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IL LIBRO DEI SOGNI - Create le linee, i prolungamenti, il sistema che avete sempre desiderato!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 10:23
17/05/2007 11:30
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Capotreno
Quello e' Corso Galliera (+ o - nel tratto tra Via Don Orione e Via Varese).
Corso Galilei e' la prosecusione di Corso Galliera dopo Piazza Manzoni (verso la ferrovia).
20/05/2007 20:18
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Chiedo scusa, è molto che non scrivo e non leggo il forum. Già che uqesto è lo spazio dei sogni vorrei fare anche io il mio commento all'immagine www.ultimomillenium.com/uploads/uploads/metroSprincipe4.JPG

Tra la linea 2 e la linea 7 tirerei una serie di tunnel con fermate Campomorone(oltre la linea 2)-Pontedecimo-Pedemonte(Serra Riccò)-S.Olcese-Molassana Per unire alta Polcevera e alta Bisagno
20/05/2007 21:22
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Capotreno
Bellissima l'ultima immagine allegata....un sogno...
21/05/2007 01:03
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Re:

Scritto da: em66 17/05/2007 11.30
Quello e' Corso Galliera (+ o - nel tratto tra Via Don Orione e Via Varese).
Corso Galilei e' la prosecusione di Corso Galliera dopo Piazza Manzoni (verso la ferrovia).



chiedo venia [SM=g27985]
04/11/2007 11:09
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Prova


Provo a inserire una piccola amenità fatta ora visto che non ne posso più di studiare le diramazioni della carotide... Non so se riuscite a vedere la foto, è la prima volta che posto un'immagine e spero di non aver fatto casino.

Piccola spiegazione:

Linea 1: è la nostra amatissima metropolitana che parte dalla staz di Rivarolo e dopo essere arrivata a Brignole FS prosegue in superficie fino a Terralba, dove è stato costruito un grande parco cittadino, entra in galleria e ferma sotto l'ingresso di San Martino, poi ferma sotto il monoblocco e prosegue fino all'inizio di Via Tanini a Borgoratti dove c'è l'interscambio con gli autobus da Bavari, San Desiderio, e con la funicolare/cremagliera per apparizione (viene così soppressa la linea 44 e le linee collinari vengono li limitate) (Ci può anche stare una diramazione sotto il Carlini dove costruire un deposito).

Linea 1bis: linea a singolo binario che si stacca dalla staz De Ferrari, con una profondissima fermata serve piazza Manin e il Trenino per Casella, sottopassa il Bisagno (non è impossibile, nell'Ottocento hanno sottopassato il Tamigi) ed effettua fermata vicino allo Stadio, prosegue, sempre in sotterranea, fino all'inizio di via Ferraggiano dove effettua fermata, e termina la sua corsa sotto Largo Merlo. La linea sarebbe a singolo binario per limitare i costi, in certe stazioni ci sarebbero binari d'incrocio.

Monorotaia:
Borzoli FS
Erzelli 1
Erzelli 2/Sestri
Stadio/Nuova staz FS
MarinaSestri
Aeroporto (anche se a mare)
Cornigliano 1 (a Est della staz FS)
Conirgliano 2 (Sopra Nuova Staz FS)
Fiumara
WTC (alt. Guardia Finanza)
Terminal Traghetti
Staz.Marittima/Economia/Ponte Parodi
Acquario (alt. Bolla)
Magazz. Cotone
ParkMarina/Cantieri Navali
Fiera Ovest/Corsica
Fiera Est
Brigate 1 (questura)
Brigate 2 (Corte Lambruschini-Biscione Verde)
Brignole FS
Romagnosi/Stadio
Bobbio/Coop
Piastra GE EST
Staglieno
Gevette (deposito)

La linea servirebbe a collegare gli Erzelli e l'Aeroporto alle zone più turistiche della città, come il porto Antico dove passerebbe in mezzo al mare, qui le barche a vela sarebbero spostate e si lascerebbe spazio ad ulteriori attrazioni turistiche, come il sottomarino. (la linea sarebbe progettata in modo da avere una sezione sollevabile con gru in modo da consentire passaggi eccezionali come il veliero.
Nella parte del porto antico la linea passerebbe più a mare dell'attuale sopraelevata, mentre sotto C.so Saffi ricalcherebbe lo stesso percorso, (magari utilizzando gli stessi piloni per risprmiare [SM=g27990]).
Su via Brigate Partigiane la monorotaia passerebbe sopra le carrreggiata Ovest dove ci sono meno abitaz e poi passerebbe sopra il Bisagno.

questo affresco domenicale lascia il tempo che trova, è che non svevo voglia di studiare... Ho preso spunto da varie idee viste in questa cartella.

