LINEE PREFERITE ANM : TOP 3 ( O ANCHE DI PIU SE VOLETE)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
filobustiere
00sabato 22 maggio 2010 13:28
130 o 139
No, ti sbagli. Il 139 era una linea storica con capolinea a Piazza S. Domenico Maggiore. Era espletato con bussetti 640 Garavini (vedi film Don Corradino, se non ce l'hai scrivimi una mail). Per rendere possibile l'esperimento di agente unico, il bussetto divenne bussone cioè a tre porte con circa 10,50 mt. La porticina anteriore serviva per l'accesso dei passeggeri al posto dell'autista e ritiro del biglietto. Il bussone s'infilava addirittura per la stretta Via Chiaia. Il buon Monocar ha scovato sul sito dell'istituto Luce, un servizio del Cinegionale Incom dedicato al tempo all'avvenimento. E' visibile a tutti cercandolo.
Si tratta di un breve reportage ironico ma anche lodevole per l'innovativo sistema primo in Italia.
Augusto1
00sabato 22 maggio 2010 16:22
La 130 fu sostituita dalla 15.

A Torino si è trattato di una situazione molto molto particolare. Loro sono stati bravi, ma anche fortunati nel trovare un paio di persone (aventi funzione pubblica) che hanno notevolmente favorito - avendo una certa sensibilità - quanto stanno mettendo in piedi.

Qua le cose sono molto più complicate: si trovano due persone favorevoli e tre che ti guardano come fumo negli occhi, diciamo così...
vomerocentrale48
00sabato 22 maggio 2010 18:04
Ma la 139 arrivava a piazza Amedeo e partiva dal tribunale ho preso una cantonata
Augusto1
00sabato 22 maggio 2010 20:11
In verità di cantonata nei hai presa un'altra [SM=x346236] perchè la 139 faceva inizialmente Torretta (poi Mergellina) -Piazza San Domenico Maggiore e dal 1° giugno 1964 definitivamente Piazza Amedeo-Piazza San Domenico Maggiore. Io la ricordo (e bene, essendo la linea che la mia nonna materna utilizzava da capolinea a capolinea per andare a lavoro) esercitata prima dai 414 Scall ed infine dal 416 CaNSA. Ecco uno di questi ultimi (foto Kaiblinger, la data 2006 ovviamente si riferisce ad altro) negli anni '70 all'attestamento di piazza Amedeo della 139.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

(ferpas)
00sabato 22 maggio 2010 22:00
io che praticamente vivo la napoli by night in assoluto mi piacciono le linee 400 per i lunghe percorrenze delle loro linee che solo di notte è possibile fare
XJ6
00domenica 23 maggio 2010 00:38
E il 124?

Ricordo che negli ultimi anni era di fatto una linea simile al 170, solo più breve (P.zza Garibaldi / Dep.to Via Puglie).
trik1
00domenica 23 maggio 2010 02:35
a proposito del 170..
il 170 direi che fino a 10 anni fa era la linea "effeuno" quasi [SM=g8806] per eccellenza [SM=x346228]
Cuore Flegreo
00lunedì 24 maggio 2010 20:23
La mia linea del cuore è la 113 esercitata con Fiat 418 Sofer, ricordo di aver spesso preso anche il "mitico" bus targato NAA00000 (era il 3650, se non erro).

Di quel periodo, ho anche un ricordo delle quattro linee flegree F1-F2-F3-F4 (che a volte diventabano vere e proprie apparizioni, vista la frequenza non proprio elevatissima); se ben ricordo, esisteva anche una F5 (percorso P.le Tecchio-Capo Posillipo, o giù di lì)
djporto88
00lunedì 24 maggio 2010 20:32
qual'era il percorso della 113?
Cuore Flegreo
00lunedì 24 maggio 2010 20:36
Nel periodo in cui la prendevo io, la 113 copriva il percorso Pianura-Piazza 4 Giornate attraverso via Montagna Spaccata-via Epomeo-via Pigna-via Simone Martini-via Altamura.

So che in precedenza al Vomero stazionava in via Bernini, dalla quale andò via (credo) per far spazio ai primi lavori per la linea 1
Vincenzo201
00lunedì 24 maggio 2010 21:04
per filobustiere
Non è che puoi dirci quali parole chiave hai inserito per trovare il servizio nell'archivio Luce? Grazie.
filobustiere
00lunedì 24 maggio 2010 22:11
A disposizione!
Vai in Istituto Luce archivio
www.archivioluce.com/archivio/
Metti come parola chiave "Napoli autobus". Ti presenterà un cinegiornale INCOM dove si parla delle carrozzelle a Palermo e di un allevamento di galline in Russia. Veditelo tutto; non è molto lungo.
Allafine ci sarà ciò che cerchi. Se non ci riesci, fammi sapere.
PS Una volta per accedere bisognava fare il login; adesso non c'è bisogno.
L'indirizzo è questo:
www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=34382&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false&s...
Vedi se si apre!
Funziona!!!!!!!!!!!
trik1
00lunedì 24 maggio 2010 23:01
anche il caffe alla signorina
ahah che tempi che tempi [SM=g9422] ora al posto del caffe se vuoi ti fanno il servizio estivo sauna [SM=g9422] altro che caffe.... [SM=g9295] [SM=x346232] [SM=x346219]
trammue
00martedì 25 maggio 2010 12:40
nonostante l'antipatia che avevo per gli autobus, il 139 me lo ricordavo bene.
come avevo accennato tempo fa, la vettura era una esatau (si vede di sguincio il musetto: garavini?) con guida a sinistra a causa delle 3 porte.

un'altra parte interessante (almeno per me) è il filmato su palermo, nel quale si intravedono alcuni autobus della SAIA, gli unici che io abbia amato (per forza, a palermo non c'erano i tram, e quindi ogni pertuso è porto!)
ct139k
00martedì 25 maggio 2010 15:19
CASARO TUBOCAR 33 ...
g.m. Lancia Esatau PV.
trammue
00martedì 25 maggio 2010 22:14
gli esatau erano troppo forti!
con quella specie di cassone a discesa, la leva del riduttore imperniata al lato del cruscotto con un tirante che scompariva nel suddetto cassone, poi quel simpatico volante
ma soprattutto quel tipico rumore, quasi le fusa di un gattone.(!)
lo tengo ancora nelle orecchie.....
prufessò, nunn'è overo? questi giovani poi che ne sanno?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com