AUTOBUS DI PADOVA

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Giolli.P
00lunedì 31 dicembre 2012 15:13
Bus ACAP nel 1960
Nel libro "Dal tram a cavalli a quello su gomma" mettono in chiaro i tragitti ACAP automobilistici nell'anno 1960.

5 Bassanello, via Goito, via Cernaia, porta S.Giovanni, via Euganea, piazza Duomo, piazza dei Signori, via Dante, via Verdi, via Filiberto, piazza e corso Garibaldi, Giardini, via Morgagni,via Belzoni, via Ognissanti, Stanga, via Grassi, via Maroncelli.

6/ via Lagrange,via Sorio, via cernaia, riviera Paleocapa, via Cavalletto, Prato della Valle, via umberto I,via Roma,via Cavour, piazza e corso Garibaldi, Stazione FFSS

9 via Palestro, porta S.Giovanni, via Euganea, piazza Duomo, piazza dei Signori, via dante, piazza Insurrezione, via Filiberto, piazza/corso Garibaldi, Giardini,via Morgagni, via Belzoni, Portello.

11 Ponterotto, Montà, via Beato Pellegrino, via Giotto, via Cavour, via 8 febbraio, via Roma, prato della valle, via Carducci, Stadio Appiani, via acquapendente, via Bembo, Pozzoveggiani.

13 Altichiero, via annibale da bassano, viale codalunga, via dante, via verdi, piazza/corso Garibaldi,Giardini, via Morgagni, Portello, via Turazza, via Vigonovese,Camin,Valli o Granze.

14 via Risorgimento, viale Codalunga, via Liberi, Chiesa di S.Antonino, via Da Zevio,Mortise,Torre.

17 Terranegra, via Sografi,via Gattamelata, Pontecorvo,piazza del santo,via belludi,Prato della Valle,via Umberto I,via 20 settembre, piazza Castello,riviera Paleocapa,via Goito, Bassanello, Paltana, Voltabrusegana.

19 via Buonarroti, via Aspetti,viale codalunga,via Giotto,via Morgagni,Ospedale civile,via Sografi,Terranegra
Giolli.P
00lunedì 31 dicembre 2012 15:15
senza dimenticare le linee dei Colli:
A (creata nel 1957) Abano, Mandria, Stazione.
M (1953) Montegrotto, Mandria, Stazione.
T (1954) Torreglia, Tencarola, Stazione.
Guido(62)
00lunedì 31 dicembre 2012 17:52
Giolli.P, la linea T fu inaugurata il giorno 1/10/1952 e non nel 1954.
Tale linea collega tuttora Padova (Ferrovia) con Tencarola, Abano Terme, Torreglia e Luvignano.
L' autolinea T sostituì la vecchia linea tramviaria che fino al 30/09/1952 collegava Padova (Piazza Duomo) con Tencarola, Abano Terme e Torreglia.
grandunion
00martedì 8 gennaio 2013 18:02
Ancora tabelle dal libro di Camposampiero.


Padova, bus routes di Ivan Furlanis, su Flickr


Padova, trolleybus and bus roster di Ivan Furlanis, su Flickr

Mi incuriosisce molto capire quale fosse il percorso esatto del 20.
Cori x
00mercoledì 9 gennaio 2013 15:33
Citelis in costruzione ad Annonay (Francia) il 30 Agosto 2012 per APS Padova:



Giolli.P
00mercoledì 9 gennaio 2013 15:58
Dove si trova "Rolia"?
Comunque dalle info non dettagliate che ho avuto, non è mai esistita la linea 22 con tale percorso.
Mi hanno sempre detto che il 22 sia entrato in servizio a Mandria verso i primissimi anni 80 o comunque dopo il servizio della linea 2.
Giolli.P
00mercoledì 9 gennaio 2013 16:01
Ho trovato questa foto risalente alla fine degli anni '70 e mi è caduto sulla tabella ACAP.
Secondo voi siamo nel piazzale della Stazione? Poi, 17 e 23 per Ospedale?
Cori x
00mercoledì 9 gennaio 2013 16:14
La tabella è del 1981,siamo di fronte all'attuale Pedavena quando al tempo l'edicola non esisteva. Il 17 faceva la linea via Siracusa-Bragni passando per corso Milano,via Dante e piazza Mazzini. Quindi non potrebbe esistere. Il 23 nemmeno esisteva. Papà aveva creato solo la linea 22 assieme al compianto Vedovato vista l'insistenza di rappresentanti del consiglio di quartiere di avere l'Acap anche all'Armistizio poi prolungato nel 1990 a Giarre di Abano.

Per l'ospedale passavano le linee 4,19,24 e così fu fino lo scorso anno.

In quella tabella si vede che passano le linee: 4,5,9,10,15,19,24.
grandunion
00mercoledì 9 gennaio 2013 16:52
Rolia è il nome, ormai perduto, di quel gruppo di case lungo via Fornaci subito a nord del sottopasso della tangenziale, dove oggi fa capolinea il 22 e allora il 14. Ma quella foto con la palina ACAP è disponibile più grande? Io non riesco a leggerci pressoché nulla!

Aggiungo elenco percorsi al 1987!


Padova, urban and interurban ACAP routes di Ivan Furlanis, su Flickr
Cori x
00giovedì 10 gennaio 2013 01:43
Si può vedere la tabella per chi ha la documentazione. Fa senso vedere il percorso del 3 che oggi ferma al parcheggio scambiatore di via Bembo. E' già San Giacomo è vero ma prima si fermava in via Risorgimento di S.Giacomo.

Nel 1987 la linea 12 non era ancora nata. Nascerà nel 1988 che prenderà il percorso del 18 fino alla stazione. Da quell'anno la linea 18 e per 2 anni farà capolinea in Prato della Valle verso Ponte di Brenta mentre il 17 dal 1990 sparirà per far posto al 18 prolungato da via Firenze a via Siracusa.

Le due grandi perdite furono il 14 ed il 17. Oggi semi-defunte lo ripeto ancora sono il 4 ed il 19.
grandunion
00giovedì 10 gennaio 2013 10:59
Cosa intendi per il 3 che ferma al parcheggio scambiatore di via Bembo? A parte che lì è ancora comune di Padova (il confine è quasi 3 km più a sud, al di là del cavalcavia sull'autostrada), il 3 oggi non solo continua ad arrivare a San Giacomo ma prosegue pure per Lion.
Giolli.P
00giovedì 10 gennaio 2013 20:37
Buonasera Ivan,
ho fatto quanto mi era possibile per rendere la palina ACAP più leggibile. In ogni caso puoi trovare la foto nel libro "Padova, una storia per immagini 1970-1990".

Giolli.P
00giovedì 10 gennaio 2013 20:41
Ah, grazie per l'info su Rolia. Si scoprono sempre cose nuove su Padova.
grandunion
00giovedì 10 gennaio 2013 21:09
Grazie. Lì siamo alla Ferrovia, su questo non c'è alcun dubbio. Effettivamente ora leggo pure io "17 23 per Ospedale", sembra però un'indicazione posticcia. Chi ne sa di più? Tra l'altro sopra mi par di leggere anche AT ed M, strano perché quello è il marciapiede utilizzato dai bus in direzione via Venezia / via Gozzi.
Giolli.P
00martedì 15 gennaio 2013 17:31
Ivan, riesci a postare altri file simili a quello dei percorsi Acap (Tuttocittà), ma antecedenti al 1987?
Sono davvero curioso di capire come fosse servita Padova.
grandunion
00giovedì 24 gennaio 2013 11:09
Purtroppo no, non ho altri documenti in proposito.
Cori x
00venerdì 25 gennaio 2013 07:32
Siamo nel 1928.Primo autobus di Padova:un Lancia Eptaiota facente il tratto P.zza garibaldi-Santa-Sofia-Ospedale come da veletta. Ora,per quello dicevo che era una linea che prese il posto del tram e che lo stesso aveva una bretella verso il Santo.

