Ciao,
nei Marelli quando pigiavi il pedale del freno, le bobine dello scambio si eccitavano,mentre non avveniva nei CGE.Con i Marelli per andare in corretto tracciato, il guidatore non doveva toccare nessun pedale(di accelerazione o di frenata).Io so queste cose perchè le potevo notare da bimbetto, ma mi sarebbe piaciuto saperne molto di più.Pensa un po' te che solo pochi anni fa sono venuto a sapere che se ai filobus, pur andando a corrente continua, se invertiamo la polarità della corrente, il senso della marcia non cambia.(a volte capitava che la linea aerea era interrotta per riparazioni o perchè quel tratto di strada veniva asfaltato...ed allora si portavano le aste sulla linea aerea dell'inverso senso di marcia ed il filobus,spostandosi sulla sua sinistra, oltrepassava l'interrruzione sempre sotto tensione per poi alla fine, ritornare alla via normale e nessun comando di inversione veniva inserito dal guidatore.
[Modificato da birillo2000 01/07/2010 06:48]