È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

FERROVIA TRENTO-MALE'-MARILLEVA

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2009 10:06
Autore
Stampa | Notifica email    
12/10/2009 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Apro una discussione su questa ferrovia sia per l'evento di domenica 11 ottobre, i festeggiamenti per il centenario della sua inaugurazione, sia perché questa linea nacque proprio come tranvia interurbana.
Entrata in servizio appunto come tranvia fra Trento e Malè nel 1909, con numerosi tratti in sede promiscua lungo gli attraversamenti dei vari paesi, è sopravvissuta (a differenza di tante altre simili) dopo gli anni '50 grazie alla trasformazione in ferrovia, completamente separata quindi dal traffico stradale e con rotabili più veloci, tanto da essere stata prolungata in tempi recenti fino a Marilleva, e prossimamente (si spera) fino a Fucine.

Alcune immagini delle celebrazioni di ieri ed anche della ferrovia in generale.

Un elettrotreno Alstom di recente acquisizione alla nuova stazione di Trento, finalmente contigua allo scalo RFI, nella livrea celebrativa del centenario:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


A comporre il treno storico allestito per l'evento c'erano naturalmente due vetture appartenute se non erro alla tranvia (che come noto aveva tensione di alimentazione diversa ma lo stesso scartamento di 1000 mmm della ferrovia odierna): una rimorchiata passeggeri e due carri merci, sempre alla stazione di Trento.



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Ecco il treno storico, pilotato dall'elettromotrice B 51 appartenuta alla vicina ma purtroppo estinta Ferrovia Elettrica Val di Fiemme e dopo la dismissione acquistata dalla Ferrovia Genova-Casella e di recente dalla Trento-Marilleva.

Mentre lascia la stazione di Trento:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


A Cles:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Il locomotore LC.21, costruito da Stanga-Tibb negli anni '60 e attualmente usato come veicolo di servizio, sempre a Cles con il bellissimo castello in secondo piano:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


In occasione del prolungamento fino a Marilleva è stata costruita a Malè una nuova stazione, mentre la vecchia è adibita a deposito (il principale è a Trento) e vi sostano alcuni rotabili di servizio ed altri accantonati come questo ET anch'esso di costruzione Stanga-Tibb e anch'esso ereditato da una ferrovia alpina dismessa, la Calalzo-Cortina-Dobbiaco:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


In ognuna delle stazioni più importanti della ferrovia una banda accoglieva il treno storico, mentre i normali treni viaggiatori (solo per l'occasione gratuiti) compivano lunghe soste in attesa della sua partenza. Qui a Mezzolombardo:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


La ferrovia ha anche la particolarità di avere un breve tratto in promiscuità con un raccordo RFI e quindi a doppio scartamento, non molto distante dal capolinea di Trento. Qui ripreso dall'oblò della cabina posteriore del treno:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Un modellino dell'originale motrice della tranvia, esposto a una mostra fermodellistica allestita nei locali della stazione RFI:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 12/10/2009 18:12]
13/10/2009 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Giampi grazie per le foto! [SM=x346220] [SM=g1914996]

16/10/2009 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Video centenario
Dopo le belle foto di Giampiero, io propongo un mio video, con una sintesi sulle celebrazioni del centenario di questa linea.


[SM=x346219]
16/10/2009 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Wunderbar! Eine Sonderzug mit eine Sonderkommando! [SM=g11373]

Mal voluto un'è mai troppo
17/10/2009 02:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Davvero interessante
Complimenti per il bel servizio. Non sapevo che l'elettrotreno delle Olimpiadi Invernali di Cortina fosse dismesso. Ne sei sicuro? Pensavo che ancora venisse usato saltuariamente come rinforzo...
18/10/2009 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Se ti riferisci a quello fotografato nella vecchia stazione di Malè, purtroppo sì, risulta accantonato insieme al suo gemello dal 2005 secondo Photorail.com, ed anzi un indizio è dato dalle tavolette di legno che sbarrano le porte di accesso. Due sono infatti gli esemplari ereditati dalla ferrovia delle Dolomiti, ET007 ed ET008; ne ho visto solo uno alla vecchia stazione di Malè, quello che ho fotografato, e non si legge bene il numero, forse 008.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 18/10/2009 15:40]
19/10/2009 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
l'altro elettrotreno
Mi sembra di avere visto l'altro elettrotreno ex val di fiemme in sosta nei binari sotterranei vicino alla fermata di Zambana
19/10/2009 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 09/07/2005
tranviere senior
B51
I due elettrotreni ex Dolomiti sono stati accantonati qualche anno fa con l'entrata in servizio dei nuovi convogli Corodia Alstom(del tutto simili ai Minuetto).
Curiosa la storia del ex locomotore ora elettromotrice B51: costruito nel 1928 per la ferrovia Ora-Predazzo naturalmente poi soppressa(1963)
http://www.photorail.com/oldies/AMuratori/b51ora.jpg
venne poi girato insieme ad altro materiale(ed al gemello B52) alla Genova Casella che lo trasformò in una specie di furgone su rotaie.
Accantonati i B51-B52 furono poi privati dei carrelli e motori destinati alle allora nuove elettromotrici A8/A9(attualmente guaste da un bel po'....). Per un lungo periodo le casse rimasero a Vigomorasso in attesa di decisioni.
L'intenzione della FGC era di restaurare il B51 tantè che su questo rotabile furono montati i carrelli di una elettromotrice demolita della ovviamente soppressa(anche se mai ufficialmente) ferrovia Rimini -San Marino.
Sulla linea di San Marino il cui traffico è sospeso dal 1944 gran parte dei rotabili furono ricoverati sotto la galleria "Montale"proprio nei pressi della capitale del mini stato e vi rimasero(ma forse qualcosa c'è ancora!!!) fino al dicembre del '96. Nel frattempo qualche mese prima "combinazione" ci fu un incendio doloso all'interno della galleria che permise soltanto di recuperare qualche carrello.....
Il progetto di restauro in FGC però non andò in porto.
Fino a quando la ex FETM (ora Trentino Trasporti)decise di acquistare il B51 nel marzo di quest'anno in viste della celebrazioni per il centenario.
Saluti

[Modificato da MarioAllegheny 19/10/2009 19:18]

T.J. Team ®
21/10/2009 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Per Maurizio
Anche se con ritardo, grazie mille per il bel video! [SM=x346220] Davvero una bella manifestazione!!! [SM=x346220] [SM=g1914996]
E grazie anche a MarioAllegheny per le spiegazioni relative all'elettromotrice B51.

22/10/2009 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma la linea di san marino non era a scartamento normale?
28/12/2009 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
rispondo a trammue
La ferrovia Rimini San Marino venne costruita a scartamento metrico da una società privata che non ricordo e poi fu rilevata dalle FS; aveva alcuni elicoidali che erano dotati di by pass elettrici, cioè di linee di collegamento elettrico tra quote diverse della linea. A compensazione della mancata ricostruzione della linea, fu realizzata la Superstrada Rimini - San Marino
29/12/2009 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ah, ecco.
dalle poche foto che ho visto mi pareva che le elettromotrici erano molto simili a quelle tibb della roma-nord, per cui avevo maturato l'idea dello scartamento normale.
29/12/2009 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Mi ero perso questo bel reportage, complimenti a Giampi e Rosmau!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com