Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Una gita a... Piedimonte Matese

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2010 20:01
Autore
Stampa | Notifica email    
04/12/2008 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano

La visita prosegue nell'area del deposito di Piedimonte Matese della ferrovia Alifana.

Sul piazzale del deposito sono accantonati, oltre a due carri a sponde alte, la rimorchiata semipilota Ln880.R.108, acquistata con la gemella 107 per accoppiarsi alle Aln668 serie 300, e un'automotrice Aln773, utilizzata come fonte di pezzi di ricambio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ci avviamo lungo il sentiero pedonale che collega la stazione con il deposito; la scritta TPN sulla torre dell'acqua, residuo dei tempi della trazione a vapore, ci ricorda che dal 1969 al 1986 la linea è stata gestita dalle Tramvie Provinciali di Napoli, divenute l'odierna CTP a partire dal 1978.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I carri riportano ancora le marcature CFMI della Compagnia delle Ferrovie del Mezzogiorno d'Italia, che gestì la linea nei suoi primi dieci anni di vita dall'inaugurazione del 1913 fino al 1923 e nuovamente dalla ricostruzione a scartamento ordinario del 1963 fino al 1969; durante gli anni dal 1923 fino alla distruzione della linea nel 1943 ad opera delle truppe tedesche in ritirata durante la 2a guerra mondiale, la linea ebbe invece una Gestione Commissariale Governativa sotto il nome di FNP - Ferrovia Napoli-Piedimonte.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Sul piazzale sono in sosta le automotrici Aln668.103AL e Aln668.118AL, ex Aln668.1442 e 1444 FS rispettivamente, ristrutturate presso le Officine Magliola di Santhià nel 2003 e 2004:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche l'Aln668.113AL, ex Aln668.1472 FS ristrutturata a Santhià nel 2004 e accoppiabile con le precedenti, sosta all'esterno dell'officina in compagnia dell'Aln663.011AL comprata nuova insieme alla gemella 010 nel 1991.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

All'interno dell'officina sono in sosta le due Aln880 superstiti della fornitura originaria del 1961-62, costruite specificamente per la nuova ferrovia Alifana sul modello delle Aln773 FS ma con motore più potente e maggior numero di posti a sedere; la 004 in revisione...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..e la 001 pronta per la corsa di collaudo al termine dei lavori di manutenzione periodica, con la curiosa cappa di aspirazione dei fumi di scarico.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un primo piano della testata opposta, con il portello di protezione degli organi di accoppiamento aperto



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lato opposto anche della 004:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'officina dispone di 2 binari tronchi e 2 passanti, dotati di fosse di visita:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Inoltre sui binari passanti è posizionata una gru a ponte.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Per rialzare le casse sono disponibili anche 4 martinetti idraulici; un primo piano dell'1 e del 3



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Vicino ai martinetti un gruppo frizione-cambio della trasmissione di un'Aln880



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La Aln880.001AL vista dall'alto; la lunghezza dell'automotrice rende necessario ricorrere a qualche espediente per riprenderla per intero [SM=x346230]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

E adesso, tutti giù nella fossa visita a guardare la Aln668.307AL in ristrutturazione! si tratta di uno dei 5 mezzi costruiti dalla Fiat sul modello delle Aln668.3000 FS e consegnati nel 1981-82 come Aln668.I.9-13, in seguito rinumerate prima Aln668.005-009 e quindi Aln668.305-309AL.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questo invece è uno dei motori nel sottocassa dell'Aln880.004AL



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

ancora il sottocassa della 004, con in primo piano l'asse esterno, la trave del carrello con le balestre della sospensione secondaria ed il ponte della trasmissione sull'asse interno.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questi sono carrelli già revisionati destinati alla Aln668.307, dotati di telaio a doppio collo di cigno, tipicamente Fiat, e sospensione secondaria con molle elicoidali.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Particolare del ponte ad ingranaggi conici della trasmissione sull'asse interno



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Tra il materiale da revisionare, un albero di trasmissione con doppio giunto cardanico, alcuni gruppi frizione-cambio ed un intero motore destinato alle Aln880



