METROPOLITANE NEL MONDO

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gennaro33
00venerdì 15 giugno 2012 09:23
PECHINO 2012: METROPOLITANA.
gennaro33
00venerdì 15 giugno 2012 09:27
PECHINO 2012: METROPOLITANA.
gennaro33
00venerdì 15 giugno 2012 09:31
PECHINO 2012:METROPOLITANA.
flapane
00giovedì 13 settembre 2012 13:07
Un paio di novità appena caricate:

Censin49
00martedì 18 settembre 2012 20:25

Occhio a non confondere questo sistema con il VAL. In questo sistema possono viaggiare sia treni con ruote di gomma sia treni tradizionali (a meno di problemi di sagoma), ma non sono sicuro sia valido anche il contrario. Voi?

@Krokodil - il VAL è un ottimo sistema, ma è incompatibile con altri, meno che mai su ferro! Le vetture hanno ruote su pneumatici tipo autobus, corrono su rotaie metalliche zigrinate piane, con bordi sopraelevati su cui agiscono i "timoni" di guida; sugli stessi bordi sopraelevati è alloggiata l'alimentazione elettrica, costituita da due "piste" metalliche con le due polarità + e -, a 750 V, su cui scorrono i pattini di adduzione delle vetture; gli scambi sono realizzati con tratti di rotaie metalliche in centro al binario, in cui impegnano i "ruotini" metallici delle vetture.
Come curiosità: l'adozione del VAL a Torino (avvenuta già a fine anni 80, una dozzina di anni prima della realizzazione della linea) molto probabilmente venne sponsorizzata dalla Fiat, che aveva collaborato con la Matra al progetto VAL; non per nulla, a farsi paladina del sistema, prima della sua adozione dal Comune torinese, fu "La Stampa", notoriamente il giornale della Fiat e degli Agnelli.
liquidatore
00mercoledì 19 settembre 2012 13:46
Ho trovato su un altro sito alcune immagini "tecniche" della metropolitana di Serfaus che viene definita "a cuscino d'aria". Dalle foto non si capisce un granché, qualcuno mi sa spiegare come funziona?
Censin49
00mercoledì 19 settembre 2012 20:20
Un po' di materiale sul sistema VAL
Per completare quanto detto sul VAL, ecco uno schema del suo funzionamento, tratto da un dépliant distribuito a Torino all'inizio dei lavori del metro (2000)



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e uno schema del modulo tipo di vettura VAL



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qui ancora alcuni dati sui sistemi VAL nel mondo, aggiornati alla data di pubblicazione (2000)



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e ancora alcuni dati tecnici sul modulo vettura



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qui ancora alcuni dati relativi al sistema



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Censin49
00mercoledì 19 settembre 2012 20:27
La base del sistema VAL è la vettura modulare illustrata nel disegno (VAL = Veicolo Automatico Leggero) pressochè uguale per tutte le reti; nelle reti francesi i convogli sono costituiti da un solo modulo; in quella torinese da due moduli accoppiati; in quella di Taipei da ben quattro moduli.
La composizione dei treni, influendo sulla loro lunghezza, è un parametro fondamentale per la progettazione delle stazioni, in particolare delle banchine e delle porte di banchina
La trasmissione treno - terra avviene via radio, però, essendo sottoterra, mediante guida d'onda, indicata come "linea di trasmissione" (7) nel disegno, chiamata in gergo dagli operatori "tapis" o "tappeto".
Censin49
00giovedì 20 settembre 2012 20:03
Il dèpliant da cui sono state tratte le immagini rinviava a un sito www.matra-transportation.fr; tale sito però, attualmente, è redirezionato su quello della Siemens, la quale non vi fa menziona del VAL tra i suoi sistemi; temo pertanto che la Siemens lo abbia ormai abbandonato: speriamo in bene per le reti già esistenti!
Censin49
00venerdì 28 settembre 2012 21:23
Made in USA : People mover e Metromover
A prima vista, coi loro piloni alti tra i grattacieli, sembrano monorotaie; si tratta invece di normali veicoli su ruote: il people mover di Detroit (su ferro) e il metromover di Miami (su gomma) rappresentano la soluzione d'Oltreatlantico ai problemi di mobilità in città di medie dimensioni, limitatamente peraltro alle zone centrali (l'attaccamento alle 4ruote da quelle parti è forse troppo forte, per una diffusione su vasta scala di metropolitane ad ampio raggio...specie quando si parla della Motor City per eccellenza, Detroit); quello di Detroit, tra l'altro, ha un percorso circolare ad anello simile proprio alle monorotaie. A percorrere queste linee, sono miniconvogli di una o al massimo due vetture, di dimensioni contenute; quelli di Miami, visti dal basso, somigliano a normali bus.
Dai video postati su Youtube, sembrerebbero essere non molto affollati, come giocattoloni di lusso. Non essendovi stato di persona, non sono in grado di dire quanto siano utili nel risolvere efficacemente i problemi di traffico e inquinamento...
Tra i tanti video su Youtube, uno esemplificativo del people mover di Detroit



