L'Altro Archivio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
neldot
00venerdì 20 maggio 2005 00:15
Simulazioni tranviarie - Locomotion
C'è qualche altro appassionato di questo simpatico strategico di Chris Sawyer dove i tram la fanno da padrone ? [SM=x346235]

Anche se i tram presenti nel gioco non sono né molti né accuratissimi storicamente, c'è la possibilità, per chi ha pazienza e sa programmare un pò, di usare modelli 3d autocostruiti o importati da MS train simulator.

[Modificato da XJ6 12/02/2007 17.44]

Krokodil
00venerdì 20 maggio 2005 10:40
I tram sono un'aggiunta utile, anche se i mezzi più importanti sono i treni.

Ecco qualche sito interessante, ovviamente in inglese. Sul secondo, un forum, ci sono anche appassionati italiani.

www.locomotiondepot.net/

www.tt-forums.net/

PS Locomotion preferisco chiamarlo Transport Tycoon 2!
neldot
00venerdì 20 maggio 2005 13:25
Re:

Scritto da: Krokodil 20/05/2005 10.40
I tram sono un'aggiunta utile, anche se i mezzi più importanti sono i treni.!



Direi fondamentale, per far crescere i piccoli centri abitati rapidamente, e poi collegarli con le lucrose ferrovie. :Sm13:



Ecco qualche sito interessante, ovviamente in inglese. Sul secondo, un forum, ci sono anche appassionati italiani.

www.locomotiondepot.net/

www.tt-forums.net/

PS Locomotion preferisco chiamarlo Transport Tycoon 2!



Grazie dei links. Speriamo che prima o poi si rendano disponibili anche rotabili italiani da scaricare per Loc... ehm, per TT2! [SM=x346239]
Krokodil
00venerdì 20 maggio 2005 15:23

Direi fondamentale, per far crescere i piccoli centri abitati rapidamente, e poi collegarli con le lucrose ferrovie.



Hai ragione, avevo dimenticato una regola di base in TTD...collegare due punti di una città con bus per farla crescere :)
Roberto Amori
00venerdì 2 settembre 2005 01:59
A Bologna un People Mover
Pare ormai certo: Bologna ha terminato lo studio e presentato il progetto per un People Mover dalla Stazione Centrale all'aeroporto. Il progetto presenta circa 5 Km. di ferrovia a binario unico con un raddoppio centrale al Lazzaretto, verrà costruita però con la possibilità in seguito di portarla tutta a doppio binario. Collegherà stazione e aeroporto in 9 minuti da convogli lunghi 35 metri viaggianti a 50\60 Kmh e sospesi a 5 metri d'altezza su binari sorretti da piloni posti ogni 25 metri. Il tragitto prevede pure tratti al suolo e persino sottoterra, attraverserà il fiume Reno, l'autostrada e un paio di ferrovie. Il capolinea in stazione sarà assieme a quello della nuova ferrovia ad Alta Velocità e il costo si aggirerà attorno agli 80 milioni di Euro distribuiti tra Comune, Regione, Camera di Commercio, Aeroporto e Ferrovie dello Stato.
Sarà verò?
Bologna comunque di questi tempi è davvero un grande cantiere: si stanno prolungando le linee filoviarie esistenti mentre si lavora, tutte le notti, per ultimare quella nuova che ha richiesto 8 nuovi incroci e 2 scambi, la rete filoviaria arriverà così a 80 Km e senza contare che tra qualche anno riaprirà pure la extraurbana per Casalecchio e che verrà costruita pure un'altra nuova linea per i Civis, che stanno già arrivando, diretti a S.Lazzaro.Tutta la città è tagliata in due dai cantieri per l'Alta Velocità ferroviaria per Milano e Firenze. Si sta anche costruendo la nuova Autostrada per Firenze e ora anche il progetto per questo People Mover mentre sono già partiti gli studi per cercare di riprendere il discorso a suo tempo interrotto della rete metrotramviaria.
Speriamo.

