Il Translohr, L'Aquila

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9
stefano05
00martedì 26 aprile 2005 10:36
Modello CAD
Qualcuno sa dove posso trovare un modello CAD (AutoCad, 3DStudio ecc) del Translohr ?
Lo avevo chiesto alla Lohr, ma sul CD che mi hanno mandato non c'è.
stefano05
00lunedì 16 maggio 2005 10:27
Update
Vi aggiorno:

I lavori della tranvia riguardano per ora solo le pensiline di sosta. Si attende che vengano completati i lavori nel sottosuolo per il rinnovo delle tubature del metano, per poter poi proseguire con l'ultimo tratto.
Quindi siamo in ritardo con i lavori, che dovevano vedere la luce proprio questo mese di Maggio con i collaudi.
So comunque che stanno effettuando i collaudi dei nostri fantastici 7 presso la Lohr.
Non capisco e non so perchè nel frattempo non si proceda con la costruzione del deposito, che in questo momento è ancora fermo alle fondamenta, anche se mi hanno detto che ci vogliono solo due mesi per costruirlo.
Nel frattempo la società municipalizzata del trasporto pubblico (AMA) ha ridisegnato i percorsi dei bus urbani, in accordo con quello del metrobus.
isek
00mercoledì 18 maggio 2005 12:41
L'ultimo tratto
Per Stefano 05: a cosa ti riferisci quando parli di proseguire con l'ultimo tratto? Via Roma o Corso Vittorio Emanuele? Come impianti fissi, cos'è che manca ancora?
stefano05
00mercoledì 18 maggio 2005 15:03
*
Per ultimo tratto intendo quello che va da via Roma (che in parte è già completa) a corso Vittorio Emanuele.
In pratica è il tratto tanto discusso che vedrà unirsi le due rotaie in una, entrare tra i palazzi storici (in cui la larghezza massima della via è di 6 metri circa), e raggiungere la zona del Palazzo Comunale.
Quindi manca solo un breve tratto di rotaia, visto che non sono previsti pali per la linea aerea. Per quest'ultima non saprei,
o si deciderà di andare a batteria, o si utilizzerà la soluzione "Padovana" con l'inserimento nelle facciate dei palazzi del lungo chiodo terminante con un occhiello (che in gergo tecnico non so come si chiama) che permette di far passare il cavo elettrico.
stefano05
00venerdì 20 maggio 2005 09:48
Clacson
Mi chiedevo se il Translohr è dotato di avvisatori acustici e di che tipo...
stefano05
00sabato 4 giugno 2005 09:40
Solchi
Il 30 scorso c'è stato un incontro tra Comune, CGRT e Lohr.
L'accordo comune è per una accelerazione dei lavori per recuperare il tempo perso.
Tempo perso a causa dei lavori EnelGas di rinnovo delle tubature (vecchie di 50 anni) che hanno impiegato più tempo del previsto.

Inoltre si sta valutando se cambiare o no il percorso del secondo tratto, passando per via XX Settembre.

Purtroppo non si decide ancora chi gestirà la tranvia.

Ho notato che stanno scavando un solco di 40cm circa a fianco di una rotaia... a cosa mai servirà ??? (forse uno scambio ?)
stefano05
00giovedì 16 giugno 2005 17:07
News
Vi aggiorno:
è stato deciso che per adesso la linea sarà realizzata e messa in funzione "monca", cioè partendo non + dall'ospedale S.Salvatore, ma 400m più lontano, perchè bisogna verificare i livelli dell'eventuale inquinamento elettromagnetico che possa disturbare le apparecchiature ospedaliere.
E terminerà in viale Corrado IV, e non più all'interno del centro storico, perchè nel frattempo (dopo l'inizio dei lavori) è entrato in vigore il codice Urbani relativo alla tutela dei centri storici, il quale richiede ulteriori autorizzazioni e documentazione per il passaggio su via Roma.
Quindi ci sono intoppi burocratici che spero verranno risolti presto.
Anche perchè una linea così mozzata serve a poco agli utenti (che dall'ospedale dovrebbero farsi 400m a piedi per raggiungere il capolinea, e poi dovrebbero farsi 700m a piedi in forte salita per raggiungere il centro una volta scesi...) ed economicamente rende meno.
Roberto Amori
00giovedì 16 giugno 2005 19:22
Ma basta...