e del metromover di Miami



ovviamente, si tratta di sistemi driverless, interamente automatici.
Censin49
00sabato 29 settembre 2012 20:17
Per quanto riguarda in particolare il metro mover di Miami, è interessante notare le analogie col sistema VAL; la differenza è che mancano i bordi rialzati laterali dei binari, con relativo "timone" di guida; la guida è affidata a una rotaia centrale metallica, del tutto analoga a quella che nel VAL entra in funzione negli scambi ma che in tale sistema è limitata appunto solo agli scambi. Personalmente, mi viene qualche apprensione per la sicurezza; sapere che la guida del veicolo è affidata unicamente a "ruotini" metallici centrali, oltretutto quando si viaggia all'altezza del secondo o terzo piano dei palazzi...non ho ben chiaro come venga fornita l'alimentazione elettrica: forse i conduttori, isolati, sono pure allogati all'interno della rotaia metallica.
Censin49
00domenica 30 settembre 2012 20:47
In questo video, un metro simile, lo Sky train di Vancouver, inaugurato, se ben ricordo, in occasione delle Olimpiadi invernali (un po' come la metropolitana di Torino)



quest'altro video la mostra proprio in quei cruciali giorni "olimpici", ultraaffollata

Censin49
00domenica 30 settembre 2012 21:01
E in Thailandia. lo Sky train di Bangkok
Pure la grande megalopoli thailandese ha optato per una metropolitana "aerea", lo Sky train; pare che l'ipotesi di una sotterranea sia stata scartata sia per le resistenze di molti residenti (guarda caso anche qui commercianti), sia per le difficoltà dovute ai molti canali che attraversano la città; eccola in un video ufficiale

flapane
00lunedì 1 ottobre 2012 11:17
Censin49, 28/09/2012 21.23:

A prima vista, coi loro piloni alti tra i grattacieli, sembrano monorotaie; si tratta invece di normali veicoli su ruote: il people mover di Detroit (su ferro) e il metromover di Miami (su gomma) rappresentano la soluzione d'Oltreatlantico ai problemi di mobilità in città di medie dimensioni, limitatamente peraltro alle zone centrali (l'attaccamento alle 4ruote da quelle parti è forse troppo forte, per una diffusione su vasta scala di metropolitane ad ampio raggio...specie quando si parla della Motor City per eccellenza, Detroit); quello di Detroit, tra l'altro, ha un percorso circolare ad anello simile proprio alle monorotaie. A percorrere queste linee, sono miniconvogli di una o al massimo due vetture, di dimensioni contenute; quelli di Miami, visti dal basso, somigliano a normali bus.
Dai video postati su Youtube, sembrerebbero essere non molto affollati, come giocattoloni di lusso. Non essendovi stato di persona, non sono in grado di dire quanto siano utili nel risolvere efficacemente i problemi di traffico e inquinamento...
Tra i tanti video su Youtube, uno esemplificativo del people mover di Detroit





Te lo dico io, essendoci stato.
A differenza dello skytrain di Vancouver, il People Mover fa paura (e non solo dopo il tramonto, quando in centro non c'è più nessuno), bisogna avere coraggio ad utilizzarlo, perchè è in stato di semi abbandono (mi pare anche che nessuna stazione sia presidiata) ed è un ottimo posto per subire rapine o... molto peggio (specie se si è bianchi e si ha l'aria di chi non ha idea cosa diamine stia facendo lì).
Insomma, è praticamente inutilizzata, anche perchè anche di giorno il traffico in centro è molto limitato, vista la gran quantità di uffici chiusi/falliti.
I bus rimangono l'unico mezzo di trasporto pubblico utilizzato da quelli che non possono permettersi l'auto, ed infatti sono affollati da derelitti che vanno ad elemosinare fuori il transportation hub (Rosa Parks).