[Modificato da XJ6 12/02/2007 17.43]

trolleybus58
00sabato 3 settembre 2005 18:24
Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia
[SM=x346219] Scusate, c'è qualcuno che sa se hanno aperto al pubblico il Museo Nazionale dei Trasporti a La Spezia, in Via del Canaletto? Ci sono passato 3-4 anni fa durante le ferie estive in Lunigiana, è nella stessa sede della locale ATC, in un tipico capannone fin-de-siecle, con tanto di scritta. Il sito web dice che sarebbe aperto su prenotazione e in certi giorni, in realtà già allora non risultava aperto al pubblico [SM=x346224] (cosa verificata sul posto e successivamente per vie telefoniche), ho telefonato l'anno successivo al Prof. Gregoris che figurava nella direzione all'epoca per maggiori delucidazioni e mi disse che era "temporaneamente chiuso" per un infortunio mortale occorso ad un dipendente tempo prima. Ho pregato di farmi sapere lasciando il recapito quando darebbe stato reso accessibile, ma da allora...Tra l'altro lo stesso sito web è lo stesso di allora(www.laspezia.net/mnt/main.htm), completamente immutato! Peccato, dato che vanta una collezione ragguardevole (la prima in Italia) di autobus, mezzi ferroviari e filobus in gran parte perfettamente restaurati e MARCIANTI (tra cui 2 celebri "caprette" dell'allora filovia perugina, il più piccolo filobus di 2° generazione circolante nel nostro paese). Se c'è qualche appassionato del posto che è al corrente di ulteriori sviluppi, mi faccia sapere...[SM=x346230]

[Modificato da XJ6 12/02/2007 17.41]

Augusto1
00giovedì 20 ottobre 2005 14:56
La notte bianca a Napoli il 29 ottobre: i trasporti protagonisti
I trasporti funzioneranno tutta la notte. E non è una novità. La chicca è che pullman e metropolitane diventeranno discoteche, palcoscenici e luoghi di divertimento e aggregazione. Ad esempio alla stazione Museo della linea 1, dalle 21.30, Radox, coreografica e interpretazione di Michele Simonetti. Dalle 23.30, invece, la Korper International dance conemporary art center presenta Transizioni, tentativo di esplorare e rielaborare il linguaggio della modern dance. Dalle 0.30 l quintetto napoletano Armonia presenta «Una notte tra musica e cinema». Mentre su tutta la linea 1 sono previste visite guidate alle stazioni dell’arte. Altro mezzo di trasporto altro spettacolo. Dalle 23 alla funicolare di Chiaia, alla stazione di via Cimarosa, «I colori del Tango» presentati dall’associazione La Milonga. Appuntamento da non perdere per i tanti tangueri napoletani. E se vi volete spostare su un pullman, non perdete gli Autobus Itineranti. Dalle 22 partono i tre autobus a due piani del City Sightseeing, che percorreranno le strade della città con a bordo un dj (ingresso gratuito). Sulla linea 1 il dj John Made, al sax Vincent Albi, sulla 2 la musica reagge a curca di Jrm 99 Posse, sulla 3 il dj set di Franck Carpentieri. Più tranquillità, decisamente sull’Autobus della notte marziana: d’altronde si deve contemplare la massima vicinanza di Marte alla Terra. Due telescopi saranno messi a disposizione dall’Unione Astrofili Napoletani: appuntamento dalle 22 alle 23.30 a via Partenope e alle 0.30 alle 2 in piazza Vanvitelli, in collaborazione con Ctp. Si può andare anche per mare, con le visite guidate sulla Galaxy partendo dal Molo Beverello.

[Modificato da Augusto1 20/10/2005 14.59]

[Modificato da XJ6 12/02/2007 17.40]

