24/11/2009 01:15 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.290 | Registrato il: 27/01/2008
| tranviere veterano | |
|
In via Mariti non sarebbe poi un grosso problema inserire la sede tramviaria senza stravolgere troppo l'attuale assetto viario: con tramvia sulla corsia nord, il traffico privato è deviabile sulla parallela via G. da Marignolli.
Sul tratto Bonsignori - Ponte di Mezzo la soluzione ricalca quella della variante di via dello Statuto, con il filare degli alberi atto a separare la corsia veicolare (diretta verso sud) dalla sede tramviaria.
Nella prima parte del tratto successivo, dopo Ponte di Mezzo, la carreggiata è sufficientemente larga per accogliere facilmente il tutto, l'assenza di filari di alberi agevola notevolmente.
Nel tratto finale, dove c'è il filare di pini e il sottopasso ferroviario, la cosa si fa più difficile perchè i pini (ahimé) andrebbero abbattuti, anche per le loro radici di tipo affiorante, e la larghezza della carreggiata nel sottopasso, vista anche la presenza dei piloni centrali, condiziona molto la scelta dell'assetto viario, soprattutto per la presenza della corsia riservata ai mezzi di soccorso.
|