laspadanellaroccia
00lunedì 24 giugno 2013 08:56
AlebusITALIA
00giovedì 10 ottobre 2013 21:01
Salve, [SM=x346219] mi sono iscritto da poco a questo forum ma seguo le vostre discussioni da molto. Volevo chiedere a chi ne sa qualcosa, che fine hanno fatto i 18 Citelis CNG arrivati (secondo le info di Cori x) più o meno 10 mesi fa? Io so che l'ultima matricola di Citelis era la 889, ovvero l'unico lungo 12 metri, ma guardando su questa pagina:

www.apsholding.it/index.php/informazioni/dov-e-il-mezzo-pubblico-in-tem...

ogni tanto si vede circolare una certa 890, presumo sia uno dei 18 Citelis arrivati, ma non si vedono gli altri 17 (esempio: 891, 892, ecc...)! [SM=x346235]
Grazie in anticipo per chi mi potrà rispondere.
AlebusITALIA
00martedì 22 ottobre 2013 21:03
Nuovi autobus a Padova
Sono stati acquistati 18 nuovi autobus da APS Mobilità. [SM=g10045]
E' stato infatti pubblicato l'esito di gara che, a quanto pare, è stato vinto dalla BredaMenarinibus, che fornirà 15 bus a metano dodecametrici e 3 autosnodati a metano.
L'importante novità è che i 3 snodati e 6 dei 15 autobus da dodici metri saranno acquistati con la formula leasing, come è stato fatto da ATAC a Roma, per i suoi 337 Citelis.

Ovviamente bisognerà attendere a lungo prima di vedere i nuovi autobus su strada. [SM=x346222]

Inoltre, sembra che proprio nelle scorse settimane siano giunti altri Citelis 12 CNG (probabilmente sta proseguendo la consegna annunciata da Cori x) nel deposito Rismondo. Ora si attende la conclusione degli iter burocratici e verranno immessi in servizio accanto ai loro fratelli 889 e 890. [SM=x346228]

Vi lascio con la foto della NUOVA LIVREA APS bianco/rossa! [SM=x346219]
Cori x
00domenica 27 ottobre 2013 04:49
Ciao,per certo è arrivato anche lo snodato 519 riconoscibile per i fanali doppi posteriori e non tripli della prima serie già visti.L'890 anche questo è arrivato e si riconosce per i sedili curiosamente blu e bianchi invece dei consolidati Fainsa Rosso e Grigio. In realtà i mezzi ci sono e sono tutti in deposito e non sono granché amati dagli autisti per via della mancata ergonomia. Pensare che ne ho sentite di tutti i colori riguardo i Cityclass,però sono quelli che vengono reputati più comodi da chi li usa e conosce profondamente....

C'è da dire che in giro circolano ancora i vecchi Effeuno III serie del 1989-1990 sia da 10 m e che da 12 metri,di primissima mattina evidentemente come rinforzi sulle scolastiche come ormai i vetusti Busotto sempre più rari nonostante i loro 19-17 anni di servizio. (mi fa senso sapere che sono del 1994 e che li ho visti alla consegna uno ad uno) Quindi quando sia gli Autodromo che i vecchi Iveco verranno radiati (mi sa tra molto breve) subentreranno le nuove macchine. Se si pensa che i primi Citelis sono arrivati nel 2011 e sono stati immessi solo l'anno successivo,ed in estate,questo fa capire con quanta parsimonia tentino di utilizzare ciò che è nuovo.

Sono molto contento arrivino i BMB perché A) sono italiani e sono gli unici italiani rimasti. B) sono di Bologna e sono assemblati con estrema cura forse anche meglio dei Citaro e dei Lion's City C) esteticamente sono favolosi.


