Vigliani.

[Modificato da PaoloC 27/07/2004 20.09]

EmilTorino
00mercoledì 28 luglio 2004 11:25
Re...Corso lione
Già ho fatto un po' di confusione e ho scambiato le due strade.[SM=x346223]
Per linea13... Se vuoi fotografare i binari ancora esistenti ti devi portare dall'altro lato della piazza, tra corso rosselli e corso racconigi, lato ferrovia. Affiora da sotto l'asfalto qualche tratto di binario, veramente poco per fare qualche bella foto, ma pur sempre una vecchia testimonianza.
Ciao da Emil
kiaokiao
00venerdì 25 febbraio 2005 16:35
Ferrovia Torino-Ceres
Mi piacerebbe vedere delle foto di Via Confalonieri o Via Stradella quando ancora la ferrovia Torino-Ceres correva in superficie. Mi chiedo come facesse ad attraversare l'incrocio di Corso Grosseto, oggi supertrafficato.

Inoltre, dopo che i lavori del passante ferroviario saranno finiti, credo che verrà abbandonato il tratto Madonna di Campagna-Dora, dato che a Dora i binari delle ferrovie saranno a 18 metri di profondità mentre quelli della Satti in superficie. Così si creerà un tratto abbandonato che andrà ad aggiungersi ai già oggi esistenti tratti di binario non usato in Via Gottardo-Sempione e Corso Regio Parco, che potrebbero essere riutilizzati ad esempio come tratti tranviari, e il tratto Dora-Corso Giulio Cesare, anch'esso non più usato.
[SM=x346222]
Settantaquarantuno
00lunedì 28 febbraio 2005 10:20
Re: Ferrovia Torino-Ceres

Scritto da: kiaokiao 25/02/2005 16.35
Mi piacerebbe vedere delle foto di Via Confalonieri o Via Stradella quando ancora la ferrovia Torino-Ceres correva in superficie. Mi chiedo come facesse ad attraversare l'incrocio di Corso Grosseto, oggi supertrafficato.
[SM=x346222]



La sopraelevata di corso Grosseto è nata esattamente per quello, perché il traffico privato all'epoca non giustificava affatto la sua costruzione, e forse anche oggi se ne sarebbe potuto fare a meno. Tra l'altro all'epoca i treni che passavano erano parecchi, merci compresi, e figuratevi quanto influiva un passaggio a livello sulla circolazione nella zona...
Ciao
7041
linea13
00lunedì 28 febbraio 2005 16:38
Torino-Ceres
Beh, c'era semplicemente una serie di passaggi a livello, ricordo bene anche quello che attraversava via Sansovino, le corsie di quella via da tre si riducevano ad una sola, con gli ingorghi del caso. Io avevo documentato i lavori di interramento della linea, se vuoi posso inviarti qualche scansione (ho anche alcune foto del trincerone di via Stradella ancora "aperto" ed una veduta della "fermata Dora", a cui si accedeva da una scalinata posta su via Stradella di fronte a via Chiesa della Salute). Ciao
kiaokiao
00martedì 1 marzo 2005 23:08
Grazie per le risposte..
Se potessi scannerizzare una o due foto te ne sarei molto grato...ma solo se non è un problema...abito in Via Venaria quindi sono davvero curioso di vedere l'aspetto di quella zona e di Via Stradella durante i lavori.

Stefano[SM=x346219]
Paolo556
00martedì 12 aprile 2005 14:11
Risposte ad interrogativi vari
Ciao a tutti. Come sapete sono approdato da poco a questo bel forum e sto facendo un giro sui vari interventi. Naturalemnte quando si parla di Torino e di raccordi mi si drizzano le antenne.
Via Jonio. Dunque: il binario elettrificato di Via Jonio è l'asta di manovra del parco carrozze della vecchia Squadra Rialzo Vallino ma E' ANCHE quanto rimane dell'antica ferrovia a livello del piano stradale. Si possono trovare analoghi tronchini dal Bivio Lagrangia a Pza Marmolada e dal Bivio Lagrangia a Largo Tirreno, tutti interrotti vicino ai vecchi attraversamenti stradali e tutti elettrificati perchè tutto il nodo di Torino venne elettrificato dal 1917 al 1921 in trifase, quindi prima dello spostamento in trincea delle linee urbane (1927).
Pza Marmolada. C'erano parecchi binari che attraversavano la piazza, tutti attivi fino alla chiusura della FIAT Materfer. Il binario proveniente da Cso Lione raggiungeva la FIAT e proseguiva fino a Parco Ruffini e oltre. Fra le officine FIAT che si affacciavano sulla piazza c'erano altri due binari di collegamento. In ambito FIAT era presente un particolarissimo deviatoio a nove (9) vie, costruito appositamente, che permetteva al binario proveniente dalla piazza di raggiungere in poco spazio tutti i capannoni. Domani pubblicherò la foto di questa mostruisità. La FIAT usava la Pza Marmolada e il suo binario di raccordo per le foto di fabbrica del materiale rotabile: dall'ATR100 al materiale per la tramvia di Rivoli. L'ultima locomotiva fotografata "in piazza" fu la E444 nel 1970. Io vidi passare, a giugno 1972, un gruppo di carrozze TEE di nuova consegna.
Ciao a tutti.
Lucajuventino
00martedì 12 aprile 2005 16:34
Corso Lione
Era già apparsa un'immagine di una elettromotrice in sosta/posa sul binario di Corso Lione (poco prima che raggiunga piazza Marmolada):

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=176&p=2

Vorrei far notare la 126 parcheggiata a poca distanza, senza barriere fra il treno e la strada!

