Ripensare il Sito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6
pabbamo
00sabato 20 gennaio 2007 20:19
I nomi per esteso
Da parte mia posso spiegare la ragione della mia opinione: non si tratta nè di pavoneggiarsi con gli amici, come dice Antonio (a proposito, mi piace il nuovo nick 500L, anche se manca ancora "l'ufficialità"), nè per evidenziare alcunchè. A mio avviso è solo ed unicamente per una questione di professionalità, e ve ne faccio un esempio alquanto banale, riconducibile a diversi anni fa: quando comparvero in illo tempore le radio libere, si sentiva, in qualsivoglia trasmissione, una sfilza di genericissimi nomi dei vari conduttori di diverse trasmissioni, che comunque mantenevano questi in una sorta di anonimato e ne evidenziavano, altresì, il loro evidente ed inequivocabile dilettantismo nella conduzione di programmi o notiziari. Quando, invece, ad esempio, ascoltavo da giovane Radio Kiss Kiss quando quest'ultima non era ancora un network, ma un'emittente nata con l'unico scopo di far pubblicità all'omonima discoteca, tutti i conduttori e tecnici alla consolle dichiaravano chiaramente il loro nome e cognome, ed anche questo ha contribuito, oltre ai memorabili "Discolive", a farne una delle radio private più apprezzate d'Italia. Non è che io voglia fare pubblicità occulta a Radio Kiss Kiss, ma l'ho presa come modello per esprimere il mio concetto. Ho reso l'idea?

[Modificato da pabbamo 20/01/2007 20.22]

XJ6
00sabato 20 gennaio 2007 21:32
Stat rosa pristina nomine ...
Concordo con Simone, ed anche con Augusto. Stiamo dicendo, in fondo, la stessa cosa. Via i ringraziamenti dalla home page (che fanno tanto radio libera di quartiere, tanto per continuare sul tema evocato da Pabbamo), ed invece onore al merito ai realizzatori di servizi specifici ai quali (se gli stessi realizzatori lo vorranno. Altri potrebbero voler preferire l'utilizzo di uno pseudonimo) sarà attribuita in pieno la paternità con nome, cognome (e in qualche caso, pure soprannome [SM=x346236]), anche nella pagina specifica predisposta da Simone.

Chi, poi, si vorrà continuare a pavoneggiare ([SM=x346225]), lo faccia pure [SM=x346243]
XJ6
00sabato 20 gennaio 2007 21:37
I cugggini di campagna
Ricevo via email da Agilena il seguente messaggio:

>On 1/20/07, agilena wrote:
>
> Il sito, così come lo si vede ora, è fatto molto bene.
> Può sempre migliorare. E allora, perchè non inserire al suo
> interno -senza per questo snaturarne le caratteristiche di sito
> dedicato al...tram- qualche traccia che parli più diffusamente
> dell'autobus. In definitiva, tra cugini (meccanicamente
> inteso), ci si deve parlare! Siete d'accordo?


Al quale ho risposto così:

grazie per il tuo contributo. Effettivamente un cenno (piccolo
piccolo, però) agli autobus, ma soprattutto ai filobus, potrebbe
starci anche bene in home page.

Ciao, e fatti vivo anche sul forum
sottostazione
00domenica 21 gennaio 2007 23:43
Ottima la proposta di home page di Giuseppina Saccone!
Sulla parte sinistra, sotto alle città, aggiungerei due link: "future città tranviarie" e "altri mezzi di trasporto".
Per il resto mi sembra vada bene cosi'. Sono daccordo nel mettere i nomi dei collaboratori in un altra pagina del sito: in fondo la home page è una copertina, se è troppo carica (come lo è adesso) rischia di essere dispersiva.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/01/2007 23.44]

BLINKY73
00lunedì 22 gennaio 2007 00:14
Anch'io son d'accordo più o meno su tutto quanto avete proposto, però lascerei l'intestazione per tutta la larghezza della schermata: le due colonne sulla destra sono troppo a sé stanti, vanno inglobate, magari in riquadri verticali di diverso colore, nell'home page.
C'é poi una ripetizione di "Tram" praticamente della stessa dimensione alla stessa altezza.
D'accordo per richiami alle notizie più importanti della settimana (o del mese), con foto, al centro dove c'é il logo di Topolino.
Risalto ampiamente meritato per Filobustiere (o forse da aumentare?), ovvia la colonna delle discussioni recenti in buona evidenza con qualche dubbio nel caso di più discussioni in successione di una singola città.
Non so se sia possibile, ma sarebbe bello un richiamo alle sole foto o filmati di ogni sezione.
Ritengo importante la risoluzione 800x600, non perché l'adotto io [SM=x346228] ma perché, a distanza di anni, resta la più diffusa.