Riguardo l'elettricità, a naso credo utilizzi il third rail.
Censin49
00lunedì 1 ottobre 2012 20:33
@flapane - purtroppo Detroit, ex villaggio diventato grande città grazie all'auto, è stata una delle città più penalizzate dalle varie crisi dell'auto che in questi decenni si sono susseguite; un po' l'emblema del fallimento del "sogno americano", lì diventato "l'incubo americano".
A proposito delle stazioni non sorvegliate: non esistono telecamere di sorveglianza; o pure quelle sono inutili?
Tra l'altro: Detroit è o no la capitale dello stato del Michigan?
flapane
00martedì 2 ottobre 2012 10:30
No, non è la capitale. Mi pare sia Lansing, un po' più a Nord.
Telecamere potrebbero esserci, ma sinceramente non ne ho notate in vista (ed anche se ci fossero, una volta che hai subito un furto/violenza, non ti sarebbero di grande aiuto... meglio evitare di andarsi a cercare rogne in angoli bui o nel people mover).
Censin49
00martedì 2 ottobre 2012 20:56
Il metro VAL aeroportuale di Chicago
Nel video seguente, vediamo il metro VAL interno all'aeroporto O'Hare di Chicago



Certo, vedere una metro simile, come sistema e dimensioni, a quella che serve una città come Torino, applicata a un solo aeroporto, lascia quasi stupefatti...sembra fantascienza!
Ma quanto è grande 'sto aeroporto?
flapane
00mercoledì 3 ottobre 2012 00:17
Uh, ricordo quelle porte a scomparsa, recandomi verso il concourse G... è la fermata del T3, la cui foto che ho scattato, ho inserito direttamente nell'articolo in Wikipedia ( en.wikipedia.org/wiki/File:O-Hare-Terminal3.jpg )
ORD è molto, molto grande... credo che dopo Atlanta sia il più trafficato degli Stati Uniti, ma il trenino a guida automatica per girare i terminal lì è piuttosto comune negli apt più trafficati (e non solo lì, basti pensare a Madrid nel T4-T4S, dove credo sia proprio un VAL).
Almeno non si paga come in altri casi... (v. 5$ a tratta per l'AirTrain del Kennedy)
Censin49
00mercoledì 3 ottobre 2012 20:04
@flapane - certo, non ho termini di paragone precisi; l'unico aeroporto che conosco bene è Malpensa, grande sì ma non paragonabile a quello; lo stesso dicasi per Atene, l'unico altro grande aeroporto che ho conosciuto. Tutti gli altri aeroporti che ho avuto modo di frequentare (compreso quello "domestico" di Caselle) sono di piccole dimensioni e non intercontinentali. Nessuno, comunque, di quelli che ho praticato possiede metro interni.
Censin49
00venerdì 5 ottobre 2012 21:11
No, non è la capitale. Mi pare sia Lansing, un po' più a Nord

@flapane - ho trovato e visto su Youtube un video dedicato a Lansing; pare l'esatto opposto di Detroit! Tanto ha l'aria sciatta e abbandonata Detroit, quanto è linda, ordinata ed anche economicamente viva la capitale dello stato, che è anche sede universitaria e di numerosi centri di ricerca. La distanza tra le due città è suppergiù come quella tra Torino e Milano; in pochi km (o miglia), due mondi diversi.
flapane
00sabato 6 ottobre 2012 19:01
Detroit e dintorni (Flint, parte dell'Ohio, v. i.imgur.com/TZkWz.jpg ) erano la capitale di automotive ed industria pesante, in declino da mezzo secolo.
Nella capitale, buon per loro, hanno puntato anche su altro. Anche molto più a Nord, a sentire un conoscente, pare si stia benino, immersi nel verde.
Censin49
00domenica 7 ottobre 2012 20:44
basti pensare a Madrid nel T4-T4S, dove credo sia proprio un VAL