STEFANO05: è stato deciso che per adesso la linea sarà realizzata e messa in funzione "monca", cioè partendo non + dall'ospedale S.Salvatore, ma 400m più lontano...

...terminerà in viale Corrado IV, e non più all'interno del centro storico, perchè nel frattempo (dopo l'inizio dei lavori) è entrato in vigore il codice Urbani relativo alla tutela dei centri storici, il quale richiede ulteriori autorizzazioni e documentazione per il passaggio su via Roma.




Non passa giorno senza leggere mostruosità da ogni parte di Italia.
E' una gara all'orrore che attualmente vede in testa Padova, Bologna e ora l'Aquila in forte rimonta. Nelle altre città invece notizie riguardo mezzi costosissimi che non vanno, metropolitane che avanzano di 500 m. ogni 5 anni, Cremona che chiude il centro per gli elevatissimi tassi di smog e poi sopprime la rete filoviaria, Chieti che non riesce a riaprire per mezzo Kilometro di contenzioso fra questo e quello. Ancona che ha, per ora solo, allacciato alla rete filoviaria la nuova linea terminata di costruire nel 1999, Genova dove escono due filobus al giorno su 20, Roma che non prolunga mai l'8 a Termini perchè i fili fan piangere l'Assessore. Pescara dove tutto si è bloccato con tanto di raccolte di firme e potrei andare avanti ancora per ore ma mi fermo qui perchè abbiamo già parlato anche troppo di filobus con le proboscidi o in centro con le aste abbassate, terze rotaie e così via.
All'Aquila si è arrivati a pensare che il tram su gomma, e già basterebbe questo, debba essere scorciato di oltre un Kilometro: un pezzo da una parte e un pezzo dall'altra...così nasce nel niente e finisce nel nulla... ma non solo non va bene neppure il percorso in centro ovviamente in parte già costruito, dovrà forse passare in una via meno bella, magari con meno transito di persone per la contentezza di Urbani che come dice Sgarbi non sa la differenza che corre tra una betoniera e un bronzo di Riace.
Ma basta...vi rendete conto il livello di arretramento in cui versa il nostro paese, non solo in questo campo ma anche in tutti gli altri???
Nella mia città, Bologna, vennero costruite nel 1904 con picconi e cucchiai 20 linee tranviarie efficentissime...nessuna aveva un difetto di percorso...i tram che vi correvano sopra anche con uno o due rimorchi non ebbero mai il minimo problema meccanico. E' possibile che a 101 anni di distanza i posteri si siano rimbambiti in questa maniera tanto triste???
E' possibile che sempre a Bologna per aprire il prolungamento filoviario del 13, di meno di un Km e mezzo, ci siano voluti circa tre anni e non abbiamo ancora finito? Per aprire il nuovo 14 di cui mezza linea era già pronta ci vorranno alla fine quasi 6 anni...
Ammettiamolo che in questa fase della nostra storia siamo in coda all'Europa, che non riusciamo a tenere il passo degli altri, che non è vero sia tutta colpa dell'Euro...anzi. E mi astengo dal commentare l'ultimo esito refendario che su tutta la terra accomuna questa legge noi al solo Costarica.
Stefagin76
00giovedì 16 giugno 2005 22:09
giusto sfogo..
...Roberto, concordo in pieno. Qui oramai siamo di fronte ad un chiaro rimbambimento (nel senso letterale di regressione all'immaturità infantile)di massa, che coinvolge tutta la popolazione italiana in tutti i settori.
Ma ve lo immaginate oggi un Olivetti?, un Falk? un Giovanni Agnelli? O per finire nel campo della politica: un De Gasperi, un Togliatti; oppure un Dozza o un La Pira? Semplicemente inconcepibile, oggi.

