Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Salvate l'ETR 302

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2010 13:37
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2009 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Ho letto sulla stampa locale che l'unico esemplare rimasto di ETR 302 (il mitico Settebello) starebbe lentamente deteriorandosi in un binario morto della stazione di Falconara Marittima, ad 11 km a N di Ancona [SM=x346234] . Secondo lo scrivente dell'articolo, un tal Paolo Scarpetti (che sia uno di quelli iscritti al Forum?!), sarebbe l'unico esemplare superstite, in quanto gli altri due dei tre originari, il 301 e 303 sarebbero già stati demoliti. Immaginatevelo (non ho le foto, ho solo letto l'articolo), viene descritto sporco dei graffiti dei writers e con la ruggine dilagante... [SM=x346222] si può perdere definitivamente l'ultimo esemplare di primo elettrotreno del dopoguerra [SM=x346223] !? E il gemello "Arlecchino" che fine ha fatto!? [SM=x346235]
12/01/2009 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
L' insulsaggine di certe persone... e quello che è incredibile che talune soprintendenze pongano il vincolo su certi manufatti FS che non sono nemmeno accessibili al pubblico! Non che questo mi dispiaccia ma chissà perché c'è, SOLO IN ITALIA, la tendenza a cosiderare tutto ciò che si muove su ruote in termini solo di "nuovo" e "vecchio"... nel secondo caso equivalente a "da buttare"!!!!!! Maledetti......

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
12/01/2009 02:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
L'etr 302 sembra che verrà recuperato...un annetto fa c'è stata una vera e propria mobilitazione con tanto di petizioni on line per salvare l'etr 302,ma anche l'etr 401,in servizio fino a 6/7 anni fa e antesignano di tutti i pendolini (escludendo l'etr y 0160 che purtroppo è stato demolito tantissimi anni fa)e l'etr 242 Valentino (nome affibiatogli dal momento che fu noleggiato durante la settimana della moda).
Ora,che l'etr 242 non venga salvato...non è il peggiore dei mali,visto che comunque un altro etr 200 (il 232,tra l'altro detentore del record mondiale di velocità) è stato preservato ed è in grado di circolare,ma per gli altri due elettrotreni è quasi un dovere morale preservarli,data la loro importanza storica nota a tutti...dovendo scegliere non saprei quale dei due ha fatto più la storia,nel campo della tecnica sicuramente il 401,ma per bellezza,innovazione di design,velocità e servizi prestigiosi Tee allora il 302.
Tutte queste lungaggini poichè questi convogli sono un patrimonio culturale ferroviario,e visto che già non si è riuscito a preservare alcuni "pezzi importanti" (nonostante il parco storico di Trenitalia è ricco,sia ben chiaro)è veramente importante che questi gioelli vengano salvati.

E il gemello "Arlecchino" che fine ha fatto!?


Due Arlecchini sostarono accantonati qualche anno fa nel piazzale di Napoli Campi Flegrei,ma la storia più bella è quella dell'etr 252,che esposto in una mostra sul design un paio di anni fa,è stato camuffato da etr 301 dal momento che quello vero non era più disponibile [SM=x346233]

The winner takes it all
12/01/2009 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Quindi non tutto è perduto!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
12/01/2009 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Questa volta sembra di no,anche se la situazione è in stallo...

The winner takes it all
12/01/2009 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
A proposito di accantonamenti....
Guardate 'sti video pescati nel "mare magnum" di Youtube... impressionante!



Questo è veramente triste:



Che ne parliamo a fare: motrice E404.000.... guardate che fine!




www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
12/01/2009 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]

comunque ottimo lavoro, francesco!
uno spettacolo simile lo si poteva "gustare" a santa severa, piccolissima stazione della roma-pisa ma dotata di un poderoso fascio a servizio della cave di caolino oggi utilizzato come anticamera del...purgatorio.
ma, dico, non potrebbero lasciarli lì questi treni, tanto gli costa più a demolirli che a ricavarci qualcosa.
poi ogni tanto qualcuno di noi passa lì con pennello, pittura e cartavetro e se li cura come facevano le vecchiarelle della sanità coi teschi delle fontanelle.
12/01/2009 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Mah.... io spero proprio che oltre al Settebello si possa salvare anche la 404.000....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
12/01/2009 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Se non sbaglio una delle due motrici degli etr nei video postati da Francesco non si può sfrenare,e quindi sarebbe anche difficile da movimentare...per quanto riguarda il primo video invece sono accantonamenti necessari,magari i 636 essendo stati rimaneggiati sarebbero potuti durare qualcosa in più,ma per i 626 è giusto che si sia compiuto il loro destino,credo comunque che li stiano demolendo piano piano poichè mi ricordavo che ce n'erano accantonati molti di più...

