FILOBUS IN NORD AMERICA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
$=blue-ice=$
00sabato 24 settembre 2005 14:05
Ne approfitto per aprire una nuova discussione sui filobus negli Stati Uniti d'America e in Canada. Io ho pochissime informazioni a riguardo. Per quanto concerne gli USA, so solo che le città di Seattle e San Francisco dispongono di una rete filoviaria e per il Canada vi sono Edmonton e Vancouver...
Qualcuno di voi è più informato sull'attuale situazione filoviaria in America Settentrionale?
Paoloilfiorentino
00domenica 25 settembre 2005 00:48
Filobus in Nord America - risposta a $=Blue-Ice=$
Caro Blue-Ice (mi permetto di semplificare un po' il tuo pseudonimo),
troverai la lista dei sistemi filoviari nordamericani nella sezione Tram nel Mondo, cartella Tram negli Stai Uniti, pagina 1.
Da quando ho inviato la lista, l'estate dell'anno passato, non si sono verificati cambiamenti.
Se hai bisogno di notizie in dettaglio sui singoli sistemi sono a tua disposizione.
Paolo[SM=x346219]
isotta fraschini f1
00lunedì 6 luglio 2009 21:45
Chiusura e smantellamento rete di Edmonton
Ho scoperto recentemente che la rete filoviaria della città canadese di Edmonton capoluogo dell' Alberta è stata dismessa e verrà smantellata. Le ultime corse sulle superstiti tre linee rimaste si sono effettuate il 2 maggio scorso e sono state trasformate in linee di autobus... Per quel che riguarda l' Europa credo si debba registrare la chiusura della rete della città belga di Gent
TROLLINO59
00martedì 7 luglio 2009 01:12
purtroppo la dismissione, in favore degli HybridBus in arrivo nei prossimi due anni, era stata decisa lo scorso anno. lo smantellamento, a meno di ripensamenti, è fissato per il 2010.
L'ultima coersa filoviaria a Gnet è stata il 14 giugno.
Gravi perdite per il mondo filoviario.
trolleybus58
00martedì 7 luglio 2009 07:57
Mi pare che anche Las Vegas abbia un sistema di trasporto filoviario... [SM=x346225] tra l'altro tempo fa venne ordinato un discreto quantitativo di nuovi mezzi [SM=x346230] !
fferrab
00martedì 7 luglio 2009 09:52
Edmonton è stata chiusa in modo "improvviso" con quasi un anno di anticipo rispetto al previsto, questo per poter risparmiare qualche migliaio di $ canadesi secondo l'amministrazione cittadina.
Nel Nord America le reti filoviarie attualmente attive sono:
- Vancouver in Canada
- San Francisco, Boston, Dayton e Philadelphia negli USA
- Città del Messico e Guadalajara in Messico

Ghent ha avuto il suo "gran finale" il 14 giugno, quando hanno circolato un filobus storico di Bruxelles e due Van Hool AG300T, di cui uno ricolorato come negli anni '80 quando la linea venne aperta (prima cioè che la De Lijn acquisisse la gestione del servizio cittadino come di tutti i trasporti della parte fiamminga del Belgio). In realtà non circolavano più filobus già da dicembre 2008 (salvo due casi sporadici).
lk702
00martedì 7 luglio 2009 11:10
Filobus in nord America
Per FF, le reti attualmente in servizio nel nord America sono quelle da te descritte più Seattle che hai dimenticato di segnalare.
Peccato per Gent, un'altra rete filoviaria che se ne è andata... [SM=x346246]
fferrab
00martedì 7 luglio 2009 11:54
Giusto, ho scordato Seattle. Grazie Luca.
Purtroppo negli ultimi diciamo 10 anni in Europa occidentale sono state chiuse molte reti filoviarie: Innsbruck, Kapfenberg, Marsiglia, Grenoble, Basilea, Lugano, Ghent, Cremona...una strage!


trammue
00martedì 7 luglio 2009 12:47
ma il filobus conviene o non conviene?
se non conviene, perchè da noi, specialmente a napoli, le reti continuano a crescere?
se conviene, perchè all'estero le chiudono?
XJ6
00martedì 7 luglio 2009 19:14
Questa è una buona domanda ...

Alcuni pensano che il filobus unisca il meglio del tram e dell'autobus. Altri (ed io tra questi) pensano invece che il mezzo riassuma in se il peggio di entrambi.