Scusate l'OT

Stefano
stefano05
00venerdì 17 giugno 2005 09:44
Notizie false
Oggi il Sindaco di L'Aquila ha smentito, o almeno
rettificato, il comunicato di ieri, dicendo che il
progetto verrà realizzato completamente e senza modifiche
al progetto.
Se volete saperne di più: www.ilcapoluogo.it
oppure su
www.arpaonline.com/?page=rasprt&act=view&id=484

Comunque Roberto, non immagini quanto sia daccordo con te !

[Modificato da stefano05 17/06/2005 10.35]

Paoloilfiorentino
00sabato 18 giugno 2005 13:22
Sostegno ed indignazione
Cari Roberto e Stefano,

sono pienamente d'accordo con voi: la situazione del trasporto pubblico in Italia non può che indurre all'indignazione, e magro conforto è il sapere che in qualche parte del mondo le cose non vanno troppo diversamente. In altre invece si decide e si lavora in tempi qui incredibili: a Madrid la nuova rete tranviaria, i cui lavori sono appena iniziati, verrà completata nel 2007, e c'è da credere che così sarà.
Sullo scadimento della qualità di amministratori ed uomini politici non vi è dubbio alcuno, come giustamente osserva Stefano.
Devo aggiungere almeno altri due casi emblematici a quelli già elencati: Trieste, dove come ampiamente previsto lo Stream è miseramente fallito, e Rimini, dove si parla almeno da otto anni della fantomatica metropolitana di costa senza che a tutt'oggi si abbia un'idea precisa di ciò che questo termine significhi. E per chiudere ricordo ancora che a Firenze solo oggi i lavori per la realizzazione della prima linea tranviaria sono finalmente iniziati, dopo 29 anni di discussioni, progetti, controprogetti, ripensamenti e polemiche di tutti i tipi.
Non sarebbe male se la nostra associazione, pur nell’ambito
delle sue limitate possibilità, facesse sentire la sua voce nelle sedi opportune e svolgesse opera di informazione e denuncia.

Paolo


stefano05
00lunedì 20 giugno 2005 09:22
*
Comunque al di là delle notizie false e tendenziose (alle quali non credo mai, ma l'ultima volta ci sono cascato in pieno :-))
i lavori stanno proseguendo a ritmo sostenuto, le pensiline di sosta stanno per essere completate ed il deposito mezzi sta nascendo.

Sono daccordo e penso sia un'ottima idea il far sentire la voce dell'AIAT nelle sedi opportune.
Tempo fa scrissi a Legambiente per segnalare il forte ostruzionismo
alla nostra tranvia da parte di alcuni partiti politici.
Sono stato molto ingenuo a pensare di ottenere una risposta...