Commenti (anche non seri?) Ciao
05/11/2007 12:20
Re: Prova
Richzena, 04/11/2007 11.09:



Bellissima l'idea. anche se a binario unico di proseguire il Metrò sotto Manin per poi sottopassare il Bisagno ed arrivare allo Stadio ed a Quezzi, ricalca la mia idea da distaccarsi da Corvetto e proseguire per Manin etc (Tu da De Ferrari ndr). [SM=g28004]

Speriamo che in futuro la giunta ci ripensi ed integra il Tram in Valbisagno con la Metrò 1Bis. [SM=g28002]

Sul discorso, Monorotaia a parte gli Erzelli e l'Aereoporto, vedere la città con un'ulterriore sopraelevata e bruco continuo

lasciamelo dire....


[SM=x1405307]



[SM=x1406511]
05/11/2007 14:58
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Re: Re: Prova
Pinuccio "58, 05/11/2007 12.20:

[
Bellissima l'idea. anche se a binario unico di proseguire il Metrò sotto Manin per poi sottopassare il Bisagno ed arrivare allo Stadio ed a Quezzi, ricalca la mia idea...



Ehi ehi, l'idea era mia, la rivendico! :-))

che poi a dirla tutta, e' la stessa identica idea che hanno avuto 100 anni fa per collegare certosa a di negro, ma oggi, 100 anni dopo, sembra fantascienza!




05/11/2007 15:53
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Si è vero la proposta di sottopassare Manin l'ho letta su questo forum, ho detto de ferrari perchè da corvetto non so bene come il tracciato. In effetti assomiglierebbe un po' al tratto Brin-di Negro.
Secondo me sarebbe preferibile rispetto ad una penetrazione da piazza Martinez perchè il tracciato sarebbe più breve, il percorso Val Bisagno Brignole potrebbe essere garantito egregiamente da un tram che da C.so De Stefanis percorra tutto C.so Sardegna a centro strada in tracciato protetto, svolti in via Archimede e giunga a Brignole.

Riguardo alla Monorotaia in effetti non è proprio bellissima esteticamente (o almeno non ci azzecca tanto con i palazzi del centro storico), però passando in aree comunque abbastanza lontano dalle case ( fino all'aeroporto nessun problema, Cornigliano passerebbe o sopra la ferrovia o qualche metro più a mare, Lungomare Canepa non mi sembra abbia tante case sulla strada, e comunque si potrebbe fare passare sopra il fascio merci e con delle passerella collegare la staz al WTC, mentre a Di Negro passerebbe più verso i moli, sopra i piazzali degli imbarchi e poi in mezzo all'expò e sotto le mura di Cso Saffi. I problemi maggiori si avrebbero in Val Bisagno...
05/11/2007 22:15
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beh a me il progetto piace da morire.
Anche la monorotaia intendo.
E poi dai, se fatta come si deve.... ci sono monorotaie in tutto il mondo che fanno invidia ai migliori musei di desing!
Secondo me un bel lavoro potrebbe venir fuori, comunque non passa proprio "dentro" il centro storico, sarebbe un bel servizio di trasporto ed anche di forte interesse turistico. Poter attraversare Genova dall'alto.... che spettacolo! Già ora tutte le volte che percorro in macchiina la sopraelevata rischio di tamponare qualcuno perchè mi soffermo sempre a guardare la bellezza della città e mi dimentico di guardare la strada....
boh, secondo me se fatta bene può avere il suo valore.
29/11/2007 21:38
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Questo è il mio progetto per la pianificazione delle linee metro.
Ogni angolo dell'area cittadina è servita da un mezzo su ferro.
Inoltre si coinvolge l'intera area metropolitana che gravita intorno a Genova, vale a dire le zone che storicamente, socialmente, economicamente e culturalmente sono legate al capoluogo ligure (Tigullio, comprensorio savonese, basso piemonte).
I grandi poli d'interscambio formerebbero il trapezio avente come angoli le stazioni di Sturla, Staglieno, Multedo e Rivarolo)
29/11/2007 22:12
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A me sembra di aver già visto un disegno del genere...
Se non ricordo male l'aveva postato a1893

Benvenuto marcox2110, se ti va, puoi presentarti nell'apposita cartella per le presentazioni.
30/11/2007 00:21
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Re:
cliobini, 29/11/2007 22.12:

A me sembra di aver già visto un disegno del genere...
Se non ricordo male l'aveva postato a1893

Benvenuto marcox2110, se ti va, puoi presentarti nell'apposita cartella per le presentazioni.



