A me, me pare 'na strun..ata
Consentitemi di rubare una famosa battuta al trio napoletano di comici i TRETTRE' che andava molto di moda alla metà degli anni '80 durante il DRIVE IN per poter esprimere il mio commento su questa ZTL.
In generale non credo, infatti, che i napoletani siano maturi al punto da poter far funzionare a dovere una simile iniziativa. Ma, cosa più grave, è l'assoluta inpreparazione mostrata dall'amministrazione comunale nel mettere in piedi una cotanta maestosa ZTL.
Innanzitutto una ZTL non va improvvisata dall'oggi al domani, bisognava infatti prima di tutto installare decine e decine di telecamere FUNZIONANTI ai varchi e all'interno dell'area interessata complete di SALA OPERATIVA con personale in grado di poter scendere immediatamente in strada e intervenire (soprattutto nel caso di auto in divieto di sosta). Si sarebbero dovute realizzare opere adatte a rendere difficile l'ingresso nella ZTL: paletti, marciapiedi, dissuasori fissi e dissuasori mobili, fioriere etc. Realizzare, stampare e distribuire agli aventi diritti i permessi di transito. Si sarebbe dovuto realizzare un valido data base completo di tutti i numeri di targa delle auto autorizzate a passare. Si sarebbedo dovuti costruire almeno quattro o cinque parcheggi multipiano nelle aree limitrofe alla ZTL vicini a fermate di mezzi pubblici.
Fare una ZTL come è stata fatta a Napoli al grido di: "ALT FERMI TUTTI DI QUI NON SI PASSA" "ALT QUI NON PARCHEGGIA NESSUNO" e soprattutto disinteressandosi totalmente degli effetti collaterali: attività commerciali che rischiano il fallimento, automobilisti che per coprire distanze fino a ieri brevi, oggi sono costretti a fare percorsi molto più lunghi, dispendiosi e inquinanti, strade adiacenti alla ZTL collassate, per non parlare di quanto ci costeranno gli stipendi dei 640 vigili urbani utilizzati per far rispettare il divieto, la sapevano fare tutti.
A Napoli ci sono centinaia e centinaia di strade ridotte in condizioni allucinanti, piene di buche, pericolose che arrecano ai veicoli in transito migliaia e migliaia di euro di danni: non sarrebbe il caso di aggiustare prima queste strade, renderle sicure e funzionali e poi preoccuparsi di tentare di realizzare la PIU' GRANDE ZTL D'ITALIA e quasi certamente anche la più inutile e antieconomica. Ma a pensarci bene a Napoli ce lo possiamo permettere un lusso simile?
Ciao Luciano.
P.S.: A NAPOLI ESISTE UNA STRADA LUNGA APPENA POCHI METRI "ZTL" DA ANNI: VIA CHIAJA E I NOSTRI VIGILI URBANI NON SONO IN GRADO DI GESTIRLA (AUTO E SCOOTER CHE PASSANO A TUTTE LE ORE DEL GIORNO E DELLA NOTTE OLTRE A CAMION E FURGONI PARCHEGGIATI OVUNQUE) FIGURIAMO CHE COSA POTRA' SUCCEDERE ALLA PIU' GRANDE ZTL D'ITALIA.
[Modificato da lucianotramtram 27/09/2011 16:11]