FILOBUS DI ATENE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
Alessandroch
00sabato 8 aprile 2006 17:00
OT, scusate!!!
Un benvenuto anche da parte mia per Smile [SM=x346253]

Volevo far presente al nostro amico greco che Napoli è stata fondata dai greci. Infatti l' etimologia dei vocaboli "Palepoli" (=vecchia città) e "Neapolis" (=città nuova)
è chiaramente greca.
Poi da noi in Puglia (io abito a Lecce)c'è la Gracìa: sono paesi nel Salento (Sternatia, Calimera, Castrignano dè Greci, Otranto stessa) dove il dialetto è misto tra salentino e graco.
Infine c' è Taranto che è la capitale della Magna Grecia.

Fine [SM=x346255]
Ecco il mio personale benvenuto x Smile2evan [SM=x346220] [SM=x346220]
frabol
00sabato 8 aprile 2006 19:03
Domanda per Smile
Ci sono, o ci sono state, in Grecia altre rete di filobus oltre a quella di Atene? Mi risulta una rete tranviaria a Salonicco, dismessa, e altro non so.
Grazie
Franco
smile2evan
00sabato 8 aprile 2006 19:25
Un po O.T. - Vettura della Ferrovia Elettrica Atene-Pireo
Grazie a tutti per il benvenuto

Ho promesso al caro Luca di scattare qualche fotografia delgli filobus articolati ma purtroppo non potevo andare al centro dove di solito circolano. Invece sono stato a Pireo e ho scattato la vettura di legnio delle ferrovie elettriche. Purtoppo la qualita delle fotografie non e alta perche dalla machina vengono molto pesanti (1,8 MB) e dovevo ridimensionarle per allegarle nel forum.

La vettura e veramente una motrice tipo BAUME MARPENT/DESOUCES DAVID & CIE. Non posso dire certamenete se fosse una delle originali aquistate nel 1914 o una delle fabbricate sotto patente, dalle officine della ferovia nel 1923, perche tutte le motrice di questo tipo erano simili, e sulla vettura di qui parliamo non ce numero. Le motrici di questo tipo erano fabbricate bidirezionali perche i convogli non erano fissi, ma doppo i gravi danni a causa del bombardamento di Pireo nel 1944, erano tutte ricostruite nonodirezonali nel 1945-1946, usate come motrici pilota nei convogli bloccati,,sia del tipo motrice pilota+carrozza semipilota, sia motrice pilota+carrozza+motrice pilota come convogli di 3 o 5 vetture. L' equipaggiamento elettrico Franco di prima guerra era stato sostituito con Siemens.

smile2evan
00sabato 8 aprile 2006 19:36
Un po O.T. - Vettura della Ferrovia Elettrica Atene-Pireo
Le foto:

[Modificato da smile2evan 08/04/2006 19.44]

smile2evan
00sabato 8 aprile 2006 19:46
smile2evan
00sabato 8 aprile 2006 19:49


Tutte le motrice di questo tipo erano di grande robusteza e circolavano ogni sera fino 1985-86 [SM=x346220]
Smile2evan [SM=x346228]

[Modificato da smile2evan 08/04/2006 19.55]

smile2evan
00sabato 8 aprile 2006 19:49
Ho ancora qualche difficolta con le fotografie, scusate mi prego
Smile2evan [SM=x346230]

[Modificato da smile2evan 08/04/2006 19.51]

smile2evan
00sabato 8 aprile 2006 20:17
Per Frabol
Tranne Atene, non ci sono altre reti filoviarie o tranviarie in Grecia.

Nel passato esistevano reti tranviarie a Salonico (fino agli ultimi anni '50)e a Patrasso (la prima tranviaria elettrica greca-non conosco quando era dismessa).

Kalamata e la isola di Samos avevano tranvie a cavalli prima guerra.

lk702
00sabato 8 aprile 2006 20:58
Foto
Possibile che nel giro di pochi mesi la vettura si sia così rovinata?
Quando lpho vista io era di restauro fresco fresco.
Comunque grazie smile per le belle foto.
Per i filobus articolati non ho fretta, mi ricordo di aver visto una 9000 sul 13 vicino ad Omonia, ed esattamente svoltava nella strada precedente il punto dove ho scattato le foto ai due Neoplan.
smile2evan
00lunedì 10 aprile 2006 10:52
Per Luca
Hai raggione, la vettura delle ferrovie elettriche che hai visto e questa:
smile2evan
00lunedì 10 aprile 2006 11:06
Per Luca
Hai raggione, la vettura delle ferrovie elettriche che hai visto e questa:









E una motrice dello stesso tipo dell' altra foto, no 612 Gamma. Non e reataurata ma solo rivernicata, e si usa come ufficio per aiuto ai tossicodipendenti.

smile2evan [SM=x346228]
fferrab
00lunedì 10 aprile 2006 11:31
Benvenuto a smile2evan e domanda subito per lui: ho letto su "Trolleybus magazine" di qualche mese fa che, in occasione della Pasqua ortodossa, viene utilizzato in line il FIAT storico.

