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FILOBUS DI LIVORNO

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2015 18:11
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30/06/2010 10:19
 
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tranviere veterano
Ricordi
Ciao,
allora, quando la 62 ATAM era nel pieno del suo esercizio:
Se un filobus era in ritardo voleva dire che 99 su 100 era alla sua guida un autista al limite della pensione,che aveva come fattorino il solito compagno che credo fosse un appassionato di moto. In teoria era lui stesso a guidare il filobus quando arrivava al capolinea si preoccupava di girare le velette anche quelle del guidatore e ad ogni fermata se non c'era il suo VAI, le porte non si chiudevano...
I 2411 CGE, eccitavano lo scambio aereo solo in accelerazione (60-65), mentre i Marelli (66-71) anche in frenata. A quei tempi la coppia guidatore fattorino era sempre fissa ed aveva sempre il solito filobus.Non era che il guidatore guidava un filobus qualunque ma era ...quel filobus che si faceva guidare solo da lui.Oggi il turno era sulla 2 e quel filobus faceva la 2; domani era il turno di guidare la linea4 e allora quel filobus faceva la linea 4.
Una volta la 62 doveva essere in riparazione e fu sostituita nel turno da una Marelli. Io alla fermata appena vedo sbucare un Marelli, fra me e me ero contento perchè i Marelli di Livorno, erano scattanti in accelerazione mentre i CGE, erano più lenti: mi aspettavo un'altro guidatore per il motivo soprascritto ma appena lo riconobbi pensai subito che avrebbe commesso qualche errore. Pensato,successo. La fermata di trovava subito dopo uno scambio il quale se veniva eccitato, entrava in deviata.La fermata era stata messa appositamente in quel punto in modo che il filobus che dovevano andare in corretto tracciato, si fermavano subito dopo lo scambio, mentre quelli che andavano in deviata, si fermavano 10 cm prima dello scambio in modo che quando ripartivano dalla fermata, accelerando, lo facevano a velocità ridottissima per andare in deviata.
Or bene questo anziano autista doveva andare in corretto tracciato, quindi col CGE poteva arrivare alla fermata in frenata(superare lo scambio frenando): ma lui aveva un Marelli e si comportò come se avesse guidato un CGE, quindi le aste andarono in deviata. Non se ne accorse nessuno ed io zitto zitto montai, pagai il biglietto al fattorino, e andai a sedermi sul copriruota anteriore vicino all'autista.Il filobus partì e dopo qualche metro, avvienne lo scarricoluramento e l'autista borbottò: Ah questi filobus vanno dove gli pare...
[Modificato da birillo2000 30/12/2010 18:55]
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