Augusto1
00giovedì 20 ottobre 2005 15:05
personaggi, interpreti e luoghi
(ce n'è veramente per tutti i gusti)
L’ultimo big, in ordine di tempo, è Pino Daniele. Certa la sua partecipazione alla Notte Bianca. Da definire ancora location e orario, probabilmente il cantautore si esibirà all’auditorium Domenico Scarlatti sabato sera. In alternativa, ipotesi più remota, la Galleria Toledo ai Quartieri Spagnoli. È l’ultima chicca di un programma ricchissimo, che unisce centro e periferie. Rispetto al progetto originario ogni giorno aumentano le piazze-teatro, i luoghi dove sarà possibile festeggiare la Notte Bianca. Basta dare uno sguardo a luoghi e orari per capire che c’è l’imbarazzo della scelta tra concerti, spettacoli, cabaret, cultura, teatro, gastronomia e chi più ne ha... Diverse le piazze principali. A piazza Dante, a esempio, concerti, dalle 23, di Maurizio Capone Bungt Bangt, Enzo Gragnaniello ed Eugenio Bennato. Il tutto presentato da Maria Mazza, una delle voci di questa Notte Bianca. Nella vicina piazza Matteotti, spettacoli di danza sulle gradinate della Posta Centrale, dove alle 2 si esibirà Peppe Lanzetta. A piazza del Carmine, alle 22, La Notte della Tammorra, mentre piazza San Francesco, a Porta Capuana, sarà il regno dei neomelodici, con l’esibizione di Mimmo Dani, Alessio, Albertuccio Cocò, Rita Siani, Maria Nazionale, Enzo Ilardi, Natale Galletta, Fabiana e Franco Calone. Si ballerà, invece, dalle 21 alle 5 alla Stazione Marittima con i dj di Radio Capital, l’esibizione-anteprima degli Stadio e la performance di Gegè Telesforo. Una Grande kermesse di musica, moda e cabaret sarà invece a piazza San Pasquale, a Chiaia, con la presentazione di Ornella Mancini e il concerto di Gianni Conte (voce), Mario Sbeglia (pianoforte) e Marzo Zurzolo (sax), a seguire di Fausto Cigliano e dei Neri per Caso. Preceduti dal cabaret di Gino Rivieccio. Musica etnica alla Rotonda Diaz, con esibizioni dalle 21.30 dei Bisca, Almamegretta, O Zulù in the al Mukawama Experiment, 24 Grana e Sud Sound System. E se alle 4.30 il Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti a Largo San Martino sarà per veri nottambuli, alle 3 il clou da non perdere sarà a piazza Plebiscito con Claudio Baglioni. Sound anche nelle periferie. A San Giovanni a Teduccio Enzo Gragnaniello precederà il concerto di Mario e Francesco Merola. Dall’altra parte della città, a piazza Italia a Fuorigrotta, si ballerà e canterà dalle 21 con James Senese-Napoli Centrale, Tony Cercola, Popularia, Brunella Selo, Rino Zurzolo, Umberto Sangiovanni, Il Giardino dei Semplici e Sasà Mendoza. Il tutto alternato con il cabaret di Rosalia Porcaro, Antonio e Michele (duo comico di Zelig), Nando Varriale e Giancarlo Barbara. Performance unplugged per piano e voce al teatro Galleria Toledo a mezzanotte con Meg e i Nous. Location particolare per Eugenio Bennato nella «sua» Bagnoli, nel giardino della facoltà di ingegneria a via Nuova Agnano. Altro big «ingaggiato» è Franco Battiato, che presenterà il il suo nuovo film Musikanten al Modernissimo a mezzanotte. Come detto, però, non ci sarà solo musica. A via Caracciolo, dalle 21, dimostrazioni sportive, dal basket al tiro con l’arco, allo skateboard. Castel dell’Ovo, invece, illuminato a mezzanotte e trenta: un gruppo di subacquei con un suggestivo gioco di luci creeranno un sole sul castello. A via Scarlatti e via Luca Giordano, mostra degli abiti storici del San Carlo. Mentre a Rampe Brancaccio Lino D’Angiò, Monica Sarnelli e Lino Daniele presentano una sfilata di moda. Altro clou della serata, ore 22, l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, a piazza Dante, con lo spettacolo di Beppe Grillo. Nel centro storico, alle 21 a piazza del Gesù torna Strit Festival, il teatro di strada, (Teatro Nucleo, Nuovo Circo Immaginario, Du und Nichts, Adrian Kaye, Saeed Fekri, Duo Temba, con il passaggio della Banda Do Berimbau, itinerante lungo il percorso del festival) mentre a piazza Bellini La piazza della solidarietà vedrà il teatro della Compagnia dei Liberanti, e la musica del senegalese Mai Kad, dei tunisini del Marzouk Ensemble, dei Totramundos, con esibizione di capoeira, danza brasiliana che assomiglia a un’arte marziale e del Baule di Silvio Sgariglia, spettacolo teatrale.