@flapane - più che un VAL, a giudicare dai video mi sembra il sistema a rotaia centrale continua, come nel metromover di Miami







flapane
00lunedì 8 ottobre 2012 11:39
Possibilissimo, ho scritto "credo" perchè non ero sicuro, ho solo qualche flash dove mi pareva di ricordare fosse così.
Censin49
00lunedì 8 ottobre 2012 20:09
@flapane - come già accennato, questo sistema a rotaia centrale continua, pure sviluppato da Siemens, dovrebbe andare a sostituire, perlomeno negli impianti futuri, il VAL, che Siemens sarebbe propensa ad abbandonare, forse per motivi di costi. Per questo, ho qualche preoccupazione per il metro torinese: non vorrei che in futuro non dovessero venire rimpiazzati vetture e impianti fissi obsoleti; vabbè che per rendere compatibili i nuovi mezzi basterebbe forse prolungare a tutta la linea la rotaia centrale, nel VAL già esistente negli scambi. Con, al massimo, un breve periodo di fermo del metro.
Censin49
00martedì 9 ottobre 2012 20:38
Anche a Fiumicino
Vedo che anche a Roma Fiumicino esiste un metro interno, uguale come funzionamento a quello di Madrid, però all'aperto su viadotto anzichè sotterraneo

Censin49
00martedì 9 ottobre 2012 20:45
e a Venezia per i parcheggi
A Venezia un impianto simile non all'aeroporto, ma per il collegamento tra i parcheggi e la stazione marittima

Censin49
00sabato 10 novembre 2012 20:20
Italia: cenerentola e maglia nera
Stando a quanto riferito dai giornali radio, un recente studio ha scoperto...l'acqua calda! Cioè che l'Italia è all'ultimo posto in Europa per trasporti urbani e suburbani su rotaia (metropolitane e tranvie); in inferiorità non solo rispetto al "ricco" Nord Europa, ma anche rispetto agli altri "strapelati" e indebitati paesi del Sud Europa: Spagna, Portogallo e Grecia. Cosa di cui chiunque abbia superato i patri confini può facilmente rendersi conto. Di fronte, sempre per restare a Sud, alle nove o dieci linee di metro di Madrid, alle cinque di Barcellona, alle tre di Valencia, alle due o tre di Lisbona (800mila abitanti, se non erro), al metro leggero di Oporto, noi italiani possiamo contrapporre ben poco....
Certo è che, senza un sistema rapido ed efficiente di trasporti pubblici, sperare in una riduzione del traffico automobistico privato (oltre a quello forzatamente legato alla crisi e alla "cinghia stretta") è vano...o forse c'è chi ha interesse a che non diminuisca affatto, al di là delle belle parole e sermoni contro l'inquinamento?
flapane
00domenica 11 novembre 2012 19:13
Ricordavo che a Barcellona ci fossero qualcosa come 10 o 11 linee, o sbaglio? Poi c'è Bilbao, poi mi dicono che Atene abbia una GRAN bella metro... comunque va detto che in Spagna hanno fatto il passo più lungo della gamba, col risultato di non poter più ripagare i debiti, e godono di una burocrazia molto molto più snella dell'Italia, la qual cosa, assieme alla corruzione, ci frena tanto.
Censin49
00giovedì 29 novembre 2012 20:15
Telecamere potrebbero esserci, ma sinceramente non ne ho notate in vista (ed anche se ci fossero, una volta che hai subito un furto/violenza, non ti sarebbero di grande aiuto... meglio evitare di andarsi a cercare rogne in angoli bui o nel people mover).

@flapane - proprio oggi, ho sentito per radio che, secondo le statistiche, attualmente Detroit è la città USA col più alto indice di criminalità e insicurezza.
flapane
00giovedì 29 novembre 2012 20:54
Lo credo bene, fa impressione anche di giorno in centro...
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