MODELLINI TRAM DI ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
XJ6
00martedì 12 gennaio 2010 12:18
Ho unito qui le varie discussioni sui modellini romani, inclusa ...

... quella aperta di recente da Massimo L.

[SM=x346219]
Massimo L.
00martedì 12 gennaio 2010 15:07
Grazie XJ6,
ecco gli aggiornamenti
dipinte la bande laterali
la prossima volta le realizzo a parte..
niczano
00martedì 12 gennaio 2010 15:17
Massimo meraviglioso lavoro! Posta qualche immagine pure della triestina, sono curiosissimo! ;)

Nic
Massimo L.
00martedì 12 gennaio 2010 21:32
Per la triestina c'è da aspettare l'arrivo di alcuni listelli da 0,1 che ho ordinato per i finestrini.
Sto assemblando il tutto in maniera che si potrà trarne un calco in silicone.
Così potrò realizzare sia la versione originale che quella STEFER, il problema grandissimo sarà motorizzarla...aveva un carrello veramente piccolo, dovrò adattare dei carrelli in scala N.


Cosa non possibile con la smerigliatrice, forse ne farò un'altra strutturata in maniera tale che sia possibile.
Ho già realizzato le persiane dei finestrini.
Massimo L.
00domenica 17 gennaio 2010 19:23


La S1 è praticamente terminata, devo apportare alcuni ritocchi e riparazioni, come il listello bianco in foto.
Sto realizzando le matrici per trarne dei calchi per un modello in resina, così da metterlo a disposizione di altri appassionati.

La nuova realizzazione è con alcuni miglioramenti ai dettagli.
davto
00domenica 17 gennaio 2010 21:46
Molto bella!!!
Complimenti!!!
ZioJO73
00domenica 17 gennaio 2010 22:54
Complimenti!
Veramente tanti complimenti anche da parte mia per la fedeltà di riproduzione dei particolari..
Colpisce subito la tridimensione delle fiancate e dei carrelli, che in un modello di piccole dimensioni in 1/87 è difficile da ottenere, segno di ottime capacità manuali e costruttive del modellista!

Complimenti davvero! [SM=x346220]

Ciao. JO [SM=x346232]
XJ6
00domenica 17 gennaio 2010 23:40
[SM=x346220]

Enrico N3C
00lunedì 18 gennaio 2010 18:04
Realizzazioni veramente notevoli per realismo e precisione, complimenti anche da parte mia! Tienici aggiornati sulla prossima disponibilità di modelli. [SM=x346220]

EN
Giampi5
00martedì 19 gennaio 2010 14:10
Incredibile [SM=x346227] . Sei sicuramente tra i migliori modellisti che ho mai visto in circolazione. So che in HO è difficilissimo riprodurre i particolari con tale precisione. Inoltre sono tutte vetture delle quali finora pochissimi o nessuno ha fatto un modellino...
[SM=x346228]
XJ6
00martedì 19 gennaio 2010 14:50
Come si fa ad averne uno?

L'autore lavorerebbe su commissione?
Massimo L.
00martedì 19 gennaio 2010 18:54
Grazie dei complimenti.

@X16 al momento sto sviluppando una S1 strutturata in modo da trarne dei calchi, voglio provare sia in resina che in white metal.
Oggi ho comparto il piombo, lo stagno e l'antimonio per la lega.
Vediamo cosa ne esce fuori, al momento ho terminato la fiancata ed è in fase avanzata la cabina.
Mi ci applico nei momenti liberi, quindi lentamente, per fine mese spero di fare le prime colate di silicone.
Se il lavoro è soddisfacente potrò mettere a disposizione delle repliche..
XJ6
00mercoledì 20 gennaio 2010 00:06
[SM=x346220]
Massimo L.
00mercoledì 3 febbraio 2010 22:59
S1
Ecco la S1 quasi terminata, mancano i ceppi dei freni e i ganci tranviari.

ZioJO73
00giovedì 4 febbraio 2010 17:42
Complimenti Massimo, veramente molto bella!

Ciao. JO [SM=x346232]
Enrico N3C
00venerdì 5 febbraio 2010 16:00
Modello tram S1
Sinceri complimenti anche da parte mia, modello di estremo realismo ed accuratezza! Non mi è chiaro se è anche motorizzato.
Comunque se apri le prenotazioni tienimi presente.