Una cosa mi preoccupa abbastanza: il Translohr monta gomme Michelin... :-)
stefano05
00venerdì 26 agosto 2005 14:54
Aggiornamento
Salve a tutti, vi aggiorno sulla situazione:
il deposito mezzi sta divenendo veramente una bella struttura,
le pensiline di sosta sono state tutte
pavimentate con dei bei sampietrini di colore giallo e rosso,
credo che manchino soltanto le coperture.
Presto si discuterà l'affidamento temporaneo per poter effettuare i collaudi,
nel frattempo è stata creata una commissione che redigerà il bando europeo
per la gestione definitiva della tranvia.
Ho constatato però che il percorso è "disastrato", nel senso che
l'asfalto è sconnesso e non liscio, credo che il Translohr romperebbe
subito le sospensioni. Andrebbe rifatto per bene.
Comunque ci sono ancora alcuni tratti senza
rotaia, sempre per il problema della mancanza della resina speciale
che proviene dall'estero.
Sulla annosa questione di via Roma non so nulla, so solo che bisogna spostare
tutta la tubatura del gas. Questo ritarderà molto le cose.
Certamente siamo già in ritardo, ma i lavori proseguono e c'è la volontà
di completare tutto il progetto.
E come si dice: meglio tardi che mai !
stefano05
00giovedì 15 settembre 2005 19:29
Prolungamento
Ciao a tutti.
In questi giorni si sta parlando di un eventuale prolungamento della linea tranviaria.
Infatti è stato presentato ieri un progetto di riqualificazione del paese di Coppito, che si trova a poche centinaia di metri nelle vicinanze dell'ospedale - università.
Se verranno reperiti i finanziamenti, il capolinea del TL sarà quindi spostato proprio in questa località.
MarioAllegheny
00giovedì 15 settembre 2005 20:51
Aquila
Ciao, si sa qualcosa sulla data(o forse è meglio dire anno) dell'attivazione. I lavori sulla prima tratta procedono?[SM=x346235]
stefano05
00venerdì 16 settembre 2005 19:28
*
Ciao Mario.
Si i lavori stanno procedendo, operai e ruspe sono impegnati
nella costruzione del deposito. Presto metterò sul sito le foto.
Per ora sono state tirate su le strutture metalliche.

Le pensiline di sosta sono state tutte completate nella loro parte del basamento, che come ho detto è composta da sampietrini di colore rosso e giallo, molto belle a vedersi. Non so cosa altro devono fare.

Purtroppo sulla data vorrei saperne di più anche io.
Quando sarà finito il deposito (3 mesi ?), probabilmente la Lohr spedirà i mezzi, e quindi potranno iniziare i collaudi.

Per il resto, c'è da risolvere i due problemi sorti dopo l'inizio dei lavori:
1 - il rifacimento del metanodotto che passa sotto tale via
2 - il decreto "salva centri storici"

Comunque vi terrò aggiornati, anche attraverso il sito:
metroaq.125mb.com

Ciao
MarioAllegheny
00venerdì 16 settembre 2005 19:38
Grazie Stefano per le info, speriamo in bene [SM=x346233] .[SM=x346219]
stefano05
00sabato 8 ottobre 2005 09:30
Aggiornamento
Nell'arco di 24 ore sono stati installati i pali della linea aerea sulla salita di via Roma
Nel contempo si sta procedendo all'ultimazione delle due pensiline
di sosta in questa via, che sarà il capolinea temporaneo
della linea Metrobus.
Krokodil
00sabato 8 ottobre 2005 12:55
125mb non permette di inserire collegamenti ai file ospitati da altri siti. In pratica, l'indirizzo metroaq.125mb.com/images/g_viaroma/pic04.jpg porta solo a una pagina di errore (o meglio, presa in giro...). Perché non chiedi ospitalità a MondoTram?
stefano05
00lunedì 10 ottobre 2005 18:59
*
Ops non l'avevo notato. Scusate.
Grazie Krokodil.
Comunque le foto di tale via si trovano su metroaq.125mb.com

A suo tempo non chiesi ospitalità a Mondotram per il mio sito
per il semplice fatto che l'indirizzo sarebbe stato
www.mondotram.it/metroaq/..... ecc ecc
e così i motori di ricerca non mi avrebbero indicizzato a dovere, dato che tendono ad ignorare gli url troppo lunghi.
Ciao
Krokodil
00martedì 11 ottobre 2005 10:51
"e così i motori di ricerca non mi avrebbero indicizzato a dovere, dato che tendono ad ignorare gli url troppo lunghi."

Doh, e da quando???

Chi si ricorda dei vecchi url di geocities? Alcuni sono ancora indicizzati...erano qualcosa del tipo

www.geocities.com/PrimaCartella/SecondaCartella/1234/ ...
stefano05
00martedì 11 ottobre 2005 19:06
Fidati
Fidati, è così. I crawlers, specialmente quelli di Google,
ti danno un ranking molto basso se il tuo sito si trova
in sotto/sotto/sotto/cartelle...
Infatti sto impazzendo per farmi indicizzare alcuni portali
fatti con un cms che nell'indirizzo ti mette un sacco di sporcizia.

