È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Accorpamento aziende di trasporto del Comune di Napoli

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2015 16:41
Autore
Stampa | Notifica email    
13/07/2011 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
La Commissione Mobilità propone l’accorpamento delle tre aziende di trasporto urbano

La proposta dell'accorpamento delle tre aziende di trasporto (ANM, Metronapoli e Napolipark) in una nuova Azienda Mobilità Urbana con un solo CdA, composto dal presidente e da tre consiglieri, di un unico Collegio sindacale, con un Direttore Generale, che risponda al CdA e che sovrintenda a tre settori: Trasporto su ferro, Trasporto su gomma, Attività diversificate.

Questa la proposta avanzata stamani in Commissione Mobilità, presieduta da Giovanni Formisano, che l’ha illustrata e presentata all’ Assessore Anna Donati presente all’incontro.

Lo schema proposto consentirà l'unificazione anche degli uffici di gestione del personale (paghe e contributi, ecc.), l'accorpamento degli uffici acquisti, la centralizzazione di appalti e forniture; particolare cura sarà dedicata alla selezione del personale dirigenziale tecnico che dovrà avvenire con procedure pubbliche, oggettive e garantite.

Nello specifico, la Direzione trasporto su ferro avrà anche la sovrintendenza sulla rete di gestione dell'energia e del sistema di sottostazioni di distribuzione, sezione da potenziare in vista di un rilancio delle linee tranviarie.
La Direzione trasporto su gomma gestirà il parco rotabile: distribuzione per linee, manutenzione, gestione parti di ricambio e piani di ammodernamento del parco rotabile che necessita di materiale più moderno e confortevole.

La Direzione attività diversificate si occuperà, infine, della gestione dei parcheggi, di linee speciali (car sharing, servizi a chiamata, ecc.), di servizi di supporto al turismo di nuova concezione, in diretta relazione con Porto e Aeroporto.

L'accorpamento delle aziende – ha commentato Formisano - consentirà anche una utilizzazione della forza lavoro più flessibile ed efficiente,con particolare riguardo al personale che dovesse maturare difficoltà fisiche per l'usura conseguente all'attività di esercizio; inoltre prevediamo che la nuova Azienda potrà approvvigionarsi in proprio di una quota di energia da ricavare col ricorso alle fonti alternative ricorrendo all'utilizzo delle ampie superfici di copertura disponibili per la produzione di energia fotovoltaica.

Alla proposta è seguito un dibattito in cui i consiglieri intervenuti – Sgambati, Gennaro Esposito, Moxedano, Castiello, Aniello Esposito e Addio – hanno espresso la propria adesione alla proposta di unificazione, suggerendo ulteriori spunti di lavoro sui quali confrontarsi, in uno spirito di collaborazione, con l’Assessore (pedonalizzazione estesa alle periferie, manutenzione stradale e del sottosuolo, illuminazione pubblica, problematica aeroporto).

In attesa di approfondire tutti gli ambiti che rientrano nella delega assegnatale, l’Assessore Donati si è detta d’accordo con la proposta di unificazione delle aziende di trasporto in un’ottica di risparmio di risorse ed efficienza dei servizi ai cittadini, mettendo mano, contemporaneamente, al tema della revisione totale dei servizi. Per questo – ha chiarito – è fondamentale il dialogo con Regione e Provincia per le linee di rispettiva competenza, onde evitare inutili doppioni e sovrapposizioni.

Il tema principale, però, resta quello delle aree pedonali e della maxi Ztl che, dopo le necessarie consultazioni delle Municipalità, dovrebbero partire nel giro di due o tre mesi.

Infine, il completamento della metropolitana, per la quale sono stati già presi contatti con i diversi ministeri interessati per scongiurare la perdita dei fondi necessari a portare il servizio fino a piazza Garibaldi.

Il Capo ufficio stampa
Mimmo Annunziata
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com