In realtà sono sempre io, a1893, solo che mi sono iscritto con un nuovo nome perchè ho perso la password comunque il disegno è lo stesso solo che è stato un po' riadattato sapendo che il comune ha messo la metro in secondo piano, privilegiando il tram.
Io sono uno dei primi che ha iniziato a scrivere su questo forum, questo ovviamente non mi mette in nessuna condizione di avere diritto a elogi perchè sono "della vecchia guardia" piuttosto che venire accolto con diffidenza se fosse la prima volta che sarei entrato su questo sito.
E' bello discutere di tutto ciò che ci piace, confrontare le idee e mi sembra che qui si parla non solo di metro ma di pianificazione della città.
Fatemi sapere la Vs. su questo disegno, grazie :-)

ciao


30/11/2007 08:54
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Beh come vedi ho buona memoria...specialmente per le idee "balzane": mi ricordo ancora un tuo "conglomerato urbanistico"...

Di questo forum si può dire di tutto, tranne che non sia un luogo di discussione (delle volte neppure così pacifica).

Lascio la parola a chi ha commenti sul disegno
30/11/2007 11:39
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Ciao a1893, allora sei tu? Bentornato.
Intanto sposto la discussione ne IL LIBRO DEI SOGNI [SM=g27985]
30/11/2007 12:09
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Re:
marcox2110., 11/29/2007 9:38 PM:

Questo è il mio progetto per la pianificazione delle linee metro.
Ogni angolo dell'area cittadina è servita da un mezzo su ferro.
Inoltre si coinvolge l'intera area metropolitana che gravita intorno a Genova, vale a dire le zone che storicamente, socialmente, economicamente e culturalmente sono legate al capoluogo ligure (Tigullio, comprensorio savonese, basso piemonte).
I grandi poli d'interscambio formerebbero il trapezio avente come angoli le stazioni di Sturla, Staglieno, Multedo e Rivarolo)




Nel 2050 se saro' vivo .... avro' 79 anni ...
26/01/2008 15:27
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Oggi ho dovuto andare per alcune commissioni da casa mia Sestri al centro e poi da qui a S. Martino per trovare una persona.
Mio malgrado ho preso l'auto perché nel giro di un paio d'ore riuscivo a fare tutto.
PEnsavo però come sarebbe stato bello prendere una metro a Sestri e arrivare con lo stesso mezzo prima a De Ferrari e poi in un batter d'occhio a S. Martino utilizzando lo stesso tempo, ma non inquinando, non pagando benzina e parcheggio nel centro.

Ma si sa.. siamo nel libro dei sogni.
27/03/2008 11:18
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E se a Sampierdarena ci arrivassimo in un altro modo? Immaginiamo di fare un bivio subito dopo Brin con un curvone sopra i binari dello scalo del Campasso, discesa al piano del ferro FS e raccordo con il cavalcavia inutilizzato sopra Via Fillak. Da li prosegue un viadotto sempre in disuso con due binari che si va a raccordare con il rilevato delle line di valico piu o meno all' altezza del ponte Morandi. Si potrebbe cosi realizzare una fermata in corrispondenza del quartiere del Campasso. Scendendo verso Sampierdarena i binari di corsa FS andrebbero spostati verso ponente lasciando i due adiacenti a Via Reti al metrò il quale terminerebbe la sua linea sui primi due binari della Stazione FS.
Sarebbe così completato il collegamento tra le tre principali stazioni e si offrirebbe una valida alternativa per chi viene da ponente.
27/03/2008 13:28
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Mi sembra che a Brin sarebbe necessario un curvone a U piuttosto stretto per invertire la direzione.
07/07/2008 08:42
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07/07/2008 11:26
Aspettate che esca dal "tunnel" lavorativo e dalla seconda metà di luglio vi proporrò una versione super aggiornata della mia rete che nel frattempo si è ulteriormente evoluta (o per meglio dire involuta, per renderla ancora più aderente alla realtà) ma per ora solo nel mio testolino... [SM=x1432581]
[Modificato da metrosur 07/07/2008 11:26]
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