Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Appello MNT La Spezia

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2013 11:16
Autore
Stampa | Notifica email    
24/06/2009 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
Filobus da salvare
Ricevo e giro nella speranza ci siano orecchie giuste all'ascolto l'elenco dei mezzi del Museo di La Spezia che non saranno recuperati per vari motivi, economici e d'ingombro. Ogni interesse indirizzatelo pure verso la mia mail, provvederò a mettervi in contatto con chi di dovere: stefanoPUNTOpaoliniCHIOCCIOLAfastwebnet.it

I mezzi sono:

- il Bologna n.1438 Fiat 2411 Cansa (ex BG - PD) è in buone condizioni ma con il rientro del cugino da PR, è da cedere (Roberto Amori, nessuno in ATC Bologna è interessato?).

- Il Vibertone di Milano ATM n.552 è in discrete condizioni ma, per lo spazio a disposizione è davvero ingombrante.

Vi sono poi mezzi il cui futuro sarà probabilmente la demolizione entro quest'anno, di conseguenza sono cedibili "gratis" da subito per chiunque fosse interessato, in particolare 2 mezzi sono interessanti:

- Il piccolo Perugia n.201 Fiat 2404 Menarini, completo e in discrete condizioni, forse negli interessi di un'associazione di appassionati di Perugia

- Il 12 mt 3 assi Firenze 3006 Fiat 672 Cansa , pur in pessime condizioni , meriterebbe la sopravvivenza per l'alto valore storico vista la sua diffusione in tutta Italia, ma, per il momento nessuna richiesta è giunta

Analoga sorte attendono gli autobus, fatta eccezione per il due piani e altri tre mezzi, messi comunque in mediocri condizioni.

Salù a tùcc!
24/06/2009 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano

Un annetto fa sul forum scrisse la società TBFP di Marsiglia che cercava qualche filobus (e autobus) italiano...

25/06/2009 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
C'era anche Trolley013 che cercava "vecchio filobus italiano": mi pare che un piatto d'argento più ricco di questo... [SM=x346225] Trolley013, se ci sei ancora, fatti sentire! [SM=x346226]

P.S. Qualcuno mi può dire se allo stato attuale il MNT spezzino sia aperto o meno al pubblico? Ci sono stato poco prima del Duemila, avevo anche contattato il n. telefonico per sapere di più, loro negarono circa l'apertura sia pure limitata in certi periodi [SM=x346235] , successivamente contattai il Prof. Gregoris che mi disse che era "off limits" perchè vi era stato un infortunio mortale... [SM=x346234] insomma, si può sapere qualcosa in merito, e se eventualmente bisogna prenotarsi prima? [SM=x346225]
26/06/2009 06:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, io non ce l'ho con il museo di Marsiglia, ma se i mezzi rimanessero in Italia, sarebbe meglio!
26/06/2009 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 19/05/2006
tranviere junior
Se l'alternativa è la demolizione ben venga la cessione anche all'estero.
Lultimo filobus di Torino finì a La Spezia al MNT nei primi anni novanta. Ora non esiste più.....
[Modificato da Monopiatto 26/06/2009 11:02]

T.J. Team ®
26/06/2009 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Peccato che la più grande collezione filoviaria del mondo (come la definiscono nel sito del museo) abbia problemi, non so se organizzativi o di spazio, tali da portare prima o poi alla demolizione delle uniche vetture rimaste di Torino e (se non si fa qualcosa in tempo) di Perugia. L'ATTS avrebbe potuto fare e farebbe qualcosa in tal senso se a Torino fossero rimasti i bifilari... Meglio a questo punto che se li prendano all'estero, se nessun italiano risponde all'appello.
[SM=x346228]
26/06/2009 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Ho informato gli amici di Marsiglia, ad ogni buon fine.

26/06/2009 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
IO CI STO PROVANDO ...
... a convincere qualcuno per il 672. Napoli ne ha avuti 25 più o meno uguali e se si riuscisse sarebbe bellissimo! Ma non riesco a trovare molte "sponde". Poi bisognerebbe vedere: 1. lo stato effettivo del filobus; 2. le spese effettive di trasporto; 3. la reale possibilità di ricovero e di futuro restauro... Comunque, sarei interessato a sapere quali e quanti autobus sono a rischio...
26/06/2009 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
e la 37?
E il 2411 Menarini di Modena che fine farà?

filobed
26/06/2009 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
E' in buone condizioni, interne ed esterne, ma non ne è previsto per il momento il restauro funzionale.

