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IL LIBRO DEI SOGNI - Create le linee, i prolungamenti, il sistema che avete sempre desiderato!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 10:23
28/12/2014 14:33
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Anche io sono favorevole, dove si può ovviamente, ad una estensione della metro in superficie, vedi Martinez e Terralba, ma sono anche assolutamente convinto che a san martino ci si debba arrivare in sotterranea, è vero che ci sono dei rii la sotto ma credo che sarebbe una bella cosa unire due lavori, tanto che si scava la metro si mettono in sicurezza quei rii visto che dei soldi arriveranno da roma proprio per quello scopo. non credo che le due cose siano incompatibili. poi io da san martino personalmente farei scendere giù la metro con una fermata in zona piscine di albaro e, quindi a servire un quartiere popolato ed intercettare la movida di corso italia e poi una fermata a boccadasse in una sorta di grande "s" dove poi si risale e si va verso sturla/Gaslini.
[Modificato da Atvarge 28/12/2014 15:25]
28/12/2014 22:10
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1. Giusto, ma a quel punto in AMT sopprimerebbero il 18, che seppur più lento della metro, continua ad esistere.
2. Certo che Sampierdarena è secondaria sia a San Martino che alla Val Bisagno (nella mia scaletta le priorità sono: San Martino, Val Bisagno, Sampierdarena, Canepari-Rivarolo), ma questo è un progetto d'insieme e nonostante il nodo ferroviario sono convinto che tutte e 4 le stazioni sarebbero fonte di molti utenti.
3. Io, ma è un mio pallino, non amo particolarmente la metro al livello delle auto (l'unico caso dove la metterei è in corso Europa al posto delle corsie gialle) e l'unico problema del Fly Over è l'estetica, che viene migliorata con un po' di verde che in città non fa male.
4. Questo infatti non dovrebbe essere un problema insormontabile, ma siamo a Genova. Credo però che per raggiungere alcuni dei poli minimi per rendere questa metro degna di questo nome si debba scavare ancora un po'.
5. Non voglio dare l'impressione di uno che vuole rimanere ancorato alle proprie idee,a a parte l'essere sul letto del Bisagno non ci sono grandi difficoltà nel realizzare quel tratto. Il circonda sarebbe simile all'anello San Giorgio-Sarzano-De Ferrari.
28/12/2014 23:56
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Re:
Barbados99, 28/12/2014 12:43:

(...) e diciamo addio a Rivarolo... (...)

Penso ti sia sfuggito che al termine dei lavori del nodo ferroviario le linee locali della Valpolcevera/Vallescrivia si attesteranno per la maggior parte a Sampierdarena. Se la Metro arrivasse nelle vicinanze della stazione di Rivarolo sarebbe l'ideale per chi abbia come destinazione finale una zona tra la Darsena e De Ferrari.


[Modificato da SkyNomad53 28/12/2014 23:56]
29/12/2014 00:01
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Mah, se la metro arrivasse al San Martino e sopprimessero il 18 così com'è non ci vedrei niente di male. La stessa San Fruttuoso verrebbe servita dalla metro. In sostanza basterebbe un 46 potenziato per coprire le fermate sguarnite di via Torti. E ovviamente occorrerebbe un rinforzo sul 20 o comunque tra Brignole e Principe.

Ancora sulla tua M3 per la Foce: a me sembra davvero troppo complesso quel giro rispetto al numero di utenti che andresti a servire. Vedrei meglio, allora, un collegamento tranviario col casello di Genova Est.

29/12/2014 00:04
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Re:
Barbados99, 28/12/2014 22:10:

(...) ma siamo a Genova. (...)

Scusa, ma il porto dov'è? Forse non ti sei accorto che in quattro e quattrotto due aree sono state preparate per accogliere le navi da 13000 e 18000 teu rispettivamente, e presto ci sarà una seconda area per le 18000 teu, cosa disponibile in pochi altri porti mediterranei? Il trasporto pubblico evidentemente da fastidio a qualcuno, così come la permanenza dell'industria civile, e quel qualcuno è potente abbastanza (ma anche il Veglio della Montagna alla fine è stato sconfitto...)


29/12/2014 00:31
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Re: Re:
SkyNomad53, 29/12/2014 00:04:

Scusa, ma il porto dov'è? Forse non ti sei accorto che in quattro e quattrotto due aree sono state preparate per accogliere le navi da 13000 e 18000 teu rispettivamente, e presto ci sarà una seconda area per le 18000 teu, cosa disponibile in pochi altri porti mediterranei? Il trasporto pubblico evidentemente da fastidio a qualcuno, così come la permanenza dell'industria civile, e quel qualcuno è potente abbastanza (ma anche il Veglio della Montagna alla fine è stato sconfitto...)