The winner takes it all
12/01/2009 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ci sono sia 626 che 636 preservati ad uso museale, non dimentichiamolo. I 636, per i quali si sono sprecati bei quattrini applicando loro questa e quella modifica, non ultima la coloritura XMPR, hanno la prestazione pari a quella di un solo carrello di una 652, oltre ad una quantità di spifferi e lamenti vari che emessi dalla singola locomotiva, era normale che uscissero dal servizio...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/01/2009 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Appunto sono accantonamenti necessari,solo che sapendo che i 636 sarebbero durati ancora poco potevano evitare di impupazzettarli in quella maniera per poi accantonarli poco dopo...per quanto riguarda i locomotori preservati per uso museale (un 636 è finito in un museo tedesco...)potevano salvare il 636 082,magari solo staticamente,hanno preservato anche il 385 PV...(con celle fotovoltaiche)

The winner takes it all
13/01/2009 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 426
Registrato il: 26/02/2007
tranviere senior
Scusate ma sono un pò ignorante in materia.... Perchè giace lì abbandonato un treno che, visto quel che gira sui nostri binari, non è mica tanto vecchio? Mi riferisco agli ultimi due video postati da Francesco...
Grazie

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
13/01/2009 07:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per mister656
L'alienazione del 636 082 ha infatti causato non poco malcontento...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
13/01/2009 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
se non ricordo male (correggetemi) la 636082, concluso il lungo esperimento della frenatura elettrica, mi pare fosse stata riportata in condizioni originali.
13/01/2009 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Se per condizioni originali intendi quelle estetiche,allora no.La macchina è rimasta l'unica del gruppo ad avere le grandi prese d'aria laterali prima di essere accantonata e demolita.Non credo che invece sia stata tolta tutta l'apparecchiatura una volta finite le prove,sicuramente invece quando era accantonato è stato cannibalizzato in ogni sua parte.


Perchè giace lì abbandonato un treno che, visto quel che gira sui nostri binari, non è mica tanto vecchio?


A dire il vero giacciono solo le motrici,le carrozze sono state recuperate.Dev'essere il destino dei prototipi che è avverso (vedi 454,444,633,etr y0160 e 402,anche se due unità prototipo sono state recuperate)
[SM=x346219]

The winner takes it all
13/01/2009 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Non è che psicologicamente si soffre del male chiamato "equazione"... ovvero prototipo = scarsa affidabilità?!?!! Perché se è così allora i prossimi "prototipi" è meglio non li chimiamino più così... magari li battezzeranno (senza usare "prototipo") con i nomi dei politici... così "ricicciano sempre e non li demoliscono più!!!!!! hahahahahahahahahahahahaha

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
13/01/2009 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
con le E626, entrate in servizio proprio in campania, vi furono ben 14 prototipi uno diverso dall'altro o quasi.
Era il 1927, eppure queste motrici le ho potute vedere anch'io in quanto rimasero in servizio fino agli anni 70.
13/01/2009 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.718
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Allora diciamo che il destino avverso riguarda i prototipi differenti dalle unità di serie...
Il prossimo prototipo lo chiamiamo come da idea di Francesco "Divo Giulio" in modo che duri almeno fino al 2100...



Correzione per quanto ho scritto sopra:mi sembra che le unità di 402a prototipo circolanti siano 4 e non 2.

The winner takes it all
13/01/2009 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
etr 302
Inserisco una foto dell'unico Settebello rimasto scattata al volo da Maurizio (rosmau) a Falconara, lungo il viaggio che abbiamo fatto ad Ancona nel settembre scorso:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Non ci sono parole [SM=x346223]

[SM=x346228]
13/01/2009 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
Annicinquanta
In una mostra cosi' intitolata che si tenne a Milano alcuni anni or sono (e me la sono persa, mannaggia) era esposto accanto al Duomo (e assieme a un aereoFiat G 91) un elemento di testa dell' Arlecchino, spacciato pero' per Settebello.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com