[Modificato da Augusto1 20/10/2005 15.11]

Augusto1
00giovedì 20 ottobre 2005 15:14
biglietto UNICO NOTTE BIANCA: 1 euro per tutta la notte
Auto off limits, funzioneranno per tutta la notte in città, ma anche dagli altri centri regionali, i trasporti pubblici. Numeri da evento quelli della manifestazione, grazie anche all’interessamento dell’assessorato regionali ai trasporti, retto da Ennio Cascetta, che ha coordinato gli sforzi. In città ci saranno 250 bus di Anm e saranno previste 180 corse di funicolari, mentre saranno attive tra Napoli e provincia 424 corse straordinarie di treni di Circumvesuviana, Sepsa, Trenitalia, Metronapoli e Metrocampania Nord-Est, e 306 di autobus di Circumvesuviana, Sepsa, CTP, Metrocampania Nord-Est, Air Avellino e Sita. A Napoli per tutta la notte funzioneranno no-stop le Linee 1 e 2 della metropolitana, le funicolari, la cumana e la circumflegrea. Gli autobus dell’Anm saranno in servizio tutta la notte con le linee ordinarie e con linee speciali per collegare i principali eventi. Sulle linee per Caserta e Salerno Trenitalia effettuerà treni ogni ora per tutta la notte, per garantire il rientro; inoltre treni speciali collegheranno Roma, Latina e Formia. La Circumvesuviana funzionerà tutta la notte con treni ogni ora su tutte le linee sia in andata che in ritorno. Collegamenti con le altre città campane, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno: corse speciali di bus collegheranno tutta la notte i capoluoghi regionali con Napoli garantendo ogni ora il rientro. Così come curati saranno i collegamenti con l’hinterland napoletano: Ctp, Sepsa ed Anm uniranno per tutta la notte la città con tutti i Comuni della provincia sia in andata che ritorno. Previsto un biglietto unico per tutta la notte e per tutte le corse. L’Unico Notte Bianca costerà un solo euro e potrà essere acquistato presso le rivendite abituali.

[Modificato da Augusto1 20/10/2005 15.15]

Roberto Amori
00giovedì 20 ottobre 2005 17:36
Veramente bello

In una splendida città una splendida iniziativa.
Sarà davvero una notte memorabile, non saprei proprio dove dirigermi tanto il cartellone degli eventi è magnifico. Gli artisti sono tutti di alto livello anche se personalmente non amo il romano neo intellettual\plasticofaccial Claudio Baglioni, personalmente io eviterei Piazza Plebiscito. Il nutrito gruppo di artisti napoletani che animeranno le strade della propria città mi sembra di gran lunga superiore.
Invidia...
Alessandroch
00giovedì 20 ottobre 2005 20:12
Quasi quasi
non vi raggiungo x il 13... accidenti sono davvero tentato.
Roberto vieni anche tu così mettiamo fuoco alla faccia plastificata di baglioni[SM=x346251] [SM=x346251] [SM=x346251]

XJ6
00venerdì 21 ottobre 2005 00:56
Scusate, ma i tram?
Li faranno circolare, o li terranno rintanati in deposito?
Augusto1
00venerdì 21 ottobre 2005 10:46
informazioni complete
Non so se i tram gireranno. Per informazioni complete sul programma, ancora più ricco rispetto a quanto detto visitate il sito www.comune.napoli.it/nottebianca/intro.htm
oppure www.nottebiancanapoli.com/ . Ho letto che moltissimi alberghi praticheranno il 25% di sconto.
Alessandroch
00venerdì 21 ottobre 2005 19:40
Ho visto ma...
non sono riuscito a capire se gireranno i tram.
Purtroppo non sarò presente x la notte bianca.
Ma questa è la prima edizione o ne hanno organizzate altre in passato?