EN
Massimo L.
00venerdì 5 febbraio 2010 17:47
Grazie, sì sono motorizzati..riguardo la produzione artigianale...pare che in tutta Roma non si trovi più la resina...
Da oltre un mese sono in attesa che la Prochima consegni ...
Forse è meglio indirizzarsi alla fotoincisione.
ZioJO73
00venerdì 5 febbraio 2010 18:42
Prochima
Anche qui a Torino ci sono i medesimi problemi con la consegna della resina e dei prodotti Prochima, io aspetto il Sintofoam 1:1 da circa un mese. Fortunatamente facendo un giro di telefonate a vari negozi di modellismo sono riuscito a reperirne un kilogrammo.
Credo che sia un problema nazionale: tutti i negozianti mi hanno risposto che c'è stato un ritardo di consegna del fabbricante e anche dei disagi dovuti al corriere che fa le consegne.

Ciao. JO [SM=x346232]
Massimo L.
00mercoledì 17 febbraio 2010 17:39
Prime colate di resina!!
Sono molto soddisfatto!!
Domani passo alle cabine..
Massimo L.
00mercoledì 17 febbraio 2010 17:45
Con la giardiniera
Ecco la replica con il prototipo e la giardiniera quasi finita, l'imperiale è solo appoggiato.
XJ6
00mercoledì 17 febbraio 2010 18:08
[SM=g1885122] [SM=x346220]
Massimo L.
00mercoledì 17 febbraio 2010 22:39
Halling
Il mio ''concorrente'' [SM=x346232] Halling ha tirato fuori la nuova serie, con un rimorchio e una vettura di servizio.



Massimo L.
00venerdì 5 marzo 2010 11:39
S1
ecco il primo modello di test, le parti combaciano perfettamente.
Massimo L.
00venerdì 5 marzo 2010 11:40
primo piano
XJ6
00venerdì 5 marzo 2010 13:26

[SM=x346220]
isotta fraschini f1
00venerdì 5 marzo 2010 21:55
Per massimo L.
Le tue riproduzioni tranviarie sono semplicemente superbe e dettagliate, complimenti davvero... io dopo vari tentativi con piccoli modelli scolpiti, ho cominciato a lavorare alla costruzione della motrice tranviaria a carrelli ceduta dall' ACEGAT di Trieste alla STEFER di Roma, posto una foto dello stato attuale dei lavori
Massimo L.
00sabato 6 marzo 2010 10:49
Bravissimo, anche io avevo iniziato con essa, ma mancandomi alcuni listelli in stirene l'ho tralasciata.
Il problema della Trisetina sarà la motorizzazione! Ha dei carrelli molto piccoli, hai intenzione di realizzarla statica da quanto vedo, o la motorizzerai?!
Non so se hai foto dell'interno, i posti a sedere erano a metà a seggiolini e metà a panca, il tutto in simmetria, spero che le vetture preservate abbiano conservato la disposizione originaria per una verifica..
niczano
00sabato 6 marzo 2010 18:25
Isotta, innanzitutto complimenti per il lavoro, vedo che hai usato fogli di plasticard da 2mm, non sarebbe più comodo lavorare su fogli da 1mm?

Invece Massimo, tu dipingi con l'aerografo o al pennello?

nic
Massimo L.
00sabato 6 marzo 2010 20:13
Uso tecniche miste, sia bombolette per nero e grigio, che aerografo, sopratutto per la patina e il resto a pennello, anche le strisce bianche e rosse.
isotta fraschini f1
00domenica 7 marzo 2010 23:35
Per massimo l e niczano
penso rimarrà statica, visto che la scala è di poco maggiore a quella HO. Per gli interni ho visto che come dici tu le panchine erano sfalsate di fronte al posto del bigliettaio. Fortunatamente ho trovato delle foto degli interni della 447. Ho deciso di usare plasticard da 2 mm per le pareti laterali in quanto lo spessore maggiore è autoportante per via della sua rigidità e ciò mi ha evitato di costruire un telaio di sostegno. i fogli delle cabine sono plasticard da 1,5 mm, mentre i montanti dei finestrini sono da 1 mm, col quale farò anche le porte... la prossima realizzazione sarà sicuramente il tram tipo Genova, la littorina, di cui ho i disegni e su cui sono anche stato ed ho fatto svariate foto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com