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RICOSTRUZIONI DELLE VETTURE A CARRELLI DAL 1950 al 1967

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2009 09:36
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08/03/2008 00:00
 
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maestro tranviere
1950-1959
Ho deciso di aprire una sezione apposita per evitare la scomparsa di questo "memorandum" nei meandri del forum ed anche a compendio dell'eccezionale servizio fotografico di Augusto!

ripropongo quì la tabella già pubblicata nella sezione storica:
la classificazione per motorizzazione (tipo e numero) e tipo cassa (officina e "meridionale") è ricavata dal secondo volume de "Storia dei trasporti urbani di Napoli" di Bevere, Chiaro, Cozzolino (Ed. Calosci). Aggiunte alcune note di mio pugno.


RICOSTRUZIONI OFFICINA
(vetture con cassa rimasta praticamente quasi identica allo stato d'origine O.F.M.)


Schema A1 (Croce Lagno, 2 motori tipo CT139K, doppio faro)
951*-957-960-966-984***-995-999-1001-1011-
1026-1034*/**-1036-1038-1045-1046(monofaro)
*Vetture radiate nel 1967
**Era la 1050 rinumerata poiché la 1034 originaria fu demolita nel '46 per danni bellici
***rinumerata 994 dopo il 1968


Schema A2 (Croce Lagno 1950/59, 4 motori tipo CT139K, monofaro)
991-994*-1004**
**Questa vettura fu rinumerata 1041 e demolita nel 1968
*rinumerata 984 dopo il 1968


Schema A3 (Croce Lagno 1950/59, 2 motori tipo LC229, monofaro)
singola vettura 1003


Schema A4 (Croce Lagno 1950/59, conversione in rimorchiate)
962(R.1)*-1002(R.2)**
*Radiata come rimorchio nel 1967
**riconvertita in motrice, con ripresa della matricola originaria, nel 1967





RICOSTRUZIONI I.M.M.
(Industrie Meccaniche Meridionali, vetture cosidette "Meridionali aerodinamiche")


Schema B1 (IMM 1950/59, 2 motori tipo CT139K)
958-961-963*-964-973-978-981*-983-987-996-
998-1006-1014-1015-1031**-1032-1037-1040-1042
.

**Questa vettura ha adottato, per un certo periodo, i fanalini posteriori dislocati più in alto rispetto alla posizione "canonica"!
*Vetture radiate nel 1967


Schema B2 (IMM 1950/59, 4 motori tipo CT139K)
953*-959-965-967^-968-970-974-980^-982-986-
989^-992-997-1007-1008-1009-1013-1017^-1019-1021^-
1023-1024-1041**-1043^-1044-1050***

*Era la ex 1049 rinumerata poiché la 953 originaria fu demolita nel '46 per danni bellici
**Questa vettura è l'attuale 1004 restaurata nella cassa in configurazione "Meridionale" e conservata nel deposito di Fuorigrotta.
***Era la ex 902, il secondo dei due prototipi in duralluminio consegnati nel 1930!
^Vetture radiate nel 1967



Aggiungo, inoltre, che entro il 1950 fu radiata la 1012 e nel '55 radiate anche le vetture 1018 e 1022(originaria), tutte allo stato d'origine.

al più presto inserirò lo schema delle riscostruzioni SOFER 1960...
[Modificato da XJ6 09/03/2008 12:34]

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"Where no man has gone before"
08/03/2008 16:49
 
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maestro tranviere
AERFER 1960
SCHEMA C1 (su base precedenti IMM "Meridionale"; 2 motori CT139K)
954-955*-956-969-972-975-976-979-985-988-
993-1000-1005-1010-1016-1020-1025-1027-1029**

*vettura radiata nel 1967
**vettura attualmente in fase di restauro totale (secondo lo schema in oggetto) e ripristino in ordine di marcia!




SCHEMA C2 (su base precedenti Croce Lagno "Officina" conv. rimorchiate)
952(R.11)-971(R.14)-977(R.10)-990(R.15)-1022(R.3)*-
1033(R.8)-1035(R.9)-1039(R.12)-1047(R.13)-

1051(R.4)-1052(R.5)-1053(R.6)-1054(R.7)

*Questa vettura, che era il primo prototipo ex 901 in duralluminio del 1930, fu rinumerata prima 1049.
In ROSSO: vetture riconvertiti in motrici "muso piatto" nel 1967
In VERDE: vetture rimorchiate (già ex motrici prima serie gruppo 903-906) avviate direttamente alla ricostrizione attuale con contestuale riconversione in motrici

[Modificato da XJ6 09/03/2008 12:35]

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08/03/2008 19:04
 
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tranviere veterano
AERFER 1960
Precisazioni: 1. 1016 è stata radiata dopo il terremoto del 1980 e alienata solo nel 1998 (dele Aerfer 1960 la sola 955 - credo per incidente - fu già inviata alla demolizione nel 1967); 2. la 901 pare (da un'immagine del 1950) non essere in realtà passata attraverso il numero 1049 che le sarebbe spettato dopo gli accorpamenti post-bellici (ma forse il periodo nel quale recò questa matricola fu talmente breve che ne mancano documentazioni); comunque, anch'essa - al pari di 1051-1052-1053-1054, fu rimotorizzata solo all'atto dell'attuale ricostruzione.
09/03/2008 08:40
 
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maestro tranviere
1016
Francesco, pur non essendo ferratissimo (per sua ammissione) di matricole, deve avere digitato quell'asterisco per errore. Credo sappia bene dove fosse la 1016 negli anni '90, eh Francè? [SM=x346239]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/03/2008 09:35
 
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maestro tranviere
Ho letto male la tabella.... era la 1017!
Però è anche un po colpa dell'Atan... nel senso che ricordavo benissimo dove fosse la 1016 negli anni '90 (e peraltro mi pare fosse una delle meglio "conservate" nella "tomba" del deposito di Fuorigrotta...): prendendo per buona la "svista" ho pensato che fosse uno degli ennesimi cambi di matricola dell'Azienda sfuggiti anche all'osservazione dei più! insomma.... fate un po voi....
Visto che mi trovo ho aggiunto le demolizioni del '67 (quelle giuste!) alle tabelle...

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"Where no man has gone before"
08/05/2009 09:36
 
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tranviere junior
ricordi
Sono un napoletano che vive a Roma e i ricordi di un bambino a cavallo degli anni 60-70 mi vengono in mente leggendo queste discussioni dei tram napoletani.
Mio zio lavorava alla SOFER di Pozzuoli e proveniva dalla OFM poi IMAM ed AERFER (in teoria credo che fosse la stessa azienda che cambiava di nome) sita dove ora è il centro direzzionale. Una mattina andai con mio zio alla SOFER ed ero contentissimo poichè i treni mi appassionavano ed ho il ricordo chiaro delle casse delle vecchie merdionali in fase di ricostruzione. Dissi a mio zio belli questi tram nuovi , ricevetti come risposta "ma che nuovi questa è robba vecchia se li avessero fatti nuovi gli costavano uguale e in piu con cassa ribassata e con giostre tipo Urbinati è solo uno spreco di soldi",mi ricordo che disse giostra tipo Urbinati perchè in quel periodo stavano costruendo anche i treni della vesuviana ed in ufficio era appeso un progetto scritto elettrotreno tipo urbinati mio zio mi disse che erano elettrotreni troppo leggeri ed in ufficio le chiamavano le "vetrine" o qualcosa che riguarda i grandi finestrini che avevano o per il fatto che qualche parte era in vetroresina.
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