Re: per Francesco sulla potenza dei motori
Scritto da: Augusto1 25/10/2004 16.34
Sono io dispiaciuto a ricontraddire te: i quattro motori che erogavano 120 CV di potenza erano i CGE CT 118, montati sulle 901 e 902 (vedi pagina 98 del 2° volume dei famosi libri), e i quattro Ansaldo LC 224 montati in origine su 903-906 e 951-1050. I due CGE CT 139K, invece, hanno sempre erogato 116 CV, come confermato nel paragrafo dedicato alle OFM 1^ serie dove si parla di "due motori CT 139K, per una potenza complessiva di 116 CV", fatto confermato nella tabella a pagina 168 dello stesso volume, sulla riga relativa alle 951-1054, dove è indicata la stessa potenza. Ci sentiamo per telefono.
Lungi da me dal voler fare una discussione semantica sui motori delle "Peter Witt", potresti aver ragione... senonché permangono alcune incongruenze che scaturiscono dalla attenta lettura delle tabelle del libro: vero è, come tu dici, che i CT139K delle OFM prima serie erogano, in coppia, 116 Hp ... ma è anche vero che, misteriosamente (non per me però), gli stessi motori, in DOPPIA COPPIA, sotto l'articolata 1101 (quella del 1941) erogano gli stessi 116 Hp (4x29Hp)!!! (Tabella pag.172, 2°Volume).
Ne ci viene in aiuto il promemoria a pag. 168, dello stesso volume, dove al posto dei motori parla di assi sia per per le carrelli che per l'articolata 1101: in tutti e 2 i casi parla di quattro assi -per l'articolata riporta CGE CT139K potenza 116, mentre (sempre specificando 4 assi) riporta "Peter Witt" urbane 901-906 CGE CT118-120 Hp e, fra parentesi, CGE CT139K-116Hp. Alle rimaneti carrelli 951-1050 viene ascritto (come sopra 4 assi senza menzionare la demotorizzazione dei 2 posteriori): Ansaldo LC224-120 Hp e, sempre fra parentesi, CGE CT139-116Hp... ora io ho sicuramente sbagliato in precedenza nella lettura delle tabelle (in realtà ho scambiato i CT118 per i CT139K attuali)... ma come tu vedi i conti non tornano! Secondo me, ciò che il libro non specifica, è che i CT139K avevano 2 potenze a disposizione: una da 58 Hp e l'altra da 29 Hp (quì il conto torna... per ottenere metà potenza basta cortocircuitare uno degli avvolgimenti)! D'altro canto dubito che abbiano circolato, e del resto nemmeno il libro ne fa menzione, delle carrelli a 4 motori con potenza di 236 Hp...
Mi sa che dobbiamo ritornare a San Giovanni...