Anche se nel parco un bel Capacity e dei Citaro non guasterebbero....
AlebusITALIA
00mercoledì 30 ottobre 2013 18:52
Grazie per aver risposto! [SM=x346228]
Anche io sono felice che arrivino i BredaMenarini a Padova!
Per quanto rigurda i Citelis, non li reputo brutte macchine ma l'assemblaggio non è dei migliori e c'è un po' troppa tecnologia (in molti casi superflua), come estetica però mi piacciono molto anche loro!

Stanno invadendo l'Italia gli Avancity+! Anche a Vicenza ne arriveranno 7 a metano!

Quindi i Citelis padovani staranno in rimessa almeno fino all'anno nuovo da quello che mi dici... peccato, perchè secondo me Padova ha bisogno di una ventata di aria fresca per quanto riguarda il TPL!
enzo.57
00mercoledì 25 dicembre 2013 19:13
buon natale a tutti !!! mi sono appena iscritto, nella speranza che qualcuno di Voi mi sappia indicare dove posso trovare delle fotografie che ritraggono gli autobus in livrea bleu e celeste, LANCIA ESATAU e MONOTRAL, in forza al parco ACAP di Padova utilizzati nel servizio sulle linee A T M negli anni 60'( erano le linee preferite di un mio zio, da poco deceduto , autista ACAP fino alla fine degli anni 70').

Complimenti per la grande mole di fotografie e notizie relative al trasporto pubblico di Padova !!!! Le ho particolarmente apprezzate in quanto a Padova ci sono nato, utilizzato le filovie, gli autobus di cui sopra!!

Per caso in APS , esiste un archivio storico che comprende gli anni gestiti dall'ACAP?

Vi ringrazio anticipatamente !!!!

Cori x
00sabato 8 marzo 2014 04:55
Ho letto su altro forum circa mie inesattezze sul mezzo "891" che avrei profetizzato. Ebbene se AlebusItalia scrolli queste pagine non viene menzionata alcuna matricola 891. Ma solamente la 819 e 890 che effettivamente circolano da un semestre in questa città. La foto che ho postato riguardante il Citelis CNG 12 è proprio la matricola 890. Gli altri mezzi arriveranno e verranno immatricolati in blocco come consuetudine in APS,ex ACAP a maggior ragione se quest'ultima s'è praticamente fusa con BusItaliaNord e per giunta nel modo peggiore possibile. La livrea scelta non sarà certo diversa da SETA Piacenza od FTV Vicenza visto che l'attuale sindaco in maniera arbitraria ha scelto come "prova tecnica di servizio" una livrea terrificante. Quella degli attuali minibus in forze da 16 anni ad APS ed ormai esausti.

C' è da dire che gli Avancity+ sono si in arrivo a Vicenza oltre che a Padova e si sa già arriveranno a Bologna Modena e Trieste.

Ad esempio proprio Vicenza li ha messi in servizio dopo aver mandato al macero Inbus,alcuni Iveco Turbocity DeSimon ed Effeuno rimasti. Cosa che a Padova ad esempio non è ancora accaduto. Entro Giugno 2014 spariranno gli Effeuno presi e scelti da mio padre nel 1984. Solo da li si vedranno nuovi mezzi. Come nuovi mezzi sub/interburbani da 12 e 18 metri sono in arrivo nella città del Santo per la BusItalia/APS.

Avevi scritto questo: Peccato! Comincio a sospettare che le info di Corix in un'altro forum, fossero errate sull'arrivo dei nuovi citeis!

Io riporto fonti di dirigenza e confermate da autisti assunti da mio padre secula fa ed in procinto di andare in pensione a mesi.

Per inciso i BB2001 nel 1990 erano 2.Sempre e solo sulla linea 10. Poi arrivò il CAM Alice che pese la sua matricola ma in deposito rimase sempre 1 di scorta. Ne sono arcisicuro.... E venne messo in servizio nel 1992. Dentro puzzava di ferodo e venne relegato alle sole due linee 15 e 24. La sera lo si vedeva anche sul 22. Basta andare a chiedere informazioni a chi è più anziano. [SM=x346228]





Foto di Patrizio Castelli per InBus Club

Avevo messo la foto del BB2001 originale fotografato da G.Kaiblinger ma oggi non è più disponibile su Flickr.