Augusto1
00venerdì 21 ottobre 2005 22:40
per Alessandro
E' la prima edizione napoletana della notte bianca, anche perchè ad inaugurare è stata Roma appena due anni fa.
Alessandroch
00sabato 22 ottobre 2005 12:10
Re: per Alessandro

Scritto da: Augusto1 21/10/2005 22.40
E' la prima edizione napoletana della notte bianca, anche perchè ad inaugurare è stata Roma appena due anni fa.



Allora x la prossima edizione mi ci prenoto di sicuro. ottobre è un bel mese x venire a Napoli.
Augusto1
00mercoledì 26 ottobre 2005 17:41
non ci saranno i tram
Riporto qui il messaggio inserito da Pabbamo in "Napoli, rete autofilotranviaria".
Dal sito ANM: dettagli servizio notturno su notte bianca

NOTTE BIANCA SERVIZIO ANM NO STOP AD 1 EURO

26/10/2005
In occasione della notte bianca ANM manterra' in esercizio sino alle 6.00 le seguenti linee:

4-140-170-181-182-183-184-191-194-195-201-255-3S
401-456-457-460-472D-472S-C10-C12-C15-C16-C18-C19
C2-C24-C24-C25-C27-C28-C31-C41-C44-C55-C6-C64-C74-C9
CS-R2-R3-R4-R5

Linee speciali:

NB1: Piazzale Tecchio - Municipio
piazzale Tecchio - via G. Cesare - via G. Bruno - Riviera di Chiaia - galleria Vittoria - via C. Colombo - via De Gasperi - piazza Municipio - via Acton - galleria Vittoria - riviera di Chiaia - galleria Laziale - viale Augusto - piazzale Tecchio.

NB2: Centro Direzionale - Garibaldi - Vittoria
Centro Direzionale - piazza Garibaldi - corso Umberto - piazza Municipio - via Acton - galleria Vittoria - via Morelli - via Gaetani - piazza Vittoria - galleria Vittoria - via Acton - via C. Colombo - via Marina - corso Garibaldi - piazza Garibaldi - corso Meridionale - Centro Direzionale.

A PARTIRE DALLE ORE 21, SULLE LINEE TRAMVIARIE E FILOVIARIE, SARANNO UTILIZZATI AUTOBUS.

--------------------------------------------------------------------------------


Paolo Abbamonte
XJ6
00giovedì 27 ottobre 2005 00:48
A PARTIRE DALLE ORE 21, SULLE LINEE TRAMVIARIE E FILOVIARIE, SARANNO UTILIZZATI AUTOBUS
Questa cosa avrà anche una sua logica, ma a me irrita lo stesso!
Francesco E.
00giovedì 27 ottobre 2005 11:51
Re: A PARTIRE DALLE ORE 21, SULLE LINEE TRAMVIARIE E FILOVIARIE, SARANNO UTILIZZATI AUTOBUS
Mah... per il tram lo posso anche capire (c'è solo la 4 in esercizio); la stranezza è sul perché non facciano uscire i filobus... magari era anche un occasione in più per far girare qualche ora la 8021.

[Modificato da Francesco E. 27/10/2005 11.51]

Augusto1
00giovedì 27 ottobre 2005 13:12
la 8021...
...con quel bordello?
Augusto1
00giovedì 27 ottobre 2005 13:21
notte bianca: le linee CTP
CTP
Corse straordinarie dalle 23.00 alle 05.30 in arrivo e partenza da Napoli ogni 30 min. per le seguenti autolinee (molte delle quali abbreviano il loro percorso alle stazioni metrò):
M52R S.Sebastiano al Vesuvio - S.Giorgio a Cremano - Napoli (P.zza Garibaldi)
A3N Afragola - Casoria - Casavatore - Napoli (P.zza Garibaldi)
A27B Grumo Nevano - Casandrino - Napoli (staz. Piscinola Linea 1 Metropolitana)
A37 Acerra - Casalnuovo - Napoli (P.zza Garibaldi)
A44 S.Antimo - Melito - Napoli (staz. Piscinola Linea 1 Metropolitana)
C1N Caserta - Caivano - Cardito - Afragola - Casoria - Casavatore - Napoli (P.zza Garibaldi)
M1NB Mondragone - Castelvolturno - Pozzuoli - Napoli (staz. Campi Flegrei)
M4N Qualiano - Marano - Mugnano - Napoli (staz. Chiaiano Linea 1 Metropolitana)
M5 Giugliano - Villaricca - Calvizzano - Marano - Mugnano - Napoli (staz. Chiaiano Linea 1 Metropolitana)
M11 Teverola - Aversa - S.Antimo - Melito - Napoli (staz. Piscinola Linea 1 Metropolitana)
M45N Qualiano - Giugliano - S.Antimo - Melito - Napoli (staz. Piscinola Linea 1 Metropolitana)
T31 Orta d'Atella - Frattaminore - Frattamaggiore - Arzano - Casavatore - Napoli (P.zza Garibaldi)
T33 Succivo - S.Arpino - Grumo Nevano - Arzano -Casavatore - Napoli (P.zza Garibaldi)

