È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
25/11/2009 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Concordo con mazzolo: se vogliamo togliere da subito rilevanti quote di trasporto privato offrendo un valido sistema primario di TPL di massa molto appetibile, è necessario intervenire sulle direttrici che portano verso i principali poli attrattori di oggi e di domani. Cominciando con quelli di oggi: sedi ospedaliere, poli scolastici ed universitari, stazioni ferroviarie, polo fieristico-congressuale, rioni residenziali, uffici pubblici, punti di interesse turistico, sedi di grandi aziende, aeroporto, ecc. Eppoi ci sono quelli futuri: nuove sedi di grandi aziende, nuovo tribunale, nuovi rioni residenziali, ecc.
La rete progettata (completa delle estensioni ad est) soddisfa in parte la prima serie: in particolare la linea tramviaria 3 (argomento di questo 3d) nella sua struttura "pre Renzi" va da Careggi (sedi ospedalierie e "quartiere" universitario) passando per il rione di piazza Dalmazia e l'asse Leopoldo-Statuto (ad elevata vocazione residenziale), incrociando la stazione ferroviaria Statuto (già oggi fermata di un embrionale sistema di servizio ferroviario metropolitano, con treni ogni ora tra Prato e Rovezzano) e raggiungendo SMN dopo aver sfiorato l'area Fortezza, ove sono presenti il polo fieristico-congressuale, Villa Basiliewsky (presidio sanitario), il palazzo delle FS, ecc.
Deviare il tracciato di questa tramvia su Mariti per incrociare la 2 su viale Redi priva ampie zone cittadine del suddetto servizio primario TPL, in particolare la connessione con la stazione ferroviaria Statuto.
Collegare il rione Puccini con una linea trasversale monca ha poco senso al momento perchè l'area ex manifattura tabacchi non è ancora niente, e manca la fermata ferroviaria Cascine sulla linea Leopolda. Capisco l'intenzione di non lasciare monca la linea, collegandola alla linea 1 dopo attraversato il Parco delle Cascine, ma tra l'asse Leopoldo-Statuto e il Parco delle Cascine è probabile (secondo me molto) che la prima ipotesi abbia un maggiore riscontro dal punto di vista trasportistico e, in ultima analisi, anche dal punto di vista economico. Certamente può essere ampiamente condivisibile l'idea di portare avanti a tutti i costi una rete tramviaria anche con connessione di dubbia resa trasportistico/economica, ma si deve pensare anche al futuro: l'elenco delle ferrovie dismesse italiane dimostra che anche esistono casi in cui già dopo pochi anni un collegamento apparentemente valido possa trasformarsi in un fallimento. A questo proposito, anche se andando leggermente OT, invito a scoprire la storia della ferrovia Ellera-Tavernelle V.N., che ha il triste primato della minor durata dell'esercizio: soli 7 anni!!!
La ipotizzata tratta in zona Puccini potrebbe rientrare nella seconda serie di poli attrattori (quelli futuri) se l'area ex m.t. fosse già cantierizzata, avendo quindi una previsione dell'ordine di anni: ma non mi sembra questo il caso.
Per quanto riguarda il polo sestese, vi sono già regolari servizi ATAF che portano alle stazioni di Sesto (96) e Rifredi (59), oltre che verso SMN (57). Quest'ultima linea, com'è noto, collega anche il polo universitario di Novoli e transita a poca distanza dalla sede dell'azienda telefonica ex statale, del nuovo tribunale e della nuova sede della Cassa di Risparmio: in altre parole, un "corridoio" TPL molto interessante già oggi e destinato ad incrementare la sua valenza nei prossimi anni.
In realtà la rete tramviaria nel suo complesso va ripensata come concept generale: da rete centralizzata a rete diffusa, in modo da seguire l'evoluzione metropolitana, che non ha più un unico mega polo attrattore (localizzato nel centro storico), con spostamenti ad andamento prevalentemente radiali, ma più poli sparsi nel territorio comunale (ed anche extracomunale).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com