Saluti,
Luca
linea13
00martedì 12 aprile 2005 21:33
Via Confalonieri e vecchia stazione Madonna di Campagna
Ho trovato alcune vecchie foto, edizioni M.C.S. di G.C.Porta, che mostrano un convoglio di ALn 668 in sosta alla vecchia stazione di Madonna di Campagna ed un altro treno che transita in via Confalonieri. Purtroppo con l'uscita dal forum del nostro mitico moderatore PaoloC (un minuto di silenzio... [SM=x346232] ) non sono più in grado di inserire immagini, ho esaurito da secoli lo spazio a mia disposizione, se volete ve le descrivo... [SM=x346232] [SM=x346232]
Paolo556
00mercoledì 13 aprile 2005 09:19
Piazza Marmolada
Ciao a tutti.
Ecco una veduta dell'ingresso della FIAT Materfer lato Cso Rosselli. La ferrovia (ancora in trifase) che si vede a sinistra è il tratto di linea fra Bivio Crocetta e Bivio Lagrangia.
Potete notare il complesso impianto di binario con il famoso deviatoio a nove diramazioni.

[Modificato da Paoloc 26/05/2006 21.29]

MauroP
00venerdì 15 aprile 2005 19:18
Re: Risposte ad interrogativi vari

Scritto da: Paolo556 12/04/2005 14.11
[...] Si possono trovare analoghi tronchini dal Bivio Lagrangia a Pza Marmolada e dal Bivio Lagrangia a Largo Tirreno[...]



Scusa la mia ignoranza, Paolo, ma qual è il Bivio Lagrangia...? [SM=x346226]
MauroP
00venerdì 15 aprile 2005 19:21
Re: Via Confalonieri e vecchia stazione Madonna di Campagna

Scritto da: linea13 12/04/2005 21.33
Ho trovato alcune vecchie foto, edizioni M.C.S. di G.C.Porta, che mostrano un convoglio di ALn 668 in sosta alla vecchia stazione di Madonna di Campagna ed un altro treno che transita in via Confalonieri. Purtroppo con l'uscita dal forum del nostro mitico moderatore PaoloC (un minuto di silenzio... [SM=x346232] ) non sono più in grado di inserire immagini, ho esaurito da secoli lo spazio a mia disposizione, se volete ve le descrivo... [SM=x346232] [SM=x346232]



Beh, visto che il nostro PaoloC è tornato al suo posto, non hai + scuse...fuori le foto!!![SM=x346227]
Scusa l'irruenza, ma non sto nella pelle...![SM=x346232] E forse non sono l'unico...[SM=x346239]
Paolo556
00lunedì 18 aprile 2005 13:30
Bivio Lagrangia

Mauro P ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, Paolo, ma qual è il Bivio Lagrangia...?


E' il bivio adiacente lo Scalo San Paolo. Mette in comunicazione la linea di Modane con Porta Susa. Il nome deriva da una cascina nelle vicinanze, come i nomi di altri bivii torinesi (Vallino, Zappata, Crocetta, Lingotto).
Ciao a tutti.
MauroP
00martedì 19 aprile 2005 23:17
Bivio Lagrangia
Grazie x la spiegazione![SM=x346220]
Tra l'altro lo scalo San Paolo non doveva diventare una fermata del Passante nei progetti originari? Anche quell'idea è finita nel dimenticatoio...[SM=x346222]
Sarebbe stata una stazione utile, a servizio del Parco Ruffini e dei nuovi insediamenti della zona...

[Modificato da MauroP 19/04/2005 23.18]

Paolo556
00mercoledì 20 aprile 2005 09:30
San Paolo
Strano, non ne ho mai sentito parlare. Anche perchè lo scalo di Torino San Paolo è molto distante dal tracciato del passante. Diciamo che una fermata lì ci starebbe bene per servire il quartiere di Cso Siracusa, Cso Tirreno e Via Gorizia. Ormai quello che era uno scalo merci è diventato un posto di movimento per i treni da e per Torino Orbassano, lo scalo vero e proprio è chiuso.
Ciao a tutti.
Settantaquarantuno
00mercoledì 20 aprile 2005 10:49
Re: Bivio Lagrangia