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 22/01/2007 0.22]

XJ6
00lunedì 22 gennaio 2007 09:51
Il logo di Topolino :Sm8:
E' vero, anche a me le tre sezioni circolari avevano dato quello'impressione [SM=x346234]
stefano05
00lunedì 22 gennaio 2007 11:09
*
A me la proposta presentata piace. E' semplice e gradevole.
Avrei solo una perplessità sulle forme circolari che compaiono al centro della pagina, per il motivo che possono vincolare le dimensioni del testo contenuto.
600V
00lunedì 22 gennaio 2007 12:46
Re: Relax

Scritto da: Roberto Amori 20/01/2007 11.18
a volte si lavora per ore ad un pezzo su Bologna o Ancona, Mantova o un video su Strasburgo e questo scompare dopo pochi minuti dalla finestrella in quanto sommerso dalla marea degli interventi da Torino o Napoli.



Posso dire che avere pochi messaggi tra quelli recenti non permette di seguire neppure quando si visita il forum saltuariamente come nel mio caso.
Ogni volta che ho visitato il sito, tutti o quasi i messaggi del riepilogo erano su Napoli, ma non da Torino ma mi sembra che di messaggi ce ne siano tantissimi anche li. Devo impostare qualche cosa per avere nel menu gli ultimi messaggi da tutte le citta' o e' un caso che io visiti il forum sempre quando non ci sono messaggi oltre quelli di Napoli?
Grazie a chi sapra' aiutarmi.

600V
pabbamo
00lunedì 22 gennaio 2007 13:02
per 600V
Niente di quel che pensi: semplicemente perchè noi di Napoli, in questi ultimi giorni (e non solo), siamo i più assidui a scrivere nel forum. D'altra parte, basta vedere data e ora dei messaggi per capire quando sono stati inseriti...
simopa
00lunedì 22 gennaio 2007 13:20
Re: Relax
Per 600V: Ultimamente nel forum ci sono molti meno messaggi nella cartella di Torino e se guardi nella schermata principale noterai che l'ultimo messaggio in questa città è stato lasciato il 13 gennaio.

Comunque se vuoi avere una maggiore paronamica sugli ultimi messaggi ti consiglio il tasto disc. recenti in alto a sinistra della schermata principale in cui troverai l'elenco completo di tutte le discussioni in ordine di aggiornamento.

Per Roberto: concordo pienamente con te, alcuni messaggi a volte seppur molto importanti non vengono neanche notati dagli interessati perchè spariscono soppiantati da discussioni molto più aggiornate, nel forum non credo ci sia molta soluzione a questo inconveniente se non modificando la struttura delle discussioni (cosa che comunque dovremo cominciare a pensare per il nuovo forum) se non nel prendere questi interventi ed inserirli anche in un pagina del sito in questo modo i messaggi particolarmente importanti rimarranno visibili per un tempoinfinito e sempre facilmente visualizzabili. Lo ripeto nel nuovo sito ci sarà la possibilità per chi non sa nulla di html di poter realizzare qualsiasi contenuto nello stesso tempo con cui ora inseriamo i messaggi nel forum sfruttando un'interfaccia molto simile a quella di word (che tutti conoscono) e così aumentarne i contenuti, basterà solo un po' di buona volonta e un po' di tempo.

[SM=x346219]
Cori x
00lunedì 22 gennaio 2007 14:15
A mio modesto parere proporrei il sito in formato php come quasi tutti i siti ferroviari essendo piu semplice personalizzabile al massimo e con chiarezza di postaggi e grafiche piu nitide essendo grigio chiaro/scuro. In piu si vedono le liste qui collegate col database centrale che lo rende macchinosissimo e non ultimo le foto si modificano da sole. Per il portale vero e proprio la foto postata "la sa lunga" cioè bella e chiara ma se possibile si potrebbe far meglio..

e.. se volessi aprire un club patavino associato all'aiat posso? Cioè come si fa? Xj6 heelp!
XJ6
00lunedì 22 gennaio 2007 17:01
Sito, forum e patavini
Attenzione, Corix, non fare confusione tra forum e sito (www.mondotram.it).