Leggevo anche su Wikipedia che il CMB220 fa oggi la linea 88. Invece è stato radiato nel 2012. Probabilmente chi lo ha scritto ha confuso il Menarini col Bredabus.
AlebusITALIA
00sabato 8 marzo 2014 14:56
Corix, se hai letto il mio messaggio nel forum busbusnet.com avrai anche sicuramente letto la risposta che ho postato poco dopo, ovvero che il Citelis 891 era solo un errore di battitura che avevo commesso nel messaggio precedente! Infatti mi sono corretto scrivendo 890! [SM=x346228]
Per quanto riguarda gli Avancity+ di Vicenza, sei leggermente fuori strada per due motivi:
1. Sono già arrivati e non devono ancora arrivare, infatti sono riuscito a fotografarne già alcuni.
2. Non hanno mandato al macero gli Inbus, Effeuno e Turbocity De Simon, bensì solamente i primi Iveco 480.10 allestiti originali Fiat e non quelli De Simon, che sono ancora regolarmente impiegati sulle corse delle scuole e su alcune corse delle linee 2, 3, 4, 8, 13, 16, 17! Gli Inbus Sicca 177 n. 195 e 198 sono ancora vivi e vegeti, così come tutti gli Effeuno dodecametrici! [SM=x346228]

Tornando a Padova, mi scuso se ho messo in dubbio le tue affermazioni, anzi, ti ringrazio per gli aggiornamenti che invii dalla Città del Santo! [SM=x346220]
Quindi siamo sicuri che i 16 Citelis CNG di APS che rimangono da mettere in servizio (che tra l'altro, sono tutti dodecametrici quelli mancanti?) inizieranno a solcare le strade padovane assieme ai 18 Avancity+ L e S CNG per l'estate 2014? [SM=x346232]
Cori x
00martedì 11 marzo 2014 01:30
Ciao! Si mi sono informato e girano già i Bmb anche se personalmente non ho mai avuto il piacere di vederli...Se mi dici sempre di Vicenza che il "vecchiume" è ancora vivo e vegeto non hai idea della mia felicità,peccato per i 480 Fiat ma erano anche quelli che c'entravano meno in assoluto nel parco AIM. A Padova però all'aeroporto c'è un qualcosa di Vicenza ed è un Inbus FT 10 metri nascosto nell'hangar e visibile perfettamente dalla ferrovia. Come novità è che 11 Iveco 490 sono in vendita a Verona in un sito laterale la tangenziale. Credo siano ex SAD Bolzano e non Trento come cita l'annuncio. E sono tenuti in ottime condizioni:http://veicoli-commerciali.aaannunci.it/autobus-iveco-490-e-10-12-22-1185606c2.aspx

Su Padova in teoria si. Ho rotto le scatole parecchio e moltissimi autisti mi confermano la presenza dei "bidoni" cioè Citelis da targare. E sono full optional cioè coi fari posteriori doppi a led e luci sull'imperiale.



E' vero che all'appello mancano i Bmb 12 e 18. Cosa che invece in città come Modena ad esempio sono segreti di pulcinella. C'è da dire che radiati o che sembrano radiati ci sono anche i due CAM Alè Ibridi che assieme ai 4 veneziani potrebbero anche prendere la strada di Bologna. Visto che qui disgraziatamente non li utilizzano ma in compenso stanno sfinendo gli esausti Europolis da 7 metri che hanno sicuramente problemi meccanici ( sentiti stasera) Non si vede più in giro l'Omnicity Scania e diversi M240 mancano all'appello. Tolte le linee 4 e 19 e quella che è l'88 non si vedono proprio. So che almeno 2 sono finiti all'ACTV di Venezia anni orsono....