Scritto da: MauroP 19/04/2005 23.17
Grazie x la spiegazione![SM=x346220]
Tra l'altro lo scalo San Paolo non doveva diventare una fermata del Passante nei progetti originari? Anche quell'idea è finita nel dimenticatoio...[SM=x346222] ]




In realtà credo che si fosse ventilata questa possibilità nel caso si fosse aperto al transito passeggeri il raccordo per Orbassano. Visto che a brevissima distanza dalla ferrovia ci sono le Gru e parecchie aziende, se ne era parlato più volte. Il progetto è poi effettivamente caduto nel dimenticatoio come tutti quelli che parlano di riutilizzare linee ferroviarie vecchie o chiuse.
A Londra lo fanno, e con successo…
MauroP
00giovedì 21 aprile 2005 17:35
Re: San Paolo

Scritto da: Paolo556 20/04/2005 9.30
Strano, non ne ho mai sentito parlare. Anche perchè lo scalo di Torino San Paolo è molto distante dal tracciato del passante.



Mi scuso x essermi espresso male. In effetti non doveva essere una fermata DEL Passante, ma inserita in un piano di riordino della rete ferroviaria cittadina, contestualmente alla realizzazione del PFT. Non so xò se il suo abbandono dipenda dalla decisione di non utilizzare lo scalo Orbassano x il traffico passeggeri.
Il progetto di ferrovia metropolitana prevede (credo ancora oggi) di realizzare una linea fino ad Avigliana, con creazione di una fermata a Grugliasco, x servire la facoltà universitaria (progetto che sta x essere realizzato, tra l'altro). Ebbene, ero convinto che il progetto della fermata San Paolo rientrasse in questo disegno + ampio. Staremo a vedere se qualcuno lo tira fuori dal cassetto un'altra volta...[SM=x346240]
Paoloc
00sabato 16 luglio 2005 18:05
Raccordo scalo Vanchiglia
Oggi sono passato in largo Gottardo e ho visto che finalmente stanno procedendo i lavori di pulitura del vecchio raccordo per lo scalo merci Vanchiglia. Era ora che quel trincerone venisse ripulito!

linea13
00lunedì 25 luglio 2005 23:28
Raccordo stazione di Collegno-tranvia per Rivoli
Volevo segnalare che è stato rimosso il carro a sponde che sostava, dalla notte dei tempi, sul binario che si stacca dal piazzale della stazione di Collegno (lato corso Francia) e diventava il raccordo (ora troncato da un fermo con due semplici respingenti) che univa le FF.SS. alla tranvia Torino-Rivoli, all'altezza del deposito di Regina Margherita. Attualmente nel tratto di strada sterrata dove insiste il binario ci sono dei container di proprietà del Cidiu, l'azienda di igiene urbana (leggi raccolta monnezza [SM=x346239] ) di Collegno, ma credo che quell'area faccia gola ai palazzinari, fatevi un giro con la fotocamera!
MarioAllegheny
00martedì 13 settembre 2005 14:55
Re: Raccordo raffineria Volpiano

Scritto da: Photorail 21/07/2004 11.37
per i chiarimenti

-Rakk Volpiano:
qualcuno sa quando si effettua la tirata di cisterne? Io sapevo al sabato mattina, ma non ho mai avuto conferme


Il raccordo di Volpiano non è più in uso da almeno 15 anni se non di più. Tra l'altro la raffineria che serve realizzata negli anni 70' non è mai entrata in funzione [SM=x346223] . In compenso una parte dell'aerea è ancora oggi utilizzata come deposito [SM=x346233] .
Photorail
00mercoledì 14 settembre 2005 08:51
volpiano
Ti assicuro che il raccordo di Volpiano ha lavorato fino ad almeno il 2003 e io come un imbecille non sono mai nadato a far foto, anche sapendo che quel tot giorno ci sarebbe stato movimento. Le tradotte fino a Settimo si facevano di sabato mattina, con una 145FS, che arrivava poi direttamente fino al raccordo sulla SATTI. Qui venivano lasciati icarri e FORSE con una loro loco venivano presi all'interno del complesso. Ora non so se fossero cisterne o altro, ma mi pare fosse proprio così. Da un pò di tempo invece pare sia tutto morto e anche recenti fotografie viste in rete sullo stato dei bianri del raccordo purtroppo mi confermerebbe l'ipotesi del suo abbandono. Ma finchè non ne sono sicuro una speranza non la butto...
MarioAllegheny
00mercoledì 14 settembre 2005 10:55
Rakk Volpiano
Opss, allora una tradotta di cisterne veniva effettuata. Effettivamente se non ricordo male qualche anno fa il raccordo non versava in queste condizioni invaso dalle erbacce, e con il vecchio semaforo lampeggiante per il PL senza barriere mezzo piegato. Se fino al 2003 non c'erano erbacce ed adesso ci sono vuol dire che allora le tradotte si facevano ancora. Io l'unica cosa che ho visto fino adesso nel piccolissimo scalo di smistamento che c'era di fianco alla ferrovia era un ALn 668 arancione.
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