Per quanto riguarda l'AIAT, comincia col fare tu domanda di associazione. Se poi a Padova siete almeno in 5, il Consiglio Direttivo puo' eventualmente autorizzare la creazione di un Delegazione Circoscrizionale (come da Statuto).
Cori x
00martedì 23 gennaio 2007 02:30
Re: Sito, forum e patavini

Scritto da: XJ6 22/01/2007 17.01
Attenzione, Corix, non fare confusione tra forum e sito (www.mondotram.it).

Per quanto riguarda l'AIAT, comincia col fare tu domanda di associazione. Se poi a Padova siete almeno in 5, il Consiglio Direttivo puo' eventualmente autorizzare la creazione di un Delegazione Circoscrizionale (come da Statuto).

infatti xj6 gia ho fatto progressi con il postaggio foto,vorrei iscrivermi ma i soldi li mando via bonifico giusto? Ho notato anch'io di esser piu di due creare una delegazione o padovana o veneta mi attira parecchio ma è un'associazione l'aiat riconosciuta o no? Solo per capirne il contenuto giuridico,riguardava essenzialmente questa cosa ma nel frattempo ho obliato. La x è superflua chiamatemi cori,o pierfrancesco se volete.. :P hehehehehe. Sono appena tornato da genova,Dio che bella che è!
XJ6
00martedì 23 gennaio 2007 10:40
Col postaggio delle foto hai fatto progressi, ma ...
... con il corretto utilizzo del quote, no [SM=x346225]

Per l'Associazione (costituita a norma degli Artt. e 14 e 16 del C.C.), è tutto spiegato nella sezione apposita. Tu fa' domanda e, se viene approvata ( [SM=x346225] ), ti vengono fornite anche le informazioni per il pagamento.
600V
00martedì 23 gennaio 2007 10:54
Giusto, date anche a me qualche delucidazione sulla Aiat? Ho capito le intenzioni ma cosa fa? Si parla di attività editoriali, ma si intende solo il sito web o c'è anche altro che non ho visto? Io pago la quota (25 Euro?) e mi mandate la tessera, ma poi? Quale vantaggio ho ad essere socio, o dove finiscono i soldi che mando? Ovvero, in quali attività ed opere vengono usati? Dove si può vedere cosa è stato già fatto (nella storia dell'associazione c'è solo un trafiletto sul 18 marzo 2005 che, se ho capito, è la data di fondazione)?
Scusate la marea di domande, magari ne avete già discusso ma non ho trovato nulla. L'idea è bella, ma vorrei capire bene prima di dare soldi a sconosciuti: perdonate la diffidenza e non consideratela come scortesia.
simopa
00martedì 23 gennaio 2007 11:13
Storia dell'Aiat
Hai capito bene 600V, il 18 marzo 2005 è proprio la data in cui l'associazione si è costituita e io sono uno dei soci fondatori. Fai benissimo a segnalare i tuoi dubbi, l'associazione ha ripreso ora le iscrizioni proprio a causa di un lungo periodo di stasi dovuta alla mancanza di un coordinamento generale e quindi le iniziative che abbiamo portato avanti e che a breve saranno tutte riportate nella pagina del sito e nel forum sono avvenute più che altro a livello personale o di gruppo locale, XJ6 sarà comunque più esaustivo di me per chiarire i tuoi dubbi.

[SM=x346219]
XJ6
00martedì 23 gennaio 2007 12:01
Come ho già detto ...
... c'è una discussione apposita.
600V
00mercoledì 7 febbraio 2007 09:46
Permettetemi di consigliarvi di semplificare la pagina iniziale: ci sono troppi collegamenti, troppe icone e loghi collaterali di secondaria importanza. A volte sembra di aprire uno di quei migliaia di blog inutili e pieni solo di collegamenti ad altre pagine, ma alla fine privi di veri contenuti.