Scusate l'ot ma anche se arriveranno navi da 18000 teu qualcuno ha pensato bene di tappare le ali al porto realizzando un viadotto troppo basso per i treni.. e i teu come li portiamo fuori da genova con la Cooperativa paratori? alla nostra metro non serve tantissimo per fare un grosso salto di qualità e con quello tra l'altro abbassare il costo del trasporto pubblico in città. anche se corta copre delle aree vitali nel centro, l'ospedale sarebbe già una bella chicca ma credo che anche una puntatina in valbisagno farebbe la differenza. Posso farvi una domanda seria? perché la stazione principale che dovrebbe essere de ferrari ha un aspetto dark tipo gotham city e sarzano subito dopo sembra un'esplosione di luce? non era meglio l'opposto? Non ultimo, l'estensione verso Sampierdarena, in un'ottica globale, con una stazione ad aeroporto scavando e magari facendone un mega parcheggio di interscambio renderebbe la nostra città unica nell'avere un vettore che collegherebbe lo stesso aeroporto al terminal crociere, cosa che invoglierebbe le stesse compagnie a puntare su genova, potrebbe fornire un servizio " a pagamento" dove un convoglio apposta caricherebbe i crocieristi atterrati al colombo e portarli direttamente a principe, magari collegata con una passerella, con apposite pubblicità nella stazione marittima poi si potrebbe attrarre qualche turista dalle navi a fare un giretto in centro (cosa peraltro che si potrebbe già fare adesso)
[Modificato da Atvarge 29/12/2014 00:42]
29/12/2014 09:14
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Il Tpl non muove gli stessi interessi del porto o dei trafori autostradali. Perdipiù non sembra muovere nemmeno voti, visto che tutti si lamentano di quanto funzioni male, ma poi applaudono solo alle scelte che favoriscono auto e moto. Ed è sicuramente anche per questo che la metro avanza a rilento.
09/10/2015 16:12
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Ecco come sarebbe una giornata tipo...
"Parto di prima mattina con la mia auto da Ferrada per andare a Genova; arrivato a Prato lascio l'auto nel parcheggio e, assieme ad alcuni amici, prendo il tram in direzione Brignole (costo del parcheggio 5 euro giornaliere con TPL integrato); dopo circa 15 minuti arriviamo a Brignole, prendiamo la metro ed andiamo al San Martino a visitare un nostro amico che si è rotto una gamba: arriviamo lì in 5 minuti.
Dopo la visita ci prende la voglia di un gelato ed andiamo, sempre con la metro, fino a Nervi (10 - 15 minuti circa), ci facciamo il nostro bel giro sulla passeggiata mangiandoci il nostro bel gelato poi, alle 11 e 30 ci viene fame ed allora riprendiamo la metro fino a San Giorgio per mangiare in un ristorante a Sottoripa; dopo pranzo un salto fino a Righi non ce lo leva nessuno.
La serata la vogliamo concludere vedendoci un film alla Fiumara: metro fino a Di Negro, cambio per Sampierdarena.
A mezzanotte e mezza stavamo scendendo dal tram a Prato mentre discutevamo di quanto abbiamo girato la città in metro e tram senza usare l'auto..."
Sarebbe un bel sogno, chissà se un giorno potremo viverlo!
10/10/2015 14:47
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Bella questa visione del futuro Lollo.
Sarebbe davvero fantastica una situazione del genere [SM=g27988]
14/10/2015 11:46
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Lollo dobbiamo perseguire una città vivibile come quella che tu hai immaginato. La nostra Associazione esiste per questo! [SM=g28002] [SM=g27988]
10/04/2018 23:22
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Posto un progetto che, visto che sognare non costa nulla, sarebbe bello. Irrealizzabile, ma bello.
Spero che la foto si veda.
17/04/2018 17:42
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Perdonami, ma non riesco bene a capire se si tratta di tram, metro, ferrovia o un misto delle cose.
18/04/2018 13:54
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Sempre metro. D'altronde siamo in un topic della metro [SM=g27988]
La rete sarebbe in parte interrata, in parte in fly over e in parte sfrutterebbe dei binari FS in disuso.
Ma so che è un'utopia irrealizzabile e, da un punto di vista economico, poco lungimirante. Ci sarebbero altri mezzi di trasporto più economici, ma questa sarebbe l'estensione massima della metro che mi piacerebbe vedere. Ma questo come utipia pura.