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Particolare del ponte sull'asse interno di un carrello da revisionare per automotrici Aln773, in sosta sui binari sul retro dell'officina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I portelloni dell'intercomunicante in posizione di lavoro sulla testata dell'Aln663.010AL; sulle due Aln663 sono in corso i lavori di installazione dell'apparecchiatura di sicurezza SCMT.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'interno della cabina di guida dal lato opposto, con il rubinetto del freno e la tipica manopola del cambio/acceleratore comune a tutte le automotrici Fiat.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Le apparecchiature del sistema di sicurezza SCMT installate sul montante dell'intercomunicante, a destra del posto di guida; dato il loro ingombro, l'intercomunicante non potrà più essere usato dal pubblico e questo ha spinto i tecnici dell'officina a decidere di installarlo su una sola cabina di guida. In questo modo, ai fini del servizio commerciale, le due Aln663 vengono rese unidirezionali e accoppiabili tra loro solamente dal lato dove la cabina di guida non modificata consentirà l'utilizzo dell'intercomunicante. Naturalmente il banco di guida posteriore verrà mantenuto per i movimenti di manovra ed i casi di necessità.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

In attesa dell'arrivo del treno che ci riporterà a Napoli, un'inquadatura degli scambi di uscita della stazione, con l'automotrice Aln773.014 accantonata; si tratta dell'ex Aln773.3554 FS, acquistata nel 1991 insieme alle gemelle 3550 e 3565 divenute poi 012 e 015 nel parco dell'Alifana e tuttora impiegate in servizio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ed è proprio la coppia di Aln773 viste a Napoli prima di partire che stiamo aspettando; eccole spuntare da dietro la curva



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La Aln773.015AL in testa è ancora nella colorazione originale FS.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ancora l'Aln773.015AL in arrivo con il regionale 7870; il picchetto nell'angolo in basso segnala la giunzione isolante di un circuito di binario: il lato giallo indica il tratto di rotaia utilizzato per il ritorno della corrente di trazione, mentre il lato rosso indica la rotaia isolata da terra e collegata al circuito di binario. In questo caso è rivolto verso il treno, indicando che qui termina il circuito corrispondente agli scambi di ingresso in stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Accoppiata alla 015 c'è l'Aln773.012AL che è stata ricolorata nella livrea sociale a fasce azzurre e bianche



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Rispetto alla 015, la differenza più evidente è la forma arrotondata dei finestrini dell'intercomunicante; infatti l'ex Aln773.3550 FS fa parte del gruppo di unità su cui i portelloni originali erano stati sostituiti da altri piatti in lega leggera



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

In pochi minuti il macchinista effettua il cambio banco e sposta i vetri rossi dei fanali e la tabella di fine convoglio da un'estremità all'altra.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Primo piano della testata lato bagagliaio, adiacente al compartimento di prima classe;



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un aneddoto sulle Aln773 dell'Alifana: dato che quelli dell'Alifana sono i treni più veloci tra Napoli, Caserta e S. Maria Capua Vetere, fino a qualche anno fa per accedere al servizio sulla tratta FS era richiesto l'acquisto del biglietto di 1a classe, mentre chi era diretto oltre S. Maria pagava la normale tariffa di seconda; naturalmente non tutti sapevano questa particolarità e spesso fioccavano le multe, mentre i viaggiatori Sammaritani più scaltri pagavano il biglietto di seconda fino alla stazione di Anfiteatro, risultando perfettamente in regola [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ancora La Aln773.015AL in posa sul secondo binario della stazione di Piedimonte Matese in attesa di effettuare il regionale 7875 per Napoli Centrale; tutti i treni della Ferrovia Alifana sono classificati regionali.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'interno della cabina di guida dell'Aln773.012AL: da sinistra il rubinetto del freno, il banco di guida con in bassso i due manipolatori del cambio a due marce a sinistra e dell'acceleratore a destra, ed il tachimetro con le spie della ripetizione segnali; in alto il cruscotto arancione dell'SCMT.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Si parte! ed oltre al segnale di partenza, anche il segnale basso di manovra si dispone a via libera.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Solita sosta per incrocio, questa volta nella stazione di Alvignano; arrivando per primi, entriamo sul binario 1.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dopo qualche minuto arriva il treno incrociante, il regionale 7872...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

..effettuato dalle Aln668.308 e 309AL già incrociate all'andata, che entrano in secondo binario.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Purtroppo la batteria della fotocamera mi ha lasciato qui [SM=x346246] ; però Biagio ha scattato molte più foto di me e sicuramente darà il suo contributo... [SM=x346232]

[SM=x346219]
[Modificato da e646.060 04/12/2008 22:14]

Marco B.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com