APS da quando è APS e non più ACAP segue l'assoluto degrado cittadino. Nulla si sa. Nulla si deve sapere.
AlebusITALIA
00martedì 11 marzo 2014 14:40
Ti ringrazio per le ulteriori info su Padova!
A Vicenza puoi vedere i nuovi Avancity CNG solo sulla linea 1 per ora ma un paio di settimane fa ha girato anche uno sulla linea 2 e uno sul 7, poi basta. Devi sapere comuqnue che anche ciò che fa AIM è impossibile da comprendere! Se non avessi alcuni contatti all'interno (si parla di un paio di autisti + mio zio che è in ufficio), non saprei nulla di alcune porcate che stanno facendo!
Uno dei misteri più grandi e quello degli ultimi arrivi: secondo un articolo pubblicato nel sito di AIM Gruppo, i nuovi bus sono 9 e tutti da 12 metri ma in realtà io ne ho visti solo 5 dodecametrici per ora, e girano solo quelli! In più, nel retro del deposito, ho notato e fotografato, un nuovo Vivacity CNG come quelli precedenti, la numero 362, pronta ma mai vista in servizio!
In più, devi sapere che anche se si sale sul cavalcavia davanti al deposito, da cui si possono fare foto anche ai mezzi accantonati come i Pollicini, gli Inbus o i 480 Fiat, non si vedono altri Avancity oltre a quelli in servizio! Quindi non so che fine abbiano fatto! Appena ho notizie dalle mie fonti, se ti interessa, ti dico!
Cori x
00venerdì 14 marzo 2014 07:43
Ale,io so perfettamente cosa sta accadendo a livello politico in questa cavolo di Regione. AIM,APS e ACTV a breve si faranno mangiare da BusItalia. Col placet di certa area politica quasi in accordo con la pseudo fazione opposta. Ne ho il disgusto.

A livello di TPL sono profondamente amareggiato. Stanno devastando ciò che di buono è stato fatto dal 1976 ad oggi. Anche da noi arrivano gli Avancity ma non si sa affatto quando verranno immessi e nemmeno il giorno della presentazione. Come di consueto in prato della Valle sin dal 1984. Prima venivano presentati e fotografati in deposito ( Fiat 418 nel 1974 e Fiat 470 1 serie nel 1979)

Curiosamente iniziano a sparire le matricole dei primi BMB 240 LU del 2001. Si sa che esercitano le linee nord 19 e 4 fino al deposito tranviario nord ma ne mancano. Solo la rifatta 760 gira ed è un vero aborto di macchina. Il resto è questo:


Foto Patrizio Castelli di InBusClub

Tra un po' avremo solo Europolis,Cityclass,Citelis e BMB Avancity+ quando da buttare in pattume ci sarebbero diversi mezzi.


AlebusITALIA
00venerdì 14 marzo 2014 14:46
Ma secondo te anche AIM verrà fusa con la futura Busitalia Veneto, ex SITA Nord? Secondo me, adesso che AIM mobilità ha il bilancio in pareggio, grazie ai tagli, neanche troppo evidenti a dire il vero, e al trasferimento di 2 mln di euro dal capogruppo AIM Vicenza al ramo societario AIM mobilità, si può procedere alla fusione con FTV.
Fino ad ora non avevano fatto passi avanti perché FTV aveva un bilancio in attivo mentre AIM mobilità aveva un deficit di quasi 3 milioni che oggi, come ti ho detto, è stato colmato! Ora che sono entrambe sane come aziende, se fossi nei panni dei dirigenti delle due aziende, attiverei subito le procedure per la fusione!
Con la fusione tra FTV e AIM, si creerà una nuova società di trasporto unica per tutta la provincia, con una flotta di circa 350/400 autobus e 500 dipendenti mi pare. Quindi una società che può "incutere timore" a BuSITAlia Veneto.
Io spero che il panorama del TPL veneto si assesti in questo modo:

SVT Vicenza = FTV + AIM
ATV Verona = AMT + APTV
MOM Treviso = ACTT + LA MARCA + ATM + CTM
SITA Padova/Venezia = APS + ACTV + SITA

Anche se a me piacerebbe un nome più carino anziché BUSITALIA VENETO, ad esempio Mobilità Veneta, ovvero MOVE, che ha pure un significato in inglese, ovvero movimento, e in dialetto veneto, ovvero muoversi.
Cori x
00venerdì 14 marzo 2014 19:50
Ale... a sentire Trollino59 Vicenza morirebbe dai debiti. Cosa che sai bene non è né sarà mai. FTV non potrà fondersi con AIM per il semplice motivo che nel 1970 quando morì un mio parente strettissimo la società venne data in gestione alla provincia. La stessa società venne fondata da un mio cugino molto noto a Vicenza e nel mondo che oggi ha fondato una onlus contro certa malattia mortale visto che la sorella è morta pochi anni fa. Il padre cioè mio zio è morto lo scorso anno non prima di aver devastato parte dei suoi terreni a Castelgomberto. Il tutto anche per il TPL locale. FTV infatti si sa che ha avuto i suoi BB2001 e 480 DeSimon a 4 soldi e non ha intenzione di sostituirli se non al 25simo anno. Così altri fabbricati in proprio possesso. AIM invece è comunale per una piccola parte e privata dall'altra. Richiede finanziamenti da anni perché ha sempre lavorato "in house" usufruendo quando poteva delle leggi specifiche sul TPL vedi quella del 1999,2001 e 2004 che vennero spesi per comprare i Van Hool quando collaborava con guarda caso DeSimon. La stessa azienda che ha assemblato anche i Translohr padovani.

Co le logiche politiche ovviamente di sinistra FTV non potrà mai fondersi finché non sarà completamente pubblica. Un discorso che ho fatto a suo tempo con Lia Sartori. E stiamo parlando di aziende solidissime finanziariamente. I 3 milioni di buco erano stati creati da quell'ebete che oggi si trova in Regione che aveva promesso il ristorno della cifra in un anno e non fu mai risoluto. Li hanno beccati tagliando le linee,in linea con le decisioni di un governo demente quale è stato quello di Monti. E col placet di un cretinetti chiamato Tremonti.

I vicentini,veronesi e trevigiani non sono mendicanti. Moretti ha avuto contatti con Orsoni,Zanonato/Rossi e Variati essendo della stessa demente area politica. "Svendere svendere svendere" è il loro motto. Quindi Padova pagherà a carissimo prezzo le scelte demenziali di un omarino che ha devastato tutto ciò che di buono è stato fatto sotto l'amministrazione Vedovato,Malaguti e Del Torchio. 25 anni.... APS infatti si sosteneva GRAZIE ad Infracom un'azienda creata ad hoc per finanziare il TPL e regalata da Zanonato ai creditori per cretinate fatte in questa città. Tanto quello non sa cosa significa avere aziende. E s'è visto come ministro cosa ha fatto.

ATV e MOM sono nate per motivi politici. CTM ed ATM Vittorio Veneto erano troppo piccole per sostenersi ed ACTT era di "pari potenza". Ma mentre il Consorzio Muson aveva comuni forti che pagano le 8 linee addirittura in anticipo come ATM ACTT invece era l'azienda pacco,quella che i trevigiani utilizzavano poco. Ed era malgestita. Chi ha vinto è stata ACTT ed ATM mentre a perderci sono state "LaMarca" e "CTM" che avevano il parco in assoluto più giovane del Veneto Orientale. AMT a Verona, stessa faccenda. Per avere finanziamenti elemosinava soldi al comune. Che non li dava per invece istallare velox e finanziare le sagre. APTV era più solida,era più dinamica e non badava a spese. Perché MOLTO più vecchia industrialmente.....

Vedrai che bel casino a Padova invece.....




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