Salù a tùcc!
26/06/2009 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per XJ6
Sì, ma il 672 deve venire a Napoli, ne abbiamo parlato al telefono stamttina io e ct139k.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/06/2009 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Anche io...
... ho scritto ma, di questi tempi, dubito vi siano spazi di manovra. Comunque tentar non nuoce. A Bologna si sono già salvati un Bipiano Aerfer, un Menarini 201 extraurbano e presto lo sarà pure uno degli urbani. E' ovvio però che un autobus sia più stimolante: è sufficiente la patente D e una buona manutenzione e ci puoi andare in giro con tutti i tuoi amici...
Col filobus no, è necessario intervenga proprio l'Azienda.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il Fiat 2411 n.1438 del 1961 è un ex Verona, quindi un ex Bergamo per giungere infine nel 1978 all'Atc di Bologna. A differenza degli altri 2411 di quel gruppo non è andato in servizio in una quarta città, a S.Remo... partì direttamente per il Museo di La Spezia.
04/09/2009 01:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Volvo
avete idea di che serie e di quale azienda era il Volvo del MNT ?
è stato esposto quest'anno a marzo. ha la guida centrale, sedili arancio e due porte. un prototipo?
04/09/2009 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
x trollino 59
no era un volvo era un fiat 668 di spezia ricarrozzato mauri negli anni settanta.
07/09/2009 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
Fiat 668 n. 203 del 1950, ricarrozzato da Mauri nel 1978

Ciao a tutti
FF
07/09/2009 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Io vorrei ricordare a chi non lo sapesse che diversi mezzi della collezione del MNT hanno un legittimo proprietario. Il gruppo napoletano, comunque, ribadisce la sua disponibilità a considerare l'acquisizione del Fiat 672.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
13/09/2009 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Salviamo il Fiat 2405 Casaro ex ACT n.552 !!!
Nel Museo dei Trasporti è presente l'ultimo filobus storico di Cagliari; il Fiat 2405 Casaro n.552, che ha circolato per quasi 30 anni, dal 1955 al 1986, sulla rete ACT (ora CTM).

Dobbiamo fare il possibile per salvarlo dalla demolizione; l'ideale sarebbe riportarlo a Cagliari, e magari impiegarlo in occasioni particolari prendendo esempio quanto avviene a Napoli, dove l'ANM ha restaurato e conservato il loro filobus storico, l'Alfa 1000 aerfer n.8021.

Salviamo il Fiat 2405 Casaro ex ACT n.552 !!!
14/09/2009 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
Per ogni richiesta di info, contattate il MNT che sarà ben felice di darvi tutte le informazioni disponibili e ancora di più di poter salvare più mezzi possibili.

Riguardo il fatto che "diversi mezzi della collezione del MNT hanno un legittimo proprietario", invito tali proprietari a farsi avanti.
La situazione del museo è nota ai più, per lungo tempo tutto è giaciuto abbandonato e senza alcun interesse nemmeno da parte dei "legittimi proprietari".
Ora che finalmente qualcuno ha preso in mano la cosa e ha fatto capire la situazione in cui versa la collezione, allora in molti hanno iniziato a stracciarsi le vesti e dire che "questo" e "quel" mezzo non deve essere demolito.
Per fortuna ciò ha invece sensibilizzato anche le aziende di trasporto e per fortuna ci sono molte prospettive di salvaguardia di svariati mezzi.
Per la cronaca, il 552 è messo abbastanza bene per cui se interessa si deve passare dalle parole ai fatti.

Ciao a tutti
FF
14/09/2009 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
fferrab, guarda che non mi riferivo al 552 ex ATM (il Viberti) , ma al Fiat 2405 Casaro n.552 ex ACT Cagliari... non avrai preso fischi per fiaschi??
14/09/2009 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
E io cosa ho scritto?
"Per la cronaca, il 552 è messo abbastanza bene per cui se interessa si deve passare dalle parole ai fatti." intendevo proprio quello di Cagliari.

F

Ciao a tutti
FF
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com