L'etr 302 sembra che verrà recuperato...un annetto fa c'è stata una vera e propria mobilitazione con tanto di petizioni on line per salvare l'etr 302,ma anche l'etr 401,in servizio fino a 6/7 anni fa e antesignano di tutti i pendolini (escludendo l'etr y 0160 che purtroppo è stato demolito tantissimi anni fa)e l'etr 242 Valentino (nome affibiatogli dal momento che fu noleggiato durante la settimana della moda).
Ora,che l'etr 242 non venga salvato...non è il peggiore dei mali,visto che comunque un altro etr 200 (il 232,tra l'altro detentore del record mondiale di velocità) è stato preservato ed è in grado di circolare,ma per gli altri due elettrotreni è quasi un dovere morale preservarli,data la loro importanza storica nota a tutti...dovendo scegliere non saprei quale dei due ha fatto più la storia,nel campo della tecnica sicuramente il 401,ma per bellezza,innovazione di design,velocità e servizi prestigiosi Tee allora il 302.
Tutte queste lungaggini poichè questi convogli sono un patrimonio culturale ferroviario,e visto che già non si è riuscito a preservare alcuni "pezzi importanti" (nonostante il parco storico di Trenitalia è ricco,sia ben chiaro)è veramente importante che questi gioelli vengano salvati.
E il gemello "Arlecchino" che fine ha fatto!?
Due Arlecchini sostarono accantonati qualche anno fa nel piazzale di Napoli Campi Flegrei,ma la storia più bella è quella dell'etr 252,che esposto in una mostra sul design un paio di anni fa,è stato camuffato da etr 301 dal momento che quello vero non era più disponibile
The winner takes it all