Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI LIVORNO

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2015 18:11
Autore
Stampa | Notifica email    
22/08/2008 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
a Pisa almeno hanno 10 (dico 10...) bus a metano...
02/09/2008 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ed ecco a Voi la 63!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

(foto non mia)
[Modificato da birillo2000 06/06/2009 07:06]
02/09/2008 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Partendo dall'angolo dx in alto della rimessa, si notano gli altri 3 2411 di cui due sempre con i colori di Modena e l'altro, il n°61 colorito biverde. Il posto vuoto è del n°63 che è ricoverato nella sua casa natale di via Mayer a Livorno.
02/09/2008 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da XJ6 13/09/2008 10:40]
02/09/2008 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Girovagando tra i bifilari di internet, ho trovato la foto di una romanina(così venivano chiamati i 656 usati acquistati dall'ATAM di Livorno dalla cessata filovia Anzio-Nettuno)i quali furono messi in servizio con i numeri 36-39. Avevano la guida a dx e non come nella foto che è a sx.Ciao



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da birillo2000 26/02/2010 14:00]
02/09/2008 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
[Modificato da birillo2000 26/02/2010 14:01]
02/09/2008 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Grazie Birillo della foto (e dell'informazione). Certo la 63 è meglio vederla dal vivo. Via Mayer è il luogo dove è ubicata una rimessa, quella che conserva i 2411 di Modena dov'è?
E il filobus già postato nella discussione su Atene mi sembra proprio identico a quelli della Anzio-Nettuno di effimera durata ma importante essendo stata l'unica filovia laziale insieme a Roma. Dipinto in arancione non è poi malaccio...
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 02/09/2008 15:55]
02/09/2008 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Proprio bello il 656!
Penso che sia l'unico (o uno dei rari!?) [SM=x346250] esemplari rimasti funzionanti al giorno d'oggi, anche se esaminando la foto (specie nella zona intorno alla veletta) si capisce che l'hanno "trascinato" fino ad ora a furia di stucco per carrozzieri... [SM=x346226] niente a che vedere per fare un esempio con lo stupendo Alfa 1000 partenopeo [SM=x346230] ! Evidentemente in Grecia non è ancora stata concretizzata una vera e propria tendenza al "restauro" dei vecchi vettori di trasporto pubblico urbano, comunque accontentiamoci che sia "sopravvissuto" sia pure con gli acciacchi di cui sopra... [SM=x346225] pensate che ben altra impressione con un ripristino del suo biverde originale [SM=x346227] ! A proposito, nella veste "d'origine" il citato mezzo appare in una riproduzione pubblicitaria d'epoca con lo sfondo di Santa Maria del Fiore sulla copertina di "Giro d'Italia in filobus"!
02/09/2008 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Precisazione nella precisazione: non esiste una rimessa che conserva i 2411 di Modena perchè a Modena ci sono arrivati da Livorno quindi ex Modena. Sto scherzando ma sai ai nonni di sangue ci teniamo un pò tutti. La "mezza" rimessa si trova all'inizio di via Guarini: te entri da via delle Sorgenti con le spalle al passaggio a livello è la prima a sx dopo un ponticello quindi trovi dei birilli che ti ostruiscano il passaggio in macchina: Scendi e dopo 50 metri sulla tua sx, trovi la rimessa
02/09/2008 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ho letto inoltre che qel filobus ha un fratello: il 705 che si trova in deposito per i pezzi di ricambio. L'ultima uscita del 704 è stata nel2007 per la Pasqua Ortodossa. Se trovo una foto del 705, ve la mando. Comunque sempre grazie a Modena e a chi li ha recuperati altrimenti anche di loro ci sarebbe solo ...foto.Ciao
02/09/2008 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Grazie birillo per la precisazione [SM=x346228] .
Al di là delle discussioni sulla mancanza di tecniche di restauro più raffinate, in ogni caso il 704 ateniese è un pezzo importante essendo sicuramente uno dei più vecchi filobus ancora circolanti nel mondo.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 02/09/2008 22:33]
12/09/2008 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