E poi un altro motivo per cui non ho appoggiato il sito su
Mondotram è perchè volevo dare al sito un proprio nome di dominio.
Tutto qui.
Ciao
stefano05
00giovedì 27 ottobre 2005 09:56
Buone notizie
Salve a tutti.
E' notizia di oggi che sono stati consegnati stamattina i lavori per il proseguimento della tranvia sulla tanto discussa via Roma.
Il cantiere verrà aperto entro tre giorni.
Niente linea "monca", quindi, nessun ostacolo legislativo o tecnico come qualcuno, per chissà quale motivo, voleva far credere, ma tutto procede secondo il progetto originale, nonostante qualche mese di ritardo.
Il deposito mezzi continua a crescere e la sottostazione di alimentazione è quasi completa.
Anche le ultime due pensiline di sosta in via Roma sono state quasi completate.
stefano05
00giovedì 24 novembre 2005 09:35
Curiosità
I lavori per il proseguimento del tratto finale della linea sono iniziati il 21 Novembre. Dureranno 3 mesi.

Una curiosità: sotto il manto stradale è stata installata una lunga resistenza ad anello, alimentata a 12Volt, per il riscaldamento della strada volta ad evitare la formazione di ghiaccio durante i mesi invernali.
simopa
00venerdì 25 novembre 2005 21:33
OT sito, giornale e altre iniziative
[SM=x346255] Scusate l'off topic ma sono stato anche autorizzato dal segretario nazionale AIAT quindi non me ne vogliate [SM=x346236] insomma come forse avrete letto e se non lo avete fatto rimediate subito cliccando qui per un po' di tempo (poco) gestirò io il sito e quindi chiunque voglia collaborare, creare nuove pagine sul sito, scrivere articoli per il giornale (questo è fondamentale altrimenti il giornale non esce) anche solo di poche righe o essere informato personalmente sulle nuove iniziative che via verranno intraprese da mondotram, è caldamente pregato di inviarmi una mail indicandomi almeno il proprio nick a simone.pallini@mondotram.it così che io vi possa ricontattare. Ogni contributo soprattutto per il giornale è fondamentale quindi non tiratevi indietro. Dopotutto Mondotram è diventato com'è ora solo grazie al contributo di tutti e quindi cerchiamo di farlo crescere il più possibile.

[SM=x346219] Simone
stefano05
00sabato 3 dicembre 2005 09:43
Translohr a Clermont-Ferrand
Una unità Translohr rossa è arrivata ieri a Clermont-Ferrand.
E' possibile vedere il filmato su www.raa.france3.fr/videojt
cliccando su "Clermont soir" e selezionando l'edizione di venerdi 2 dicembre.
Oppure direttamente a questo link

Nell'edizione del 29 novembre si è parlato ovviamente della partenza del tl da Strasburgo.
Il filmato è reperibile qui

Saluti

[Modificato da XJ6 04/12/2005 8.40]

axe81t1
00sabato 3 dicembre 2005 10:19
BELLO BELLO!
stefano05
00sabato 3 dicembre 2005 10:22
Bello
Si è bello e impressionante, come dicono anche i clermontesi presenti.
Speriamo che qualcuno metta un po' di foto fatte bene.

Non riesco a salvare gli stream, se ci riuscite mandate.
stefano05
00sabato 3 dicembre 2005 10:23
Roberto Amori
00sabato 3 dicembre 2005 12:35
Tram sur pneus

Bravissimo Stefano05 nell'informarci sulla documentazione disponibile al Lohr. Ho visto i due filmati e devo dire che, seppur poco incline ad innamorarmi di un simile ibrido, il grosso mezzo è certamente bello a vedersi.
Vedremo quando finalmente a Padova e L'Aquila saranno regolarmente in servizio come si comporteranno...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com