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RICOSTRUZIONI DELLE VETTURE A CARRELLI DAL 1950 al 1967

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2009 09:36
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08/03/2008 00:00
 
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maestro tranviere
1950-1959
Ho deciso di aprire una sezione apposita per evitare la scomparsa di questo "memorandum" nei meandri del forum ed anche a compendio dell'eccezionale servizio fotografico di Augusto!

ripropongo quì la tabella già pubblicata nella sezione storica:
la classificazione per motorizzazione (tipo e numero) e tipo cassa (officina e "meridionale") è ricavata dal secondo volume de "Storia dei trasporti urbani di Napoli" di Bevere, Chiaro, Cozzolino (Ed. Calosci). Aggiunte alcune note di mio pugno.


RICOSTRUZIONI OFFICINA
(vetture con cassa rimasta praticamente quasi identica allo stato d'origine O.F.M.)


Schema A1 (Croce Lagno, 2 motori tipo CT139K, doppio faro)
951*-957-960-966-984***-995-999-1001-1011-
1026-1034*/**-1036-1038-1045-1046(monofaro)
*Vetture radiate nel 1967
**Era la 1050 rinumerata poiché la 1034 originaria fu demolita nel '46 per danni bellici
***rinumerata 994 dopo il 1968


Schema A2 (Croce Lagno 1950/59, 4 motori tipo CT139K, monofaro)
991-994*-1004**
**Questa vettura fu rinumerata 1041 e demolita nel 1968
*rinumerata 984 dopo il 1968


Schema A3 (Croce Lagno 1950/59, 2 motori tipo LC229, monofaro)
singola vettura 1003


Schema A4 (Croce Lagno 1950/59, conversione in rimorchiate)
962(R.1)*-1002(R.2)**
*Radiata come rimorchio nel 1967
**riconvertita in motrice, con ripresa della matricola originaria, nel 1967





RICOSTRUZIONI I.M.M.
(Industrie Meccaniche Meridionali, vetture cosidette "Meridionali aerodinamiche")


Schema B1 (IMM 1950/59, 2 motori tipo CT139K)
958-961-963*-964-973-978-981*-983-987-996-
998-1006-1014-1015-1031**-1032-1037-1040-1042
.

**Questa vettura ha adottato, per un certo periodo, i fanalini posteriori dislocati più in alto rispetto alla posizione "canonica"!
*Vetture radiate nel 1967


Schema B2 (IMM 1950/59, 4 motori tipo CT139K)
953*-959-965-967^-968-970-974-980^-982-986-
989^-992-997-1007-1008-1009-1013-1017^-1019-1021^-
1023-1024-1041**-1043^-1044-1050***

*Era la ex 1049 rinumerata poiché la 953 originaria fu demolita nel '46 per danni bellici
**Questa vettura è l'attuale 1004 restaurata nella cassa in configurazione "Meridionale" e conservata nel deposito di Fuorigrotta.
***Era la ex 902, il secondo dei due prototipi in duralluminio consegnati nel 1930!
^Vetture radiate nel 1967



Aggiungo, inoltre, che entro il 1950 fu radiata la 1012 e nel '55 radiate anche le vetture 1018 e 1022(originaria), tutte allo stato d'origine.

al più presto inserirò lo schema delle riscostruzioni SOFER 1960...
[Modificato da XJ6 09/03/2008 12:34]

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"Where no man has gone before"
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