Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI LIVORNO

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2015 18:11
Autore
Stampa | Notifica email    
01/07/2010 06:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
nei Marelli quando pigiavi il pedale del freno, le bobine dello scambio si eccitavano,mentre non avveniva nei CGE.Con i Marelli per andare in corretto tracciato, il guidatore non doveva toccare nessun pedale(di accelerazione o di frenata).Io so queste cose perchè le potevo notare da bimbetto, ma mi sarebbe piaciuto saperne molto di più.Pensa un po' te che solo pochi anni fa sono venuto a sapere che se ai filobus, pur andando a corrente continua, se invertiamo la polarità della corrente, il senso della marcia non cambia.(a volte capitava che la linea aerea era interrotta per riparazioni o perchè quel tratto di strada veniva asfaltato...ed allora si portavano le aste sulla linea aerea dell'inverso senso di marcia ed il filobus,spostandosi sulla sua sinistra, oltrepassava l'interrruzione sempre sotto tensione per poi alla fine, ritornare alla via normale e nessun comando di inversione veniva inserito dal guidatore.
[Modificato da birillo2000 01/07/2010 06:48]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com