E' l'ennesima riproposizione del classico quesito impossibile, temo. Uovo o gallina? Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Boh [SM=x346240]
Augusto1
00martedì 7 luglio 2009 19:23
per trammue
Perchè le reti se non sono sufficientemente estese possono anche risultare poco convenienti, rifacendoci al concetto di economia di scala. Ma in una città come Napoli (o come Bologna, che al momento detiene la leadership italiana) dove il centro è troppo stretto per accogliere una tranvia modernamente concepita e dove l'esigenza di un mezzo ecologico è sentitissima, il filobus rappresenta una sorta di panacea. Ovviamente, dove si può, è meglio 'o tram.
BiagPal
00martedì 7 luglio 2009 22:10
XJ6, 07/07/2009 19.14:


...Altri (ed io tra questi) pensano invece che il mezzo riassuma in se il peggio di entrambi...


In che senso? [SM=x346235]
Giampi5
00martedì 7 luglio 2009 23:04
La minore convenienza in termini di costi di esercizio (specie con reti di una sola linea) del filobus è risaputa (purtroppo [SM=x346222] ) da alcune ricerche condotte in Germania negli anni passati, ed è alla base delle numerose soppressioni che si stanno verificando da un decennio e più a questa parte nel mondo, a partire proprio dall'Europa centrale (nulla a che vedere con l'ostracismo verso tutti i mezzi a trazione elettrica che caratterizzò il nostro paese negli anni della motorizzazione di massa...). E' il tram che sta rivivendo una stagione felice; dovremo perciò considerarlo invece di snobbarlo come avviene qualche volta da noi.
[SM=x346228]
XJ6
00mercoledì 8 luglio 2009 17:35
Nel senso che ...

... alla guida vincolata ad una rete fissa (oggi meno, con i mezzi ibridi), non si unisce la capacità di carico del tram.
TROLLINO59
00giovedì 9 luglio 2009 01:43
per XJ6
la capacità di carico filoviaria è un problema italiano. in svizzera i filobus da 24 mt circolano liberamente...
BiagPal
00giovedì 9 luglio 2009 16:33
[SM=g1885122] Non solo, come ammesso anche dallo stesso XJ6 il filobus non è più nemmeno un mezzo vincolato.
XJ6
00giovedì 9 luglio 2009 16:51
Che c'entrano i 24 metri?

Parliamo di ingombri. Comunque, questa diatriba non ha molto senso. Non amo particolarmente i filobus, che considero ibridi costosi e poco efficienti (e, visto che da più parti vengono eliminati, mentre i tram tornano, immagino di non essere proprio il solo a pensarla così. Comunque, in questo caso, è solo un mio parere, non una verità rivelata), ma amo ancora meno gli autobus, e quindi ...
Augusto1
00giovedì 9 luglio 2009 18:42
per Trollino59

la capacità di carico filoviaria è un problema italiano. in svizzera i filobus da 24 mt circolano liberamente...



Ma in Italia dove lo faresti camminare un filobus da 24 metri? Ma poi lo sai quanto costa un filobus da 24 metri? Costa di più di un tram Sirio a tre elementi!
TROLLINO 15
00sabato 11 luglio 2009 20:02
scusa Augusto, ma quanto costa un Sirio 3 elementi?
Augusto1
00sabato 11 luglio 2009 22:15
Più o meno 1 milione di euro.
trolleybus58
00giovedì 16 luglio 2009 23:46
Tram e filobus
Dimenticate un piccolo particolare: per costruire un impianto filoviario ex-novo servono oltre ad un tot. numero di vetture la linea aerea con le relative SSE e, chiaramente, la rimessa attrezzata...per una tranvia bisogna aggiungere in "nota spese" la relativa massicciata completa di binario semplice e/o doppio con i relativi sottoservizi, segnalazioni ed affini. In più il tram è più adatto in realtà urbane con adeguate sezioni stradali con ampi raggi di curvatura, elevati bacini di utenza e scarse acclività...bene ad esempio il tram per Firenze, finchè interessa il tratto Scandicci-Santa Maria Novella (le uniche acclività sono quelle relative ai sottopassi, e cmq sono contenute) e magari fino al Duomo ed oltre, diverso un discorso tranviario Firenze-Fiesole, anzi improponibile perchè mancano la prima e la terza condizione di cui sopra: in quel caso il filobus (non per nulla vi era la linea 7, soppressa con l'ondata "antifiloviaria" nei primi anni '70 con le altre linee fiorentine), era il mezzo più pulito "su misura":
Cori x
00venerdì 17 luglio 2009 03:02
Beh negli Stati Uniti è pieno di sistemi decisamente economici come i trolley,l'amministrazione Bush sotto un falso programma di ecologizzare il suo paese nonostante non abbia mai rattificato i trattati di Kyoto ha semplicemente espanso con l'approvazione del congresso l'industria motoristica americana sparpagliando qua e la i mezzi vetrina....eccetto per quelle città che il termine economia è un obbligo dovendo supportare un traffico esasperante.Esempio tale è la Muni di S.Francisco che ha da tradizione consolidata qualsiasi tipo di tecnologia circolante essendo tra l'altro una delle poche aziende mondiali ad avere un carnet di servizi al limite del collezionismo da appassionati,l'altra azienda che è paragonabile ad essa è l'ATM di Milano e l'azienda di Francoforte..non è cosa da poco eh!