[Modificato da Augusto1 27/10/2005 13.22]

XJ6
00venerdì 28 ottobre 2005 01:57
Re: la 8021...

Scritto da: Augusto1 27/10/2005 13.12
...con quel bordello?

Credo che Augusto volesse dire "con quella confusione?" [SM=x346236]
Roberto Amori
00venerdì 28 ottobre 2005 09:26

Conoscendo Augusto penso avesse in realtà voluto scrivere " border line " ossia situazione difficile al limite delle capacità di gestione... [SM=x346230] [SM=x346225]
pabbamo
00venerdì 28 ottobre 2005 10:55
Indipendentemente dal vernacolo di Augustus, bisogna considerare, a titolo di esempio, che la 201 esercitata dai filobus avrebbe enormi difficoltà a circolare con i trolleys alzati: ad esempio, in Piazza Dante, dove c'è, fra l'altro, lo spettacolo di Beppe Grillo, chissà se potrà circolare regolarmente, se non addirittura effettuare l'inversione di marcia già a Via Broggia...
In altre parole, i mezzi pubblici vincolati dalle rotaie o dai bifilari non avrebbero vita facile con tutta la gente presente in mezzo alle strade...
pabbamo
00sabato 29 ottobre 2005 10:04
Come volevasi dimostrare...
...ecco puntuale la comunicazione dal sito dell'ANM sulle deviazioni delle linee in servizio durante la notte bianca, a conferma del fatto, ad esempio, che i filobus in Piazza Dante non passeranno. Ecco i dettagli:

deviazioni linee per la notte bianca

28/10/2005
Per la notte bianca del 29 ottobre 2005, l'A.N.M. effettuerà le seguenti variazioni di percorso:

- 254-255-256-157 dalle ore 18:00 provenienti da Portici percorrono: Via Lagno, via Botteghelle, via Repubbliche Marinare, via Atripaldi, viale 2 Giugno, via Repubbliche Marinare verso Napoli, rotonda S. Alfonso, via S. Barbato, via Testa, via Granato, via Imparato,rotatoria direzione Napoli e viceversa.
- Tutte le linee in transito per p.zza Trieste e Trento limiteranno in p.zza Municipio.
- Le linee R1,R4,24,C57 e 201, provenienti dai rispettivi attestamenti, limiteranno a via Broggia via Costantinopoli.
- La linea C28, proveniente da p.zza Vittoria, limita a via Preti altezza ponte via Cilea e ritorno per via A. Falcone.
- La linea C12 in partenza da Pianura percorre via Montagna Spaccata, via Cinthia, v.le Traiano, via Cassiodoro, via Consalvo,v.le Augusto, p.le Tecchio, via G. Cesare e proprio percorso; al ritorno giunta in via Montagna Spaccata prosegue per via Pallucci e capolinea Sepsa.
- La linea R3 proveniente da via Medina è deviata per via Sanfelice, via Depretis, p.zza Municipio e ritorno proprio percorso.
- La linea 181 proveniente da p.le Tecchio, giunta in via Cilea, percorre via Gemito, via Altamura, via Arenella, via Giotto, p.zza M. D'Oro, via Niutta, via Piscicelli, via S.G. dei Capri, via Altamura, via Rossigni, via Ribera, via Gemito, via Cilea e proprio percorso.
- La linea V1 giunta in p.zza M. D'Oro prosegue per via Niutta, via Piscicelli, via Altamura, p.zza IV Giornate, via Cilea, via Giordano e proprio percorso.
- Le linee C31 e C32, provenienti dai rispettivi capolinea limiteranno in p.zza IV Giornate.
Grimcast
00sabato 29 ottobre 2005 22:16
Peccato NON esserci ;-(
Augusto1
00domenica 30 ottobre 2005 09:52
grande successo, anche troppo
Due milioni di persone per la prima notte bianca napoletana. Trasporti presi letteralmente d'assalto, con code infinite per prendere gli autobus, e diversi modi adottati per ridurre l'impatto dei flussi sulla gente in strada. La linea 1 della metropolitana, ad esempio, ha rallentato le partenze per permettere un deflusso completo del treno precedente. Circumvesuviana, invece, ha buttato giù dal letto tutti i macchinisti. I treni partivano, una volta pieni, a distanza di blocco l'uno dall'altro, vista la grande affluenza verso Napoli sulla linea di Sorrento. Grande spettacolo con i 55 (!) palchi allestiti in tutta la città. E' inutile dire che, malgrado il grande afflusso di persone, non c'è stato alcun disguido e alcun disordine.
mark815
00domenica 30 ottobre 2005 12:36
Notte Bianca-Successo e qualche disguido
Inutile dire che anche io ho passato gran parte della notte per strada.Abbiamo iniziato col grande Pino Daniele a Fuorigrotta e poi volevamo andare a vedere James Senese a piazza Italia ma poi saremo arrivati tardi a piazza Dante per lo spettacolo di Beppe Grillo.I treni della Linea 2 non sono riusciti a sopperire alla grande mole di persone che si riversava sottoterra.Molti convogli provenienti da piazza Garibaldi e Pozzuoli limitavano la corsa a Campi Flegrei.Si viaggiava secondo l'orario feriale,quindi corse ogni 8-10 min ma cmq non bastava.Le banchine erano letteralmente invase da persone di ogni età.Per andare a Montesanto siamo dovuti andare a prima a Pozzuoli e poi fare il percorso inverso perchè diversamente non si poteva fare.Anche per quanto riguarda la ferrovia Cumana ci sono stati questi disagi però tutto sommato era bello vedere un trasporto pubblico utilizzato veramente per quello che serve.Pochissime auto per la città(si contavano sulle dita di una mano)e milioni e milioni e milioni e milioni(forse è troppo [SM=x346230] ) di persone a piedi.Negozi,bar,ristoranti aperti.Gli autobus dell'ANM viaggiavano stracarichi,le teste dei passeggeri uscivano anche dai finestrini.Però secondo me erano pochi.Vabbè che anche con tutti i mezzi,e tutti quelli della CTP sarebbe stata un'impresa raccogliere tutti gli utenti per strada però qualche autobus in più sarebbe stato comodo.Ho rivisto dopo tanto tempo il Turbocity da 18m matricola L306,poichè i quattro circolanti di solito sono L304,L305,L309,L310.I CityClass più anziani invece viaggiavano coricati sul lato destro.I tram non sarebbe potuti passare per via Marina e via Acton perchè l'orda di persone occupava tutta la sede stradale.I treni della Circumvesuviana partivano stracolmi da Sorrento e non effettuavano più fermate intermedie.Mio padre mi ha raccontato che alla stazione di S.Giorgio a Cremano sono passati una serie di "Direttissimi",a bassa velocità perchè la banchina era invasa da giovani.Piazza Dante sembrava lo stadio di Wembley per il concerto dei Queen del 1986,con Grillo scatenato che ha ripetuto lo spettacolo che sta portando nelle città italiane,ma con alcune modifiche.Via Roma,corso Umberto,via Foria,piazza Municipio e dintorni,piazza Garibaldi,corso Garibaldi erano illuminate a giorno,con processioni di gente interminabili.Anche gli uomini del soccorso hanno svolto bene il loro lavoro;molte le ambulanze che trasportavano persone vittime di svenimenti.Gli agenti della Polizia,Carabinieri,GdF,Pompieri a vigilare che tutto si svolgesse senza intoppi.
Conclusioni:serata indimenticabile ma due milioni di persone la città non li sopporta.
[SM=x346219] [SM=x346219]
pabbamo
00domenica 30 ottobre 2005 15:02
In aggiunta a quanto ha scritto Maurizio...
... ecco l'articolo dal sito di Repubblica su quel che ha detto Grillo a Piazza Dante (mentre io ero, purtroppo, già a letto con i bambini, sic!):