Puoi confermare questa cosa?
Viene utilizzato anche in altre occasioni?

Saluti
Federico
smile2evan
00lunedì 10 aprile 2006 11:42
Per Federico
Hai raggione. La Fiat e utilizzata ogni domenica di Pasqua. Ho contato ILPAP e chieso di un permesso per viggiare con la vettura e scattare foto.
lk702
00lunedì 10 aprile 2006 19:58
Filobus Fiat
Davvero, lo fanno girare?
Ma in quale deposito lo tengono?
Magari se si riuscisse ad organizzare un noleggio, come si fa qui in alcune città italiane un pensierino ce lo farei, però non quest'anno, ho troppi impegni e perciò proprio non potrei, nel 2007 chissà.
Comunque complimenti per le belle foto, io non ho potuto fotografarla perchè altrimenti perdevo la nave e questo mia moglie non me lo avrebbe perdonato, visto che tra l'altro ero in viaggio di nozze [SM=x346232]
$krok$
10martedì 27 giugno 2006 20:01
1939 FIAT trolleybus - Athens-Piraeus
Sorry for answering in English.

The Fiat you are asking about is kept at Nea Filadelfia depot, in a covered, protected area. It does go out every Easter Sunday, or actually it is the Sunday before the Greek Easter. This is usually (but NOT ALWAYS) the Sunday of Catholic Easter. Check a calendar for next year to be sure.

It traditionnally goes from the terminus of trolleybus route 20 at Kastella to downtown Piraeus. It is not usually possible to board the trolleybus with a normal ticket. Places are reserved for officials, but if you write to ILPAP they should allow you in...

I would like to ask something also:

Could we use the photos we saw in this forum in our Greek Transport Forum (www.leoforeia.gr)? We would be greatful if we could get good quality copies of this pictures. If you feel like scanning them again and sending them over, we would be very very glad. These trolleybuses were everywhere a few years ago, and now we miss them...

Thanks for the beautiful pix so far,

Michael
frabol
00martedì 27 giugno 2006 22:33
1939 FIAT trolleybus - Athens-Piraeus
Welcome, Michael, and thanks for your detailed information about Fiat trolley!
[SM=x346253]

franco
smile2evan
00lunedì 23 ottobre 2006 15:50
Filobus articolati
Ciao a tutti

Qualche mese fa, ho promesso a Luca di scattare fotografie dei filobus articolati Neoplan-Kiepe-Elvo (classificazione 9000), ma purtroppo a causa di impegni di lavoro non e stato possibile. Stamatina passavo dal capolinea della 13 avendo anche la camera con me. Scusi per la qualitta delle foto, le codizioni non erano i migliori, sia a causa del traffico, sia della via del luce...

Ecco:

Vettura articolata 9035



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Interno verso la parte posteriore



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Smile2evan [SM=x346228]

[Modificato da XJ6 24/10/2006 10.10]

smile2evan
00lunedì 23 ottobre 2006 16:44
Filobus Fiat
Ieri, passando dal depotito di Aghia Triada, ho scoperto che il filobus Fiat 704 era stazionato dentro. Doppo una lungissima conversazione con il guardiano (vecchio conducente) mi ha lasciato di scattare fotografie. Purtroppo, la vettura era tra due altre come un sandwich... [SM=x346246]

Ecco:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Interno verso il posto di guida



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


e verso la parte posteriore



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Posto di guida



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


dettaglio (bellissimo [SM=x346220] )



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Smile2evan [SM=x346228]

[Modificato da XJ6 24/10/2006 10.20]

XJ6
00martedì 24 ottobre 2006 10:23
Belle immagini; Smile2evan :Sm1:
Ricorda, pero', che le immagini non possono essere più larghe di 500 pixel. Per ovviare, puoi ricorrere al sistema utilizzato da me sopra, e dettagliato in "Uso del Forum".
smile2evan
00martedì 24 ottobre 2006 11:37
Mi scusi per il mio sbaglio, non lo ripetero [SM=x346245]. Almeno ho capito come inserire le foto.... [SM=x346250]

Smile2evan [SM=x346228]
Daniele2595
00martedì 24 ottobre 2006 12:02
Bello il filobus articolato Neoplan, Smile2evan.......ma anche il vecchio Fiat!!! [SM=x346227]
[SM=x346219]
Daniele
Roberto Amori
00mercoledì 25 ottobre 2006 01:43
Filobus di Atene vecchi e nuovi
Grazie davvero a Smile2evan per le interessanti foto che ci ha voluto gentilmente proporre.
Credo che per Atene questi siano i suoi primi filobus articolati, mentre per quanto riguarda il bellissimo Fiat 556 inserisco una fotografia del 1978 scattata alla vettura 709:




Queste vetture furono costruite dalla Fiat tra il 1939 e il 1940 ma entrarono in servizio ad Atene solo nel 1949, hanno prestato servizio per oltre 30 anni avendo nel tempo avuto la sola modifica di conversione all'agente unico.
trolleybus58
00mercoledì 25 ottobre 2006 08:16
Domanda
Molto bello il filobus Fiat (penso che sia la vettura di tale tipo più "antica" che sia arrivata in buone condizioni, anche per il restauro)
[SM=x346250]

Mi sorge una domanda sul Neoplan: a cosa serve la scaletta sulla parte posteriore del mezzo, che fa tanto pullmann "old style" [SM=x346225] ?