(foto non mia)
[Modificato da birillo2000 06/06/2009 07:04]
13/09/2008 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 30/03/2007
apprendista tranviere
per trolleybus58: la risposta è no, perchè fino alla fine degli anni 60 Pisa e livorno erano collegate con ben 2 linee ferroviarie, una era (ed è ancora) la linea delle ferrovie dello stato, la seconda era una ferrovia privata (sefet mi pare di ricordare) elettrica e a binario unico che serviva tutto il litorale pisano fino ad arrivare a livorno, in una stazione che poi ovviamente è stata chiusa. Si parla spesso della sua riapertura (credo che a pisa ci sia un comitato per il ripristino) ma visti i costi nessuno si vuole prendere la responsabilità di un opera di molto dubbia utilità (ritengo che il treno sia stato sostituito ottimamete dal bus) La vicinanza di cui tu parli sinceramente non la vedo...ad essere pignoli in effetti Calambrone, tirrenia e marina di pisa sono ufficialmente delle frazioni del comune di pisa anche se effettivamente sono vicinissime a livorno...ma la distanza fra livorno e la città di pisa è più di 20 km (30 se fai la strada del mare) aprire una filovia di quelle dimenzioni per una linea ti traffico modesto (perchè va forte solo l'estate) sarebbe stato veramente uno spreco anche se uno studio da parte del comune di pisa c'è stato (sfruttando un mezzo di trasporto che si chiama civis, cioè un incrocio fra un tram e un bus molto usato in francia) utilizzando la vecchia linea del treno. Per quanto riguarda pisa, questo è il therad di livorno, credo che sia una città potenzialmente capace di riavere o il filobus o il tram (in futuro ci potrebbe essere una linea tramviaria fra la stazione e l'aeroporto), ma sicuramente si tratterà di percorsi urbani...che sostituiranno le lam, la blu specialente è quella più sott'occhio.
13/09/2008 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
per kinzy: ok il comitato esiste ed è propenso per la riattivazione della ferrovia, sta cercando di sistemare almeno esteriormente uan locomotiva a vapore della cessata pontedera-pisa-marina e l'elettromotrice ae 403 già decoibentata e in aspettativa di ...soldi per la verniciatura naturalmente in originale rossa e bianca. ciao
13/03/2009 07:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, oh oh mi e' sembrato di vedere un gatto? Noo, ho visto l'unico fiat 668 carrozzeria CANSA ancora mezzo vivo in Italia.
13/03/2009 08:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Mezzo vivo...come un cadavere in stato di LENTA decomposizione! [SM=x346226]
14/03/2009 07:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, e se ci fosse l'opportunità di fare un restauro come la 1029 di Napoli, non sarebbe mica male (ovvio a livello statico, ma mai dire mai)
06/06/2009 07:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, e c'è voluto Virzì per ritirare fuori i due 2411 con un 418 ricolorato in giallo come nel 1970!Verso la fine di giugno, riusciranno dal deposito e se sarò informato, farò loro le foto che effettivamente erano reali(velette, cartelli indicatori fermate)
07/06/2009 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
Filobus & Virzì
Segnalo che sulla sezione Multimedia de "La Repubblica.it" vi è un servizio fotografico in cui compaiono i filobus e l'autobus impegnati nelle riprese del regista Virzì a Livorno.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
08/06/2009 04:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,anche in un films più che le immagini si fanno vicine ad una realtà più è meglio. Ad es: un filobus non aveva mai avuto un cartello indicatore di color nero eccetto: DEPOSITO RISERVATA e STAZIONE. Se la vettura 63 non aveva cartelli rossi per PIAZZA GRANDE, bastava inserire il cartello STAZIONE perche' la numero 4 usava 'STAZIONE' quando usciva per corse straordinarie limitate a capolinea,quindi non Circolare Sinistra specialmente per: la feste dell'Unità della rotonda o per l'ippodromo oppure per la partita di calcio. E poi quei numeroni indicatori di linea così grossi? Erano leggermnte più piccoli e inseriti in un porta cartelli davanti al cruscotto-strumenti.Bene la stampa del numeto 4.Una lavatina ai filobus noo?
Per Flavio: ma di dove sei, di Livorno?
[Modificato da birillo2000 26/02/2010 14:04]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com