Come "desiderio realizzabile" spero in una metro che possa raggiungere Fiumara, Pallavicini, Staglieno e Gaslini. Credo che così sarebbe una metro degna e non eccessiva. Ma rimane sempre nel libro dei sogni
23/04/2018 13:57
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Rimane nel libro dei sogni perchè ci si è accontentati di ciò che negli anni è andato più o meno di moda, finendo per relegare la metro al ruolo di cenerentola. Meno male che ora si muove qualcosa.

Quando perdemmo i 75 milioni per la metro in Val Bisagno registrai in città pochissimo sdegno, neppure tra gli appassionati, per poi invece notare animi riscaldati (anzi, molto riscaldati) appena si tornò a parlare di tram. La solita città degli orticelli e del maniman...

Per me la soluzione perfetta resta la metro a 4 rami, un po' come la tua, ma in un'ottica di risolvere in tempi decenti il problema della mobilità, preferisco una metro veramente forte Teglia-San Martino con frequenze alte e stazioni efficienti che si vada ad inserire in un quadro di rete assieme ad almeno 3 linee di tram (Ponente, Val Bisagno e Levante.

Purtroppo per la metro a 4 rami (o anche solo 3) abbiamo perso troppo tempo, restando a guardare in modo passivo e ora servono soluzioni "rapide".
13/08/2018 13:12
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Per rivitalizzare la discussione, posto un progetto ancora più esteso e "fantasioso" (e quindi impossibile da realizzare) della nostra metro: 5 linee, 3 zone con prezzi differenziati per gli abbonamenti, copertura anche nei paesi limitrofi a Genova (Sori, Arenzano, Busalla).
Spero che il file sia leggibile.
08/10/2018 08:12
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Bellissimo sogno... io mi accontenterei di una linea per il Ponente (la zona più popolosa della città, e con un traffico spesso insopportabile).

Purtroppo secondo molti siamo già serviti dalla "metropolitana ferroviaria", e quindi nessuno prenderà la cosa sul serio... lasciandoci la nostra "metro" con sette fermate per venti chilometri e frequenza, in certi momenti, superiore all'ora tra una corsa e l'altra.

Proprio una Metro, già... [SM=g27992]
08/10/2018 12:44
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Se fosse realizzata bene in termini di velocità/fermate/frequenza la ferrovia metropolitana sarebbe già praticamente pronte per il ponente.

Servirebbe una fermata a Multedo, Aeroporto, Cornigliano Centro e Terralba aperta come fermata per avere l'accesso all'ospedale San Martino.

Voltri Centro è praticamente impossibile da realizzare purtroppo come spazi.

08/10/2018 18:08
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Purtroppo continuano a spacciarci i treni come "metropolitana". Per il Ponente credo che effettivamente basterebbero non troppe fermate.
Nonostante ciò, al netto dell'emergenza per il ponte Morandi, la zona più svantaggiata in tutta la città è e rimane la Val Bisagno. Se il ponte fosse caduto a Staglieno gli abitanti non avrebbero avuto né treni né autostrada.

Ma a parte ciò, volevo chiedervi se secondo voi sarebbe necessaria una linea centrale e circolare come l'ho proposta o se secondo voi il centro potrebbe essere servito con metodi diversi.
16/02/2019 15:37
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Il centro dovrebbe essere servito da una linea tranviaria proveniente dalla Val Bisagno con destinazioni Principe o Ponente. La metro in centro ha la strada ormai segnata. Si può solo ipotizzare di ottimizzare l'esistente, come ad esempio realizzare nuovi accessi in alcune stazioni.

Il futuro della metro è eventualmente da riscrivere in due nodi chiave: Dinegro e Brignole. Solo in quei punti è possibile ipotizzare diramazioni.
18/04/2019 09:41
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Capotreno
:...Ecco giusto, giusto i prolungamenti della metropolitana...
Visto che questi "esperti" di trasporti hanno optato per il "teletrasporto in Valbisagno" senza essersi posti il problema che piloni per piloni dentro al Bisagno, tanto valeva far proseguire l'attuale Metropolitana da Borgo Incrociati a Genova Est, rivalorizzandola e rendendo un valido interscambio tra l'autostrada ed il centro a chi accede tutti i giorni nella nostra città.
Sperando di non essere bacchettato come al solito da qualche "ingegnere" proporrei che la nostra bistrattata metropolitanina, arrivata a Brignole si diramasse in due tronconi: il primo naturalmente verso Martinez, Terralba e Benzi.
l'altro ramo verso Manzoni, Cagliari/Carloforte Marassi (Stadio), Parenzo, Garassini (Genova Est).
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