È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
25/01/2009 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Proseguendo l'OT di sotram
A parte che il 12/13 fanno proprio quel percorso che dici mancante (lavagnini - gaddi), fino a non molto tempo fa c'era anche la linea 80 che (proveniente da Casellina) da Pisana - Pier Vettori faceva Ponte Vittoria - Porta al Prato - Diacceto - Stazione SMN, poi faceva TUTTO il giro dei viali fino al ponte Ferrucci, ed al ritorno (da Gualfredotto/Gavinana) da piazza Libertà faceva Lorenzo il Magnifico - Poliziano - Indipendenza - Nazionale - Stazione - Porta al Prato - Vittoria - Vanni - ecc.
Inoltre nel PGTU 2002 era già previsto l'anello a busvia lungo i viali da far percorrere a tutte le linee bus che attualmente attraversano il centro. L'eliminazione di oltre 500 posti auto lungo i viali non ha favorito questo piano di ristrutturazione delle linee bus... Del resto anche l'anello tramviario lungo i viali era stato previsto con questa logica.
In realtà il vero problema è che in provincia non si rendono conto che il loro piano potrebbe essere considerabile solo in presenza dell'INTERA rete tramviaria (cioè 1+2+3ovest), quindi con orizzonte plausibile 2015 (non mi venite a dire, vista la linea 1, che questa stima sia troppo pessimistica...)
Ed inoltre, a parte la grossa approssimazione, ha degli errori madornali: ad esempio, nelle linee principali il capolinea Foggini (forse sarà Isolotto?), il capolinea Caldine (che senso ha e che risparmio c'è a prolungare la linea 1A fin laggiù dove c'è la ferrovia?), le linee centrali (sono 5 e non 3, perchè due sono doppie circolari; inoltre percorrono strade in contromano rispetto ai sensi attuali, quindi è previsto di stravolgere la viabilità del centro...), le linee complementari (manca Settignano, l'asse Bolognese e tante altre località oggi servite da regolare servizio bus). E non mi soffermo su altre riflessioni: diciamo solo che più che un piano è un concept plan su cui lavore mooooooooooolto...
E' inutile dire che il loro questionario è una buffonata: non sono quelle 5 domande a risposta chiusa a permettere ai cittadini di dare commenti sul loro piano o a permetterci di dare suggerimenti, non da esperti ma da semplici fruitori del servizio...
Ultima cosa, tutte le cose che promettono, in particolare le busvie/corsie preferenziali: ma il comune di Firenze non aveva già firmato un accordo con l'ATAF e i sindacati per le linee Flash (14, 17, 23)?
[Modificato da trambusfi 25/01/2009 20:58]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com