[Modificato da XJ6 25/10/2006 9.14]

Daniele2595
00mercoledì 25 ottobre 2006 10:43
Ci devono essere dei problemi nel postare i messaggi: il mio ultimo messaggio era successivo a quello di Roberto, eppure é stato infilato prima del suo.......in più, la data degli ultimi é già al 25/10........cosa sta succedendo?? [SM=x346235]

Daniele
smile2evan
00mercoledì 25 ottobre 2006 13:02
Filobus Fiat
Veramente, queste vetture di costruzione Fiat-CGE, avevano insignificanti modifiche durante la sua lugissima vita (fabbricate nel 1939-in servizio quotidiano dal 1949 sino a 1982-3). Come e nottato da Roberto, una modifica era il sistema "senza bigliettaio" imposto nel 1977-1977, con il postamento accanto al conducente di una scatola per le monete, un altra era la converzione dei sedili d' origine da pelle in formica negli ultimi anni '60. Ecco un piccolo fotogramma dal film giallo greco "Delitto in Kolonaki" (reg. G. Aliferis) del 1959, dove si vede l' interiore della vettura 711:

Per trovare l' assassino, i poliziotti in abito civile, seguitarono un suo collaboratore. Lui dice al conducente che vuole scendere alla prossima fermata



I poliziotti (nottate i sedili a sinistra con pelle originale, a destra con "pelle" sintetico)


Vista del 711 da dietro


Smile2evan
Giovanni Kaiblinger
00venerdì 10 novembre 2006 12:12
Autobus italiani ad Atene
Ciao Smile,

io invece volevo sapere (anche se è OT [SM=x346255] ) cosa ha avuto Atene come autobus italiani (io ho sentito parlare di Lancia) e se hai una situazione generale di tutti i bus ateniesi.
niczano
00giovedì 10 maggio 2007 18:06
ZIU-9
Mi permetto di inserire alcune immagini del modellino in cartone da me prodotto di uno Ziu-9 di Atene, numerato 3001 come il primo della serie. Queste vetture alla fine degli anni '80 rimpiazzarono gradualmente tutti i filobus di produzione italiana anni '50. Ora sono state tutte radiate per far posto a nuove macchine di concezione più moderna (vedi foto sopra) a pianale totalmente ribassato.
Una buona parte degli Ziu-9 pare sia stata ceduta a Belgrado.





PER INGRANDIRE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE CLICCARE SULLA FOTO

saluti
nic
Roberto Amori
00giovedì 10 maggio 2007 19:51
Chi l'avrebbe detto...
...che gli ZIU-9 nel frattempo sarebbero diventati vecchi? Addirittura radiati!
Quando li vidi la prima volta erano nuovi e, come scrive Niczano, stavano soppiantando i bellissimi filobus italiani degli anni '50. Un granchè belli non erano... ma una certa personalità comunque l'avevano. Ricordo che quando venne l'ora di riammodernare la vecchia flotta i greci si fecero fare dei preventivi un po' ovunque, anche in Italia: in Russia a parità di cifre fornivano il doppio delle macchine rispetto a qualunque altra ditta europea... Mi raccontarono che, avendo così tante macchine in più, alcune cannibalizzandole divennero da subito parti di ricambio.




Era una estate bella calda quella del 1985 e in centro ad Atene non si respirava, così, come si usava un tempo anche a Bologna la piccola porticina anteriore a fianco del conducente rimaneva aperta, durante la marcia, per ricambiare un po' l'aria.
yilmaz
00giovedì 10 maggio 2007 21:00
filobus of athens
[SM=x346219]
yilmaz


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

niczano
00sabato 12 maggio 2007 18:46
Re: Chi l'avrebbe detto...

Scritto da: Roberto Amori 10/05/2007 19.51
Era una estate bella calda quella del 1985 e in centro ad Atene non si respirava, così, come si usava un tempo anche a Bologna la piccola porticina anteriore a fianco del conducente rimaneva aperta, durante la marcia, per ricambiare un po' l'aria.



Magari proprio nel momento in cui scattavi la foto oltre adriatico nascevo io, il lontano 12 agosto del 1985! [SM=x346230]

nic
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com