In ultima istanza, rimuovete anche tutte le informazioni obsolete: che senso ha avere in altissima evidenza la cartina della rete tranviaria di Atene durante le olimpiadi di 3 anni fa?

Anche le icone "segnalato da" potrebbero essere relegate in qualche altro posto: di solito i siti che riempiono la loro homepage di "segnalato da" sono quei siti semi sconosciuti che sperano di attirare nuovo pubblico solo per il fatto che un altro sito, piu' importante, ha un collegamento verso di loro!

Stesso discorso vale per i collaboratori elencati a fondo pagina: create un'apposita sezione per i "credits" e via dalla prima pagina quella sfilza di nomi di gente comune.

Infine, perché ATM Milano ha un logo ed una sezione tutta sua per le comunicazioni alla clientela? Vi sponsorizza? Se non è così, perché non date spazio anche a Trambus Roma, ANM Napoli, GTT Torino, RATP Parigi, GVB Amsterdam (d'altro canto è o non è MONDOtram)?

Bello il webring, ma perché le stesse pagine web hanno collegamenti multipli, sia in fondo che nei menu in alto? Uno non basta, o vi pagano per avere più collegamenti?
Idem per i libri di tram: la fondazione Negri vi paga per tenere la pubblicità del libro "Torino in tram" in pagina principale?
Sempre restando a Torino, anche il calendario GTT 2003 è obsoleto: anche aprendo la pagina, le immagini collegate sono state rimosse dal sito web di GTT: naturale visto che sono passati 4 anni!

In passato mi sono occupato della valutazione di pagine web, ma non saprei dove partire, tecnicamente parlando, per crearne una!
Augusto1
00mercoledì 7 febbraio 2007 10:31
per 600V
E' evidente che hai scritto questo post senza notare che c'è un altro thread, "Ripensare il sito", dove si prende in considerazione di modificare non solo la home page (la cui proposta di innovazione più "papabile" è visibile nella discussione) ma anche altro. Per quanto riguarda ATM Milano, il link è il frutto di un accordo che Nicola Matarrese, il proprietario del dominio, fece a suo tempo con l'azienda meneghina. Ad ogni modo non è l'unica azienda rappresentata, in quanto è presente anche un file relativo alle aziende di trasporto napoletane, oltre al link del sito sui trasporti (e le linee) torinesi. Non mi risulta che la fondazione Negri paghi per avere il suo libro nella home page, e conunque se c'è un link relativo alle pubblicazioni di carattere tranviario è ovvio che il libro lo devi far vedere (e comunque non è l'unico). Ti ringraziamo per i consigli che hai (invero con una certa perentorietà) elencato nel tuo post, ma si sta lavorando proprio per modificare il tutto.
600V
00mercoledì 7 febbraio 2007 11:20
Scusate, pensavo che fosse la stessa cosa rispondere qui o là visto che i titoli dei topic indicavano la stessa cosa.
Invero sono stato portato all'errore da una cattiva gestione del forum che lascia aperte discussioni doppie, però sono errori comprensibili se commessi da non professionisti del settore.

Una cosa non capisco: ma questo sito internet è un sito istituzionale o una pagina personale di un appassionato? In che rapporto sta con AIAT?
L'ultimo consiglio che vorrei dare, senza entrare nei dettagli per non confondervi troppo le idee, è che il sito deve avere un'impronta ben definita. E' un sito ufficiale/istituzionale oppure è una pagina personale come tante altre? L'unica cosa chiara è che non si tratta di una testata giornalistica.
Se è l'organo ufficiale di AIAT, come sembra di capire dallo statuto, il bozzetto proposto è graficamente bello ma ancora ricco di comuni errori nei contenuti: deve essere dato più spazio alle informazioni sull'associazione, alle attività, alle iniziative.
Possibilmente il sito dovrebbe essere ottimizzato per i sistemi meno potenti e le connessioni internet più lente (ovvero 640x480 e connessioni con modem 28,8K) ed, infine, dovrebbe essere accessibile anche a browser testuali: pertanto via animazioni ed effetti grafici (immagini comprese) lunghi da caricare.
In ultima istanza, ma non per questo meno importante (anzi è fondamentale), il codice delle pagine deve rispettare gli standard del w3c (http://www.w3.org/): nella sola homepage attuale, sono presenti ben 141 errori (http://validator.w3.org/check?uri=www.mondotram.it)

