Il tram nella canzone e nella letteratura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
XJ6
00domenica 28 gennaio 2007 19:54
'o Tramviere (Cinquegrana-Paini)
E non finisce qui! Ancora Filobustiere (con la collaborazione del Col. Gamboni) mi invia quest'altra canzone tranviaria.

Senza ombra di dubbio, l’idea per questa macchietta dovette essere suggerita a Pasquale Cinquegrana dai tumultuosi scioperi di tranvieri che si verificarono a Napoli nel 1907. Fin dal 1875, va premesso, erano apparsi a Napoli i primi tram a cavallo gestiti da una società con sede a Bruxelles. Nel 1886 venne introdotta la trazione a vapore e, finalmente, nel 1898, quella elettrica. Ma ancora nel 1907 le due piattaforme dei tram, quella anteriore e quella posteriore, erano prive di vetrate, per cui i manovratori restavano esposti alle intemperie. Dopo un primo sciopero, incoraggiato, pare, dal sindaco Del Carretto (entrato in disaccordo con la società belga) ve ne fu un secondo, clamorosissimo, che ebbe inizio 1’8 settembre 1907. Per sostituire gli scioperanti, furono fatti confluire, a Napoli, contingenti di militari. Non solo, ma alcune ricche signore si offrirono di trasformarsi esse stesse in manovratrici di tram: la risposta a queste dame venne dalle umili sigaraie le quali si quotarono per sostenere gli scioperanti rimasti privi della paga. Fortunatamente dopo alcuni giorni la vertenza fu risolta. La musica della macchietta ‘O tranviere è di Giuseppe Paini.

‘O TRAMVIERE

di Pasquale Cinquegraria

1

So’ figlio ‘e galantuomo, che credete?

Mannaggia ‘a capa mia ch’è stata tosta!

Mio padre era ommo ‘e lettere, sapete:

è stato chiù ‘e trent’anne dint’ ‘a Posta.

Mio padre m’ha mannato sempe ‘a scola,

e invece i’ me ne ievo a fa’ filone.

Era destino!... Fino da guaglione

aggio penzato sempe a scioperà!

E mo aggia purtà ‘ncuollo chistu copramiserie,

esposto otto, nov’ore a tutte l’intemperie.

Abbara ‘o freno a dritta, a manca ‘a manuvella,

ogne tante c’ ‘o pere scassea c’ ‘a campanella.

‘O fridde, ‘a famma, ‘e diebbete me stonene talmente

ca nun ce veco buono, e mengo sott’ ‘a gente.

Ah! Che mestiere ‘nfame!

Manuvratore ‘e tramme!

M’avesse rotte ‘e gamme

primma ‘e m’appresentà.

2

Ma siccome ‘o servizio è pesantiello,

e voglio ave ‘nu posto chiù ‘e decoro,

stongo facendo io pure ‘o capuzziello

‘mmiez’ ‘a chille d’ ‘a Borza del Lavoro

la quale mo s’impone a tutte quante.

Però s’impone ‘nfaccia ‘e cose storte,

e nuie, se sape, avenno ‘a Borza forte,

tenimmo duro ‘nfaccia ‘a suggità.

Neh! Noi che cerchiamo? Niente ‘e straordinario:

aumentata la paga, diminuito l’orario.

M’ha fatto overo rirere l’amico mio Venditto

‘o quale quanno parla te ‘nchiova. Embé, m’ha ditto:

“Vuie fate sempe sciopero e pò pecche ‘a chiammate

la Borza del Lavoro, e non d’ ‘e Scioperate?”.


Ma quello non è questo...

quell’è ‘a lotta di Classe.

Si muovono le masse

pecché hanna migliorà.

3

Mo s’hanno strafucata nauta multa

pe bia d’ ‘a manuvella ‘e chi l’è bive!

Po dicene ca uno piglia e insulta...

Po dicene ca simme suvversive...

E di’ca p’ottenné ‘stu bellu posto

avetta fa’ Tesarne di tramviere.

“Il motore”, me spiaie l’ingegnere,

“di sotto alla motrice cosa fa?”.

“Vedete”, io rispunnette, “quell’è un meccanismo

la quale ha di bisogno d’ ‘a forza ‘e l’elettricismo.

Da sopra abbiamo il trollo col filo conduttore,

da sotto ‘stu strumento ca se chiamma motore

che agisce sott’ ‘a macchina così putentemente

che la fa ‘nu viaggio proprio dint’ a niente!”.

E accussì me facettero

manuvratore ‘e tramme!

M’avesse rotte ‘e gamme

primm’ ‘e m’appresentà.


(tratto da: “La Macchietta”, a cura di Vittorio Paliotti, Edizioni Bideri 1977)
Francesco E.
00lunedì 29 gennaio 2007 09:53
Bellissima... ed anche inusuale la "spiegazione" tecnica del funzionamento di un tram all'interno di una canzone! [SM=x346220]
filobustiere
00martedì 26 febbraio 2008 11:23
Primma seconda e terza
L'ozio di origine sanitaria, mi ha fatto trovare su Youtube la canzone cantata da A. Fierro.
Una curiosità: il clip è corredato da alcune foto di tram. Una di esse è mia e sicuramente "attinta" da MT. Ne sono certo perchè è una foto e non una cartolina. Comunque scuso l'ignoto utente di Youtube.
it.youtube.com/watch?v=POjTRG__MOw
trammue
00martedì 26 febbraio 2008 12:13
Mi sa che più di una foto è stata attinta... [SM=x346225] [SM=x346225]
Che vettura è quella di cui si vede l'interno? Forse un rimorchio?
filobustiere
00martedì 26 febbraio 2008 12:32
Che cos'è
Non mi ritengo in grado di rispondere ma ho pensato una cosa. Lo schienale così "lussuoso" farebbe pensare ad un servizio turistico. E non fu a Roma che fu proposto nell'anteguerra questo giro di città tranviario? D'altro canto se si riflette la vettura a tergo, mi sembrerebbe proprio una romana.
Mentre la foto in seppia con un trolley particolare, di sicuro penso non debba trattarsi di Napoli.
trammue
00martedì 26 febbraio 2008 13:10
Mbè, se su quei sedili ci volevano trasportare i turisti dell'anno santo, a quest'ora eravamo tutti musulmani. [SM=x346239]
Ecco il disegno dell'interno della 8 finestrini turistica per l'anno santo 1925, già postata da un certo filobustiere. Lo conosci? [SM=x346235]
bertipietroe
00martedì 8 aprile 2008 07:36
Tra le mie cose ho trovato questa, anche se vedendo la stampina mi viene il dubbio che trattino del tram a cavalli. Comunque è sempre tram e l'arrembarsi e la manina erano universali.


img388.imageshack.us/img388/6889/eltrambe1ek9.jpg

img183.imageshack.us/img183/3219/eltrambe2la4.jpg

E spero di aver centrato l'immagine, sennò chiamo OT a far giustizia [SM=x346231] [SM=x346219] Pietro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com