Comunque in USA ci sono queste reti:

Boston: MBTA Silver Line Waterfront service
Cambridge:MBTA
Philadelphia: SEPTA
San Francisco: MUNI
Seattle: King County Metro
Dayton: Greater Dayton Regional Transit Authority
Jacksonville: JTA ed ha anche una monorotaia...

Links:
http://www.railwaypreservation.com/

http://www.orenstransitpage.com/orenstransitpage/grndctrl.htm

http://website.lineone.net/~john-mightycat/trolleys.html

http://www.burlingtonreplicas.com/19matctrsfrm1.html

Documenti e rete con costi di esercizio del 1945 di Fitchburg:



http://www.trolleybuses.net/fit/htm/usa_h_fit_art_civisandgis_01_194507_bt.htm
http://www.trolleybuses.net/fit/htm/usa_h_fit_art_civisandgis_02_194507_bt.htm
Cori x
00martedì 13 marzo 2012 19:08
TORONTO II- DAYTON
..continuiamo con Toronto praticamente ieri con i Flyer E700:


Foto di Steve Morgan

http://www4.picturepush.com/photo/a/7790727/1024/Anonymous/trolleybus-9301-13.jpg

a fine carriera ridotti così:
http://www2.picturepush.com/photo/a/7790710/1024/Anonymous/trolleybus-9002-15.jpg

http://www3.picturepush.com/photo/a/7790716/1024/Anonymous/trolleybus-9002-12.jpg

E qui di più vecchio i gloriosi Marmon Harrington anni '50:
http://www4.picturepush.com/photo/a/7790752/1024/Anonymous/trolleybus-9101-01.jpg

Invece a Dayton c'è perfino uno ETI-Skoda 14Tr del 1998:


Foto di Steve Morgan

http://fc09.deviantart.net/fs11/i/2006/173/c/9/Trolley_ah_restin_by_Greyhound_Bus.jpg

http://www.barp.ca/bus/usa/daytonrta/199814tr/33890021.JPG

Ecco gli altri modelli tutti ormai d'epoca e ancora funzionanti una cosa che è praticamente molto rara negli USA,Il Marmon Harrington restaurato un mezzo prodotto dal1946-1959:

http://www4.picturepush.com/photo/a/7791022/1024/Anonymous/Dayton-Marmon-Herrington-trolleybus-515.jpg

Flyer E901:
http://www5.picturepush.com/photo/a/7791048/1024/Anonymous/61102452.jpg

C'è anche un GM New Look BBC ETB:


http://farm5.static.flickr.com/4063/4633239663_6c513c1fde.jpg

C'è infine da dire che quasi tutto il parco recente sia di bus che di filobus è stato riverniciato nei colori parecchio simili alla rete teatina,si la nostra di Chieti dal risultato non poco discutibile.

LINK:
http://www.trainweb.org/Tomsrailtravels/BBC%20110%20charter%20part%202.htm

http://www.trainweb.org/Tomsrailtravels/BBC%20110%20charter%20part%201.htm

http://www.barp.ca/bus/usa/daytonrta/199814tr/index.html
twinpoles
00mercoledì 14 marzo 2012 05:27
Cori: Those photos of Toronto trolleybus 9287 and Dayton trolleybus 9601 were taken by Steve Morgan and originally posted to Wikipedia/Wikimedia Commons, with a requirement that the photographer's name be given (attribution) by anyone who re-uses the photos.