Nel suo monologo il comico è passato dai comitati dei disoccupati ai Savoia, Tronchetti Provera e Cimoli, per finire con Secondigliano

Folla fino al collasso per Grillo a Napoli

"Città più bella e più brutta del mondo". E poi: "Bassolino ha fatto un grosso sforzo, dove ha preso i soldi, dalle vostre Ici?

NAPOLI - Una folla straordinaria, che a un certo punto è rimasta bloccata in metropolitana, non riuscendo ad arrivare fino a piazza Dante, ieri sera a Napoli per il monologo di Beppe Grillo. Che ha risposto alla città partenopea con altrettanto calore, definendola con i giornalisti "la città più brutta e più bella del mondo". Poi, ancora chiuso in camerino mentre 120 mila persone, per qualcuno sono 200 mila, lo aspettavano, ha aggiunto che il pathos della Notte bianca di Napoli supera quello vissuto nella analoga manifestazione della capitale.

"Grande città Napoli - ha esordito poi in piazza - in grado di esprimere un calore unico e persone fantastiche. Come i comitati dei disoccupati, gli unici al mondo a scioperare per avere un posto di lavoro". Ha poi ricordato con molto gusto come i napoletani abbiano "avuto il coraggio di chiamare 'scurnacchiato' l'ex re dei Savoia quando venne in visita alla città".

Poi la finanza, la politica, la giustizia, Berlusconi e una prova di democrazia live, dal palco: presentando il suo blog, il sito attivo su internet all'indirizzo www.beppegrillo.it, il comico ha inviato una e-mail al presidente della Commissione europea per protestare contro i 23 onorevoli presenti in Parlamento passati in giudicato per vari reati. Il monologo è iniziato alle 23, per finire un'ora e mezza dopo, con varie interruzioni per motivi di ordine pubblico.

Intorno alla mezzanotte un momento di panico, quando la gente che continuava ad affluire dalla metropolitana non è più riuscita ad arrivare sulla piazza. La situazione è poi rientrata grazie ai vigili del fuoco e al 118.

E' così Grillo ha potuto riprendere, non prima di aver chiesto: "C'è un medico in sala?" Poi nel mirino l'Alitalia ("una società in crisi che versa come stipendio a Cimoli, il suo amministratore delegato voluto da Maroni, ben 190.000 euro al mese"); Tronchetti Provera ("ogni volta che Afef non gli si concede, esce di casa e fa un'Opa"); la quotazione in Borsa della Ferrari ("fatta da Montezemolo solo dopo la fusione della Maserati con l'Alfa Romeo". E ce n'è anche per chi lo ospita: "Questa è una città straordinaria, Bassolino ha fatto un grosso sforzo, dove ha preso i soldi, dalle vostre Ici?"

E anche se la notte è "bianca", Grillo non ha dimenticato la faida di Secondigliano: "Poi voi avete quel 'Ciruzzo o' milionario'... fino a quando gestiva lui il traffico di cocaina andava tutto bene. Poi quando è arrivato il figlio, 'Ciruzzo 'o manager', non s'è capito più niente".
MauroP
00domenica 30 ottobre 2005 16:13
Re: grande successo, anche troppo

Scritto da: Augusto1 30/10/2005 9.52
E' inutile dire che, malgrado il grande afflusso di persone, non c'è stato alcun disguido e alcun disordine.



Perché inutile? Non è scontato. Anzi, è una bella cosa da evidenziare, a testimonianza di un avvenimento straordinario che Napoli ha saputo reggere bene, nonostante le inevitabili difficoltà dovute all'enorme afflusso di pubblico. Complimenti alla città partenopea, peccato non aver potuto partecipare. [SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com