Meditate gente, meditate
Augusto1
00mercoledì 7 febbraio 2007 12:48
per 600V
Il sito non è istituzionale (benchè sta assurgendo sempre più a punto di riferimento - ne abbiamo riscontri diretti - per aziende di trasporto ed enti locali, alcuni dei quali chiedono il nostro parere - ci consentirai di vantarcene - su scelte da adottare relative a linee e mezzi), ma è nato su iniziativa di una persona singola. L'associazione, fondata in secondo momento su iniziativa dei frequentatori "storici" del forum, utilizza quest'ultimo ed il sito come sua espressione. Per quanto riguarda gli errori e gli appunti mossi, mi sembra chiaro che, trovandoci in una situazione in cui il forum ed il sito sono in evoluzione, si trovano duplicazioni la presenza di link vecchi. D'altra parte si tenga presente che ognuno di noi ha una propria attività, distinta da queste pagine, che vengono aggiornate secondo la disponibilità di tempo di ognuno. In più, a guardare quanto accade su altri siti e forum (anche molto quotati), possiamo affermare con cognizione di causa che il nostro è uno dei più aggiornati, e sicuramente il migliore per quanto riguarda la trattazione della materia tranviaria. A proposito della home page proposta, essa va presa a riferimento per la veste grafica, e non per quello che vi si può leggere al momento, visto che non c'è ancora niente di definitivo. Dell'attività dell'associazione, invece, sono già visibili una serie di informazioni riguardanti le attività svolte fin ad ora e le modalità di partecipazione. Per quanto riguarda i prossimi obiettivi dell'AIAT che vanno al di là dei rapporti istituzionali, è una scelta voluta quella (per ora) di non renderne conto pubblicamente. Passando alle risoluzioni tecniche, essendo profano in materia non mi esprimo, ma il nostro webmaster tiene conto di tutti parametri necessari. Ricambiando l'invito alla meditazione ti saluto cordialmente.
600V
00mercoledì 21 febbraio 2007 10:22
Qualcuno sa come procedono i lavori di ristrutturazione della pagina principale del sito?
Augusto1
00mercoledì 21 febbraio 2007 14:04
per 600V
Non c'è male, grazie.
600V
00giovedì 22 febbraio 2007 13:43
Si ha già idea di quando (una settimana, un mese, un anno)potrebbe essere pubblicata?
Augusto1
00giovedì 22 febbraio 2007 14:05
per 600V
Non c'è ancora una data precisa, ma non si andrà alle calende greche.
600V
00venerdì 2 marzo 2007 16:54
Perdonate se vi disturbo ancora, volevo segnalarvi che la pagina sulla privacy presente nel modulo per l'iscrizione alla newsletter non è raggiungibile. Prima di iscrivermi volevo leggerla, ma non c'è.
www.mondotram.it/privacy.htm
XJ6
00venerdì 2 marzo 2007 17:55
E' vero ... :Sm8:
... grazie per la segnalazione. In attesa che Simone rimetta le cose a posto, se mi dai il tuo indirizzo email, te la spedisco io.

[SM=x346219]
600V
00venerdì 25 maggio 2007 22:15
Sul numero di Aprile di "Autobus" vi è una recensione di Mondotram.
Ne riporto alcuni passaggi:
[...] La disposizione dei contenuti in home page è però un po' confusionaria [...]
Il sito offre diverse tipologie di immagini [...] peccato cge non tutte siano di buona qualità. E che non esistano didascalie con i modelli e le caratteristiche delle vetture riportate in photogallery. [...]

In che periodo dell'anno cadono le calende greche?
Cori x
00sabato 26 maggio 2007 03:35
Autobus
Che giornale è? e dove si acquista? Help!

[Modificato da XJ6 27/05/2007 15.20]

XJ6
00domenica 27 maggio 2007 15:27
Calende greche
La verità è che nessuno degli attuali amministratori del forum ha il tempo e/o la competenza per occuparsi anche di migliorare il sito. Gli appelli alla collaborazione, come già detto altrove, sono rimasti inascoltati [SM=x346246]

Rimaniamo in attesa di tempi migliori.

Chi si vuol fare avanti per darci una mano è il benvenuto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com