Many more details about those 2 photos are located here:

Wikimedia Commons:Toronto Flyer E700A trolleybus in 1987 (by Steve Morgan)

Wikimedia Commons:Dayton ETI trolleybus 9601 (by Steve Morgan)

Please add, to your post, the name of the photographer (of 2 of the 3 photos you displayed).

The photo of the Dayton Marmon-Herrington trolleybus (515) was also by Steve Morgan, and it was also posted illegally by someone (not you) who took it from Wikipedia and failed to identify the photographer. The original page (with information about the photo) is here:
Dayton Marmon-Herrington trolleybus 515 (by Steve Morgan)
Cori x
00mercoledì 14 marzo 2012 14:50
Well,all photo I've posted are FREE.

http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cosa_vuol_dire_%22libera%22%3F

http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:The_Free_Encyclopedia

Everyone can take,copy those everyday,everytime. In fact:
"Free" refers to licensing, as explained above; "anyone can edit" refers to the fact that Wikipedia is a wiki, a website which nearly anyone with access to the web can edit without asking for permission.

This site is in according to International,UE and Italian law. Every photo has No Name,No © symbol as well.

Well,Steve Morgan I understand what you mean but isn't illegal. Please edit your photo with logo or name and please,pay attention for wiki-legal- note [SM=x346220]

I likewise edit [SM=x346228]
flapane
00mercoledì 14 marzo 2012 15:55
Non sapevo che Toronto avesse avuto una rete filoviaria. Immagino che con la crescente rete tramviaria in downtown (oggi impressionante per efficienza, e spesso preferibile alla metropolitana per gli spostamenti sulle principali arterie n/s e/w), abbiano deciso di dismetterla.

Particolare dell'intricata rete
Cori x
00mercoledì 14 marzo 2012 16:23
Toronto,Montreal,Ottawa hanno avuto tutte la filovia. Il guaio è dato dal fatto che i produttori si sono mangiati l'uno con l'altro. La Flyer sparì e venne rifondata in New Flyer la GM famosa per i suoi New-Look ed RTS fondò,fece fallire e ricostituì le società ma costruendo sempre gli stessi modelli per 30 anni. Dovevano fare l'RTS Trolleybus per Boston postato sulla sezione bolognese ma non ne fecero nulla perché non prodotto ritenuto sicuro. l'RTS venne costruito dalla GM,TMC,MCI,Nova,Millennium e Dupont.


Questo il primissimo prototipo e poi una piccola serie:
http://farm4.staticflickr.com/3301/3415805852_6b13f8950b_z.jpg
http://farm4.staticflickr.com/3014/3025059230_62448ba1d6_z.jpg
http://www.flickr.com/photos/bradlee119/sets/

Alla fine in Canada s'è preferito l'uso dei bus elettrici come il Tecnobus Gulliver ed i Van Hool A330H costruiti in loco piuttosto che nuovi mezzi,americani quindi non così tanto affidabili. Ma a me l'RTS è sempre piaciuto.
grandunion
00mercoledì 14 marzo 2012 23:41
Cori, leggi bene!

"Questo file è licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Tu sei libero:
di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
attribuzione – Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera."
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Toronto_Flyer_E700A_trolleybus_in_1987.jpg?uselang=it

Pertanto Steve Morgan ha perfettamente ragione e ti inviterei a modificare il tuo messaggio indicando chiaramente l'autore delle foto.
Cori x
00giovedì 15 marzo 2012 00:41
Caspita hai ragione! La Licenza è vero parla chiaro,manco l'avevo letto. Presterò più attenzione alle licenze. Nel caso tuo infatti l'ho sempre detto chi era il fotografo. Su wikipedia credevo veramente si potesse accedere liberamente! Grazie ancora e.. Grazie a Steve Morgan.

Appena mi arrivano delle riviste sui filobus americani (ordinati il 3 marzo ma qui si fan nebbia) posterò delle novità specie su Edmonton chiusa solo 3 anni fa. Un vero peccato. Gli ultrimi,dei New Flyer E40 LFR erano del 2007 equipaggiati con impianto elettrico ancora una volta Skoda sono finiti a Vancouver!


http://www.flickr.com/photos/michael-edmonton-transit/2349399040/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com